PNRR - PROGETTI FINANZIATI - PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI

 

 

Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

 Gli obiettivi della prima Missione sono promuovere e sostenere la transizione digitale, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione, sostenere l’innovazione del sistema produttivo, e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura

 

Misura 1.4.5. Piattaforma delle notifiche digitali

 

Documentazione relativa alla misura

 

La seconda Missione, denominata Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, si occupa dei grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicura una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero.

Di seguito i bandi, le candidature e i progetti del Comune di Spotorno:

 

Componente Investimento Titolo del Progetto

Stato del progetto

C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici I1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici Costruzione nuova sede Scuola Primaria presso Polo Scolastico Loc. Baxie

Finanziato

C4 - Tutela del Territorio e della risorsa Idrica      I2.2:"Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni" Lavori di ripristino dell'illuminazione e del quadro elettrico, con installazione di nuovo gruppo di continuità all'interno del Palazzetto dello Sport del Comuni di Spotorno in Località Serra Completato
I2.2:"Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni" Lavori di riqualificazione energetica della sala convegni presso il Condominio Palace in Via Aurelia 121 Finanziato
I2.2:"Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni" Risoluzione criticità Rio Nechiazze Finanziato
I2.2:"Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni" Risoluzione criticità Rio Beixi Finanziato

  

Procedura finanziata o parzialmente finanziata con fondi PNRR

MIGRAZIONE AL CLOUD DEI SERVIZI DIGITALI DELL'AMMINISTRAZIONE*TERRITORIO COMUNALE*N. 13 SERVIZI DA MIGRARE

 

Attachments:
Download this file (det_00978_30-11-2023.pdf) det_00978_30-11-2023.pdf182 kB

Bandiera Unione EuropeaLa Commissione Europea ha avviato un piano di ripresa per aiutare l’Unione Europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da Coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei Paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale: un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.
Si tratta dello strumento finanziario denominato Next Generation EU, un dispositivo temporaneo di finanziamenti comunitari pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.
In questo contesto si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento italiano che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che il nostro Paese intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Il PNRR si sviluppa attorno a tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e prevede sedici Componenti, raggruppate in sei Missioni:

MISSIONE 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

• M1C1: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
• M1C2: Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
• M1C3: Turismo e cultura 4.0

MISSIONE 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica

• M2C1: Economia circolare e agricoltura sostenibile
• M2C2: Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
• M2C3: Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
• M2C4: Tutela del territorio e della risorsa idrica

MISSIONE 3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile

• M3C1: Investimenti sulla rete ferroviaria
• M3C2: Intermodalità e logistica integrata

MISSIONE 4 Istruzione e Ricerca

• M4C1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
• M4C2: Dalla ricerca all’impresa

MISSIONE 5 Inclusione e Coesione

• M5C1: Politiche per il lavoro
• M5C2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
• M5C3: Interventi speciali per la coesione territoriale

MISSIONE 6 Salute

• M6C1: Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
• M6C2: Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale

Riferimenti normativi

Informazione e pubblicità stato di attuazione delle misure del PNRR e dei finanziamenti, in ottemperanza all’Allegato n.1 alla circolare Ragioneria Generale dello Stato, n. 9 del 10 febbraio 2022 – Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 8 del decreto legge n. 77/2021, convertito con legge n. 108/2021, ciascuna “Amministrazione centrale titolare di interventi previsti nel PNRR” è tenuta a provvedere al coordinamento delle relative attività di gestione, nonché al monitoraggio, rendicontazione e controllo degli investimenti e riforme di pertinenza.
Le Amministrazioni sono tenute ad individuare all’interno del proprio sito web una sezione denominata “Attuazione Misure PNRR” in cui pubblicare gli atti normativi adottati e gli atti amministrativi emanati per l’attuazione delle misure di competenza, specificando gli elementi indicati al paragrafo 10 dell’allegato 1 alla circolare sopra richiamata.

Governance PNRR Comune di Cameri

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 102 del 21.06.23 il Comune di Cameri ha approvato la “Regolamentazione della governance locale per l’attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”
torna all'inizio del contenuto