1332589429

 

(172esima puntata)

 

Bentornati al nostro appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19.

Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 84.106, con 6.193 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 374 sono in cura presso le terapie intensive, con 59 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 2.688 persone sono ricoverate con sintomi, con 799 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 81.044 persone, pari al 96% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 217 e portano il totale a 131.335.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 4.486.391, con un incremento di 21.699 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 11 ottobre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.701.832 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 15.723 nuovi casi.

 

 

** Situazione Nazionale **

 

Locatelli plaude alla campagna vaccinale. 'Si tratta di un risultato formidabile. Abbiamo la curva epidemiologica migliore di tutta Europa grazie ai vaccini' spiega

"Siamo all'85% che ha ricevuto almeno una dose e l'80% che ha ricevuto due dosi e questo è un risultato formidabile che credo debba essere riconosciuto a tutte le istituzioni sanitarie del Paese, alle attività del commissario per l'emergenza un risultato che ci ha permesso di ridurre la circolazione virale e di ridurre il numero di morti".

    Così a Mezz'ora in più di Lucia Annunziata su Rai3 il presidente del Consiglio superiore di Sanità' e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli.  "Siamo chiaramente in una situazione largamente favorevole. Abbiamo una curva epidemiologica probabilmente migliore di tutta Europa però sottolineiamo in maniera molto chiara che abbiamo raggiunto questi risultati attraverso la campagna vaccinale e attraverso comportamenti responsabili". Così a Mezz'ora in più su Rai3 il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli che aggiunge:"Non solo la situazione epidemiologica è favorevole ma continua a migliorare e la riapertura delle attività lavorative, così come delle scuole, al momento non ha impattato negativamente". 

Ci sono persone "pregiudizialmente oppositive a qualsiasi cultura vaccinale e non è una novità tant'è che in passato si è dovuto reintrodurre l'obbligo delle vaccinazioni nell'età infantile esattamente per questa mancanza di cultura delle vaccinazioni che permeano il Paese - ha proseguito Locatelli - ma poi ci sono anche le persone spaventate, incerte, che in qualche modo aspettano che si vaccinino prima gli altri. Qui va attivato il dialogo. Ognuno di noi, qualsiasi persona, ma soprattutto il personale sanitario, ha il dovere civile e morale di fare informazione cultura e rassicurazione fornendo tutte le risposte e non sottraendosi certamente al confronto", conclude il presidente del Consiglio superiore di Sanità (Css) e coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts).

[Fonte ANSA]

 

 

** Vaccini: primi dati da 10 Paesi, prevengono forme gravi **

 

I vaccini anti-Covid hanno mostrato un'efficacia del 90% nei primi 6 mesi dalla seconda dose di vaccino nel prevenire la malattia in forma grave e i ricoveri in ospedale: lo indicano i primi dati parziali dell'analisi condotta dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) attraverso la creazione di nuova infrastruttura per monitorare l'efficacia dei vaccini anti-Covid nel tempo in più paesi, implementando studi in diverse strutture, tra cui gli ospedali.
 A ottobre 2021 sono oltre gli 30 ospedali di 10 Paesi (Belgio, Repubblica Ceca, Croazia, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Portogallo e Spagna) già entrati a far parte del monitoraggio, per verificare l'azione del vaccino in tempo reale contro la malattia in forma grave.

I primi risultati sull'efficacia del vaccino contro le forme gravi di Covid nei pazienti positivi al virus SarsCov2 sono stati pubblicati l'8 ottobre dall'Ecdc sulla base dei dati raccolti tra dicembre 2020 e giugno 2021 e mostrano un'alta efficacia dei sieri nel prevenire i ricoveri per Covid-19 nelle persone con più di 65 anni. Man mano che lo studio continuerà, verranno pubblicati aggiornamenti regolari, anche con analisi più dettagliate sulle varianti e il tempo trascorso dalla vaccinazione. Lo studio dell'Ecdc conferma anche l'efficacia del ciclo vaccinale completo rispetto alla singola dose. 

[Fonte ANSA]

 

 

** Green pass, revisione nel 2022 con andamento dei dati Covid **

 

Valutazione a dicembre, con lo scadere dello stato di emergenza

Dobbiamo lasciare il green pass così com'è per il momento e poi potremo valutare ed eventualmente cambiare. Gia' oggi il tampone molecolare dura 72 ore. Le scelte fatte nelle ultime giornate sono frutto anche del fatto che il green pass consente maggiore sicurezza. Il 15 è un passaggio importante: faremo una valutazione della tenuta dell'impianto che abbiamo costruito ma la sensazione è che la maggioranza delle persone abbia colto che il green pass è uno strumento di libertà".Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai tre. "La terza dose è un pezzo importante della strategia che abbiamo messo in campo: si parte subito, già abbiamo quasi 300mila terze dosi somministrate. Le categorie indicate sono molte e alcuni non hanno ancora i 6 mesi trascorsi dal ciclo primario, quindi non saranno tutti vaccinati subito. Verificheremo ancora i dati in arrivo per capire se dobbiamo andare sotto i 60 anni per le terze dosi, io penso che questo sia possibile ma vedremo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai tre.

[Fonte ANSA]

 

 

** Liguria zona bianca **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 24 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 50 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 2096 persone attualmente positive al covid19 in Liguria.

Di questi, sono 879 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi ( 78 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 55 gli ospedalizzati con sintomi (6 IN MENO della settimana scorsa), di cui 4 in terapia intensiva (2 IN PIU’ della settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4416 (3 IN PIU' della settimana scorsa) .

Sono 113371 casi totali da inizio emergenza (360 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 274 persone positive ( 12 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 15 ricoverati con sintomi (2 IN PIU’ della settimana scorsa) e 1 ricoverati in terapia intensiva (UGUALE alla settimana scorsa). Sono poi 310 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (66 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

>>1 positivo IN TERAPIA INTENSIVA IN PROVINCIA<<

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 5 Ottobre ad oggi la situazione è questa :

3 persone positive al corona virus (2 IN PIU’ della settimana scorsa)

0 persone in isolamento obbligatorio (5 IN MENO della settimana scorsa)

0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero,  uguale alla settimana scorsa)

 

>>3 POSITIVO A SPOTORNO<<

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno :

*) Opera Pia Siccardi-Berninzoni : nulla da segnalare

*) La Quiete : nulla da segnalare

 

 

** Associazione Il Melograno **

 

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi, per concordare un appuntamento presso la sede di Vico Albini.

Inoltre si ricorda che è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno al numero 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì ed è possibile chiedere un appuntamento ed esporre così la propria situazione in assoluta privacy nei nuovi locali di Piazza Carlo Stognone 1.

 

 

** Welfare 2: riparte il servizio infermieristico **

 

Riparte il servizio infermieristico, a cura della P.A. Croce Bianca a cui vanno i nostri ringraziamenti, presso i consueti locali di Viale Europa 3.

L’infermiera sarà presente 3 giorni a settimana: il servizio infermieristico sarà attivo dalle ore 09.00 alle ore 12.00 nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì.

 

 

** Cultura: aggiornamento Università del Golfo **

 

Prosegue ancora questa settimana la ricognizione sul territorio relativa a docenti e volontari da "arruolare" al progetto Università del Golfo.

Nel segno del rinnovamento e della diversificazione dell'offerta culturale chiunque abbia conoscenze e competenze da condividere può segnalarle alla mail della segreteria dell'università del Golfo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando una breve presentazione personale e una descrizione sintetica del corso o della conferenza.

Per info è possibile contattare l'ufficio cultura del Comune di Spotorno al numero 019.9482932, per il Comune di Noli al numero 019.7499531.

 

 

** Educazione Ambientale: aggiornamento progetto Eco-Schools 2021/22 **

 

Anche per questo anno scolastico l'Istituto Comprensivo aderisce a Eco-Schools, un progetto internazionale promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education) rivolto alle scuole e mira ad introdurre in ambito scolastico le buone pratiche ambientali e ad improntarne la gestione secondo il codice proprio delle scuole ecosostenibili. L’Amministrazione comunale ha, come di consueto, favorito l’iscrizione della scuola al progetto proponendosi come sponsor.

In questi giorni è stato fissato il primo incontro dell'eco-comitato per il prossimo 19 ottobre. L'eco-comitato ha la funzione di coinvolgere a 360 gradi tutti i segmenti sociali del paese: infatti è costituito da docenti, alunni, genitori, personale non docente, associazioni territoriali e componenti del Comune o di altre realtà e risorse cittadine.

Nel dettaglio, ricordiamo, l'adesione spotornese coinvolge tutta la scuola secondaria: 3 classi, 4 insegnanti e 80 alunni.

 

 

** Spotorno ed il Golfo dell’Isola al TTG di Rimini **

 

Per la prima volta ‘Il Golfo dell’Isola’ avrà il suo stand alla fiera del turismo (TTG) che si terrà a Rimini dal 13/10 al 15/10.

Il TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.

Parteciperanno operatori da tutto il mondo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree e strutture ricettive e ‘’Il Golfo dell’Isola’’ potrà, tramite il suo stand, ottenere visibilità

per le sue numerose peculiarità.

Questa partecipazione deriva da un attento studio mirato a comprendere le esigenze del turista e le offerte della destinazione. Uno degli obiettivi principali è intercettare nuovi ospiti per sviluppare un business internazionale, ad oggi abbiamo ricevuto contatti da Tour Operator europei che hanno dimostrato interesse per i nostri prodotti.

‘Il golfo dell’Isola’ (Noli, Vezzi Portio, Spotorno e Bergeggi) inizia ad essere riconosciuto come destinazione turistica e questo è di buon auspicio per la presenza costante di turisti anche per i mesi invernali.

Il turismo non è ‘manifestazione in piazza’ ma un progetto di promozione continua.

https://www.ttgexpo.it/ 

 

 

** Bando commercio : OGGI IL VIA ALLE DOMANDE **

 

Scadrà alle ore 12.00 del 15 Ottobre il termine per la presentazione delle domande per l’edizione 2021 del bando di supporto agli investimenti e contributi al commercio.

Finanzia -a fondo perduto- l’85% degli investimenti fino ad un massimo di 5000 € per spese fatte dal 1 Gennaio 2021 e da fare entro il 31 Dicembre 2021 inerenti :

* spese per rinnovo locali, interventi di riqualificazione, installazione e/o adeguamento impianti 

* spese per il miglioramento dei servizi.

SI POSSONO PRESENTARE LE DOMANDE DA OGGI 11 Ottobre, sino alle ore 15 di VENERDI 15 OTTOBRE : MI RACCOMANDO!

Informazioni e modulistica qui : http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11702-pubblicazione-bando-commercio-edizione-2021.html

 

 

** Messa in sicurezza rio Crovetto e sentiero La Folia **

 

Nel letto del rio Crovetto, a causa di un violento nubifragio del 2014, si era creata una pericolosa voragine e negli anni successivi l'acqua aveva eroso la sponda sinistra, assottigliando il percorso che i bikers percorrono scendendo dalle colline lungo la fine del sentieri “la folia”.

Per mettere in sicurezza e ripristinare il passaggio si è provveduto alla posa di gabbioni e pietre.

 

 

** Installazione di cornice per foto ricordo **

 

Sulla passeggiata a mare, inoltre, tra il secondo e il terzo molo, è stata installata una maxi cornice in ferro battuto che farà da sfondo, con l'isola ed il mare, alle foto ricordo di cittadini e turisti -e ricordatevi gli hashtag!- #ilgolfodellisola #bergeggi #noli #spotorno #vezziportio

 

 

 

Ed anche per questo lunedì siamo arrivati alla fine, buona settimana!!

 

torna all'inizio del contenuto