La serata conclusiva, in piazza della Vittoria, di Scienza Fantastica è avvenuta il 25 luglio.
Piazza affollata di appassionati e curiosi per assistere alla premiazione del concorso letterario nazionale Scienza Fantastica dedicato ai brevi racconti di fantascienza.
La premiazione è stata preceduta dal saluto del Sindaco Calvi, da un intervento del consigliere delegato alla Cultura Andrea Minetti sugli androidi femminili e da un contributo dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Gian Luca Giudice sullo stato di "salute" della letteratura fantascientifica odierna. A seguire una esposizione molto interessante del presidente della giuria Paolo Attivissimo sullo stato dell'arte dell'intelligenza artificiale, tema del concorso letterario 2014.
A breve verrà pubblicato un ebook contenente i racconti vincenti, scaricabili dal sito internet del Comune di Spotorno.
Vincitori_Scienza Fantastica 2014(il podio di Scienza Fantastica 2014)
Nella foto da sx a dx: Paolo Attivissimo (presidente giuria), Andrea Minetti (Cultura), Gian Paolo Calvi (sindaco), Gian Luca Giudice (Pubblica Istruzione), Massimo Bentivoglio (1° adulti), Nausica Anerdi (1° Ragazzi), Andrea Ferrando (2° adulti), Roberto Fisicaro (3° adulti).
E' stata anche consegnata una menzione speciale, nella sezione ragazzi, a  NICOLO' GENEROSO (con il racconto L'america di Jimmy) con la seguente motivazione:
"L'autore ha affrontato brillantemente il tema dell'intelligenza artificiale, scegliendo di calare lo stratagemma del "cambiamento" determinato dal progresso scientifico in una storia di disabilità e in un contesto familiare in difficoltà. Lo stile originale rispetta e valorizza i limiti e le necessità di immediatezza e scorrevolezza del racconto breve, portando il lettore ad immedesimarsi nel giovane protagonista."
I titoli dei racconti sono:
Sezione Adulti:
PRIMO CLASSIFICATO: SIMONNE di Massimo Bentivoglio, scarica qui  01_Simonne SECONDO CLASSIFICATO: IMPARARE A PESCARE di Andrea Ferrando, scarica qui 02_Imparare a pescare TERZO CLASSIFICATO: PROMETEO di Roberto Fisicaro, scarica qui 03_Prometeo CATEGORIA RAGAZZI: vincitrice NAUSICA ANERDI con "LA LACRIMA", scarica qui 01_La lacrima Menzione a NICOLO' GENEROSO L'america di Jimmy, scarica qui L'america di Jymmy