Il Comune di Spotorno aderisce al programma “Nati per leggere”

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore:

un adulto che legge una storia.

Spotorno, giovedì 15 giugno

ore 15.30, Biblioteca Civica Camillo Sbarbaro

Apprendere l'amore per la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.

È questo il cuore del progetto “Nati per Leggere”: promuovere una tutela del bambino più ampia in nome del suo diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

Intervengono i due Amministratori del Comune di Spotorno interessati al programma Nati per leggere, Giulia Moretti con la delega alla Famiglia e Gian Luca Giudice con la delega alla Cultura: “Giovedì 15 giugno verrà presentata ufficialmente l'adesione al Programma nazionale “Nati per Leggere” da parte del Comune di Spotorno, in particolare della Biblioteca Civica “Camillo Sbarbaro”.

Nati per Leggere”, è promosso a livello nazionale dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino onlus, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia. Dal 1999 il programma ha come scopo la promozione della lettura in famiglia fin dai primi giorni di vita, nella consapevolezza – sulla base di ricerche scientifiche – che la lettura vissuta con una certa continuità ai bambini in età prescolare costituisca una solida base per lo sviluppo relazionale e cognitivo del bambino; il gesto d'amore dell'adulto che legge una storia al bambino getta le basi per una buona relazione, un legame sicuro genitore/bambino.

La Biblioteca di Spotorno, con la sua sala ragazzi e lo spazio morbido dedicato ai più piccoli, offre un'ampia scelta di libri dedicati alla fascia d'età prescolare oltre ad attività di animazione del libro e della lettura specifiche per l'infanzia.

Per avvicinare i nuovi nati e i loro genitori a questa importante “risorsa” presente sul territorio locale, il Comune di Spotorno ha inoltre deliberato di donare un libro adatto alla fascia di età 0-3 anni ai “nuovi nati” a partire dall'anno 2017: il libro potrà essere ritirato proprio presso la Biblioteca Civica dai genitori del neonato.

Giovedì 15 giugno verrà presentata quindi la collaborazione con il Lions Club Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio che ha permesso con il suo contributo di realizzare le brochure personalizzate a disposizione delle famiglie con bambini che si recheranno in biblioteca: in esse sono contenuti brevi e preziose indicazioni utili per seguire le tappe di avvicinamento ai libri e alla lettura del proprio bambino. Il Lions Club locale che, come tutti i Lions è vicino da sempre ai giovani e a chi ha problemi della vista, ha inoltre realizzato un interessante “vademecum” per un primo screening che lo stesso genitore, osservando il proprio bambino e le sue abitudini, potrà eseguire. Tali suggerimenti saranno spiegati ai genitori dei bambini in età prescolare, secondo il programma allegato, proprio dalla Presidente del Lions Club locale, Dott.ssa e Oculista Nadia Grillo.

Vi attendiamo quindi giovedì 15 giugno in biblioteca Spotorno a partire dalle ore 15.30. Partecipazione libera e gratuita.”

Volantino 15 giugno