ARPAL Liguria ha emesso in data odierna messaggio di allerta regionale idrogeologica per temporali e idrogeologica/idraulica per piogge diffuse GIALLA dalle ore 13.00 del 24 settembre 2020 alle ore 05.59 del 25 settembre 2020. Per maggiori informazioni di dettaglio, si invita la cittadinanza a consultare il sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/.SER

Attachments:
Download this file (protciv_77152.pdf) protciv_77152.pdf682 kB

ARPAL Liguria ha emesso in data odierna messaggio di allerta regionale idrogeologica per temporali GIALLA dalle ore 11.00 del 24 settembre 2020 alle 23.59 del 24 settembre 2020. Per maggiori informazioni di dettaglio, si invita la cittadinanza a consultare il sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/.

Attachments:
Download this file (protciv_76989.pdf) protciv_76989.pdf670 kB

ARPAL Liguria ha emesso in data odierna messaggio di allerta regionale idrogeologica per temporali GIALLA dalle ore 14.00 del 22/09/2020 alle ore 13.59 del 23/09/2020. Per maggiori informazioni di dettaglio si invita la cittadinanza a consultare il sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/.

Attachments:
Download this file (protciv_76868.pdf) protciv_76868.pdf667 kB

Potete trovare tutte le informazioni utili al seguente link

 

Il 5 ottobre 2020 inizierà il servizio scuolabus per la scuola primaria, il termine per la presentazione delle domande è il 18 settembre 2020.

Per il modulo d'iscrizione e le tariffe clicca qui Servizio Scuolabus

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attachments:
Download this file (Modello iscrizione a.s. 2020-2021.pdf) Servizio Scuolabus281 kB

Si avvisa la popolazione che la Regione Liguria ha emesso avviso di allerta idrogeologica Gialla per temporali il giorno 06.09.2020 dalle 20.00 alle 23.59 a seguire allerta ARANCIONE per il giorno 07.09.2020 dalle ore 00.00 alle ore 11.59 e nuovamente allerta GIALLA dalle ore 12.00 alle ore 14.55.

Seguire l'evoluzione della situazione sul sito www.allertaliguria.regione.liguria.it

Attachments:
Download this file (protciv_75969.pdf) protciv_75969.pdf681 kB

 

Avviso

Manleva

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attachments:
Download this file (Manleva voto quarantena pdf ultima.pdf) Manleva366 kB
Download this file (voto domicilio quarantena.pdf) Avviso102 kB

In riferimento alla procedura di appalto mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 36 c.2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. attraverso Richiesta di Offerta sulla piattaforma digitale ACQUISTINRETEPA - MERCATO ELETTRONICO, si pubblica l'esito di gara

 

Dopo numerose segnalazioni e richieste da parte di cittadini e attività commerciali del centro storico del paese, in merito a ripetuti e frequenti casi in cui la vivibilità del centro storico e l’utilizzo dei dehor delle attività commerciali - già alle prese con l’emergenza coronavirus - sono messe in difficoltà dai crescenti episodi di ineducazione di alcuni proprietari di cani che non si curano di quanto i loro animali depositano nei luoghi pubblici, anche in considerazione della delicata situazione in cui in questo particolare momento si vive, è stata emessa ordinanza come da oggetto che richiama alcuni obblighi già contenuti nel regolamento di igiene urbana ed inserisce anche l’obbligo di risciacquare con acqua anche le deiezioni liquide (obbligo che sarà poi inserito anch’esso nel regolamento).

L’ordinanza - che trovate in allegato - obbliga a:

  • I proprietari o i detentori di cani sono tenuti alla raccolta ed alla pulizia delle deiezioni emesse dai loro animali in modo tale da evitare l’insudiciamento delle vie e dei vicoli del centro storico.
  • E’ fatto obbligo a chiunque conduca il cane di raccogliere le deiezioni solide prodotte nonché di lavare immediatamente i liquidi prodotti dalle minzioni ed i residui delle deiezioni solide.
  • A tal fine gli accompagnatori dei cani debbono condurli al guinzaglio, al fine di poterne controllare i comportamenti, e devono essere muniti di sacchetti, o altra attrezzatura idonea all’asportazione delle deiezioni solide, e di acqua con cui ripulire depositi di urine e/o residui di deiezioni.
  • Sono esentati i conduttori non vedenti accompagnati da cani guida e particolari categorie di portatori di handicap impossibilitati all’effettuazione della raccolta delle feci ed alla pulizia dell’urina.
  • L’obbligo di lavare immediatamente le deiezioni liquide e lo sporco lasciato dalle deiezioni solide è sospeso nei giorni di pioggia.

 
L’ordinanza è valida sino al 15 Settembre 2020

Si comunica alla cittadinanza che la Regione Liguria ha emesso avviso di proroga di allerta meteo per temporali e piogge diffuse  il giorno  29-08-2020 ed il giorno 30-08-2020  come di seguito precisato:

ARANCIONE dalle ore 06,00 del 29.08.2020 alle ore 11,00 del 30.08.2020.

GIALLA dalle ore 11,00 alle ore 13,00 del 30.08.2020.

Seguire evoluzione sul sito www. allertaliguria.regione.liguria.it

 

Si invita la cittadinanza ad adottare le misure di autoprotezione:

 

1) Prima dell'evento meteorologico previsto:

A. Per i residenti in aree riconosciute a rischio di inondazione evitare di soggiornare a livelli

inondabili;

B. Predisporre paratie a protezione dei locali situati al piano strada, chiudere/ bloccare le porte di

cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili collocati in locali allagabili;

C. Porre al sicuro la propria autovettura in zone non raggiungibili dall'allagamento;

D. Prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, dalla radio o dalla TV;

E. Verificare gli aggiornamenti dei pannelli luminosi ove siano disposti;

F. Consultare il sito regionale del Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Liguria

 contenente i livelli di Vigilanza/Allerta emessi, i messaggi e le informazioni disponibili a scala regionale.

 

2) Al verificarsi e durante l'evento meteorologico :

A. Non soggiornare a livelli inondabili;

B. Non sostare su passerelle e ponti e/o nei pressi di argini di fiumi e torrenti, non utilizzare i sottopassi pedonali e veicolari;

C. Rinunciare a mettere in salvo qualunque bene o materiale e trasferirsi subito in ambiente sicuro;

D. Staccare l'interruttore della corrente e chiudere la valvola del gas;

E. Non tentare di raggiungere la propria destinazione, ma cercare riparo presso lo stabile più vicino e sicuro;

F. Prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, dalla radio o dalla TV;

G. Verificare gli aggiornamenti dei pannelli luminosi ove siano disposti;

H. Prima di abbandonare la zona di sicurezza accertarsi che sia dichiarato ufficialmente il CESSATO ALLERTA.

 

 

Attachments:
Download this file (2020_037.pdf) 2020_037.pdf700 kB

Vista la necessità di effettuare quanto prima gli interventi estivi di pulizia dei rii e di apertura dello sbocco a mare del torrente Crovetto, per consentire un normale deflusso delle acque in caso di eventi alluvionali ed evitare la stagnazione alla foce, si è ritenuto opportuno emettere l’Ordinanza in oggetto.Il non ottemperamento della presente Ordinanza comporterà, fatte salve le norme penali, l'applicazione delle sanzioni amministrative.

Nel ringraziare per la collaborazione si porgono cordiali saluti.

 

Attachments:
Download this file (ord_00210_27-08-2020.pdf) ord_00210_27-08-2020.pdf126 kB

 

Sulla rampa di lancio l’ottava edizione di Scienza Fantastica, rassegna di scienza e fantascienza organizzata dall’amministrazione comunale, nel rispetto delle indicazioni sanitarie ministeriali.

Qualche restrizione inevitabilmente ci sarà ma la qualità e il livello degli interventi sarà all'altezza delle ultime edizioni.

Anche quest'anno avremo come ospite un astronauta, in ossequio alla migliore tradizione di Scienza Fantastica. Il dottor Maurizio Cheli è uno dei sette astronauti italiani. Nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite in cui ricopre, primo italiano, il ruolo di Mission Specialist raggiungendo le 370 ore di attività spaziale. Laureato in Scienze Politiche all'Università di Torino e in ingegneria aerospaziale a Houston, è anche Tenente Colonnello dell'Aeronautica italiana con oltre 5000 ore di volo su oltre 100 diversi tipi di velivoli.

Non mancherà neppure Gabriella Greison, presenza ormai imprescindibile della rassegna, fin dalla prima ora. Scienziata e scrittrice di successo ci presenterà la fisica in forma poetica con il suo “Sei donne che hanno cambiato il mondo”.

L'astrofisico Luca Perri – che darà il via alla rassegna domenica 23 agosto - intratterrà il pubblico con aneddoti comprensibili a tutti illustrando i risvolti più complessi della scienza con il suo spettacolo “La fisica di Interstellar: la fantascienza secondo il premio nobel Kip Thorne”.

E non dimentichiamo certo le interessanti conferenze del CICAP: Marco Ciardi e Silvano Fuso celebrano i 100 anni di Isaac Asimov.

Allestimenti di modellismo a cura del MuFant, museo del fantastico e di fantascienza di Torino, il film “Avatar” proiettato in piazza della Vittoria, laboratori per bambini presso la biblioteca civica a cura di Sergio Olivotti, Dario Apicella e Roberto Giannotti e performance dei figuranti di Star Wars del gruppo Old Republic Academy faranno da cornice all'evento.

Nell’ultima serata della rassegna – domenica 30 agosto - Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e “cacciatore di bufale”, dopo una sua conferenza sul tema delle previsioni futuristiche, in qualità di presidente della giuria del premio letterario, svelerà il vincitore del premio Scienza Fantastica edizione 2020.

Si ricorda che tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ma contingentato, in osservanza delle attuali disposizioni ministeriali. Quindi per assistere agli eventi programmati presso la Sala Convegni Palace è necessario indossare una mascherina chirurgica e si consiglia di presentarsi con un congruo anticipo per le procedure di registrazione.

Tutte le informazioni sono disponibili su scienzafantastica.it, sulla pagina facebook omonima e sull'APP Municipium.

 

 

Attachments:
Download this file (cartello scienza fantastica 20.jpg) Cartello112 kB
Download this file (fronte programma Scienza Fantastica.jpg) pag. 1101 kB
Download this file (programma scienza 20.jpg) pag. 2107 kB

 

Visto il perdurare dell’emergenza Covid-19, i numerosi assembramenti notturni, gli atti vandalici e i problemi di ordine pubblico verificatisi a luglio ed agosto si è ritenuto opportuno, in accordo con tutti i Comuni costieri della Provincia di Savona, emettere l’ordinanza in oggetto.
Trasmettiamo inoltre il Regolamento Comunale per la limitazione delle emissioni sonore attualmente in vigore sul nostro territorio.
Il non ottemperamento di suddette regole darà seguito a sanzioni amministrative.
Si richiede agli operatori commerciali, alla cittadinanza nonché agli ospiti in vacanza di collaborare con l’Amministrazione e la Polizia Municipale, rispettando e facendo rispettare le normative comunicate, evitando così problemi che potrebbero dar corso ad ulteriori restringimenti.
Nel ringraziare per la collaborazione si porgono cordiali saluti

 

 

Allo scopo di fare fronte comune ai gravi problemi di consumo di alcolici in aree pubbliche da parte di gruppi di ragazzi, per cui il consumo non responsabile di alcool sfocia, con sempre maggiore frequenza, in episodi di inciviltà e in situazioni di degrado urbano e sociale - di concetto con altri comuni della riviera da Alassio a Celle, è stata emessa l'ordinanza concordata che prevede:

  • Divieto di vendita di alcolici e superalcolici dalle 2.30 di notte fino alle 6
  • Divieto di vendita alcolici da asporto dalle 20 alle 6
  • Divieto di vendita di qualunque altra bevanda da asporto -dalle 20 alle 6- in contenitori di vetro o metallo

Trovate il testo dell'ordinanza qui: https://tinyurl.com/y25ycf3a ed è valida dal 10 Agosto al 31 Agosto.

 

Attachments:
Download this file (ord_00193_10-08-2020.pdf) Testo ordinanza131 kB

 

REGOLAMENTO

Art. 1) SpotornoComics – La Notte delle Vignette, evento ideato e organizzato dal cartoonist Roby Giannotti e dal Comune di Spotorno Assessorato al Turismo indice, in occasione della 26a edizione del prestigioso evento dedicato al fumetto e all'umorismo, il 1° Contest SpotornoManga, dedicato espressamente a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni. 

Art. 2) Il contest è organizzato e promosso allo scopo di incentivare la creatività dei giovani con particolare riferimento al fumetto e al mondo manga, derivato dalla grande tradizione giapponese che ha oggi importanti sviluppi artistici anche in Italia. 

Art.3) Il contest è riservato agli studenti delle scuole medie e superiori, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni. L'adesione dei minori deve essere controfirmata nella scheda di adesione da chi ne esercita la patria potestà.

Art.4) Il contest a tema libero, si struttura in due sezioni:

sezione A: illustrazione manga su un'unica pagina/tavola singola formato A4 a colori o in bianco e nero (numero massimo di tavole singole da presentare: tre per ogni autore);

sezione B: breve storia manga su 4 pagine/tavole ciascuna in formato A4 a colori o in bianco e nero (numero massimo di storie di 4 pagine: due per ogni autore).

I partecipanti potranno partecipare ad entrambe le sezioni, rispettando il numero massimo di elaborati da presentare (max 3 tavole per illustrazione singola e max 2
storie di 4 pagine);

Art.5) Gli elaborati presentati devono essere tassativamente nuovi ed originali, non presentati in precedenti concorsi, di proprietà esclusiva del partecipante al concorso; i disegni presentati non devono ledere diritti di terzi o avere contenuti diffamatori,offensivi o violenti, non devono fare riferimento a personaggi esistenti o a fatti realmente accaduti. L'autore, nel partecipare al concorso, garantisce sotto la propria responsabilità l'originalità delle proprie opere e garantisce e tiene indenni i promotori del concorso da qualsiasi pretesa possa essere avanzata da terzi in relazione all'elaborato stesso.

Art.6 ) Gli elaborati dovranno essere inviati in formato jpeg a 300 dpi, entro la data ultima delle ore 24 di lunedì 17 agosto 2020 all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art.7) La direzione artistica di SpotornoComics La Notte delle Vignette procederà, a proprio insindacabile giudizio, alla selezione delle opere ritenute più valide tra quelle pervenute; le opere ritenute meritevoli saranno selezionate per la mostra nel periodo della rassegna o in ulteriori iniziative a Spotorno ed anche per la pubblicazione sui mezzi di comunicazione dell'evento (www.spotornocomics.it e la pagina facebook spotornocomics). Tra gli autori delle opere selezionate, verrà scelto come primo premio il vincitore di un soggiorno gratuito a Spotorno, in data e luogo da concordare, ulteriori premi offerti dagli sponsor potranno essere destinati alle opere più meritevoli tra quelle selezionate per l'esposizione e saranno dettagliati in seguito. Il vincitore del primo premio e gli eventuali ulteriori premiati saranno avvertiti direttamente dall'Organizzazione. 

Art.8) I partecipanti riconoscono all'Organizzazione e Direzione Artistica di SpotornoComics La Notte delle Vignette il diritto di riprodurre e/o autorizzare a terzi la riproduzione delle loro opere su eventuali pubblicazioni, manifesti, brochure o altri stampati relativi alla mostra, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione della stessa e delle opere dei partecipanti, come comunicati stampa, ecc. L'Organizzazione da parte sua si impegna a citare l'autore in ognuna di queste circostanze. 

Art.9) la partecipazione al concorso non prevede alcun costo di iscrizione.

Art.10) Con la firma della domanda di partecipazione si intendono accettati gli articoli del presente regolamento e si intendono contestualmente ceduti alla direzione artistica di SpotornoComics La Notte delle Vignette tutti i diritti connessi allo sfruttamento degli elaborati per i soli scopi promozionali ed istituzionali del concorso stesso; per tali scopi essi potranno essere utilizzati in tutto o in parte, a proprio piacimento, senza limite alcuno, compreso l'eventuale produzione editoriale, dalla direzione artistica di SpotornoComics La Notte delle Vignette. Gli elaborati ricevuti non saranno restituiti.

 

Attachments:
Download this file (concorso SpotornoManga regolamento e scheda iscrizione.pdf) Locandina86 kB

 

Per leggere la comunicazione clicca qui  AVVISO

 

Per scaricare il modulo clicca qui  MODULO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attachments:
Download this file (Avviso per servizio refezione scolastica - a.s. 2020 - 2021.pdf) AVVISO146 kB
Download this file (Modulo prima iscrizione servizio refezione scolastica.pdf) MODULO110 kB

Si avvisa la popolazione che in data odierna la Regione Liguria ha emesso avviso di allerta idrogeologica GIALLA per temporali dalle ore 06,00 del 03/08/2020 fino alle ore 22,00 del 03/08/2020. Seguire evoluzioni sul sito www.allertaliguria.regione.liguria.it.

Attachments:
Download this file (2020_35.pdf) 2020_35.pdf668 kB

Si avvisa la popolazione che in data odierna la Regione Liguria ha emesso avviso di allerta idrogeologica GIALLA per temporali fino alle 20,00 del 24/07/2020. Seguire evoluzioni sul sito www.allertaliguria.regione.liguria.it.

Attachments:
Download this file (2020_33.pdf) 2020_33.pdf595 kB
Download this file (2020_34.pdf) 2020_34.pdf670 kB

Si avvisa la popolazione che la Regione Liguria ha emesso avviso di allerta idrogeologica GIALLA per temporali dalle ore 08,00 alle ore 24,00 del 03/07/2020. Seguire evoluzioni sul sito www.allertaliguria.regione.liguria.it.

Attachments:
Download this file (2020_32.pdf) 2020_32.pdf351 kB
torna all'inizio del contenuto