1516632332

 

Oggi siamo entrati ufficialmente, al netto delle varie anticipazioni, nella fase 2, quella della 'convivenza forzata con il coronavirus' ma anche quella della responsabilità.

Dopo 85 giorni di questi riassunti serali che ci hanno consentito di avere un rapporto più diretto e continuativo - quasi familiare - in un periodo difficile e di grande crisi, è giunta anche per noi la 'fase 2'.

 

Continuerò con aggiornamenti giornalieri, sempre alla sera, cercando di concentrarmi solo su aspetti più locali in modo che anche noi possiamo lentamente tornare alla 'normalità'.

Questo appuntamento serale mi ha consentito di scoprire un nuovo modo di comunicate il nostro operato condividendo le scelte e le azioni fatte in questa emergenza ed avere una occasione di confronto più diretto con i vostri dubbi e le vostre preoccupazioni.

Questo vorrei che ci rimanesse anche per il futuro come uno dei lati positivi che dovremo cercare quando finalmente potremo lasciarci alle spalle anche questa emergenza. Perché da ogni periodo di difficoltà si deve poter tratte ogni minima occasione di crescita imparando da quello che ci è accaduto.

 

Quindi proseguiamo; l'andamento nazionale dell'epidemia è:

Il numero totale di attualmente positivi è di 66.553, con 1.798 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 749 sono in cura presso le terapie intensive, con 13 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 10.207 persone sono ricoverate con sintomi, con 104 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 55.597 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 99 e portano il totale a 32.007.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 127.326, con un incremento di 2.150 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 18 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 225.886, con un incremento rispetto a ieri di 451 nuovi casi.

 

Prosegue il calo dei nuovi contagi, scendendo sotto i 500, mentre i decessi scendono sotto le 100 unità.

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 110 attualmente positivi in meno per un totale di 4.363 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 1.956 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (116 MENO di ieri) e 383 gli ospedalizzati con sintomi (1 IN MENO rispetto a ieri), di cui 23 in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto a ieri).

Purtroppo oggi sono 12 le persone decedute per un totale di 1.365 decessi.

I guariti oggi sono 137 (130 con tampone negativo) per un totale di 5.485 da inizio epidemia.

Sono 9.189 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 32 casi.

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 731 persone positive (2 IN MENO rispetto a ieri), con 67 ricoverati con sintomi (3 IN MENO rispetto a ieri) e 4 ricoverati in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto a ieri). In ultimo sono 432 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (80 IN PIU’ rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 32% del totale

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:

Un'altra persona in isolamento esce per tampone negativo.

  • 19 persone positive al corona virus: 17 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (6 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 2 cittadini positivi in isolamento obbligatorio
  • 7 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA VARIAZIONE. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, 6 hanno sintomi lievi e 5 sono asintomatici e nessuno con febbre. Sono stati richiesti nuovi tamponi di conferma per i 5 ospiti positivi ma rimasti asintomatici. Dei 6 ospiti ricoverati in ospedale 5 sono stabili tranne uno le cui condizioni destano attenzione.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Ordinanze Sindacali **

Come di consueto, a valle dell'ordinanza Regionale e dei DPCM abbiamo oggi aggiornato le ordinanze Comunali che sono 2, la n.89 e la n.90


Ordinanza n. 89 del 18 Maggio 2020

Vale sino al 3 Giugno 2020 e sancisce:

 

Obbligo di indossare la mascherina ogni volta che si accede ad un locale chiuso aperto al pubblico (negozi, uffici, banche)

 

Si riaprono moli e passeggiate:

A causa degli spazi ridotti che non consentono sempre di garantire il distanziamento sociale, obbligo di avere al seguito la mascherina per transitare:

  • nel centro storico (zona ZTL del centro) e
  • sulla passeggiata nel tratto del Merello (tra i bagni S. Antonio ed il confine con Bergeggi) con l'obbligo di indossarla e di coprire naso e bocca quando si incrocino altre persone.

Dall'obbligo di indossarla sono esclusi gli occupanti dei dehor degli esercizi ubicati nel centro storico.

 

Interdetto l'accesso agli arenili eccetto:

  • Ai titolati dei bagni marini ed ai loro dipendenti, o ai gestori delle spiagge libere attrezzate che svolgono attività di allestimento dei bagni, o sistemazione delle spiagge anche con mezzi meccanici
  • alle persone che vi transitano per andare a svolgere attività motoria/sportiva individuale in mare quale (nuoto, surf, canoa, windsurf etc) per il tempo strettamente necessario ai preparativi per entrare/uscire dal mare.

 

Chiusura delle aree giochi per bambini e del campo sportivo presso il parco Monticello (I parchi sono regolarmente aperti con obbligo di mantenimento della distanza sociale)

 

Apertura del cimitero comunale con l'orario normale comprensivo della domenica. Le persone che si recano al cimitero devono portare con se la mascherina, avere il gel igienizzante mani e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro dagli altri visitatori.

 

Il mercato sarà effettuato ancora nella versione 'ridotta' alle sole attività di generi alimentari e fiori in attesa di definire un protocollo che consenta lo svolgimento in sicurezza della versione 'completa' del mercato.

 

Ordinanza n. 90 del 18 Maggio 2020

Proroga sino al 3 Giugno dell'ordinanza n. 64 del 4 Maggio 2020

 

Al fine di tutelare i cittadini - compresi i lavoratori costretti a casa in smart working o studenti in sospensione dell'attività didattica con modalità di studio da casa o semplici cittadini costretti a casa per un tempo maggiore a causa delle limitazioni del coronavirus,

  • è sospeso il rilascio di autorizzazioni in deroga alle emissioni sonore per cantieri edili e simili salve deroghe concesse per opere di interesse pubblico.


Ciò non vuol dire che i cantieri non possono lavorare, ma che quelle particolari lavorazioni molto rumorose devono essere effettuate con opportuni accorgimenti per non causare disturbo o rinviate.

 

 

** Prestito librario **

Continua il servizio di prestito librario su prenotazione destinato a tutti i cittadini.

Domani martedì 19 maggio sarà effettuata la consegna di una trentina di libri richiesti nei giorni precedenti. La consegna avverrà presso l'ufficio protocollo in Piazza Tassinari 3, in orario scaglionato dalle 10.00 alle 12.00 per evitare assembramenti.

In attesa della riapertura del servizio tradizionale del prestito librario presso la biblioteca, il servizio attuale è operativo sul numero di telefono 335.7512233 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.

 

 

** Cultura - La fiaba di Orcobello**

Continua l'iniziativa "Il maggio dei libri", una rassegna che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

La Biblioteca civica Camillo Sbarbaro di Spotorno partecipa, come ogni anno, alla campagna "Il Maggio dei libri" e domani martedì 19 maggio, alle ore 18.30, avrà luogo il quarto appuntamento "Buon appetito...con Orcobello!". In diretta Facebook, lo scrittore Fabrizio Silei racconterà e leggerà a puntate le avventure di Orcobello diventato papà, ispirandosi al suo secondo libro “Orcobello e il rapimento di Orchidea” edito da Il Castoro ed illustrato da Fabrizio Di Baldo.

Ricordiamo la pagina Facebook della biblioteca.

 

 

 

Giungiamo quindi alla fine di questa versione 'fase 2' del nostro appuntamento serale, a domani e buona serata!

 

Attachments:
Download this file (18 maggio.pdf) 18 maggio 2020101 kB
Download this file (IMG_4238_ok-min.jpeg) Foto Spotorno2170 kB
torna all'inizio del contenuto