Mercoledì, 25 Maggio 202220220525

Per poter accedere, in via temporanea, nella ZTL di Spotorno,  occorre ottenere il relativo permesso, previa compilazione del modulo allegato, che deve essere  inviato, prima dell'ingresso in ZTL all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak5c506286460ddc25e4bcca689af6ebbe').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy5c506286460ddc25e4bcca689af6ebbe = 'protocollo' + '@'; addy5c506286460ddc25e4bcca689af6ebbe = addy5c506286460ddc25e4bcca689af6ebbe + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it'; var addy_text5c506286460ddc25e4bcca689af6ebbe = 'protocollo' + '@' + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak5c506286460ddc25e4bcca689af6ebbe').innerHTML += ''+addy_text5c506286460ddc25e4bcca689af6ebbe+''; In calce possono essere reperite le modalità di accesso alla ZTL . Attachments: ALLEGATO A.pdf81 kB richiesta permesso temporaneo accesso ZTL (2).doc19 kB

Venerdì, 06 Maggio 202220220506

Attivazione nuova tariffa giornaliera agevolata per i lavoratori, dipendenti di attività aventi sede nel comune di Spotorno.   Si comunica che è stata introdotta una tariffa giornaliera per i lavoratori che sono dipendenti di attività produttive aventi sede nel comune di Spotorno. La tariffa comporta la corresponsione di euro 5,00 e consente la sosta dalle 8,00 alle 23,00 nei parcheggi a pagamento di via Lombardia, via Berninzoni (ex stazione FF.SS) e via Maremma. Per i lavoratori stagionali l'agevolazione sarà valida fino al termine del rapporto di lavoro. I requisiti per ottenere l'agevolazione sono i seguenti: titolarità di patente di guida; esercizio di attività di lavoro come lavoratore subordinato/collaboratore con regolare contratto di lavoro per attività produttiva/di servizio/ avente sede legale e/o operativa nel comune di Spotorno; proprietà del veicolo per il quale si chiede l'agevolazione, da dimostrare tramite esibizione di carta di circolazione, o dichiarazione di utilizzo da parte dell'interessato. Gli interessati dovranno compilare apposita domanda ed inviarla all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakfe4d82199f1f3510e04f694568b1741e').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addyfe4d82199f1f3510e04f694568b1741e = 'protocollo' + '@'; addyfe4d82199f1f3510e04f694568b1741e = addyfe4d82199f1f3510e04f694568b1741e + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it'; var addy_textfe4d82199f1f3510e04f694568b1741e = 'protocollo' + '@' + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it';document.getElementById('cloakfe4d82199f1f3510e04f694568b1741e').innerHTML += ''+addy_textfe4d82199f1f3510e04f694568b1741e+''; o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak95b8df828cc2f7c3c795f0587315bcf1').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy95b8df828cc2f7c3c795f0587315bcf1 = 'protocollo' + '@'; addy95b8df828cc2f7c3c795f0587315bcf1 = addy95b8df828cc2f7c3c795f0587315bcf1 + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it'; var addy_text95b8df828cc2f7c3c795f0587315bcf1 = 'protocollo' + '@' + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak95b8df828cc2f7c3c795f0587315bcf1').innerHTML += ''+addy_text95b8df828cc2f7c3c795f0587315bcf1+''; . Una volta verificata la sussistenza dei requisiti soggettivi, l'ufficio comunale competente comunicherà l'attivazione della tariffa, che potrà essere fruita con l'inserimento del numero di targa autorizzato direttamente nella colonnina del parcometro. Il pagamento della sosta potrà essere effettuato direttamente presso le colonnine di uno parcheggi in cui tale agevolazione è prevista utilizzando bancomat, carta di credito o contanti.   Attachments: modello TARIFFA AGEVOLATA LAVORATORI.odt24 kB

Martedì, 31 Dicembre 201920191231

L'ufficio polizia locale rilascia agli aventi diritto il contrassegno che autorizza alla sosta negli stalli riservati ai veicoli a servizio delle persone con limitate o impedite capacità motorie. A chi è rivolto:Cittadini residenti nel comune aventi diritto al rilascio/rinnovo di autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulare sensibilmente ridotte.   Come si accede, come si ottengono informazioni Occorre rivolgersi al Comando di Polizia Locale componendo il numero di telefono telefono: 019/9482900, oppure rivolgendosi allo sportello polifunzionale in piazzaStognone 1E-mail: polizialocale@comune.spotorno.sv.itPec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakf5efab4ab5338efc6dccc5f98e575e72').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addyf5efab4ab5338efc6dccc5f98e575e72 = 'protocollo' + '@'; addyf5efab4ab5338efc6dccc5f98e575e72 = addyf5efab4ab5338efc6dccc5f98e575e72 + 'pec' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it'; var addy_textf5efab4ab5338efc6dccc5f98e575e72 = 'protocollo' + '@' + 'pec' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it';document.getElementById('cloakf5efab4ab5338efc6dccc5f98e575e72').innerHTML += ''+addy_textf5efab4ab5338efc6dccc5f98e575e72+'';     Documenti da presentare per il rilascio contrassegno disabile PERMANENTE  (validità 5 anni): Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale della Azienda Sanitaria Locale n. 2 Savonese in cui sia indicato che il diritto al contrassegno invalidi è riconosciuto "permanente" o verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS L.102/09 se vi è indicato che la persona ha "capacità di deambulazione / motorie sensibilmente ridotta" ex art.381 del regolamento al CDS e che la persona è "non rivedibile" (ovvero che è rivedibile specificamente per il rilascio/rinnovo del contrassegno parcheggio per disabili); istanza su modulo prestampato disponibile a fondo pagina; documento d'identità del richiedente disabile (che si deve presentare di persona presso l'ufficio preposto per il ritiro del contrassegno); eventuale documento d'identità del curatore/tutore; N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell'autorizzazione e una sull'istanza). Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere alla consegna del contrassegno su delega.     Documenti da presentare per il rinnovo contrassegno disabile PERMANENTE (validità 5 anni):  Certificato medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che ne hanno dato luogo al rilascio; istanza su modulo prestampato disponibile a fondo pagina; documento d'identità del richiedente disabile; eventuale documento d'identità del curatore/tutore; N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell'autorizzazione e una sull'istanza). Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al ritiro del contrassegno su delega. Al momento della consegna del contrassegno rinnovato è necessario restituire il vecchio contrassegno. Documenti da presentare per il rilascio/rinnovo del contrassegno disabili TEMPORANEO: Il contrassegno temporaneo ha una validità riconosciuta dall'apposito certificato per un periodo inferiore ai cinque anni. Certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale della Azienda Sanitaria Locale n. 2 Savonese in cui sia indicato che il diritto al contrassegno invalidi è riconosciuto "temporaneo" o verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS L.102/09 se vi è indicato che la persona ha "capacità di deambulazione / motorie sensibilmente ridotta" ex art.381 del regolamento al CDS e che la persona è  "rividibile" (espressamente per il contrassegno); istanza su modulo prestampato disponibile a fondo pagina documento d'identità del richiedente disabile; eventuale documento d'identità del curatore/tutore; N. 2 fotografie recenti in formato fototessera (una da apporre sul retro dell'autorizzazione e una sull'istanza).  Attenzione il D.P.R. n° 151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del disabile richiedente. Pertanto non è possibile procedere al ritiro del contrassegno su delega. Al momento della consegna del contrassegno rinnovato è necessario restituire il vecchio contrassegno. Costi: N. 2 marche da bollo pari ad € 16,00 per le richieste temporanee;   Tempi standard30 giorni da ricevimento richiesta.   "In caso di mancata adozione del provvedimento finale nel termine previsto, senza preventiva, motivata comunicazione, gli interessati hanno facoltà di: a) avanzare apposita istanza, ai sensi dell'art. 2, comma 9 ter, della citata legge 241/1990 al Segretario Comunale, Dott.ssa Michela GAGGERO, in qualità di sostituto del responsabile, ex art. 2, comma 9 bis della stessa legge; b) presentare ricorso presso il TAR Liguria, entro n. 1 (UNO) anno dalla scadenza del predetto termine, ai sensi dell'art. 117 del D.Lgs 104/2010 ("Codice del processo amministrativo")".   Leggi Codice della Strada D.lgs n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i e relativo regolamento d’attuazione D.P.R. n.495 del 16 dicembre 1992.      Attachments: Allegato-c4.doc15 kB Modello PRIMO RILASCIO AUTORIZZAZIONE INVALIDI.doc24 kB Modello RINNOVO autorizzazione invalidi 2021 (1).doc22 kB

Martedì, 31 Dicembre 201920191231

E’ possibile ottenere informazioni e copia del rapporto di sinistro stradale rilevato dalla polizia municipale. Hanno titolo a richiedere copia le parti coinvolte nel sinistro, i loro legali e le compagnie di assicurazione, con esclusione dei sinistri stradali con lesioni superiori ai 40 giorni, per i quali la richiesta può essere evasa in subordine al nulla osta della Procura della Repubblica di Savona. In caso di sinistri con feriti, le richieste di cui sopra saranno evase esclusivamente dopo il quarantesimo giorno dalla data dell’evento. Le informazioni relative agli esiti degli accertamenti effettuati a seguito del rilievo del sinistro stradale (relazione, fascicolo fotografico, ricostruzione dinamica sinistro, ecc.), saranno rilasciate su richiesta, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, da presentarsi non prima dei trenta giorni dalla data dell’evento in assenza di feriti e di quaranta giorni in presenza di feriti. Per il rilascio delle copie di atti, l’avente titolo dovrà inviare il modulo predisposto, debitamente compilato, con allegata la ricevuta di pagamento, al protocollo del Comune di Spotorno o tramite posta elettronica certificata all'indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak078491d510daa1ea19dd405118105532').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy078491d510daa1ea19dd405118105532 = 'protocollo' + '@'; addy078491d510daa1ea19dd405118105532 = addy078491d510daa1ea19dd405118105532 + 'pec' + '.' + 'albisup' + '.' + 'it'; var addy_text078491d510daa1ea19dd405118105532 = 'protocollo' + '@' + 'pec' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak078491d510daa1ea19dd405118105532').innerHTML += ''+addy_text078491d510daa1ea19dd405118105532+''; Come si accedeOccorre rivolgersi al Comando Polizia Locale  componendo il numero di telefono: 019 9482900, oppure mandando una mail all'indirizzo:E-mail: polizialocaleQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakb050c3cdb753cad1d36426f149aca7c8').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addyb050c3cdb753cad1d36426f149aca7c8 = 'poliziamunicipale' + '@'; addyb050c3cdb753cad1d36426f149aca7c8 = addyb050c3cdb753cad1d36426f149aca7c8 + 'comune' + '.' + 'albisola-superiore' + '.' + 'sv' + '.' + 'it'; var addy_textb050c3cdb753cad1d36426f149aca7c8 = '@comune.spotorno.sv.it';document.getElementById('cloakb050c3cdb753cad1d36426f149aca7c8').innerHTML += ''+addy_textb050c3cdb753cad1d36426f149aca7c8+''; Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak8bc5dc24ad5c9fbd2914af4bb1259c95').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy8bc5dc24ad5c9fbd2914af4bb1259c95 = 'protocollo' + '@'; addy8bc5dc24ad5c9fbd2914af4bb1259c95 = addy8bc5dc24ad5c9fbd2914af4bb1259c95 + 'pec' + '.' + 'albisup' + '.' + 'it'; var addy_text8bc5dc24ad5c9fbd2914af4bb1259c95 = 'protocollo@pec.spotorno.sv.i';document.getElementById('cloak8bc5dc24ad5c9fbd2914af4bb1259c95').innerHTML += ''+addy_text8bc5dc24ad5c9fbd2914af4bb1259c95+''; t    Documenti da presentareVedi modello allegato   Costi Predisposizione ed invio tramite posta elettronica di copia atti sinistro stradale con rilievo planimetrico Euro 50,00 Predisposizione ed invio tramite posta elettronica di copia atti sinistro stradale (senza rilievo planimetrico) Euro 25,00 Predisposizione e consegna di copia cartacea atti sinistro stradale (senza rilievo planimetrico) Euro 30,00   Modalità pagamento per sinistri avvenuti in comune di Spotorno: mediante bonifico su c/c postale IBAN n. IT49S0760103200001053166391   Tempi standard 30 giorni dal ricevimento della richiesta da presentarsi trascorsi almeno trenta giorni dalla data del sinistro in assenza di feriti e quaranta giorni in presenza di feriti.  Come ottenere informazioni sui procedimenti in corso:•tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakcf3de57b8c9f97baf35c3ca5067c6fd9').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addycf3de57b8c9f97baf35c3ca5067c6fd9 = 'polizialocale' + '@'; addycf3de57b8c9f97baf35c3ca5067c6fd9 = addycf3de57b8c9f97baf35c3ca5067c6fd9 + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it'; var addy_textcf3de57b8c9f97baf35c3ca5067c6fd9 = 'polizialocale' + '@' + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it';document.getElementById('cloakcf3de57b8c9f97baf35c3ca5067c6fd9').innerHTML += ''+addy_textcf3de57b8c9f97baf35c3ca5067c6fd9+''; •tramite contatto telefonico all'utenza 019-746875. "In caso di mancata adozione del provvedimento finale nel termine previsto, senza preventiva, motivata comunicazione, gli interessati hanno facoltà di: a) avanzare apposita istanza, ai sensi dell'art. 2, comma 9 ter, della citata legge 241/1990 al Segretario Comunale, Dott.ssa Michela GAGGERO, in qualità di sostituto del responsabile, ex art. 2, comma 9 bis della stessa legge; b) presentare ricorso presso il TAR Liguria, entro n. 1 (UNO) anno dalla scadenza del predetto termine, ai sensi dell'art. 117 del D.Lgs 104/2010 ("Codice del processo amministrativo")".   Leggi e regolamentiCodice della Strada D.lgs n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i e relativo regolamento d’attuazione D.P.R. n.495 del 16 dicembre 1992/ legge n. 241/90 e ss.mm.ii Attachments: richiesta accesso atti sinistri stradali SPOTORNO (8) (1) (3).odt20 kB

Giovedì, 08 Novembre 201820181108

Come avere informazioni : telefono : 800156616indirizzo posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak64e1948c4c072bf15df9215dc74978d8').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy64e1948c4c072bf15df9215dc74978d8 = 'spotorno.service' + '@'; addy64e1948c4c072bf15df9215dc74978d8 = addy64e1948c4c072bf15df9215dc74978d8 + 'maggioli' + '.' + 'it'; var addy_text64e1948c4c072bf15df9215dc74978d8 = 'spotorno.service' + '@' + 'maggioli' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak64e1948c4c072bf15df9215dc74978d8').innerHTML += ''+addy_text64e1948c4c072bf15df9215dc74978d8+''; Pagamento preavvisi e verbali codice della strada Come procedere:Il preavviso di violazione del codice della strada, lasciato sul veicolo in assenza del conducente, può essere pagato entro 5 giorni. Trascorso tale termine si avvierà la procedura di notificazione della violazione al proprietario del veicolo. In tal caso la somma da versare, indicata sul preavviso di violazione, sarà aumentata delle spese di procedimento e di notifica.Il verbale di contestazione di violazioni al codice della strada, redatto al momento dell’infrazione e contestato direttamente al trasgressore, può essere pagato entro 60 giorni dalla data della contestazione immediata.Il verbale di violazione al codice della strada, notificato presso la residenza del soggetto responsabile può essere pagato entro il termine di 60 giorni dalla notificazione. Trascorsi 60 giorni, decorrenti dalla data di notifica, senza che il verbale sia stato pagato o senza che per lo stesso sia stato presentato il ricorso (vedasi nel seguito), lo stesso diventa titolo esecutivo per la riscossione coattiva di un importo pari al doppio della somma indicata nel verbale stesso, aumentata delle spese. Come pagare il preavviso/ verbale di accertamento infrazione al Codice della Strada : mediante versamento sul c/c postale 231175 intestato a Comune di Spotorno Polizia Locale sanzioni 208 servizio tesoreria – entro 5 giorni dalla data dell’accertamento, citando nella causale di versamento numero e data del preavviso e targa del veicolo;mediante bonifico su c/c postale IBAN n. IT75O0760110600000000231175 ( il 5° valore è la “O” di Otranto) ; mediante lottomatica mediante PAGOPA sul sito : https://spotorno.multeonline.it    TRASCORSI I TERMINI PER IL PAGAMENTO IL VERBALE DIVERRA’ TITOLO ESECUTIVO PER LA RISCOSSIONE DI UNA SOMMA PARI ALLA META’ DEL MASSIMO EDITTALE AUMENTATA DELLE SPESE. Nota Bene: a seguito Legge n. 98 del 09.08.2013 di conversione del Decreto Legge n. 69 del 21.06.2013 (noto come Decreto del Fare), le violazioni suindicate pagate entro 5 giorni dalla notifica dell'infrazione, subiranno una riduzione del 30% sull'importo originale. Tale riduzione non è prevista per le violazioni al Codice della Strada che prevedono la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida, della confisca del veicolo, o violazioni del Codice della Strada a carattere penale (es. guida in stato di ebbrezza alcolica).Come pagare il verbale di violazione a regolamenti comunali/ordinanze, altre leggi:I verbali di violazione di regolamenti comunali, ordinanze sindacali, ecc., devono essere pagati entro sessanta giorni dalla contestazione o notificazione, secondo le modalità di seguito indicate:• mediante versamento sul c/c postale 231175 intestato a Comune di Spotorno Polizia Locale sanzioni 208 servizio tesoreria – entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale citando nella causale di versamento numero e data del verbale;• mediante bonifico su c/c postale IBAN n. IT75O0760110600000000231175 ( il 5° valore è la “O” di Otranto) ; Ricorso verbali codice della strada. Ricorso al PREFETTO. Come procedere.Il trasgressore/obbligato in solido, nel termine di 60 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale, qualora non sia stato effettuato il pagamento, può proporre ricorso al Prefetto di Savona. Il ricorso, indirizzato al Prefetto, può essere presentato direttamente al Comando di Polizia Locale di Spotorno (attraverso l'ufficio protocollo del Comune anche tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakccda769150a95e40eeb1a87511a53a88').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addyccda769150a95e40eeb1a87511a53a88 = 'protocollo' + '@'; addyccda769150a95e40eeb1a87511a53a88 = addyccda769150a95e40eeb1a87511a53a88 + 'pec' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it'; var addy_textccda769150a95e40eeb1a87511a53a88 = 'protocollo' + '@' + 'pec' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it';document.getElementById('cloakccda769150a95e40eeb1a87511a53a88').innerHTML += ''+addy_textccda769150a95e40eeb1a87511a53a88+''; ) o può essere inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. In quest'ultimo caso, il ricorso può essere inviato indifferentemente al Comando o al Prefetto di Savona.IL PREFETTO, QUALORA RITENGA FONDATO L’ACCERTAMENTO, EMETTE ORDINANZA MOTIVATA CON LA QUALE INGIUNGE IL PAGAMENTO DI UNA SOMMA DETERMINATA NEL LIMITE NON INFERIORE AL DOPPIO DEL MINIMO EDITTALE, diversamente ne dispone l’archiviazione.Contro l'ordinanza ingiunzione di pagamento emessa dal Prefetto l'interessato può proporre opposizione al Giudice di Pace di Savona entro 30 giorni dalla data della sua notifica. Ricorso al GIUDICE DI PACE. Come procedere.Il trasgressore/obbligato in solido, nel termine di 30 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale, può proporre opposizione direttamente al Giudice di Pace di Savona. L’opposizione deve essere depositata, a pena di inammissibilità, presso la cancelleria del Giudice, entro il termine sopra indicato.Qualora entro i predetti termini non sia stato presentato ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace e non sia avvenuto il pagamento, il verbale costituirà titolo esecutivo per la riscossione coattiva della somma pari alla metà del massimo della sanzione edittale aumentate delle spese. AVVERTENZENel caso in cui il veicolo oggetto della verbalizzazione sia stato venduto in data antecedente alla rilevazione dell’infrazione, è necessario inviare una comunicazione in carta semplice allegando copia dell’atto di vendita. Ricorso verbali violazione amministrativa. Come procedere.Il ricorso deve essere presentato all’autorità indicata nel verbale di accertamento di violazione nel termine di 30 giorni dalla avvenuta contestazione/notificazione della violazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta. L’autorità competente provvederà con ordinanza di accoglimento o di rigetto del ricorso. Avverso tale ordinanza è esperibile ricorso al Giudice di Pace di Savona, da presentarsi entro 30 giorni dalla sua notificazione. Ruoli esattorialiL’ufficio verbali gestisce i ruoli esattoriali emessi a seguito di verbali di violazione del codice della strada, nonché delle ordinanze-ingiunzione emesse dalle Autorità, di competenza del Comune e non pagati.Vale ricordare che i verbali di violazione del codice della strada non pagati entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, diventano titolo esecutivo per la riscossione di una somma pari al doppio della sanzione indicata nel verbale stesso, oltre alle maggiorazioni per ritardato pagamento e spese del procedimento per l’immissione a ruolo. Come procedere:• E’ possibile ricevere informazioni sulle cartelle esattoriali inviando una richiesta tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakcd16367fab7d1e99d7fa9cfdca312514').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addycd16367fab7d1e99d7fa9cfdca312514 = 'polizialocale' + '@'; addycd16367fab7d1e99d7fa9cfdca312514 = addycd16367fab7d1e99d7fa9cfdca312514 + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it'; var addy_textcd16367fab7d1e99d7fa9cfdca312514 = 'polizialocale' + '@' + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it';document.getElementById('cloakcd16367fab7d1e99d7fa9cfdca312514').innerHTML += ''+addy_textcd16367fab7d1e99d7fa9cfdca312514+''; . Oltre ai dati precisi della cartella esattoriale è consigliabile riportare nelle comunicazioni un recapito telefonico per poter essere contattati dall’ufficio verbali. La richiesta di sgravio della cartella esattoriale, presentata direttamente o inviata tramite posta all’ufficio suddetto, deve contenere la documentazione comprovante la fondatezza della richiesta. Nello specifico, è possibile chiedere l’annullamento nei seguenti casi:• Avvenuto decesso dell’intestatario della cartella: allegare alla domanda opportuna documentazione;• veicolo venduto antecedentemente al rilevamento della violazione: allegare alla domanda opportuna documentazione o copia dell’atto notarile.Il pagamento della cartella va effettuato secondo le modalità in essa contenute. Il mancato pagamento comporta l’avvio della procedura dell’esecuzione forzata. L’interessato può prendere visione del verbale dal quale è scaturita la cartella esattoriale o proporre ricorso avverso la stessa al Giudice di Pace di Savona, entro 30 giorni dalla notifica dell’atto esattoriale. Come ottenere informazioni sui procedimenti in corso:contattare il numero 019 9482900;mandare una mail all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak235fe687437a7bba33f9405d238564bc').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy235fe687437a7bba33f9405d238564bc = 'polizialocale' + '@'; addy235fe687437a7bba33f9405d238564bc = addy235fe687437a7bba33f9405d238564bc + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it'; var addy_text235fe687437a7bba33f9405d238564bc = 'polizialocale' + '@' + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak235fe687437a7bba33f9405d238564bc').innerHTML += ''+addy_text235fe687437a7bba33f9405d238564bc+''; In caso di mancata adozione del provvedimento finale nel termine previsto, senza preventiva, motivata comunicazione, gli interessati hanno facoltà di:a) avanzare apposita istanza, ai sensi dell'art. 2, comma 9 ter, della citata legge 241/1990 al Segretario Comunale, Dott.ssa Michela GAGGERO, in qualità di sostituto del responsabile, ex art. 2, comma 9 bis della stessa legge;b) presentare ricorso presso il TAR Liguria, entro n. 1 (UNO) anno dalla scadenza del predetto termine, ai sensi dell'art. 117 del D.Lgs 104/2010 ("Codice del processo amministrativo")". Leggi e regolamentiCodice della Strada D.lgs n. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i e relativo regolamento d’attuazione D.P.R. n.495 del 16 dicembre 1992/ D.Lg.vo n. 507/93 e ss.mm. - Legge 689/1981.          Attachments: MODELLO DOMANDA RICORSO PREFETTO.doc15 kB

Giovedì, 08 Novembre 201820181108

Il servizio di taxi, come il servizio di noleggio autoveicoli e pullman con conducente, rientra nella categoria degli "autoservizi pubblici non di linea".   La materia è disciplinata dalla legge nazionale e regionale, oltre che dal regolamento comunale.   Per tutti questi servizi, l’attività può essere svolta solo da persone iscritte nel "Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea" tenuto dalla Camera di Commercio, oltre che in possesso dei requisiti previsti dall’art. 10 della legge 31/5/1965 n. 575 (disposizioni antimafia).   Per le attività di taxi e di noleggio autoveicoli con conducente, la legge prevede che ogni Comune stabilisca un numero massimo di autorizzazioni.   Qualora l’Amministrazione decida di ampliare tale numero, le nuove autorizzazioni devono essere assegnate sulla base di un concorso pubblico per titoli, conforme alle norme statali e regionali vigenti e indetto mediante un bando adeguatamente pubblicizzato.   Al di fuori dell’ipotesi del concorso per nuove autorizzazioni, l’accesso al servizio rimane pertanto possibile solo attraverso il trasferimento di una licenza esistente, che peraltro è possibile solo alle condizioni e con i requisiti previsti dalla legge (art. 9 legge 1992 n. 21). I referenti: Gli operatori dell'Ufficio Commercio ed Attività Economiche

Giovedì, 08 Novembre 201820181108

Chi contattare: sportello polifunzionale , piazza Stognone 1 numero di telefono 0199482900.   Per ottenere autorizzazioni aventi validità quinquennale, qualora si abbia un posto auto all'interno dell'area a traffico limitato o si possieda un'attività commerciale, occorre rivolgersi allo sportello polifunzionale e compilare apposita domanda, posta in calce, da inviarsi tramite posta elettronica all'indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak5b30c2a2fe72cfd5771435af1e22aa3e').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy5b30c2a2fe72cfd5771435af1e22aa3e = 'protocollo' + '@'; addy5b30c2a2fe72cfd5771435af1e22aa3e = addy5b30c2a2fe72cfd5771435af1e22aa3e + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it'; var addy_text5b30c2a2fe72cfd5771435af1e22aa3e = 'protocollo' + '@' + 'pec' + '.' + 'comune' + '.' + 'spotorno' + '.' + 'sv' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak5b30c2a2fe72cfd5771435af1e22aa3e').innerHTML += ''+addy_text5b30c2a2fe72cfd5771435af1e22aa3e+''; , oppure da depositare presso lo sportello polifunzionale negli orari di apertura. La domanda e l'autorizzazione sono soggette ad imposta di bollo. Il rilascio dell'autorizzazione è soggetto al versamento di euro 5,00. In caso di cambio del veicolo, avvenuto smarrimento e/o furto del contrassegno o la modifica/rilascio di duplicato dell’autorizzazione, gli interessati dovranno fare denuncia presso un ufficio di polizia e presentare istanza di duplicato. Attachments: zona_traffico_limitato_rilascio_domanda.pdf146 kB
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