1918616911

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 423.558, con 29.254 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.490 sono in cura presso le terapie intensive, con 359 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 18.395 persone sono ricoverate con sintomi, con 2.240 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 402.673 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti sono 1.894 e portano il totale a 121.433.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 3.505.717, con un incremento di 106.954 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 3 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 4.050.708 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 79.594 nuovi casi.

 

 

** Situazione Nazionale **

 

Il trend si mantiene in discesa. 

Due le buone notizie. 

La prima: il numero di nuove infezioni è davvero basso — sono meno di 6 mila — e per vedere un dato paragonabile di nuovi positivi bisogna andare indietro a metà ottobre anche se questa quantità è condizionata dalle poche analisi, ricordando però che a Pasqua e Pasquetta i tamponi non stati molti di meno (da 102 a 112 mila). 

La seconda: il rapporto di casi su test scende di quasi un punto rispetto a domenica, attestandosi al 4,9%, e in genere tende a salire con meno test. 

C’è il timore che i comportamenti poco prudenti e gli assembramenti del weekend possano far risalire i contagi.

Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 20,8 milioni. I cittadini che hanno ricevuto la seconda dose sono più di 6,3 milioni. Qui la mappa aggiornata ogni sera (https://tinyurl.com/n3wpbcc4) e qui i dati in tempo reale (https://tinyurl.com/57y9yu7w) del report «Vaccini anti Covid-19» sul sito del governo.

[Fonte: Corriere]

 

 

** Liguria zona gialla **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 113 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 588 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 5.490 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 4.827 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (646 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 540 gli ospedalizzati con sintomi (55 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 60 in terapia intensiva (9 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.200 (57 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 99.972 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 135 casi (1.618 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 942 persone positive (179 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 95 ricoverati con sintomi (17 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 9 ricoverati in terapia intensiva (4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1.350 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (190 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 26 aprile ad oggi la situazione è questa:

  • 13 persone positive al corona virus (5 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, 2 IN MENO)

 

A Spotorno il numero di positivi è ancora molto alto, ma fortunatamente l’andamento è in calo. 

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuola

nulla da segnalare

 

 

** Scuola **

 

E' programmata per mercoledì 5 maggio la verifica tecnologica dell'allestimento della Sala Palace - messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale - per consentire lo svolgimento delle prove Invalsi agli alunni della classe terza della scuola secondaria.

Le prove avranno inizio venerdì 7 maggio. Le altre date di utilizzo della sala Palace saranno: 12-13-14 maggio con due giorni di riserva per gli eventuali assenti il 19-20 maggio.

Il prossimo tavolo tecnico è previsto per il 27 maggio.

 

 

** Welfare: associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno e Ufficio Servizi Sociali **

 

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 18.00, escluso i giorni festivi per concordare un appuntamento.

La sede è aperta con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 09.00 alle 11.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

Inoltre è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno ai numeri 019.7415073 oppure 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

 

 

** Biblioteca: riapre il servizio di prestito librario in presenza **

 

Da martedì 4 maggio riapre il servizio di prestito al bancone di ingresso con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Il catalogo on line è disponibile al link: https://spotorno.bibliowin.net/ricerca/semplice.

Per qualsiasi info la biblioteca è raggiungibile alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 019.745959 (telefonare dalle 9.30 alle 13 dal martedì al venerdì).

Infine si rammenta che c'è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla nuova edizione del Premio letterario nazionale Scienza Fantastica dedicato a brevi racconti inediti di fantascienza, promosso dal Comune di Spotorno. Bando e regolamento su scienzafantastica.it. Oppure contattate la biblioteca per qualsiasi informazione e per ricevere il modulo di iscrizione.

 

 

** Servizio centro estivo - Campo solare **

 

L'Amministrazione Comunale intende offrire, nel rispetto delle disposizioni di carattere sanitario in materia di Covid-19, il servizio denominato "CENTRO ESTIVO" per i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni residenti presso il Comune di Spotorno.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 3 maggio a lunedì 17 maggio 2021, da consegnare prioritariamente mezzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

In alternativa l'istanza potrà essere consegnata direttamente al protocollo nelle seguenti giornate: mercoledì e venerdì ore 10.00-12.00 - martedì e giovedì ore 15.00-17.00.

L'istanza è reperibile on line al link: http://www.comune.spotorno.sv.it/amministrazione/atti-amministrativi/avvisi/11655-iscrizione-al-servizio-centro-estivo-2021.html

Il servizio si svolgerà nei mesi di luglio (dal 05 al 30 luglio) e di agosto (dal 02 al 27 agosto), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

L’orario di servizio è stato ampliato di due ore, dalle 14 alle 16, per venire incontro alle esigenze dei genitori e - visto il periodo di difficoltà - siamo inoltre riusciti a farlo senza nessun aumento di tariffa!

Il costo del servizio ammonta a 250 € al mese e il costo del singolo buono pasto dovrà essere corrisposto direttamente dalla famiglia alla Ditta Camst che ha in concessione il servizio di refezione.

Il pagamento avverrà con le stesse modalità previste durante l’anno scolastico.

Per ogni informazione è disponibile l'ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.

 

 

** Cultura: Università del Golfo in diretta Facebook **

 

Prosegue con entusiasmo l'attività online dell'università del Golfo. Un ringraziamento sempre ai docenti che producono clip video, fotografie e testi per tutti i fruitori della pagina Facebook.

Questa settimana la diretta Facebook "Spazio aperto sul Golfo" dell'Università del Golfo è programmata per giovedì 6 maggio alle ore 15.00, sulla pagina omonima https://www.facebook.com/universitadelgolfo.

Il focus dell'appuntamento sarà dedicato al Centro Sociale Ricreativo di Spotorno: la presidente Anna Ferretto illustrerà l'attività del Centro, in particolare il lavoro del laboratorio di ceramica.

Desideriamo ancora ringraziare il laboratorio di ceramica del Centro Ricreativo per la realizzazione del piatto che arreda l'ingresso del micronido "Gli Orsetti".

 

 

** Inaugurazione nuovo ascensore (e non solo) **

 

Sabato 8 maggio alle ore 11 l’Amministrazione Comunale, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni che operano nel sociale, inaugurerà l'ascensore che collega via delle Strette alla fermata del bus sulla circonvallazione e gli impianti di risalita all'interno del cimitero. Dopo contrattempi ed intoppi sia burocratici che tecnici che hanno allungato i tempi di realizzazione dell'ascensore, vede finalmente la luce un progetto, atto ad abbattere le barriere architettoniche, di particolare rilevanza per questa amministrazione.

 

 

** Aiuti commercio **

 

Approvato dalla Giunta e ratificato dal Consiglio la delibera di rinvio al 31 Agosto delle scadenze per il pagamento del suolo pubblico delle attività economiche e del mercato.

L’obiettivo è però quello di renderlo gratuito fino a fine anno, prolungando di sei mesi la gratuità del Governo, e l’approvazione del rendiconto ha reso disponibili le risorse economiche per farlo, come già fatto lo scorso anno.

Inoltre stiamo attivando procedure speditive e straordinarie per le concessioni di ulteriore suolo pubblico (che rientrerà sempre nelle gratuità) per agevolare la riapertura delle attività commerciali, e l’Assessorato al Commercio di concerto con la Polizia Locale ha abbattuto i tempi di evasione delle richieste dai canonici 30 giorni a 7 giorni, nonostante la grande mole di richieste.

Inoltre sarà riproposto anche quest’anno il bando Commercianti che ha avuto molto successo l’anno scorso, inizialmente con la dotazione residua di circa 50.000 euro, ma con la possibilità di aumentarne i fondi in corso d’opera in base alle domande pervenute. Sarà riservato alle attività commerciali che NON hanno partecipato alla scorsa edizione.

 

 

** Taiji Quan al parco Monticello! **

 

Domenica 2 maggio, al parco Monticello, è stato presentato il nuovo corso di Tai Chi, organizzato dal Centro Sociale Ricreativo di Spotorno. La lezione pilota, con il maestro Sifu della scuola IWKA di Savona, ha visto la partecipazione di numerose persone che desiderano scoprire questa antica disciplina orientale, all'insegna del benessere e del rilassamento. Il corso continuerà fino a tutto settembre, tutte le domeniche mattina.

 

 

 

Ed anche per questa settimana arriviamo alla fine, ci rivediamo lunedì prossimo!

 

 

P.s. come sempre grazie a Max per le foto. Questa settimana aggiungo una foto scattata dalla costa e realizzata tra gli anni 50 e gli anni 60, un punto di vista sia fisico che storico inusuale, riconoscete qualcosa che non c’è più o che non c’era ancora???

 

 

torna all'inizio del contenuto