PER NON C@DERE NELLA RETE.

UTILIZZO CONSAPEVOLE DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK CON IL GIORNALISTA INFORMATICO

PAOLO ATTIVISSIMO

Spotorno, 2 maggio 2017

Il Comune di Spotorno e l'Associazione Genitori di Spotorno promuovono un incontro con il giornalista informatico Paolo Attivissimo sul tema della sicurezza informatica per un utilizzo consapevole della rete internet, delle sue risorse e in particolare dei social network.

L'incontro è programmato per martedì 2 maggio, presso la Sala Convegni palace in via Aurelia 121 a Spotorno. L'accesso è libero e gratuito ed è rivolto a tutta la cittadinanza, agli insegnanti, agli studenti ed in particolare ai genitori i cui figli sono nell'età adolescenziale.

Paolo Attivissimo è un giornalista e consulente informatico, traduttore tecnico, divulgatore scientifico, cacciatore di bufale e studioso della disinformazione nei media. Conduce dal 2006 la trasmissione radiofonica Il Disinformatico della Radiotelevisione Svizzera; inoltre è autore o coautore di 18 libri d'informatica divulgativa, del blog Disinformatico.info e di articoli per La Borsa della Spesa, Wired.it e Le Scienze.  Paolo Attivissimo è consulente di Radiotelevisione Svizzera, Mediaset e RAI su Internet, nuove tecnologie, cospirazionismi, bufale disinformazione mediatica, oltre che traduttore tecnico italiano-inglese. Infine è coordinatore del Servizio Antibufala (Antibufala.info), con oltre 9 milioni di visitatori.

2014-01-24-paolo-con-macintosh

Ed è proprio ai genitori che Paolo Attivissimo e Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno con la delega alla Cultura si rivolgono: "Se vostro figlio si trova in età adolescenziale, allora è probabile che proveniate da una generazione cresciuta senza computer. Forse vi ricordate dell’Atari e del C64, tuttavia avete inviato la vostra prima e-mail quando eravate già adulti. Quindi, se non avete studiato informatica, è probabile che usiate il vostro PC privato soprattutto per scrivere lettere, per archiviare foto, per comprare delle scarpe nel negozio online o per partecipare ad aste online aumentando per esempio il prezzo di un tavolo in legno. Il vostro computer privato è per voi uno strumento di aiuto nella vita quotidiana, ma di certo non ne è il fulcro.

Per vostro figlio è diverso. I nostri figli non possono vivere senza computer, senza cellulare, e soprattutto: senza Internet. Questo è il loro mondo: sono figli della rete. Se per esempio vogliono incontrarsi con i figli dei vicini, mandano 20 messaggi di Whatapps prima di percorrere le scale e suonare alla porta. E se si vuole sapere qualcosa su di loro, basta andare sulla loro pagina Facebook, controllare il loro «profilo» e vedere quanti  «amici» hanno."

Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, Yuotube, Google+ da tempo non sono più una novità, ma fanno parte della vita quotidiana. Solo Facebook conta nel mondo oltre 1 miliardo di membri. Alcune di queste reti si rivolgono soprattutto ad adulti che desiderano mettersi in contatto per motivi professionali, altri a particolari categorie di giovani, ma Facebook li vuole tutti: persone di ogni età, gruppi, aziende, ecc.

Ma cosa rende internet e quindi i social network così interessanti per i giovani?

Internet è un sistema di connessione che consente di dialogare e scambiare dati con qualsiasi altro computer online, ovunque esso si trovi. Si tratta di un vero e proprio mondo che ha i suoi lati positivi e negativi.

Voi, ragazzi dagli undici ai quattordici anni, siete intelligenti e sensibili, ma non siete capaci di difendervi da soli dai pericoli; quindi è compito dei vostri genitori proteggervi ed istruirvi, per non farvi cadere negli inganni di persone senza scrupoli.

Vediamo quindi insieme giovedì 2 maggio con Paolo Attivissimo come usare consapevolmente la rete e i social network.

Locandina_Per cadere nella rete_Attivissimo_2maggio17