1261504740

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 563.067, con una crescita di 31.801 assistiti IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 3.510 sono in cura presso le terapie intensive, con una crescita di 428 pazienti IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 28.049 persone sono ricoverate con sintomi, con un incremento di 3.531 pazienti IN PIU' rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 531.508 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 3.183 e portano il totale a 105.328.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 2.732.482, con un incremento di 142.751 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 22 marzo, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 3.400.877 con un incremento rispetto la settimana scorsa di 177.735 nuovi casi.

 

Il decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30 (qui: https://tinyurl.com/2vmh2tr6) e il dpcm 2 marzo 2021 (qui: https://www.governo.it/node/16343) hanno disposto l’applicazione di misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19.

Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, in tutte le zone gialle si applicano le disposizioni previste per le zone arancioni (articolo 1, comma 1, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30).

Il 3, 4 e 5 aprile 2021, su tutto il territorio nazionale (tranne che nelle zone bianche), si applicheranno le restrizioni previste per le zone rosse.

In base alle disposizioni attualmente in vigore, si applicano le misure previste:

  • per la zona arancione alla regione Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, Molise, Sicilia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e alla Provincia Autonoma di Bolzano;
  • per la zona rossa alla regione Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e alla Provincia Autonoma di Trento.

 

 

** Nuovo studio USA su vaccino Astrazeneca: è sicuro **

 

Non è stato evidenziato un aumento del rischio di trombosi e il preparato è efficace all’80% sui sintomi anche negli over 65. Protettivo al 100% sulla malattia grave.

È quanto emerge dagli ultimi dati analizzati negli Stati Uniti, che hanno esaminato l’efficacia e la sicurezza del vaccino su 32.449 volontari reclutati negli Stati Uniti, in Cile e in Perù. Dallo studio è emerso che il vaccino è efficace al 79 per cento nel fermare i sintomi del Covid e al cento per cento nell’evitare gravi complicanze dell’infezione.

[Fonte ANSA qui: https://tinyurl.com/ywxreejk]

 

 

 

 

** Decreto sostegni **

 

In 14 slide de il sole 24 ore una sintesi delle principali misure contenute del Decreto Sostegni: un provvedimento di 41 articoli che distribuisce i 32 miliardi di extradeficit autorizzati in gennaio dal Parlamento, con misure a sostegno di imprese e partite Iva travolte dalle misure restrittive adottate per contenere la pandemia coronavirus, ma anche su lavoro e lotta all'epidemia coronavirus, con nuove risorse per l'acquisto dei vaccini.

Li trovate qui: https://tinyurl.com/hpt977f2

 

 

** Liguria ZONA ARANCIO **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 34 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, e 200 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 6.600 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 5.364 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (341 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 660 gli ospedalizzati con sintomi (28 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), di cui 58 in terapia intensiva (6 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 3.803 (54 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 85.433 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 294 casi (2547 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **  

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.261 persone positive (174 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa), con 143 ricoverati con sintomi (31 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 10 ricoverati in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 1.503 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (105 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 15 marzo ad oggi la situazione è questa:

  • 7 persone positive al corona virus (1 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)
  • 11 persone in isolamento obbligatorio (6 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, uguale alla settimana scorsa)

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

 

 

 

** Vaccinazioni SPOTORNO OVER 80**

 

Proseguono a ritmo serrato i preparativi per la giornata vaccinale per cittadini con più di 80 anni SABATO 27 Marzo a Spotorno in Sala Palace.

Saranno somministrati vaccini Moderna da personale ASL a cittadini over 80 del Golfo dell'Isola (Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio) che possono prenotare al numero messo a disposizione del Comune di Spotorno (per Spotorno e Vezzi Portio):

335 7512234

(attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30)

Ed al numero 0197499531 per il Comune di Noli e di Bergeggi.

Possono prenotare anche coloro che hanno già prenotato la vaccinazione a Savona o Finalborgo per date successive al 27 Marzo.

Faremo noi per voi il contestuale annullamento della vecchia prenotazione mentre fissiamo quella nuova a Spotorno per il 27 Marzo, pertanto è necessario avere a portata di mano la TESSERA SANITARIA.

Ad oggi sono quasi 130 le prenotazioni pervenute per Spotorno e Vezzi, mentre circa 110 per Noli.

Onde scongiurare che le dosi eventualmente residue di vaccini possano andare sprecate è stata stilata - in accordo con ASL - una lista chiesta ai medici di medicina generale operanti sul territorio, di cittadini ultravulnerabili da vaccinare nella remota eventualità rimanessero dosi disponibili.

 

 

** Mascotte del Golfo dell'Isola **

 

Si concluderà il 24 Marzo il Concorso “Trova il nome per la Mascotte del Golfo dell'Isola”.

Vi ricordate che nei giorni prima di Natale i bambini delle scuole elementari del Golfo dell'Isola avevano partecipato al concorso “Una Mascotte per Il Golfo dell'Isola”?

Il vincitore era stato Stefano S. della classe terza della Scuola Primaria di Noli. Venerdì prossimo si riunirà la giuria per selezionare tra le tantissime proposte il nome.

Il vincitore sarà premiato, insieme alla sua classe, con una cerimonia ristretta il 31/03 ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Pasqua.

A premiare il vincitore sarà il Presidente del Golfo dell’isola Mattia Fiorini

 

 

** Scuola: aggiornamento tavolo tecnico **

 

Giovedì scorso si è tenuto il tavolo tecnico Istituto Comprensivo - Amministrazioni Comunali Spotorno/Noli/Vezzi Portio - Camst (concessionario del servizio di refezione scolastica).

Gli interventi di manutenzione hanno interessato la scuola dell’infanzia di Spotorno con la messa in opera di una importante molla di ritorno al cancello di ingresso principale (ora si chiude bene!) e la sostituzione di una vetrata dell’aula mensa. Si sono verificate ancora alcune piccole infiltrazioni d’acqua dovuto al fatto che sono vetrate curve particolari e sarà necessario un ulteriore lavoro di manutenzione.

Per la pavimentazione anti trauma è previsto il prossimo 12 aprile un sopralluogo della ditta di manutenzione dei giochi che provvederà al ripristino della pavimentazione sia nel cortile dell’infanzia sia sul terrazzo del micronido.

Per la presenza di muffa sui muri che comunicano all’esterno delle aule dell’infanzia l’intervento sarà effettuato durante le vacanze estive perché ci vuole un po’ di tempo per scrostare i muri e applicare l’intonaco traspirante.

Per la scuola primaria di Spotorno l’intervento nell'aula covid inizierà con la rimozione della pittura danneggiata e successivamente verrà fatto un sopralluogo sul tetto per verificare la situazione della guaina in quel punto per poi ripristinare la pittura interna.

Per le prove invalsi, indicativamente nella seconda settimana di maggio, che dovranno affrontare gli alunni della classe terza della scuola secondaria di Spotorno verrà concesso l'utilizzo della sala Palace. Sono quindi previste verifiche tecniche per testare la connessione internet, in modo da permettere agli alunni di svolgere la prova in modo più agevole senza il rischio di interruzioni di connessione. Sarà effettuato anche un sopralluogo per verificare l’idoneità degli spazi e la loro ottimale predisposizione allo scopo.

In seguito l'Amministrazione comunica alla dirigente dell'Istituto Comprensivo che gli oratori doneranno alla scuola di Spotorno 150 mascherine FFP2 per lo staff insegnati, 1.000 mascherine pediatriche per gli alunni della scuola primaria e 800 mascherine chirurgiche per gli alunni della scuola secondaria.

Per quanto riguarda la mensa tutte le insegnanti riferiscono un miglioramento del servizio per qualità, quantità e temperatura dei pasti.

È stato segnalato solo qualche piccolo problema sporadico al quale Camst cercherà di porre rimedio.

Infine Camst informa che dopo Pasqua sarà attivo il menù estivo che avrà qualche modifica rispetto a quello invernale (ad esempio non ci sarà l’abbinamento minestra/pizza che pare non sia molto gradito).

Il prossimo tavolo tecnico è programmato per il giorno 22 aprile.

 

 

** Mi illumino di meno **

 

Il prossimo venerdì 26 Marzo 2021 si celebra la sedicesima edizione dell’iniziativa “M’illumino di meno”, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda su RADIO 2 RAI che lanciò l’iniziativa nel 2005.

Lo scopo di questa giornata è quello di sensibilizzare le persone sul tema del risparmio energetico, coinvolgendo gli ascoltatori della trasmissione, che a loro volta hanno divulgato il messaggio e lo spirito dell’iniziativa.

“M’illumino di meno” quest’anno invita il mondo intero a fare un “salto di specie”, cioè grandi e piccoli passi in avanti, dove ogni singolo soggetto è chiamato a diventare più “green”, in ogni gesto quotidiano: è salto di specie la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, i consumi di casa, il riciclo, la raccolta differenziata, l’economia circolare, il piantare alberi rendendo la città più resiliente, e tutto ciò che può contribuire a tutelare il paesaggio.

L’Istituto Comprensivo ormai da anni aderisce e abbraccia con entusiasmo l’iniziativa partecipando alla stessa in modo attivo coinvolgendo anche le famiglie con la promozione del vademecum del risparmio energetico e, in seno al tema di quest’anno sul “salto di specie”, è stato attivato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Alpini Sez. di Spotorno il servizio di pedibus rivolto agli alunni della scuola secondaria di 1° grado, effettuando un servizio di accompagnamento a casa all'ora di pranzo nei giorni di rientro, promuovendo al contempo una mobilità più sostenibile.

Anche i più piccolini del micronido "Gli Orsetti" hanno lavorato, come di consueto, ai temi "green", riciclando ad esempio i vasetti dello yogurt trasformandoli in pappagalli simpatici e colorati che arredano l'ambiente didattico. E nell'ottica della mobilità sostenibile i bimbi, anche se piccoli, si allenano ad usare i piedini e a camminare per raggiungere la spiaggia, il parco e le vie del paese.

Abituandosi da piccoli, da grandi non sarà uno sforzo andare a piedi!

Infine l'Amministrazione, nella giornata del 26 marzo, concretizza ulteriormente la politica ambientale di risparmio energetico mediante lo spegnimento di tutte le luci degli uffici comunali dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e lo spegnimento delle illuminazioni notturne dei siti storici di Torre Punta S. Antonio, Torre Saracena Località Coreallo e Castello Episcopale dalle ore 20.30 alle 21.30.

 

 

 

 

** Welfare: orari associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno **

 

L'associazione, con sede in vico Albini, osserva il seguente orario di apertura: da martedì a venerdì dalle 09.00 alle 11.00. Inoltre martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00.

Si consiglia di prenotare un appuntamento al numero 349.8146076, operativo dalle 09.00 alle 18.00.

 

 

** FESTA PATRONALE e rassegna itinerante "Spazio aperto sul Golfo" **

 

Il prossimo martedì 22 marzo, alle ore 15.00 al via il secondo appuntamento della una nuova rassegna culturale dell'Università del Golfo con una diretta Facebook dalla pagina omonima al link https://www.facebook.com/universitadelgolfo.

La diretta sarà dedicata alla festa patronale della SS. Annunziata, raccontata dagli oratori riuniti della SS. Annunziata e S. Caterina.

Oggi forse, parlare di Confraternite, di confratelli, di persone che si riuniscono e decidono di avere come loro principale scopo il mantenimento delle opere d’arte tramandate dagli avi e, al tempo stesso, l’opera di volontariato per mantenere vive quelle tradizioni di fraternità e amore fra tutti i cristiani può sembrare anacronistico...Ma non è così!

Basta però varcare il cancello e transitare per il sagrato – rifatto completamente a nuovo tra il 1998 e il 1999 – e subito ci si sente attratti da questa piccola, ma deliziosa chiesa, posta sulla prima collinetta, subito alle spalle del vecchio borgo marinaro.

La S. Messa in occasione della festa patronale sarà celebrata giovedì 25 marzo alle ore 16.00 presso l'oratorio della SS. Annunziata. Se le condizioni meteo saranno ottimale la funzione, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, sarà celebrata all'esterno sul sagrato.

 

 

 

Anche per oggi - Settimana della festa patronale di Spotorno - giungiamo alla fine, insieme ai colleghi che mi aiutano e mi supportano (e sopportano) facciamo a tutti noi Spotornesi i più cari auguri, nella convinzione che presto potremo tornare a goderci la nostra bellissima Spotorno come merita…. a lunedì prossimo, e buona serata!

 

 

torna all'inizio del contenuto