426572060

SPOTORNO,

Conto alla rovescia per il Gnu/Linux day

del 25 ottobre 2014

Sala Convegni Palace, dalle 14.30.

Anteprima per le scuole il 24 ottobre.

Mancano ormai pochi giorni ad un grande evento dedicato al software libero: si tratta della quattordicesima edizione del Gnu/LinuxDay che si terrà il 25 ottobre 2014 in tutte le regioni italiane, in oltre 100 sedi che coprono territorialmente l'80% delle province.

Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software Libero. In questa giornata viene presentato alle varie associazioni, alle Amministrazioni, ai curiosi, agli alunni, il sistema operativo Gnu/Linux e il Software Libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze.

Il tema che caratterizzerà il Linux Day 2014 - interviene l'Assessore all'Informatica Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno -è quello della Community, ovvero le persone, i gruppi ed i progetti che animano il panorama (ed il patrimonio) del software e dei contenuti liberi: chi sono, cosa fanno, come lo fanno, e - cosa più importante di tutte - come si può partecipare attivamente e consapevolmente. Perché è proprio la partecipazione che caratterizza in modo univoco il movimento del software libero, una miscela eterogenea e dinamica di tecnologia, valori e passioni.

Un occhio di riguardo sarà sempre dedicato al software libero nelle imprese e Amministrazioni, perché il software libero può consentire agli imprenditori e alla Pubblica Amministrazione di abbattere i costi del software senza rinunciare a nulla rispetto alle soluzioni proprietarie.

Il Gnu/LinuxDay 2014 avrà un approccio operativo, e avrà l'obiettivo di mostrare agli imprenditori e funzionari pubblici le tecnologie e gli strumenti che permettono di azzerare i costi delle licenze e costruire soluzioni solide, sicure, avanzate, scalabili e personalizzabili, al servizio dell'innovazione, della creatività e della competitività internazionale. Oggi, grazie a Gnu/Linux e al software libero, gli stessi sistemi utilizzati dal Governo degli Stati Uniti e dai colossi dell'Information Technology quali Facebook e Google sono alla portata di tutti.

Questa quattordicesima Giornata Nazionale di GNU/Linux del Software Libero, patrocinata dal Comune di Spotorno, é curata dall'Associazione Govonis, associazione senza fine di lucro di Finale Ligure che promuove l'utilizzo del software libero nel savonese e che ringrazio per la scelta di Spotorno come sede del Gnu/Linux Day. All'evento si è aggiunto il sostegno concreto dell'Azienda Servizi alla Persona Siccardi Berninzoni di Spotorno, che ringrazio per l'adesione.

Nel corso della giornata, totalmente gratuita, si terranno una serie di attivita' incentrate sul sistema operativo GNU/Linux e sul Software Libero in generale e con particolare riferimento alla migrazione verso LibreOffice.

Ci sarà anche ampio spazio all'istituzione scolastica. Venerdì 24 ottobre sarà dedicato interamente alla scuola secondaria e primaria di Spotorno. Verranno esposte agli alunni tematiche inerenti il software libero: cosa significa software libero, perché usare software libero, i principali applicativi e la nuova release di Ubuntu 14.10.

Linux Day Scuola_2013(Foto Archivio, Linux Day Scuola, edizione 2013)

Ubuntu 14.10 si chiamerà ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, un nome unico e utopico per raggiungere sempre nuove mete e sempre più fantasiose che a volte potrebbero anche sembrare irrealizzabili, e cioè utopiche.

Anche per il 2014 si conferma la competizione scolastica sul software libero, dove i ragazzi si sfideranno in un torneo con il videogioco Extreme TUX Racer ed in una serie di quiz le cui domande saranno estratte dal Vademecum per il Software Libero realizzato da Italian Linux Society e distribuito precedentemente a scuola."

"Infine - conclude l`Assessore -"Gnu/Linux ha già sostituito Windows e gli altri sistemi operativi nella maggioranza dei server utilizzati da società di telecomunicazione, grandi aziende e Internet Service Provider, e ha raggiunto un livello di maturità tale da poterlo fare anche sui PC. Ci sono già grandi Enti, come il Comune di Monaco di Baviera, che hanno completamente sostituito Windows con Linux, con una riduzione significativa dei costi di licenza. In Italia il percorso é ancora in salita, ma esistono esempi virtuosi anche di un certo rilievo, come ad esempio la migrazione dell'Amministrazione Pubblica della Regione Umbria a LibreOffice. Tante altre Amministrazioni hanno iniziato un percorso, tra cui la nostra.

Perchè quindi venire a trovarci? Bhè se siete stanchi di sistemi rallentati da Virus, Antivirus e non solo... Se volete capire come funziona ciò che utilizzate... o se siete semplicemente curiosi, questa è un'occasione da non perdere! Potrete CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferite sui vostri! ;)

...ma Linux non gira solo sui computer! venite a scoprirne tutte le applicazioni!

Desidero in chiusura ringraziare l`azienda Delta Informatica di Savona per il supporto alla manifestazione e per lo sponsor alla competizione scolastica.

Tutti i dettagli del Gnu/Linux day sono disponibili su govonis.org e sul sito del Comune di Spotorno. Vi aspettiamo."