L'Assessorato alla Cultura del Comune di Spotorno ha creato sul Lungomare Kennedy (località 1° molo) un parco tematico "open air" con l'installazione di opere d'arte contemporanea di scultori di fama internazionale. La mostra all'aperto è stata inaugurata nel luglio 2009 con l'esposizione per circa quattro mesi della scultura "Italo" di Giuliano Tomaino. Il Maestro Giuliano Tomaino è un esponente di spicco nell'arte contemporanea ed è un artista tra i più poliedrici negli ultimi anni sia nella sperimentazione di nuove tecniche che nell'utilizzo di materiali poveri. Il soggetto dell'opera era un cavallino a dondolo di ferro dipinto (vedi foto allegata), tema molto ricorrente nelle opere di Tomaino, nelle quali emerge, come filo conduttore, l'atmosfera ludica e la rievocazione del tema dell'innocenza. Il cavallino a dondolo "Italo" a fine ottobre 2009 è stato sostituito dall'opera "PESCE SALE" degli Scultori GRAL - Albano Freudiani e Graziosa Bertagnin. La scultura è stata esposta anche a Cortemilia nel 2007 nell'ambito della celebre mostra di arte contemporanea intitolata "VIA DEL SALE" a cura dello scrittore Nico Orengo e Silvana Peira. Il "PESCE SALE" è un agglomerato di materiali vari a forma di pesce e, come si può anche notare dalla fotografia allegata, si trova in perfetta sintonia ed armonia con il paesaggio circostante e sarà esposta al pubblico fino ad aprile 2010. Lo scopo del progetto è quello di avvicinare il pubblico all'arte contemporanea trasformando la passeggiata del Lungomare Kennedy in un Museo a "cielo aperto". L'iniziativa promossa dal Comune di Spotorno continuerà nel tempo con l'esposizione all'aperto di nuove installazioni create da affermati artisti contemporanei.