1001907884

 

Buonasera, esattamente un anno fa iniziava questo nostro appuntamento: 101 giorni tutte le sere e 37 settimane ogni lunedì ci hanno portato sino qui. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

** Italia **

Il numero totale di attualmente positivi è di 387.903, con 10.195 assistiti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.118 sono in cura presso le terapie intensive, con 29 pazienti IN PIU' rispetto alla settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 18.155 persone sono ricoverate con sintomi, con 360 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 367.630 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 2.157 e portano il totale a 95.992.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 2.334.968, con un incremento di 97.678 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 22 febbraio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 2.818.863, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 89.630 nuovi casi.

Il Decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2 (QUI: https://tinyurl.com/33fcba4r), e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 14 gennaio 2021 (QUI: https://tinyurl.com/kk2pwutk) hanno disposto l’applicazione di misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19.

In base alle Ordinanze del Ministro della Salute del 13 febbraio 2021 (QUI: https://tinyurl.com/5ce3pft7) e del 20 febbraio 2021 (QUI: https://tinyurl.com/1pqgybc2), sono attualmente ricomprese:

  • nell'area gialla: Calabria, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto;
  • nell'area arancione: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria;
  • nell'area rossa: nessuna Regione.

 

** Nuovo Decreto Legge anticovid **

Il Consiglio dei ministri ha approvato Il provvedimento che proroga il divieto di spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo.

Confermata la regola che limita gli spostamenti verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni.

Stop agli spostamenti in zona rossa verso abitazioni private.

Resta nelle zone gialle e arancioni la possibilità, una sola volta al giorno, di spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le 22, in massimo due persone, con i figli minori di 14 anni. Questa possibilità non varrà più nelle aree rosse.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del ministro della Salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. In considerazione dell'evolversi della situazione epidemiologica, il decreto dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute. Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all'interno della stessa Regione e in zona arancione all'interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.

Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

[Fonte ANSA e GOVERNO QUI: http://www.governo.it/node/16254]

 

** Liguria ZONA ARANCIONE **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 33 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 15 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 5.759 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 4.427 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (31 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 571 gli ospedalizzati con sintomi (84 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 56 in terapia intensiva (5 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 3.584 (62 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 75.910 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 136 casi (1.901 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

** Imperia **

Contagi molto elevati nel nostro estremo ponente. I dati sul contagio sono infatti nettamente superiori a quelli delle altre province liguri e sono vicini ai preoccupanti livelli della Costa Azzurra. Misure aggiuntive per dieci giorni nei territori dei distretti sociosanitari di Ventimiglia e Sanremo, compresi i comuni limitrofi, dove saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. A Ventimiglia e nei comuni vicini, che rientrano nel distretto sociosanitario 1 dell'Asl 1, ci saranno ulteriori misure aggiuntive, come i divieti di asporto dalle 18 in poi, il divieto di vendita degli alcolici nelle ore serali e il divieto di spostamento dal proprio comune. Ordinanza attesa per domattina valida sino al 5 Marzo.

[Fonte il Secolo XIX]

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.017 persone positive (8 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa), con 81 ricoverati con sintomi (13 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 9 ricoverati in terapia intensiva (1 IN MENO della settimana scorsa). Sono poi 1.065 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (41 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

** Spotorno **

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 8 febbraio ad oggi la situazione è questa:

  • 6 persone positive al corona virus (UGUALE rispetto alla settimana scorsa)
  • 3 persone in isolamento obbligatorio (4 IN MENO della settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, uguale alla settimana scorsa)

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

** VACCINAZIONI OVER 80 **

ASL2 ad oggi non ha ancora fornito risposta per i siti nei piccoli Comuni richiesti in provincia di Savona - circa 6 in tutto tra i quali Spotorno - Il direttore generale di ASL 2 mi ha assicurato che nella riunione di domani alle 13.30 con ANCI ci daranno una risposta. Nel frattempo l'ufficio servizi sociali del nostro Comune si sta preparando per l'attivazione del numero telefonico di aiuto alla prenotazione e per informazioni sulla vaccinazione che comunicheremo in settimana.

Prosegue la possibilità per chi volesse procedere nel frattempo, di prenotare il vaccino (a Finalborgo o Savona) presso la nostra farmacia a Spotorno, oppure al sito https://prenotovaccino.regione.liguria.it, o ancora al numero verde 800 938818.

 

** Scuola – aggiornamento **

Lo scorso giovedì 18 febbraio si è tenuto il tavolo tecnico tra istituto comprensivo/amministrazioni comunali/camst. La prima parte della riunione è stata dedicata alla segnalazione di alcuni interventi strutturali. Alla riunione era presente anche il referente dell'ufficio tecnico del comune di Spotorno che ha preso nota delle segnalazioni.

Per la Scuola dell'infanzia sono stati richiesti alcuni interventi di manutenzione relativamente a:

  • bonifica del muro della sezione B che presenta muffa sul lato strada (tale intervento verrà effettuato probabilmente durante le vacanze pasquali);
  • messa in sicurezza della pavimentazione anti trauma che si è sollevata e ripristino della rete rotta in vari punti della recinzione;
  • ancoraggio degli armadi superiori al metro (tale suggerimento è stato evidenziato dalla nuova RSPP).

A tale proposito l'ufficio tecnico ha predisposto immediatamente un sopralluogo - in tutti i plessi - per prendere nota del lavoro effettivo da svolgere:

  • sostituzione di un vetro nell'aula mensa dove si verifica una infiltrazione di acqua;
  • rimozione delle vecchie tende e sostituzione con tende nuove (l'Amministrazione propone di acquistarle direttamente come Istituto Comprensivo utilizzando le risorse comunali da convenzione);
  • ripristino della chiusura automatica del cancello di ingresso con l'installazione di una molla di ritorno;

Per la Scuola Primaria sono stati richiesti alcuni interventi di manutenzione relativamente a:

  • bonifica pareti aula COVID (i muri iniziano a scrostarsi);
  • sostituzione tende vecchie con nuove oscuranti per l’uso delle LIM ed altre nuove fonoassorbenti per le aule sul lato strada (l'Amministrazione propone di acquistarle direttamente come Istituto Comprensivo utilizzando le risorse comunali della convenzione);
  • ancoraggio armadi;

Anche per la Scuola Secondaria è stato richiesto l'ancoraggio armadi.

La riunione poi ha preso in esame la refezione scolastica.

Sia a Noli che a Spotorno le insegnanti riferiscono che il servizio è molto migliorato, sia per la qualità, quantità del cibo e per la temperatura. Sono state gradite anche le variazioni nel menù.

Le valutazioni dei ragazzi alla scuola secondaria di Spotorno, la scorsa settimana, erano tutte positive, assegnando il pieno punteggio di 10!

La criticità nel servizio mensa rimane sulla sorveglianza degli alunni durante la refezione, per quanto riguarda il plesso della primaria.

Camst cercherà ulteriormente di preparare/sensibilizzare a tale compito il personale coinvolto nella sorveglianza.

Infine la RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - si è espressa sfavorevolmente all’ingresso dei comitati mensa a scuola e le insegnanti hanno evidenziato la loro costante presenza come garanzia. Perciò il comitato mensa si rende disponibile ad aprire un canale di comunicazione diretto con i referenti di plesso per poter fare da tramite con i genitori di eventuali criticità del servizio di refezione.

Il prossimo tavolo tecnico Amministrazioni/Istituto Comprensivo - con la partecipazione di Camst - è programmato per il prossimo giovedì 18 marzo.

 

** Welfare: consegna seconda edizione delle carte di solidarietà **

Il Comune di Spotorno continua a sostenere le famiglie residenti a Spotorno che a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19 si sono trovate in difficoltà per riduzione o assenza di reddito.

E' in corso la consegna delle prime 50 carte di solidarietà della seconda edizione: la distribuzione si chiuderà domani martedì 23 febbraio. L'ultima consegna avverrà infatti dalle 14.30 alle 16.30 di martedì 23 febbraio.

Gli importi potranno essere utilizzati fino al giorno 2 marzo. Quindi nei giorni 3 e 4 marzo la carta dovrà essere riconsegnata all'ufficio servizi sociali. In questo modo dal 5 marzo si potrà consegnare la seconda tornata di carte di questa seconda edizione.

Si ricorda che le misure e gli interventi sono finalizzati a garantire l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali convenzionati.

La carta di solidarietà del Comune di Spotorno è gestita da Soldo Care e consiste in una carta MasterCard predisposta per essere utilizzata per l'acquisto di cibo e medicine in risposta all'emergenza Covid-19 e può essere utilizzata presso qualsiasi esercente che utilizzi il circuito MasterCard a patto che rientri nelle categorie merceologiche stabilite dal Comune (beni di prima necessità, alimenti, cura della persona, farmacie). Per ragioni di sicurezza e tutela degli utenti oggetto del contributo, la carta non è abilitata al prelievo di contanti presso gli sportelli Bancomat né agli acquisti Online. Anche la funzione Contactless è stata disabilitata per rendere la carta Soldo Care uno strumento ancora più sicuro per gli utilizzatori e personalizzato secondo l’uso che ha stabilito l'Amministrazione.

Per ogni chiarimento il cittadino potrà rivolgersi telefonicamente all'Ufficio Servizi Sociali al numero 019.7415073 o al numero 335.7512234.

 

** Welfare: orari associazione Il Melograno - Uniti per Spotorno **

L'associazione, con sede in vico Albini, osserva il seguente orario di apertura: da martedì a venerdì dalle 09.00 alle 11.00. Inoltre martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00.

Si consiglia di prenotare un appuntamento al numero

349.8146076, operativo dalle 09.00 alle 18.00.

 

** Biblioteca: nuovo appuntamento spaziale con il bibliotè **

Mercoledì prossimo - 24 febbraio - un Biblioté all'insegna di "Scienza Fantastica" con un doppio e ricco appuntamento tutto in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca:

https://www.facebook.com/BibliotecaCamilloSbarbaro

Alle 15.00 collegamento dal centro di controllo della missione Exomars di ALTEC – Aerospace Logistics Technology Engineering Company - eccellenza italiana a "supporto delle operazioni e dell'utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e dello sviluppo e della realizzazione delle missioni di esplorazione planetaria". Il relatore sarà l'ingegner Andrea D'Ottavio di Altec.

A seguire, alle 15.30 circa, Giovanni Mignini, vincitore del premio letterario nazionale per brevi racconti inediti di fantascienza, edizione 2019, presenta la sua antologia dal titolo "Futuro anteriore", pubblicata presso l'editore Eidon.

Lasciamoci ispirare dalla riflessione pubblicata in quarta di copertina: "Il pensiero può influenzare il futuro o il futuro può influenzare il pensiero? Oppure si tratta di due momenti paralleli che si intrecciano per creare il presente?"

Non esitate a prenotare il prestito per rispondere alle vostre curiosità e vivere una nuova avventura, telefonando allo 019.745959 dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

** Cultura: Prelu e Giuliano Meirana **

Sabato 20 febbraio - pomeriggio - si è svolta a Prelo una importante iniziativa culturale.

E’ stata inaugurata la nuova targa (in sostituzione di quella del 2007, posta dall'Amministrazione, ormai quasi illeggibile) con la poesia “Prelu” di Giuliano Meirana. A causa della pandemia, non è stato possibile garantire la partecipazione che l’iniziativa avrebbe meritato. L'Amministrazione, dopo aver ringraziato Giuliano per il contributo che ha dato e che dà alla nostra Comunità e alla cultura ligure, ha preso l'impegno di organizzare a Prelo, quando la situazione sanitaria lo permetterà, una festa in onore di Giuliano con presenze culturali, sociali e musicali. Giuliano ha letto alcune delle sue poesie.

Pinuccio Bausone - presidente dell'associazione Pontorno - ha rappresentato la “Comunità teatrale Pontorno” di cui Giuliano è valido protagonista (u sciu Sciccardi) e maestro di “sputurneise”.

(Prosegue con entusiasmo l'attività online dell'università del Golfo. Un ringraziamento sempre a tutti i docenti che producono clip video, fotografie e testi per tutti i fruitori della pagina Facebook.)

"Prelu de vigne,

da früta, de sciue,

de seppe, de pigne,

e senza demùe.

Prelu di cuntadin,

di manenti, di operai,

da ciave in tu zerbin,

da Rùscia e di ruzài.

Prelu de vegge,

da radiu, di sêugni

guantè pe manegge

tra sgöi e besêugni.

Prelu de sestelle

de panni lavè au riàn,

da stè pina de stelle.

Prelu da u chêu in man. "

Prelo delle vigne, della frutta, dei fiori, dei ceppi di radica, delle pigne e senza giocattoli.

Prelo dei contadini, dei coloni, degli operai, della chiave nello zerbino, della Russia e dei rosari.

Prelo delle veglie, della radio, dei sogni presi per le maniglie tra voli e bisogni.

Prelo delle costelle di panni lavati al fiume, dell'estate piena di stelle.

Prelo dal cuore in mano"

Giuliano Meirana (2002)

 

** 1 anno difficile insieme **

Esattamente un anno fa in questo stesso giorno - Sabato 22 Febbraio 2020 - l'Italia contava il primo decesso a causa del coronavirus, un concittadino veneto di 78 anni ed iniziavano le prime misure di restrizione per 50mila persone. Nessuno aveva la minima idea di quello che avremmo dovuto affrontare nei successivi 365 giorni per arrivare sino ad oggi.

Paure e timori, lockdown, misure restrittive, chiusure forzate delle attività e delle regioni ma soprattutto 2 milioni 818mila ed 863 cittadini colpiti dal virus e 95mila 992 concittadini deceduti (2 milioni e 460 mila in tutto il Mondo).

Ad un anno da allora abbiamo fatto molta strada insieme, iniziando con il dimostrarci vicinanza come comunità: le nostre associazioni di volontariato, l'amministrazione comunale ma anche 'semplici' cittadini volontari uniti tutti insieme abbiamo messo in moto tutte le azioni possibili - nonostante l'enorme incertezza soprattutto nei primi mesi - per stringerci intorno alla nostra comunità e non far mancare niente a nessuno.

E - lo dico con soddisfazione ma soprattutto con estrema gratitudine - fino qui ci siamo riusciti.

Iniziando con un passo semplice ma importantissimo: questo nostro appuntamento, che voleva essere una dimostrazione di trasparenza e di vicinanza in un momento complicato e che ci ha tenuto uniti per 101 giorni tutte le sere - aggiornandoci ed informando sulla situazione nazionale e locale - ma soprattutto facendoci sentire parte della stessa comunità, uniti ai servizi di supporto telefonico ed assistenza domiciliare.

Dopo quei 101 giorni di fila il nostro appuntamento è divenuto settimanale e per 37 lunedì ci ha portato fino a stasera, il virus è purtroppo ancora parte delle nostre vite, ma ora abbiamo valide terapie per contrastarlo ed esistono i vaccini con i quali abbiamo iniziato a renderci immuni al virus: la strada per uscirne è già imboccata ora dobbiamo percorrerla velocemente senza trascurare le norme di sicurezza!!

 

 

Ed eccoci giunti alla fine, a risentirci lunedì prossimo!

p.s. Grazie come sempre a Max per le foto!

 

torna all'inizio del contenuto