1941289562

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 493.489, con una decrescita di 30.928 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 3.244 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 349 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 23.742 persone sono ricoverate con sintomi, con una decrescita di 3.587 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 466.503 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 2.631 e portano il totale a 117.243.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 3.268.262, con un incremento di 127.697 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 19 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 3.878.994 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 99.400 nuovi casi.

 

 

** Riaperture dal 26 Aprile **

 

Domani nuovo incontro governo-Regioni sulle riaperture e riunione del Cts.

Si terrà domani intorno alle 17 un nuovo incontro del Governo con le Regioni che avrà come tema le riaperture. Uno degli argomenti all'ordine del giorno riguarderà il ritorno dei ragazzi a scuola e il trasporto pubblico locale: tra le ipotesi sul tavolo quella di orari scaglionati per l’entrate negli istituti - mantenendo il 50% di presenza sui mezzi rispetto alla capienza - oppure di aumentare questa stessa percentuale.

Non si esclude che vengano affrontati altri temi sulle riaperture di altri settori, con conseguenti nuovi aggiornamenti sulle linee guida proposte.

Intanto il Comitato tecnico scientifico è stato convocato per domani pomeriggio alle 17. Nel corso della riunione gli esperti del governo dovrebbero esprimere un parere sulle misure che potrebbero confluire nel nuovo decreto legge, a partite da un pass per gli spostamenti nelle zone arancioni e rosse. Sul tavolo anche i protocolli per le riaperture predisposti dalle regioni sui quali i tecnici hanno già espresso alcune perplessità, in particolare sulla volontà dei presidenti di aprire i locali anche in zona rossa e sull'utilizzo degli spogliatoi per palestre e piscine.

L'Italia va verso le riaperture anticipate al 26 aprile, ma arrivano alcuni alert dagli esperti anche rispetto alle ipotesi di togliere il coprifuoco attualmente previsto alle 22.

I numeri - sottolinea il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri intervistato dalla Stampa - non sono ancora così buoni da abbattere le restrizioni ed è presto per togliere il coprifuoco. Ma è fiducioso e assicura che le riaperture sono 'irreversibili: non dovremo più temere di dover chiudere', visto che la campagna vaccinale avanza.

Sileri invita a non correre sul coprifuoco e aggiunge che portare l'R0 di molto sotto lo 0,8 permetterà alleggerimenti. Ma ora l'incidenza nei contagi è ancora alta.

Sono tre le possibilità per ottenere il pass: la vaccinazione, un tampone nelle ultime 48 ore oppure l'aver avuto il covid nei sei mesi precedenti.

Nel momento in cui si allenta, è normale che l'epidemia possa ripartire e un rischio riaperture c'è, ma abbiamo un sistema di allerta precoce per intervenire subito. Lo spiega a Repubblica Gianni Rezza, capo Prevenzione ministero Salute e membro del Cts. Il rischio accettabile per un epidemiologo è zero - chiarisce - per un economista può essere 100 e per chi ha dovuto chiudere un'attività è ancora più elevato. 'È legittimo che la politica trovi una sintesi', dice, e saranno cruciali le due-tre settimane successive. Poi fa sapere che potrebbero avere via libera rapidamente i test salivari: 'Sono affidabili ormai quanto il tampone'.

Fonte [ANSA]

 

 

** Liguria zona arancione **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 231 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 1.020 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 6.716 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 6.026 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (961 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 673 gli ospedalizzati con sintomi (73 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 75 in terapia intensiva (9 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.079 (69 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 96.391 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 202 casi (2.153 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

 

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.411 persone positive (261 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 150 ricoverati con sintomi (uguale alla settimana scorsa) e 15 ricoverati in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1.347 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (163 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 12 aprile ad oggi la situazione è questa:

  • 20 persone positive al corona virus (2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)
  • 8 persone in isolamento obbligatorio (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 2 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, uguale)

 

Come si nota dal numero, e dal grafico allegato, i positivi sono ancora molto alti. Raccomandiamo sempre la massima attenzione, la situazione richiede ancora impegno.

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuola

nulla da segnalare

 

 

** Vaccinazioni Spotorno **

 

Proseguiranno le vaccinazioni a cura delle Dottoresse Chiara Gatto e Michela Falanga presso la Sala Palace il martedì mattina dei loro pazienti della fascia di età 65-69 ed in seguito si proseguirà con la fascia 60-64 come da piano vaccinale. 

Sabato 24 ci sarà invece la giornata di richiamo del vaccine day per le categorie over 80, vulnerabili ed ultravulnerabili vaccinati lo scorso 27 Marzo. Tutti i cittadini che dovranno essere sottoposti al richiamo sono stati contattati dalle nostre Assistenti Sociali e Croce Bianca Spotorno, AIB Spotorno e ANA Sezione Spotorno insieme al Comune di Spotorno ed ASL sono pronti per ripetere quell’enorme gesto di attenzione ed affetto che abbiamo già sperimentato.

 

 

** Welfare1: associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno e Ufficio Servizi Sociali **

 

L'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno è raggiungibile telefonicamente contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 19.00, escluso i giorni festivi per concordare un appuntamento.

Inoltre è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno ai numeri 019.7415073 oppure 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

 

 

** Welfare2: scadenza ISEE 2020, ultimo giorno **

 

L'Amministrazione ha deliberato la proroga della validità della scadenza dell’Attestazione I.S.E.E. fino alla data del 31 Marzo scorso, in favore dei cittadini che usufruiscono di prestazioni socio-educative agevolate di competenza dell’Area Servizi alla Persona e promozione della Città.

Si invitano pertanto le famiglie a trasmettere la nuova attestazione entro domani 20 aprile 2021 alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si fa presente che dal 21 aprile 2021 l'ufficio adeguerà la fascia ISEE in base alla documentazione presentata. In assenza di ISEE valido verrà applicata la tariffa piena.    

 

 

** Welfare3: aiuti e programmazione **

 

In questa fase di potenziali riaperture l’Amministrazione sta lavorando a fornire la risposta più celere ed efficace possibile per la concessione di eventuali ulteriori aree di suolo pubblico per le attività economiche e per effettuare una ulteriore edizione di buoni spesa per la prima settimana di maggio: perché ripresa sia con la maggior serenità possibile per tutti.

Inoltre stiamo lavorando a tutte le attività propedeutiche all’estate, gestione spiagge etc. La prossima settimana saremo in grado di fornire maggiori dettagli

 

 

** Biblioteca: letture da 0 a 6 anni **

Ciak si gira in biblioteca!

Un'immersione nei libri per la prima infanzia la scorsa settimana nella sala ragazzi della biblioteca, diventata set per la registrazione di una nuova puntata di approfondimento e aggiornamento sulla narrativa 0-6 a cura de "Il Baule della Fantasia", in compagnia di Sissi Campanella, coordinatrice, tra l'altro, della ludoteca comunale di Spotorno.

Per accedere al video di questo incontro e di quelli precedenti, tutti fruibili gratuitamente, si può compilare il form al seguente link: https://forms.gle/XT4qHqMTHtfGUALw7

Ricordiamo sempre che è operativo il prestito su prenotazione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 019.745959 (telefonare dalle 9.30 alle 13).

Infine si rammenta che c'è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla nuova edizione del Premio letterario nazionale Scienza Fantastica dedicato a brevi racconti inediti di fantascienza, promosso dal Comune di Spotorno. Bando e regolamento su scienzafantastica.it. Oppure contattate la biblioteca per qualsiasi informazione e per ricevere il modulo di iscrizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

** Cultura: Università del Golfo in diretta Facebook **

 

Prosegue con entusiasmo l'attività online dell'università del Golfo. Un ringraziamento sempre ai docenti che producono clip video, fotografie e testi per tutti i fruitori della pagina Facebook.

Questa settimana la diretta Facebook "Spazio aperto sul Golfo" dell'Università del Golfo è programmata per giovedì 22 aprile alle ore 15.00, sulla pagina omonima https://www.facebook.com/universitadelgolfo.

Il focus dell'appuntamento sarà la festività del 25 aprile, appuntamento curato dalla sezione ANPI di Spotorno, guidata dal presidente Giorgio Bruzzone che per l'occasione ha coinvolto il professor Luigi Vassallo che dialogherà con il partigiano Carlo Griffo, narrando così i ricordi, le scelte e le azioni del partigiano.

Tutto questo è racchiuso nella pubblicazione "LEANDRO...un partigiano", i ricordi di Carlo Griffo pubblicati di recente.

Da remoto interverrà anche l'Istituto Comprensivo, con la partecipazione di un membro del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

 

 

** Ludoteca e 25 Aprile **

 

In occasione della festività del 25 aprile le educatrici della ludoteca hanno proposto ai bambini fruitori del servizio alcune letture a tema, suggerite dalla Biblioteca Civica di Spotorno.

Inoltre mercoledì 21 aprile, al pomeriggio, sarà realizzata, per i bambini del servizio ludoteca, una passeggiata culturale "Sui sentieri dei partigiani" - in collaborazione con la sezione ANPI di Spotorno - ripercorrendo i luoghi della città dove l'Amministrazione Comunale ha posto lapidi e monumenti per ricordare i caduti in guerra.

 

 

** CHIUSURE STRADALI AUTOSTRADA E CAPO NOLI **

 

Autostrada dei Fiori: da questa notte sarà attiva la chiusura dell’autostrada per le notti dei giorni: 19, 20, 21, 22 e 23 Aprile, dalle ore 22 alle ore 5.

Sarà chiusa la tratta Savona - Finale Ligure ambedue le direzioni con uscita obbligatoria a Savona per i veicoli diretti a XXMiglia ed a Finale Ligure per i veicoli diretti a Savona.

Il casello di Spotorno sarà perciò CHIUSO in entrata ed in uscita nei giorni suddetti dalle 22 alle 5.

Durante queste chiusure sarà istituito, a cura di ANAS e Autostrada dei Fiori, un senso unico alternato presidiato (con circa 10-15 persone di controllo ed a dirigere il traffico) a Capo Noli, onde evitare che si possano incrociare mezzi pesanti nelle strettoie e che il tratto rimanga attivo e percorribile - seppur a senso unico alternato. Un incremento straordinario di personale al lavoro nei cantieri per la messa in sicurezza della tratta dovrebbe accelerare i lavori e ridurre le chiusure notturne dalle 10 previste a 4 o 5. 

 

Anas: da domani e sino al 29 Luglio, per lavori straordinari di messa in sicurezza di grossi massi sul versante soprastante Capo Noli, Anas istituirà un senso unico alternato lungo Capo Noli nei giorni settimanali (da lunedì a venerdì) e negli orari diurni (dalle 8.00 alle 18.00). La tratta sarà quindi percorribile nei due sensi tutti i giorni dalle 18 alle 8 (serale/notturno) ed i sabato e domeniche tutto il giorno.


Pur comprendendo la reale necessità di effettuare i lavori, perché le conseguenze potrebbero essere ben peggiori, sono convinto che sui tempi di attuazione ed ancor di più sulla comunicazione tardiva agli enti locali, molto si sarebbe potuto fare di più per dimostrare attenzione al comparto economico-turistico ed alla delicatezza ed importanza della prossima stagione. Lavoreremo di concerto con le altre Amministrazioni per percorrere tutte le azioni possibili che possano ridurre i disagi e soprattutto ridurre i tempi di cantiere.

Inoltre è urgente riprendere il progetto del tunnel di Capo Noli, affrontarne le criticità che hanno portato nel recente passato ad accantonarlo seppur già finanziato, e nel più breve tempo possibile rimetterlo in pista e cercare i finanziamenti. Il periodo potrebbe anche essere favorevole visti i fondi europei e per la pandemia messi a disposizione anche per le infrastrutture. 

Non possiamo continuare a pensare di fare turismo con le strade che abbiamo ed il problema di Capo Noli ne è un concreto ed urgente esempio!

 

 

 

 

 

** Lavori Pubblici **

 

Sulla Via Aurelia, nell'area della Serra, sono state posizionate le campane della raccolta differenziata, che attendevano il ripristino e l'asfaltatura della strada.

In settimana verranno attivate per l'apertura con le chiavi elettroniche e saranno ad uso esclusivo degli abitanti della zona, prendendo il posto dei bidoni aperti che saranno eliminati.

L'area sarà sottoposta a video sorveglianza, per il controllo del rispetto delle norme di conferimento.

 

 

 

Ed anche per questo lunedì siamo giunti alla fine, arrivederci alla prossima settimana e buona serata!

 

 

torna all'inizio del contenuto