SPOTORNO, Al via “Mare da vivere”, edizione 2014

con la pulizia dei fondali

Sempre meno i rifiuti recuperati.

31 maggio 2014

Si é svolta il 31 maggio 2014 la consueta manifestazione della Pulizia dei fondali, nelle acque antistanti Spotorno, organizzata dal G.S. Olimpia.

Una mattinata inizialmente piovosa ha accompagnato i numerosi soci del G.S. Olimpia Spotorno, con apparecchiature ad aria, nella raccolta dei più vari rifiuti depositati sul fondo. Tra i soci Olimpia era anche presente Paolo Capucciati, l'attuale detentore del record mondiale di immersione con attrezzatura ricreativa (24 ore e 12 minuti di immersione, conseguito a Spotorno il 27/28 luglio 2013).

Hannopartecipatoisommozzatoridell'ArmadeiCarabinieriprovenientidaGenova, iVigilidelFuocodiSavonadellasezionesoccorsoacquaticoelaCroceRossadiSavonaconpersonaleOPSAspecializzatinelsalvataggioinacqua, mentrelassistenzadaterraeraassicuratadaimilitidellalocaleCroceBiancadiSpotorno.

Hanno partecipato attivamente anche due assessori del Comune di Spotorno, Mattia Fiorini (ambiente) impegnato in immersione nel recupero rifiuti e Gian Luca Giudice (educazione ambientale) al lavoro sul gommone in superficie per il trasporto dei medesimi.

Quest'anno si è deciso di pulire la zona a levante del Rio Crovetto, oltre i 200 metri da riva, a una profondità media di 12/15 metri, e i risultati sono stati interessanti: oltre a plastica (sacchetti e bottiglie), sono stati recuperati alcuni copertoni di varie misure, una nassa, bottiglie di vetro, un tubo di plastica di dimensioni ragguardevoli e persino una guaina impermeabilizzante ed un aquilone.

Tutto il materiale, circa 250 kg, è stato poi trasportato al terzo molo di Spotorno, dove alcuni curiosi bagnanti hanno assistito alle operazioni, e portato poi alla piattaforma ecologica dalla SAT (l'operatore di Servizi Ambientali Territoriali che opera nel Comune di Spotorno), per interessamento del Comune di Spotorno che ha patrocinato l'evento.

Gruppo_PuliziaFondali2014(il gruppo della pulizia fondali, clicca per ingrandire)

Per finire i partecipanti, circa una trentina, tutti sono stati ospiti presso il Ristorante Sirio di Spotorno per concludere una bella e diversa giornata di mare. L'appuntamento per la Pulizia dei Fondali viene rinnovato per il 2015.

Irifiuti che non vengono rimossi – commentano i due Assessori - hanno tempi di assorbimento molto elevati e causano un danno ambientale che può essere irreparabile. Un sacchetto di plastica ad esempio impiega sino a vent’anni anni a degradarsi e in questo tempo, se ingoiato dalle tartarughe marine che lo scambiano per cibo può portarle sino al decesso.

Dal punto di vista ambientale il bilancio è stato molto positivo, oltre a trovare sempre meno rifiuti, segno dell’utilità di questa manifestazione e di una maggiore attenzione per l’ambiente marino, si è potuto constatare come le praterie di PosidoniaOceanicagodanodi ottima salute e non vi siano segni di recesso o sofferenza. Lepraterie di Posidonia svolgono un’azione fondamentale per l’ecosistema marino, permettendo a svariate specie di animali di fuggire ai predatori e di deporvi le uova che, all’interno dell’ambiente protetto della prateria, possono crescere e sopravvivere diventando quindi una autentica nursery. Sono state avvistate infatti numerose specie ittiche come splendide orate, murene e banchi di ricciole frutto non solo della presenza di PosidoniaOceanicama anche di una “contaminazione” positiva della vicina Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi”

I prossimi appuntamenti con il G.S. Olimpia sono le proiezioni in piazza della Vittoria il prossimo 27 giugno, 17 luglio (festa della Bandiera Blu) e il 11 agosto. Invece il 3 agosto si terrà la celebrazione alla Croce degli Abissi nei fondali dell'Isola di Bergeggi per tutti coloro che in mare hanno trovato vita e destino.

Desideriamo ricordare che è possibile visitare il Museo del Mare e della Marineria del G.S. Olimpia situato in via Aurelia 10, zona Foce a Spotorno, previo appuntamento telefonando al numero 019.745439 oppure 019.746286, aperto tutto l'anno per appassionati, scolaresche e turisti.”