L'Amministrazione Comunale Spotornese, in collaborazione con SAT, Servizi Ambientali Territoriali, l’Istituto Comprensivo e le associazioni del territorio aderisce alle giornate nazionali "Puliamo il Mondo 2017", in programma nei giorni 22, 23 e 24 settembre. Puliamo il mondo” è una iniziativa di volontariato ed educazione ambientale, promossa da Lega Ambiente in collaborazione con ANCI, ed è rivolta a tutti coloro che amano l'ambiente, in particolare agli studenti e ai loro genitori. L’edizione spotornese prevede due attività per il giorno 22 settembre. I piccoli del micronido gli Orsetti e i bambini della scuola dell’infanzia svolgeranno una attività ludico-didattica a tema ambientale presso il parco Monticello nella fascia oraria 10-11. Invece i ragazzi della scuola primaria e secondaria svolgeranno una attività di pulizia del litorale presso la spiaggia libera attrezzata della Serra nella fascia oraria 11.30-12.30. La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini ed in particolare i giovani sul rispetto dell'ambiente creando un rapporto di scambio tra abitanti e istituzioni locali. La campagna Puliamo il Mondo giunge alla 25 esima edizione ed ha nella partecipazione attiva, nel senso civico e nell’amore per il territorio e l’ambiente il suo grande punto di forza. Ed è proprio con questo spirito che l'Amministrazione Spotornese ha aderito all'iniziativa Puliamo il Mondo, per promuovere i “Nativi ambientali”, progetto spotornese dedicato alla tutela dell’ambiente che nasce con l’obiettivo di stimolare i comportamenti virtuosi dei cittadini partendo da una prospettiva nuova: le generazioni future dovranno crescere in una società dove le buone pratiche ambientali – come la raccolta differenziata finalizzata all’avvio a riciclo dei rifiuti - dovranno essere totalmente naturali e istintive.