180273908

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 524.417, con una decrescita di 45.679 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 3.593 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 144 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 27.329 persone sono ricoverate con sintomi, con una decrescita di 1.146 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 493.495 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 3.286 e portano il totale a 114.612. l numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 3.140.565, con un incremento di 143.043 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 12 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 3.779.594 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 100.650 nuovi casi.

 

 

** Riaperture e Stagione estiva **

 

Dal 20 Aprile il Consiglio dei Ministri farà il punto sulle riaperture, seguendo l'andamento della campagna vaccinale e programmando l'andamento che ci porterà alla stagione estiva di sostanziale 'normalità'.

"Maggio sarà il mese delle riaperture", ha detto da Ancona la ministra degli Affari Regionali Mariastella Gelmini. "Ad aprile abbiamo utilizzato il poco di agibilità guadagnata con tanta fatica e tanti sacrifici da parte degli italiani, riaprendo le scuole e facendo ripartire i concorsi: dal 20 aprile - ha annunciato - ci sarà un punto in Consiglio dei ministri per valutare la possibilità, sulla base dei contagi e dell'andamento del piano vaccinale, di qualche segnale di apertura già da aprile; ma maggio sarà il mese della ripartenza: quindi tutti i ministeri sono al lavoro, stanno costruendo i protocolli per poter ripartire". "In questa settimana il governo varerà un provvedimento molto importante per quanto riguarda il sostegno alle attività economiche. Sappiamo che tante attività dai bar ai ristoranti, alle palestre, al turismo, per citarne solo alcuni, hanno avuto ingenti danni: il nostro compito è quello di risarcire queste attività, ma soprattutto quello di farle ripartire il prima possibile e il governo è al lavoro proprio su questo".

"Il nostro impegno - ha aggiunto, rispondendo ai cronisti sulla possibilità di ripartenza degli operatori balneari prevista nelle Marche dal primo maggio - è di alleggerire il più possibile le misure laddove i dati lo consentano. Vogliamo su questo essere molto seri: si parte dall'analisi dei contagi e dall'andamento delle vaccinazioni". "Messi in sicurezza gli over80 e i pazienti fragili, le persone che contraendo il Covid possono andare incontro alle conseguenze più gravi, siamo pronti a ripartire. E' giusto predisporre i protocolli e accelerare il più possibile, ripeto, - ha concluso - compatibilmente con questi due elementi che verranno valuta la prossima settimana in Consiglio dei ministri".

[Fonte ANSA]

 

 

** Liguria zona arancione **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 42 attualmente positivi IN MENO rispetto a ieri, e 431 IN MENO rispetto alla settimana scorsa, per un totale di 7.736 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 6.987 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (18 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 746 gli ospedalizzati con sintomi (15 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 84 in terapia intensiva (6 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 4.010 (105 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 94.238 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 306 casi (2458 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.672 persone positive (124 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 150 ricoverati con sintomi (15 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 16 ricoverati in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1.510 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (383 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 5 aprile ad oggi la situazione è questa:

  • 18 persone positive al corona virus (4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 10 persone in isolamento obbligatorio (9 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 2 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, 2 IN PIU’)

 

Come potete vedere dai numeri (e dal grafico che allego sotto) i numeri stanno leggermente scendendo anche se i positivi sono ancora molto alti. Raccomandiamo sempre la massima attenzione, la situazione richiede ancora impegno.

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Scuola: didattica in presenza **

 

Da oggi lunedì 12 aprile le lezioni si svolgono in presenza per tutti gli ordini scolastici dell'Istituto Comprensivo: Infanzia, Primaria e Secondaria. Un augurio quindi di buon proseguimento a tutti gli alunni.

Rimane programmato il prossimo tavolo tecnico Amministrazioni/Istituto/Camst per il giorno 22 aprile.

 

 

** Campagna vaccinale: situazione attuale Spotorno **

 

Questa mattina abbiamo ricevuto i dati richiesti ad ASL sulla situazione vaccini a Spotorno.

Li riportiamo per fasce di età, così come prevede il nuovo piano vaccinale, e li useremo per migliorare ulteriormente il nostro contributo locale alla campagna vaccinale.

  • Fascia più di 80 anni: su 456 residenti, vaccinati 71% (vaccinati e/o prenotati: 74%)
  • Fascia 70- 79 anni: su 534 residenti, vaccinati 31% (vaccinati e/o prenotati 66%)
  • Fascia 60-69 anni: su 477 residenti,vaccinati 16% 
  • Fascia 50-59 anni: su 647 residenti,vaccinati 14% 
  • Fascia 40-49 anni: su 475 residenti,vaccinati 10% 
  • Fascia 30-39 anni: su 271 residenti,vaccinati 11% 
  • Fascia 20-29 anni: su 291 residenti,vaccinati 7% 
  • Fascia 0-19 anni: su 430 residenti,vaccinati 0,2% 

 

Molto buoni i risultati sulla fascia degli ultraottantenni, soprattutto grazie alla giornata vaccinale organizzata qui a Spotorno con ASL (in cui abbiamo anche vaccinato molti ultravulnerabili) e che si ripeterà per la dose di richiamo il 24 Aprile.

Ora si procede con la fascia 70-79 anni che è in corso di vaccinazione nelle sedi ASL di Finalborgo o Savona palacrociere e che vede ad oggi vaccinati il 31%, ma anche (segnale buono) già prenotati per il vaccino oltre il 65%. Chiederemo e valuteremo con ASL la possibilità di effettuare una giornata qui anche per questa fascia di età, sempre che non vengano vaccinati tutti entro fine mese come sembra.

I nostri medici di famiglia che hanno aderito all’ HUB Spotornese presso la Sala Palace continueranno a vaccinare il lunedì pomeriggio ed il martedì mattino la fascia dai 60 ai 69 anni che potrà iniziare a prenotare il vaccino da venerdì 16 Aprile (da 65 a 69) e da venerdì 23 Aprile (da 60 a 64), ma lo spieghiamo meglio subito sotto.

 

 

** Campagna vaccinale: prenotazioni future **

Queste le prossime date in cui prenotare il vaccino per le seguenti fasce d’età:

 

 

FASCIA 65-69

da venerdì 16 aprile

 

FASCIA 60-64

da venerdì 23 aprile

 

FASCIA 55-59

da martedì 11 maggio

 

FASCIA 50-54

da martedì 18 maggio

 

FASCIA 45-49

da martedì 8 giugno

 

FASCIA 40-44

da martedì 15 giugno

 

COME PRENOTARE

prenotovaccino.regione.liguria.it (dalle ore 23 del giorno precedente)

numero verde 800 938 818

farmacie con servizio CUP 

medici di medicina generale

 

 

** Welfare1: associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno e Ufficio Servizi Sociali **

 

La sede dell'Associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno resterà chiusa fino al 19 aprile.

Si consegneranno le borse spesa solo su appuntamento contattando il numero 349.8146076 dalle ore 9.00 alle 19.00, escluso i giorni festivi.

Inoltre è sempre raggiungibile telefonicamente l'assistente sociale del Comune di Spotorno ai numeri 019.7415073 oppure 335.7512234 dalle 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

 

 

** Welfare2: proroga validità ISEE 2020 **

 

L'Amministrazione ha deliberato la proroga della validità della scadenza dell’Attestazione I.S.E.E. fino alla data del 31 Marzo scorso, in favore dei cittadini che usufruiscono di prestazioni socio-educative agevolate di competenza dell’Area Servizi alla Persona e promozione della Città.

Si invitano pertanto le famiglie a trasmettere la nuova attestazione entro il 20 aprile 2021 alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si fa presente che dal 21 aprile 2021 l'ufficio adeguerà la fascia ISEE in base alla documentazione presentata. In assenza di ISEE valido verrà applicata la tariffa piena.

 

 

** Biblioteca: nuovamente attivo il servizio di prestito su prenotazione **

 

Questo mercoledì 14 aprile saranno consegnati libri e dvd a chi ne avrà prenotato il prestito scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 019.745959 (telefonare dalle 9.30 alle 13).

Vi aspettiamo!

Ricordiamo inoltre che c'è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla nuova edizione del Premio letterario nazionale Scienza Fantastica dedicato a brevi racconti inediti di fantascienza, promosso dal Comune di Spotorno. Bando e regolamento su scienzafantastica.it. Oppure contattate la biblioteca per qualsiasi informazione e per ricevere il modulo di iscrizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

 

 

** Cultura: Università del Golfo in diretta Facebook **

 

Prosegue con entusiasmo l'attività online dell'università del Golfo. Un ringraziamento sempre ai docenti che producono clip video, fotografie e testi per tutti i fruitori della pagina Facebook.

Questa settimana la diretta Facebook "Spazio aperto sul Golfo" dell'Università del Golfo è programmata per giovedì 15 aprile alle ore 18.00, sulla pagina omonima https://www.facebook.com/universitadelgolfo.

Paolo Cappucciati, sub professionista socio dell'associazione Olimpia Sub di Spotorno, ci porterà virtualmente alla scoperta dei fondali del Golfo.

Ancora a tema "marino" desideriamo inoltre segnalare che è uscito il nuovo video documentario di Fondazione CIMA dal titolo "I giganti del mare". Per vederlo potete cliccare a questo link: http://www.cimafoundation.org/educational/

Fondazione Cima chiede di divulgare il più possibile quest'ultimo interessantissimo frutto della sua ricerca a tutela del "nostro" ambiente marino, invitando a compilare il questionario iniziale.

Ringraziamo ancora Fondazione Cima per la partecipazione all'ultimo appuntamento del bibliotè del 31 marzo scorso.

 

 

** Agevolazioni al turismo-commercio **

 

Riassumiamo qui le principali agevolazioni previste dal Governo e/o dall’Amministrazione per il settore commerciale e turistico. 

Sono allo studio ulteriori agevolazioni che attueremo nelle prossime settimane.

 

  • Esenzione prima rata IMU
  1. gli immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;
  2. gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e relative pertinenze, gli immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed and breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi soggetti passivi, come individuati dall’articolo 1, comma 743, della legge 27 dicembre 2019, n.160, siano anche gestori delle attività ivi esercitate;
  3. gli immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;
  4. gli immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night club e simili, a condizione che i relativi soggetti passivi, come individuati dall’articolo 1, comma 743, della legge 27 dicembre2019, n. 160, siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

 

  • Prorogate le esenzioni del suolo pubblico (Canone unico patrimoniale)

Sono prorogate al 30 giugno 2021 le due esenzioni dal pagamento del Canone unico per le occupazioni di suolo pubblico da parte di imprese di pubblico esercizio e per l’esercizio del commercio su aree pubbliche.

 

  • in attesa di ulteriori misure, differimento dei termini di scadenza per pagamento dei canoni patrimoniali di concessione, autorizzazione suolo pubblico, esposizione pubblicitaria e canone mercatale dal 30 Aprile al 31 Agosto.

 

 

 

Anche per questo lunedì siamo giunti al termine, buona serata e a risentirci lunedì prossimo!

 

 

torna all'inizio del contenuto