Dalla data del 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.itnuovi servizi che consentono ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

EURQueste nuove funzionalità sono disponibili grazie all'attività di integrazione delle liste elettorali con i dati anagrafici già presenti in ANPR, così come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).

In occasione delle Elezioni europee 2024 potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea - oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE - anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese dell'Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi.
A tal fine, gli elettori che si trovino temporaneamente in un altro Paese dell'Unione Europea dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo 2024, l'apposita domanda (disponibile nell'allegato a fondo pagina) diretta al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Il modulo di domanda, allegato a fondo pagina, può essere reperito anche sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari.

I cittadini italiani residenti all'estero all'interno dell'Unione Europea e iscritti all'Aire, possono anche optare - entro i termini previsti dalla legge - per il voto a favore dei candidati del Paese in cui risiedono: in questo caso voteranno presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.

Si rammenta che, ai sensi dell'art. 4, c. 1 della Direttiva 93/109/CE del Consiglio europeo, del 6 dicembre 1993, vige il Divieto del doppio voto.

In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.

La nuova modalità di voto, introdotta in forma sperimentale dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024, consentirà agli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:

• nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza;
  • in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.

Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza al Comune di residenza entro il 5 maggio 2024 utilizzando, preferibilmente, l’allegato modello di domanda.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Entro martedì 4 giugno 2024, il comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascerà allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e dovrà esibita al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Gli studenti fuori sede hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno per l’esercizio del diritto di voto presso la sezione speciale di assegnazione.

Gli studenti ammessi al voto fuori sede nelle speciali sezioni istituite presso i capoluoghi di regione potranno poi valutare di svolgere la funzione di componenti dei seggi speciali laddove i Sindaci ritenessero, se necessario, di individuarli per tale compito.

Si riportano di seguito la circolare nr. 37/2024 del Ministero dell'Interno e il modello per presentare l'istanza al Comune di residenza entro il 5 maggio