Per il settimo anno consecutivo la FEE Italia (Foundation for Environmental Education) assegna al Comune di Spotorno la Bandiera Blu. In totale le bandiere così diventano nove, sommando anche quelle del 1999 e 2000. La cerimonia di consegna é avvenuta questa mattina 14 maggio 2012 a Roma presso la Presidenza dei Consigli dei Ministri in via Santa Maria in Via. Presenti per il Comune di Spotorno l`Assessore all'Ambiente, Mattia Fiorini, e l`Assessore all'Educazione Ambientale referente Bandiera Blu, Gian Luca Giudice. In questa edizione sono 131 le località rivierasche che si potranno fregiare del riconoscimento Bandiera Blu 2012, in particolare la regione Liguria guida la classifica con 18 bandiere di cui ben 10 nella provincia di Savona. Intervengono i due Assessori del Comune: “Ancora una volta sono stati premiati gli sforzi dell'Amministrazione Comunale per la tutela dell'ambiente e del mare, per la promozione dell'educazione ambientale rivolta agli alunni delle scuole e cittadini, per potenziare e qualificare lo sviluppo turistico e la salvaguardia del litorale costiero. Il riconoscimento testimonia il lavoro svolto in sinergia tra il Comune e gli operatori economici e del turismo che, da anni, si impegnano per garantire un'immagine positiva del nostro territorio. La conferma del riconoscimento è motivo di soddisfazione ed è anche uno stimolo a proseguire sulla strada dello sviluppo sostenibile del territorio e della salvaguardia dell'ambiente. Numerosi i requisiti richiesti per potersi fregiare della Bandiera Blu, primo fra tutti la qualità delle acque. Vengono poi presi in esame aspetti legati alla sicurezza, alle gestione dei rifiuti e all'educazione ambientale. Tanto per citare alcuni esempi concreti, abbiamo di recente avviato il progetto "Orti scolastici" presso la materna e la primaria, a fine mese é programmata la "Festa dell'Albero" sostenuta dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e abbiamo in cantiere il progetto Eco Schools, con referente FEE Italia, a cui aderirà l`intero istituto comprensivo. La Bandiera Blu non è soltanto un simbolo, per quanto prestigioso ed importante. Rappresenta un importante biglietto da visita della Città di Spotorno e della sua complessiva offerta turistica essendo un utile aiuto per il turismo costiero nella scelta delle vacanze estive con mare pulito e servizi di qualità. L’obiettivo, adesso, è investire sulla Bandiera Blu 2012, pensando a conquistarla anche nel 2013.”