2030095533

(171esima puntata e PRIMO RIASSUNTO di questo secondo mandato!)

 

Bentornati al nostro appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19, primo del mandato 2021-2026!

Riprenderemo a pubblicare ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

Il numero totale di attualmente positivi è di 90.299, con 10.781 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 433 sono in cura presso le terapie intensive, con 55 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 3.487 persone sono ricoverate con sintomi, con 495 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 86.898 persone, pari al 96% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 376 e portano il totale a 131.118.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 4.464.692, con un incremento di 34.427 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 5 ottobre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.686.109 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 24.022 nuovi casi.

 

 

** Terapia per prevenire COVID **

La casa farmaceutica AstraZeneca ha chiesto alla Food and drug administration Usa di approvare con autorizzazione di emergenza quello che potrebbe rivelarsi il primo trattamento a base di anticorpi per prevenire il Covid sintomatico in persone immuno-compromesse, o che non possono fare il vaccino per motivi di salute.

La terapia - in sigla AZD7442 - sarebbe appunto la prima combinazione anticorpale ad azione prolungata, diretta a fasce specifiche di popolazione, offrendo un'alternativa all'immunizzazione per chi non risponde adeguatamente ai vaccini.

La somministrazione di una dose di richiamo del vaccino Comirnaty fa parte della "applicazione delle strategie vaccinali nei paesi Ue", che "resta responsabilità delle autorità nazionali". Lo ha precisato il responsabile della strategia vaccinale dell'Agenzia europea del farmaco Marco Cavaleri.

[Fonte ANSA]

 

 

 

** Liguria zona bianca **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 33 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 140 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 2146 persone attualmente positive al covid19 in Liguria.

Di questi, sono 957 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi ( 102 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 61 gli ospedalizzati con sintomi (3 IN MENO della settimana scorsa), di cui 4 in terapia intensiva (4 IN MENO della settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4413 (6 IN PIU' della settimana scorsa) .

Sono 113011 casi totali da inizio emergenza (569 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** LIGURIA E VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE ANCHE IN FARMACIA**

In Liguria dalla prossima settimana sarà possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie: è la prima regione in Italia

L'anno scorso la vaccinazione antinfluenzale ha visto l'adesione del 68,4% dei cittadini, in aumento rispetto al 51,7% della campagna 2019-2020, e quest'anno Regione ha stanziato 1,5 milioni di euro per l'acquisto di 100mila dosi di vaccino in più rispetto al 2020, per un totale di oltre 600mila dosi.

 

 La vaccinazione sarà gratuita per:

  • soggetti di età pari o superiore a 65 anni
  • bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti sino ai 65 anni affetti da patologie
  • bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico
  • donne in gravidanza e nel periodo postpartum
  • individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
  • medici e personale sanitario di assistenza
  • familiari e contatti di soggetti ad alto rischio
  • soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo
  • donatori di sangue

 

Nelle farmacie sarà possibile vaccinarsi contemporaneamente con il vaccino anti Covid e il vaccino antinfluenzale, sarà lo stesso medico a eseguirli a chi lo desidera. I farmacisti e i medici saranno a disposizione dei cittadini anche per fornire informazioni utili sulla vaccinazione antinfluenzale e sulla sua importanza soprattutto per le categorie più fragili

https://www.asl2.liguria.it/vaccinazioni/vaccinazione-antinfluenzale.html

 

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 262 persone positive (24 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 13 ricoverati con sintomi (7 IN MENO della settimana scorsa) e 1 ricoverati in terapia intensiva (UGUALE alla settimana scorsa). Sono poi 376 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (5 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

>>1 positivo IN TERAPIA INTENSIVA IN PROVINCIA<<

 

** Spotorno **

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 28 Settembre ad oggi la situazione è questa:

  • 1 persone positive al corona virus (1 IN PIU’ della settimana scorsa)
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (3 IN PIU’ della settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, uguale alla settimana scorsa)

>>1 POSITIVO A SPOTORNO<<

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare

 

 

** Associazione Il Melograno **

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi, per concordare un appuntamento presso la sede di Vico Albini.

 

 

** Riparte il servizio infermieristico **

Riparte il servizio infermieristico a cura della P.A. Croce Bianca a cui vanno i nostri ringraziamenti.

Il giorno 5 ottobre riprende quindi il servizio infermieristico per la cittadinanza presso i consueti locali di Viale Europa 3.

L’infermiera sarà presente 3 giorni a settimana e per la precisione il servizio infermieristico sarà attivo dalle ore 09.00 alle ore 12.00 nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì.

 

 

 

** Scuola: aggiornamento **

Mercoledì 6 ottobre riprendono le lezioni in presenza per tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo, con l'adozione dell'orario definitivo e con l'avvio del servizio di refezione scolastica.

In questo stop didattico "elettorale" sono stati portati a compimento alcuni lavori urgenti presso la scuola dell'infanzia. Con l'occasione desideriamo ringraziare AIB Spotorno per il supporto della fornitura idrica alla scuola dell'infanzia di giovedì scorso, siccome era stato necessario chiudere perentoriamente il rubinetto generale dell'edificio.

Il prossimo tavolo tecnico è previsto per il giorno martedì 26 ottobre.

 

 

** Cultura: aggiornamento Università del Golfo **

Dopo un anno difficile per tutti, senza possibilità di organizzare incontri in presenza, gli amministratori delegati alla cultura e istruzione dei quattro comuni del Golfo dell'Isola - Bergeggi, Noli, Spotorno, Vezzi Portio - si sono riuniti la scorsa settimana per incominciare a pensare al prossimo anno accademico.

La volontà di tutti è quella di proseguire l'esperienza, riprendendo, quando possibile, le lezioni secondo la modalità tradizionale, seppure nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, mantenendo gli appuntamenti a distanza come una risorsa aggiuntiva e non più come una necessità inevitabile.

Gli incontri avverranno in ognuno dei quattro comuni, con una preferenza per gli spazi all'aperto.

La partecipazione, come di consueto, sarà senza alcuna distinzione di razza, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica, nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità.

Per l’ammissione non sarà richiesto alcun titolo di studio.

Le attività dell’UniGolfo, come evidenziato, saranno regolate dalle norme Covid19 vigenti e quindi sarà obbligatorio il possesso del Green-pass da esibire al momento dell’iscrizione.

Ora la parola passa agli insegnanti: nel segno del rinnovamento e della diversificazione dell'offerta culturale chiunque abbia conoscenze e competenze da condividere può segnalarle alla mail della segreteria dell'università del Golfo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando una breve presentazione personale e una descrizione sintetica del corso o della conferenza.

Per info è possibile contattare l'ufficio cultura del Comune di Spotorno al numero 019.9482932, per il Comune di Noli il numero 019.7499531.

 

 

** Educazione Ambientale: al via il progetto Eco-Schools 2021/22 **

Anche per questo anno scolastico l'Istituto Comprensivo aderisce a Eco-Schools, un progetto internazionale promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education) rivolto alle scuole e mira ad introdurre in ambito scolastico le buone pratiche ambientali e ad improntarne la gestione secondo il codice proprio delle scuole ecosostenibili. L’Amministrazione comunale ha, come di consueto, favorito l’iscrizione della scuola al progetto proponendosi come sponsor.

Nel dettaglio l'adesione spotornese coinvolge tutta la scuola secondaria: 3 classi, 4 insegnati e 80 alunni.

Sono stati nominati tra gli alunni, dal docente di riferimento, i referenti del progetto eco-schools che hanno accettato con slancio ed entusiasmo l'incarico.

 

 

** Elezioni Comunali 2021 **

Intanto GRAZIE, sarà per me un onore essere ancora il vostro Sindaco per i prossimi 5 anni e continuare, insieme alla nostra squadra, il lavoro iniziato 5 anni fa e presentato nel nostro programma elettorale. Ha pagato l’impegno, il lavoro e la determinazione e non li faremo mai mancare cosi come la trasparenza ed il contatto diretto e costante con le persone.

La lista Progetto Spotorno è stata premiata dagli spotornesi con 989 voti contro gli 855 della lista Insieme per Spotorno, con ben 134 voti di scarto risultato che non lascia dubbi!!

Hanno votato 1916 elettori su 3242 aventi diritto (di cui circa 200 residenti all’estero) con una affluenza del 59% -di sette punti percentuali in meno rispetto al 2016-.

Trovate tutti i dati relativi alla tornata 2021 sul sito del Comune di Spotorno qui:

http://www.comune.spotorno.sv.it/attachments/article/11727/Comunali.pdf

E quelli relativi al 2016 qui:

http://www.comune.spotorno.sv.it/uploads/2016/03/RISULTATI-ELEZIONI-COMUNALI-2016.pdf

 

 

** TRASFERIMENTO NUOVO MUNICIPIO **

DA GIOVEDI' 7 OTTOBRE IL CENTRALINO DEL COMUNE RISPONDERA' AL SEGUENTE NUOVO NUMERO TELEFONICO

>> 019 9482900 <<

(Gli interni rimarranno gli stessi per chi già li conoscesse)

LA POLIZIA LOCALE MANTERRA' L'ATTUALE NUMERO FINO AL SUO TRASFERIMENTO CHE VERRA' COMUNICATO SEMPRE SUL SITO ISTITUZIONALE.

Da domani inizierà il trasloco della sede centrale di Via Aurelia 60 -segreterie e uffici tecnici- nel nuovo municipio, e durerà sino a venerdì 8 ottobre.

Da lunedì 11 inizierà il trasloco della Polizia Locale che completerà cosi il trasferimento di tutti i servizi ed uffici comunali nel nuovo municipio.

Si ricorda che sono già operativi i seguenti uffici nel NUOVO Municipio:

- Servizi Sociali: ricevono su appuntamento (telefonare ai numeri: 335-7512234 / 335-7512236);

- Demografici: ricevono su appuntamento (telefonare dalle 12 alle 13 al numero 335-7512201;

- Sportello polifunzionale (tel. 335-7512233) e Tributi (tel. 335-7512239) con il seguente orario di apertura:

Martedì: 10.00 – 12.00 e 15.00 - 17.00;

Mercoledì: 10.00 - 12.00;

Giovedì: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00;

Venerdì: 10.00 - 12.00

 

 

Ed anche per questo “lunedì” -eccezionalmente un martedì- siamo giunti alla fine, nel ringraziarvi ancora per la fiducia dimostrata vi auguro una buona settimana! A lunedì!

 

torna all'inizio del contenuto