1765575209

 

Buonasera, eccoci al nostro appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 40.426, con 3.105 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 158 sono in cura presso le terapie intensive, con 33 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 1.149 persone sono ricoverate con sintomi, con 188 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 39.119 persone, pari al 97% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti sono 108 e portano il totale a 127.788.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti purtroppo sale invece a 4.103.949, con un incremento di 11.363 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 12 luglio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.272.163 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 8.703 nuovi casi.

 

 

** Variante Delta **

 

 Il Ministero della Salute ha diffuso l'allerta internazionale per la variante delta, e ad oggi i paesi europei in cui è più alto il rischio sono Spagna e Portogallo, Paesi Bassi, Cipro, le Isole Canarie, Creta e la Finlandia. 

Prestare perciò particolare attenzione alla scelta dei luoghi di vacanza e le modalità con cui trascorrerla.

Qui un estratto del documento in cui sono anche indicate le maggiori fonti di contagio all'interno dei territori citati:

"Nelle ultime ore diversi Paesi Europei hanno segnalato un incremento dei casi confermati Covid-19 da variante Delta. 

Le autorità sanitarie finlandesi riferiscono di numerosi casi di Covid-19 tra i circa 4.500 tifosi di UEFA EURO 2020 di ritorno dalle partite in Russia. La maggior parte del traffico di ritorno in Finlandia ha avuto luogo tra il 21 e il 25 giugno 2021. A partire dal primo luglio 2021, sono stati notificati 481 casi confermati tra i passeggeri di ritorno dalle partite a San Pietroburgo e 165 casi secondari.

Le autorità sanitarie dei Paesi Bassi riportano un notevole aumento di infezioni da Covid-19 tra studenti di ritorno da Palma di Maiorca (Spagna) e dall’Algarve (Portogallo) dopo una breve vacanza. Tra l'8 e il 13 giugno 2021, sono stati registrati 81 casi su 16 voli di ritorno da Palma di Maiorca, e 60 casi su 14 voli provenienti da Faro, in Portogallo. Nello stesso periodo il sistema di sorveglianza generale dei Paesi Bassi, ha rilevato 205 casi in persone di età tra i 15 e i 19 anni con una storia di viaggio recente in Spagna o Portogallo. In queste destinazioni sono probabili contatti stretti e frequenti con altri individui della stessa fascia d'età, e considerando che la maggior parte di loro non è (ancora) vaccinata, i rischi di trasmissione potrebbero essere alti. Le autorità sanitarie spagnole hanno notificato un ampio focolaio di Covid-19 tra gli studenti spagnoli di ritorno dalle Isole Baleari. All’8 luglio sono stati registrati 3.073 casi positivi e 8.656 contatti con un collegamento a Maiorca e 1.965 casi con 5.824 contatti con collegamento ad altre destinazioni (tra cui principalmente Minorca, Tenerife, Salou, Lloret de mar e Malaga). 

Tutti i casi primari hanno riferito la partecipazione ad attività di svago, come eventi organizzati su larga scala (concerti, feste), frequentazione di hotel, pub, club e altri luoghi con interazioni sociali strette e prolungate senza seguire misure di prevenzione. Sono stati identificati almeno 726 casi secondari, che hanno colpito anche persone di età più avanzata. Diversi paesi europei hanno identificato casi tra i giovani cittadini che avevano viaggiato verso queste destinazioni. La Spagna segnala, inoltre, un notevole aumento dei casi con un’incidenza cumulativa negli scorsi 14 giorni di 252/100.000 casi confermati, con valori di incidenza cumulativa in 14 giorni che raggiungo 800/100.000 nella fascia d’età tra i 12 e i 29 anni. La maggior parte dei nuovi casi identificati si stanno verificando nella popolazione giovane non vaccinata, in molti casi legati ad eventi di svago superdiffusivi in ambienti chiusi, dove grandi gruppi di persone provenienti da luoghi diversi (sia spagnoli che stranieri) trascorrono insieme molto tempo senza seguire le previste misure di prevenzione. Altre fasce d'età iniziano ad essere interessate da questo aumento, soprattutto quelle in cui la vaccinazione non è ancora completa. Le autorità sanitarie spagnole stanno valutando nuove restrizioni nelle diverse comunità autonome per controllare la situazione e raccomandano di cancellare tutti i viaggi di questo tipo con destinazione Maiorca."

 

 

 

 

 

** Liguria zona bianca **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 2 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, e 69 IN PIU rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.380 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 163 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (66 IN PIU rispetto alla settimana scorsa) e 12 gli ospedalizzati con sintomi (10 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 6 in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.352 (uguale rispetto alla settimana scorsa).

Sono 103.605 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 2 casi (121 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

Stante la buona notizia di nessun decesso dovuto al Covid-19 questa settimana, i numeri sono in leggera salita ed il Ministero della Salute ha diffuso l'allerta internazionale per la variante delta, e si raccomanda il rispetto delle misure di contenimento come evitare gli assembramenti e l'uso della mascherina quando non si possono mantenere le distanze. La vaccinazione (SOLO il ciclo completo però) è arma efficace anche contro la variante delta, evitando almeno le conseguenze gravi dell'infezione.

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 140 persone positive (7 IN PIU rispetto alla settimana scorsa), con 3 ricoverati con sintomi (3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 0 ricoverati in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 29 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (9 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

>>NESSUN POSITIVO IN TERAPIA INTENSIVA <<

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque a Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 5 luglio ad oggi la situazione è questa:

  • 0 persone positive al corona virus (uguale alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento obbligatorio (uguale alla settimana scorsa)
  • 2 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero,uguale alla settimana scorsa)

 

>>NESSUN POSITIVO A SPOTORNO<<

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare

 

 

** Welfare 1: associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno e Ufficio Servizi Sociali **

 

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi per concordare un appuntamento.

La sede è aperta con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 11.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

Inoltre è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno ai numeri 019.7415073 oppure 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

 

 

 

 

 

** Welfare 2: ancora aperto il bando affitti 2021 **

 

Il Comune di Spotorno ha pubblicato il Bando per l'assegnazione dei contributi per il sostegno alle locazioni abitative annualità 2020.

Si ricorda che il termine di presentazione delle istanze sarà il giorno 30.07.2021 alle ore 13.00, pena l’immediata inammissibilità.

Gli interessati potranno scaricare la domanda e gli allegati al link http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11681-bando-contributi-sostegno-alle-locazioni-annualità-2020.html; l’istanza cartacea sarà disponibile presso lo Sportello Polifunzionale, nei giorni e orari di apertura.

L'istanza compilata e corredata di copia dalla documentazione richiesta, dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Servizi Sociali, sito in Viale Europa 3A, nei seguenti giorni e orari:

  • MARTEDÌ: DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11.30
  • GIOVEDÌ: DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 16.30

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda il cittadino potrà contattare telefonicamente l’assistente sociale al numero 019.7415073 o 335.7512234, ai fini dell’assistenza telefonica alla compilazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

 

** Welfare 3: al via il servizio di guardia medica estiva del weekend **

 

Al via - già dallo scorso weekend - il potenziamento dei servizi medico-sanitari presenti sul territorio cittadino grazie ad una proficua collaborazione tra il Comune di Spotorno e Croce Bianca di Spotorno.

La finalità del punto di primo soccorso è di assicurare sul territorio di Spotorno l’assistenza medica nelle giornate di sabato e domenica nel periodo più caotico dell’estate, in modo da evitare ad ospiti ed ai residenti il trasferimento verso centri attrezzati (ospedali) già oberati dall’eccessivo afflusso turistico e dal relativo ingorgo stradale.

Si tratta di un servizio importante molto atteso dai cittadini residenti e ospiti. Tale servizio viene quindi realizzato nel pieno rispetto delle indicazioni fornite dal Sistema Sanitario Regione Liguria.

Si desidera evidenziare inoltre che il servizio "Punto di primo soccorso con medico estivo" - servizio gratuito - viene erogato presso i locali di Viale Europa al numero civico 3B, sede locale della ASL2 Savonese, nelle giornate di sabato e domenica fino al 12 settembre 2021. 

Gli orari saranno pubblicati settimanalmente sul portone di ingresso dei suddetti locali in Viale Europa e sulla pagina Facebook del Comune di Spotorno secondo la disponibilità dei medici in servizio. Per richiedere informazioni sullo svolgimento del servizio è disponibile il numero telefonico 019.7415073 da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Per il prossimo weekend il servizio di primo soccorso sarà disponibile sabato 17 luglio dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 18 luglio dalle 10.00 alle 20.00.

Inoltre, oltre al punto di primo soccorso, nel pieghevole curato dall'assessorato ai servizi sociali sono raccolte – per una agevole lettura – le informazioni sui servizi socio-sanitari e di volontariato presenti sul territorio di Spotorno.

Il pieghevole è scaricabile al link http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11687-servizi-socio-sanitari-comune-di-spotorno.html.

Vengono elencati i servizi istituiti al fine di garantire alla popolazione interventi più tempestivi per affrontare eventuali emergenze e fronteggiare il caldo estivo adottando delle semplici raccomandazioni. Ad esempio bere molta acqua, evitare lunghe esposizioni al sole, non bere bibite troppo fredde e in modo

veloce e ovviamente evitare le bevande alcoliche. Inoltre è fortemente consigliato fare pasti facilmente digeribili, con molta frutta e verdura e cibi cucinati in modo non elaborato.

Si indica inoltre l’app “Where Are U” - disponibile sia su Google Play che Apple Store - che permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112 inviando automaticamente i tuoi dati di localizzazione e le altre informazioni che hai incluso nell'app. L’app acquista l’ovvia importanza nei casi in cui il chiamante non conosca o non sia in grado di fornire dati precisi sulla propria posizione. L’app infatti rileva i dati tramite GPS e/o rete dati e li riferisce al servizio di emergenza per consentire di effettuare l’intervento nel più veloce tempo possibile.

Vi invitiamo ad installarlo sul vostro smartphone!

Il pieghevole dedicato ai servizi socio sanitari del periodo estivo 2021 è disponibile cartaceo dalla Casa del Turismo, presso la sede della Croce Bianca e la farmacia S. Pietro. Inoltre si può scaricare la versione digitale dal sito del Comune di Spotorno.

 

 

 

 

** Biblioteca: continua la rassegna "Aspettando Scienza Fantastica" **

 

Mercoledì 12 luglio alle ore 20.00 quinto appuntamento di "Aspettando Scienza Fantastica" in diretta Facebook dalla pagina di Scienza Fantastica: https://www.facebook.com/scienzafantastica

Si tratta di una serie di incontri brevi e snelli con i massimi esperti di fantascienza e scienza. Lo scopo delle dirette sarà quello di accompagnare gli appassionati a riscoprire gli argomenti trattati nelle passate edizioni di SCIENZA FANTASTICA e di anticipare i focus che verranno affrontati quest’anno a Spotorno dal 22 al 29 agosto 2021 nella IX edizione. 

Alle dirette interverranno diversi ospiti della prossima manifestazione: a questa puntata sarà presente la dottoressa Liliana Ravagnolo di Altec, Centro di Eccellenza nazionale per la fornitura in ambito internazionale di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale, di altre infrastrutture orbitanti e missioni per l’Esplorazione spaziale.

Il focus della diretta Facebook sarà su EXOMARS: è la prima missione del programma di esplorazione Aurora dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Servirà a verificare tecnologie fondamentali per lo sviluppo dell’esplorazione planetaria con presenza dell’uomo.

 

 

** Certificazione Bandiera Blu: Festa della Bandiera Blu **

 

All'interno del programma Mare da Vivere del G.S. Olimpia Sub viene presentata la certificazione Bandiera Blu, edizione 2021, ottenuta dal Comune di Spotorno. Appuntamento per il giorno 15 luglio a Spotorno, presso la Sala Convegni Palace ad ore 21.30 con accesso libero e gratuito a tutti gli ospiti e cittadini. Per assistere all’evento è necessario, in sintonia con la normativa sanitaria vigente, indossare una mascherina chirurgica e presentarsi in anticipo per le procedure di registrazione.

Interverranno il referente regionale della FEE, il presidente dell'associazione Bagni Marini e un rappresentante del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Conduce la serata Paolo Cappucciati, videomaker e sommozzatore professionista. Paolo Cappucciati sarà il moderatore – di vasta esperienza – per il focus sulla certificazione bandiera blu. Verranno inoltre proposte al pubblico alcune clip dei fondali del Golfo.

 

 

** Amministrazione digitale: Sportello telematico polifunzionale **

 

Non hai tempo di recarti in Comune per iscrivere tuo figlio a scuola? Non sai come richiedere un servizio sociale al Comune? Non sai a che punto è la tua pratica edilizia?

È in arrivo per tutti i cittadini del Comune di Spotorno un’importante novità: “Lo sportello telematico polifunzionale” per presentare in modo guidato e digitale le tue pratiche, comodamente da casa o dall'ufficio, in qualunque momento.

Basta carta e burocrazia: lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

Pertanto si invita la cittadinanza a partecipare all'evento online di presentazione dello Sportello Telematico Polifunzionale il giorno 29 luglio, ore 11.00. Per accedere all'evento è necessario registrarsi al seguente link: https://www.globogis.it/news/evento-digitale-spotorno.

La registrazione dell'evento e i successivi tutorial saranno disponibili sul canale youtube del Comune di Spotorno a valle dell'evento.

 

 

** 50esimo anniversario della società di pesca sportiva La Spotornese **

 

Domenica 11 Luglio si è tenuta la festa per il 50 esimo anniversario della fondazione della società di pesca sportiva La Spotornese.

Dal 1971 i soci della "Spotornese" presidiano quel tipico angolo di costa ligure - tanto bello quanto difficile - a guardia del terzo molo da levante. 50 anni improntati alla pesca, al mare, ma soprattutto alla costruzione di rapporti personali profondi e sinceri, temprati dalle difficoltà che la gente di mare conosce bene. 

Un particolare ringraziamento al Presidente Roberto Finotti, al suo direttivo ed a tutti i soci per averci accolti con loro a festeggiare questo importante ed invidiabile traguardo per il quale hanno realizzato una piccola pubblicazione che racconta la loro interessante storia. Tanti auguri!

 

 

 

 

** Carlo Griffo in arte Leandro compie 96 anni **

 

Nel pomeriggio di domenica, al Centro Sociale Ricreativo, l'Anpi ha organizzato un piccolo evento per festeggiare il compleanno di Carlo Griffo, classe 1925, che con il nome di battaglia "Leandro" ha combattuto come partigiano, in nome di quegli alti ideali in cui ha creduto e in cui continua a credere. Carlo, commosso, ha ricevuto gli auguri del Sindaco e degli amici spotornesi, uniti alla stima e all'affetto verso un uomo che rappresenta una delle ultime figure che ha vissuto attivamente quei tragici periodi.

Oltre al doveroso omaggio ed augurio, un particolare ringraziamento a Carlo anche per l'incessante attività che continua a fare con ANPI indirizzata ai ragazzi ai quali racconta il difficile periodo della guerra e delle lotte partigiane e la conseguente conquista della nostra stupenda Costituzione. Senza memoria non c'è futuro, ripete ogni volta prima di iniziare un racconto, e grazie a quella memoria che contribuisce a mantenere viva i nostri ragazzi imparando ad amare e difendere quei valori imprescindibili contenuti nella nostra Costituzione. Grazie e tanti auguri Leandro!

 

 

 

La settimana prossima inoltre procederemo alla pubblicazione della nuova edizione del bando commercianti! 

Ed eccoci anche questo lunedì, alla fine del nostro 'riassunto'…buona serata ed arrivederci alla settimana prossima!

 

Attachments:
Download this file (12 luglio.pdf) 12 luglio 2021157 kB
Download this file (Covid12Lug21.png) Grafico275 kB
Download this file (Pano1.jpg) foto Spotorno5629 kB
Download this file (WhatsApp Image 2021-07-12 at 17.11.06.jpeg) Locandina121 kB
Download this file (WhatsApp Image 2021-07-12 at 17.11.24.jpeg) Locandina285 kB
Download this file (WhatsApp Image 2021-07-12 at 17.11.25 (1).jpeg) Foto431 kB
Download this file (WhatsApp Image 2021-07-12 at 17.11.25.jpeg) Locandina423 kB
Download this file (WhatsApp Image 2021-07-12 at 20.00.20.jpeg) Foto111 kB
Download this file (WhatsApp Image 2021-07-12 at 20.04.05.jpeg) Foto329 kB
Download this file (WhatsApp Image 2021-07-12 at 20.04.50.jpeg) Foto111 kB
torna all'inizio del contenuto