Nuova Raccolta Differenziata
AVVISI ATTENZIONE!! Da lunedì 16 ottobre 2018 le distribuzioni del kit della raccolta differenziata e delle forniture supplettive sono effettuate presso la Sede Comunale - Via Aurelia 60, esclusivamente in orario di ricevimento (martedì e giovedì, dalle ore 10 alle ore 13). Lo sportello della Sala Palace è stato definitivamente disattivato. ATTENZIONE!!! Da lunedì 1 ottobre 2018 sarà attiva la chiusura elettronica delle campane: l’utilizzo delle campane sarà consentito esclusivamente con la chiave elettronica. La chiave elettronica è associata all’utenza TARI e viene consegnata insieme al kit per la raccolta.
MATERIALE INFORMATIVO Calendario degli incontri per illustrare il nuovo sistema Leggi l'opuscolo per la raccolta differenziata Calendario di esposizione dei rifiuti (utenze domestiche) Scarica la Lettera ai cittadini inviata in occasione dell'avvio del nuovo sistema di raccolta rifiuti
MODULISTICA
- Richiesta dotazioni supplettive per la raccolta differenziata - da utilizzare in caso di smarrimento della chiave elettronica, per ulteriori copie delle chiavi e per forniture extra di sacchetti per il secco residuo:
- Richiesta in caso di produzione elevata di rifiuti igienico assorbenti:
- modulo per conferimento rifiuti igienico-ass (solo per residenti a monte della circonvallazione)
- Adesione alla pratica del compostaggio:
Tutta la modulistica sopra elencata va compilata dall'intestatario TARI.
Abbattimento barriere architettoniche
Chi contattare in Comune: [INSERIRE LINK A CONTATTO]
Contributi a fondo perduto erogati da Regione Liguria a parziale rimborso delle spese sostenute per la realizzazione di opere volte al superamento e all' eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, perseguendo una sempre maggiore accessibilità e fruibilità degli spazi edificati a tutti coloro che soffrono di una ridotta o impedita capacità motoria.
La domanda può essere presentata dal richiedente al Comune di residenza dal 1 giugno al 30 settembre di ogni anno.
La modulistica, necessaria allo svolgimento della procedura (fac-simile di domanda - modello di autocertificazione), è a disposizione delle amministrazioni comunali per gli eventuali adattamenti.
È anche disponibile una guida o vademecum che riporta le condizioni di ammissibilità e l'articolazione essenziale della procedura.
Resta valido infine, per i tecnici comunali e i professionisti, lo schema di collaudo relativo all'osservanza degli standard tecnici nella realizzazione di interventi edilizi.
Leggi e norme di riferimento:
Legge n.13 del 09/01/1989 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati"
Per approfondire (su altri siti):
Sito della Regione Liguria - Sezione abbattimento barriere architettoniche
Lavori edili
Costruire o ristrutturare casa e immobili
Case popolari
Assegnazione lotti PEEP
Finanziamenti casa
Chi contattare in Comune: [INSERIRE LINK A CONTATTO]
Contributi regionali indirizzati a coloro che necessitano di un sostegno economico per il pagamento del canone di affitto.
Erogato a rimborso delle spese sostenute per i canoni di locazione con alto grado di incidenza sul reddito.
Può essere richiesto da chi ha un regolare contratto di affitto, residenza anagrafica in questo comune, cittadinanza italiana, comunitaria o con regolare permesso di soggiorno, non titolarità di alcun componente il nucleo di diritti di propietà, usufrutto o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo. Ad esclusione degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Occorre presentare al momento dell'uscita del bando una domanda su apposito modulo (scaricabile dai collegamenti al sito di Regione riportati a fondo pagina), allegando dichiarazione ISE, copia del contratto, copia della registrazione annuale, copia delle ricevute attestanti il regolare pagamento del canone di locazione.
Riferimenti normativi: Art. 11 della legge n. 431 del 9/12/1998 (vedi link sotto)
Per approfondire (su altri siti): Art. 11 della legge n. 431 del 9/12/1998; Contributo per il sostegno alla locazione