1816572619

SPOTORNO, a conclusione del progetto Eco-Schools consegnata la bandiera verde alla scuola dell'infanzia e secondaria di Spotorno

7 Giugno 2013

 bandiera verde_infanzia_spotorno

  Venerdì 7 giugno alle ore 10,30 presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Spotorno è avvenuta la manifestazione di consegna della Bandiera Verde da parte degli operatori liguri Eco-Schools Albina Savastano e Marina Dri. Presenti alla consegna anche l'assessore alla Pubblica Istruzione Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno, il dirigente scolastico Riccardo Badino, il sindaco dei Ragazzi Andrea Perrotta e le insegnati referenti del progetto Eco-Shoools: Debora Becco e Paola Costagli per la scuola dell'infanzia, Stefania De Martini e Cinzia Reggio per il Consiglio Comunale dei Ragazzi.Eco-Schools – afferma l'assessore - è uno dei programmi internazionali della FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’Educazione Ambientale) per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Il programma è rivolto alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado che decidono di intraprendere un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. A questa edizione ha aderito la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado. I ragazzi hanno lavorato sul progetto di riqualificazione del Parco Monticello. Sono stati proposti i risultati raggiunti sulla pulizia e monitoraggio del Parco Monticello e sulle buone norme – Eco Codice – da tenere nel Parco. Dalla scuola al paeseé stata la parola d`ordine del progetto Eco-Schools, perché bambini e ragazzi, adulti e anziani hanno il pieno diritto di sentire vicino il proprio paese. a Alle referenti liguri della FEE Italia sono anche stati ricordati i risultati finali del sondaggio sul parco Monticello, dai quali emerge che l`esigenza primaria, per adulti e ragazzi, é proprio la sistemazione del campetto di calcio. Al secondo posto si piazza la voce pulizia del parco e rimozione di oggetti pericolosi. Poi segue l’esigenza di una videosorveglianza, quindi la sistemazione dei giochi e l’installazione di punti per la raccolta differenziata. Sia la scuola dell’infanzia che la scuola secondaria hanno presentato un Eco-Codice, ossia le buone pratiche da osservare per vivere il Parco Monticello. Le buone pratiche sono per diversi aspetti simili: ad esempio i piccoli dell’infanzia rimarcano di non strappare i fiori, i ragazzi della secondaria di non vandalizzare le piante, oppure i piccoli dicono di non lasciare i rifiuti per terra (specificando anche i mozziconi delle sigarette), i grandi sostengono di usare i bidoni della differenziata ove possibile. Interessante l’osservazione finale dell’Eco-Codice sulla collaborazione attiva, con cui si invita l’utente del parco a segnalare all’Amministrazione le anormalità tramite una mail dedicata.”  
torna all'inizio del contenuto