Riciclaestate 2017: sempre più “nativi ambientali” a Spotorno con Legambiente Liguria e CONAI.

Piazza della Vittoria, ore 21.00

9 luglio 2017

Ai box di partenza la quinta edizione di Riciclaestate, la campagna di sensibilizzazione ed informazione sui temi della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio realizzata da Legambiente Liguria e CONAI, Consorzio Nazionale imballaggi, che vede il patrocinio della Regione Liguria. Dal 2 luglio al 31 agosto si svolgerà un vero e proprio tour con 44 eventi, due per ognuno dei 22 Comuni coinvolti, che prevede la realizzazione di laboratori e giochi sul riciclo per le fasce di età 5/16 anni e la distribuzione di materiale informativo. Gli appuntamenti per il Comune di Spotorno sono calendarizzati per il 9 luglio e il 6 agosto, sempre in piazza della Vittoria alle ore 21.00.

Riciclaestate banner

La campagna Riciclaestate rilancia l’ormai consolidato impegno di Legambiente e Conai nel promuovere la raccolta differenziata. Un lavoro di lungo periodo che ha permesso di raggiungere risultati importanti in diverse zone della Liguria, come confermato dalla dgr 448/2017 della Regione Liguria e attraverso l’elaborazione dai dati della campagna Comuni Ricicloni 2017, dove vengono indicate le migliori amministrazioni nel campo della differenziata: ai primi posti risultano i Comuni del savonese Giusvalla, Giustenice e Cosseria (con percentuali tra l’81 e l’83 per cento di differenziata), al quarto posto si conferma Cairo Montenotte, borgo del savonese di oltre 13mila abitanti, che è riuscito a superare l’80 per cento. Il record assoluto è detenuto da Giusvalla con la quota di 83.60 per cento di rifiuti differenziati.

ricicla estate piazza vittoria

E’ fondamentale insegnare l’importanza della raccolta differenziata fin da piccoli per rendere i giovani, un domani, adulti consapevoli. Diventare così “nativi ambientali”: le azioni in campo di educazione ambientale della nostra Amministrazione – afferma Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno con delega all’educazione ambientale – nascono con l’obiettivo di stimolare i comportamenti virtuosi dei cittadini partendo da una prospettiva nuova: le generazioni future dovranno crescere in una società dove le buone pratiche ambientali – come la raccolta differenziata finalizzata all’avvio a riciclo dei rifiuti - dovranno essere totalmente naturali e istintive, fin da piccoli. Quindi dopo le positive esperienze delle precedenti edizioni, anche per il 2017 Conai, insieme a Legambiente, ripropone l’iniziativa Ricicla Estate Liguria, riaffermando l’impegno del Consorzio insieme alla Pubblica Amministrazione per sensibilizzare i cittadini ed i turisti sul valore della corretta raccolta differenziata, con particolare riguardo ai rifiuti di imballaggio. Gli appuntamenti Riciclaestate a Spotorno, ricordo, sono per il 9 luglio e 6 agosto 2017, liberi e gratuiti in piazza della Vittoria a partire dalle ore 21.00”.

Scarica qui il vademecum Raccolta Differenziata Spotorno, opuscolo RD Spotorno

Altre info sul portale SAT servizi