1490643492

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 419.604, con una decrescita di 27.985 assistiti rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.143 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 109 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 19.527 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 733 pazienti rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 397.934 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 2.735 e portano il totale a 91.580.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 2.133.523, con un incremento di 109.000 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 8 febbraio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 2.644.707, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 100.279 nuovi casi.

 

 

** incarico di governo ed emergenza Covid **

 

Due sono le priorità in cima all’agenda dichiarate dal Premier incaricato Draghi: scuola e piano vaccinale.

LA SCUOLA - Il futuro governo dovrà "rimodulare il calendario scolastico" dell'anno in corso, per recuperare i "numerosi giorni persi". E' quanto avrebbe detto il presidente incaricato Mario Draghi ai gruppi parlamentari finora incontrati secondo ANSA. Lavorare da subito perché a settembre tutte le cattedre siano assegnate e i docenti siano in classe dal primo giorno del nuovo anno scolastico. E' uno dei punti che Mario Draghi avrebbe posto in cima all'agenda di governo, nei colloqui con i partiti. Il premier incaricato avrebbe sottolineato che bisogna evitare che ci siano quest'anno molte migliaia di cattedre vacanti come lo scorso anno, alla ripresa dopo l'estate.

IL PIANO VACCINALE - Intensificare e accelerare la campagna di vaccinazione, valutando in particolare gli aspetti della logistica e della produzione. E' uno dei punti che il premier incaricato Mario Draghi avrebbe indicato alle delegazioni dei gruppi parlamentari incontrare oggi. Draghi avrebbe sottolineato la questione dell'approvvigionamento e ad alcuni degli interlocutori avrebbe citato ad esempio la campagna di vaccinazione condotta nel Regno Unito.

Intanto sta iniziando l’ultimo step della prima fase: la vaccinazione - dopo gli operatori sanitari e sociosanitari e ospiti delle strutture per anziani - degli anziani con più di 80 anni, stimati in circa 4.442.000 (le prime due categorie insieme sono poco meno di due milioni). Quindi il primo gradino in salita del piano vaccinale che ci porterà verso il secondo step con la vaccinazione delle persone dai 60 ai 79 anni e della popolazione con almeno una comorbidità cronica (in totale 20 milioni di cittadini).

Ad oggi sono state somministrate 2.619.005 dosi di vaccino e sono state vaccinate 1.172.239 persone. Qui: https://www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/ potete seguire in tempo reale l’andamento della campagna vaccinale.

 

 

** Liguria ZONA GIALLA **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 14 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 250 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 5.659 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 4.122 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (252 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 672 gli ospedalizzati con sintomi (24 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 63 in terapia intensiva (2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 3.466 (107 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 71.969 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 220 casi (2.152 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.049 persone positive (67 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 89 ricoverati con sintomi (12 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 7 ricoverati in terapia intensiva (4 IN MENO della settimana scorsa). Sono poi 1.098 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (266 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 25 gennaio ad oggi la situazione è questa:

  • 7 persone positive al corona virus (3 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)
  • 3 persone in isolamento obbligatorio (2 IN PIU’ della settimana scorsa)
  • 2 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero, 2 IN PIU’ della settimana scorsa)

(dai conteggi mancano tutti gli alunni delle scuole medie in isolamento)

 

Strutture alberghiere:

nulla da segnalare

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuole – aggiornamento -

Lo scorso giovedì 4 febbraio due insegnanti in servizio presso l'Istituto Comprensivo, rispettivamente nelle sedi della scuola secondaria di Spotorno e di Noli, sono risultati positivi al Covid.

Gli studenti dei due plessi sono perciò stati messi in isolamento in base al protocollo ASL.

Nel dettaglio l'ultimo contatto del docente in servizio a Spotorno è avvenuto martedì 26 gennaio, mentre per il docente in servizio a Noli è avvenuto giovedì 28 gennaio.

Per cui - sempre in base al protocollo ASL - gli alunni del plesso spotornese sono entrati in isolamento fino al giorno 9 febbraio 2021, mentre gli studenti del plesso nolese fino al giorno 11 febbraio 2021.

Il protocollo ASL inoltre prevede la conferma del nulla osta del rientro in aula con una comunicazione all'Istituto Comprensivo che viene prodotta da ASL entro le ore 19.00 del giorno precedente il rientro.

Quindi - per semplificare la procedura - l'Istituto adotterà la seguente strategia:

SE nel registro elettronico degli alunni della scuola secondaria di Spotorno NON compare nessuna comunicazione nella giornata di domani martedì 9 febbraio, significa che nulla osta e si rientra in aula per mercoledì 10 febbraio.

Si ricorda che il contatto del contatto non è soggetto a restrizioni, quindi i genitori degli alunni continuano tutt'ora l'attività lavorativa normalmente.

Già venerdì 5 febbraio le Amministrazioni di Spotorno e Noli hanno eseguito la sanificazione dei locali scolastici della scuola secondaria e delle strutture utilizzate dagli alunni (come ad esempio la palestra Sbravati a Spotorno).

La scuola secondaria quindi ha avviato regolarmente la didattica a distanza a partire da oggi lunedì 8 febbraio.

Esprimiamo la nostra vicinanza ai docenti coinvolti con gli auguri di pronta guarigione e desideriamo ringraziare l’amministrazione scolastica, il personale docente ed ata del nostro Istituto Comprensivo per la professionalità e la scrupolosità con cui applicano i protocolli anti Covid consentendo così la continuità della didattica in presenza, essenziale sia dal punto di vista educativo, ma anche come una delle poche occasioni di contatto sociale dei nostri ragazzi, in un ambiente protetto ed accogliente. La prontezza con cui si è intervenuti giovedì scorso è un esempio tangibile di un sistema che funziona e che è attento e consapevole dei rischi e delle procedure anti contagio.

Gli alunni della scuola primaria e dell'infanzia hanno continuato e continuano le lezioni in presenza.

Il prossimo tavolo tecnico Amministrazioni/Istituto Comprensivo - con la partecipazione di Camst - è programmato per il prossimo 18 febbraio: questo tavolo fortemente voluto dalla nostra amministrazione ha consentito di mettere tutti i soggetti coinvolti (Scuola, Comune, Genitori, Personale etc) intorno ad un tavolo con al centro i ragazzi per affrontare e risolvere tutti insieme ogni problema trovato nel lungo e difficile percorso per riportare i nostri ragazzi alle lezioni in presenza. Ha funzionato e continua ad essere una preziosissima occasione di confronto e per questo ringraziamo di cuore tutti i partecipanti.

 

 

** Welfare: continua la seconda edizione delle carte di solidarietà **

 

Il Comune di Spotorno continua a sostenere le famiglie residenti a Spotorno che a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19 si sono trovate in difficoltà per riduzione o assenza di reddito.

Sarà possibile sino a venerdì 12 febbraio presentare l'istanza di richiesta della carta.

Le misure e gli interventi sono finalizzati a garantire l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali convenzionati.

La carta di solidarietà del Comune di Spotorno è gestita da Soldo Care e consiste in una carta MasterCard  predisposta per essere utilizzata per l'acquisto di cibo e medicine in risposta all'emergenza Covid-19 e può essere utilizzata presso qualsiasi esercente che utilizzi il circuito MasterCard  a patto che rientri nelle categorie merceologiche stabilite dal Comune (beni di prima necessità, alimenti, cura della persona, farmacie).

Per ragioni di sicurezza e tutela degli utenti oggetto del contributo, la carta non è abilitata al prelievo di contanti presso gli sportelli Bancomat né agli acquisti Online. Anche la funzione Contactless è stata disabilitata per rendere la carta Soldo Care uno strumento ancora più sicuro per gli utilizzatori e personalizzato secondo l’uso che ha stabilito l'Amministrazione.

Gli interessati potranno scaricare il modulo di domanda dal Sito istituzionale del Comune di Spotorno o ritirarlo cartaceo presso lo Sportello Polifunzionale sito in P.za Tassinari e presentarlo debitamente compilato in tutte le sue parti, esclusivamente in forma cartacea, presso l’Ufficio Servizi Sociali sito in Viale Europa 3 nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09.30 alle 11.30;
  • martedì, giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda il cittadino potrà rivolgersi telefonicamente all'Ufficio Servizi Sociali al numero 019.7415073 o al numero 335.7512234.

Le domande dovranno essere complete in ogni punto e contestualmente dovrà essere consegnata copia del documento d’identità.

In base ai requisiti dichiarati nella presente istanza, l'amministrazione procederà ad individuare gli aventi diritto e ne darà relativa comunicazione personale all'interessato.

Sarà data priorità ai nuclei familiari:

  • più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno;
  • non percettori di contributi pubblici;

Ai beneficiari verranno consegnate carte bancomat, da restituire una volta terminata la disponibilità economica, caricate per l'importo concesso in base al numero di componenti del nucleo familiare.

Il contributo economico concesso dovrà essere speso entro e non oltre il 10.03.2021. Successivamente occorre restituire la carta presso l'ufficio servizi sociali del Comune di Spotorno, Viale Europa, numero 3.

 

 

** Welfare: proroga validità ISEE 2020 **

 

L'Amministrazione ha deliberato la proroga della validità della scadenza dell'Attestazione I.S.E.E. fino alla data del 31 Marzo 2021, in favore dei cittadini che usufruiscono di prestazioni socio-educative agevolate di competenza dell'Area Servizi alla Persona e promozione della Città.

Si invitano gli utenti a provvedere al rinnovo dell'attestazione ISEE per l'anno 2021.

 

 

** Biblioteca: nuove guide turistiche in catalogo **

 

Chi non vede l'ora di fare una gita fuori dal Comune, ora che è permesso, può trovare in biblioteca nuovissime guide turistiche su Genova e i suoi tesori storici e architettonici.

Chi vuole cominciare a viaggiare "virtualmente" tra le possibili mete italiane, programmando un viaggio per quando ci sarà l'apertura dei confini regionali, può scoprire altre guide aggiornate da prendere in prestito.

Ricordiamo infatti che è sempre operativo il servizio di prestito librario su prenotazione, con una media di circa 40/45 libri consegnati a settimana.

Ricordate infine che potete prenotare il prestito librario telefonando o mandando una mail alla biblioteca.

Ecco i riferimenti: tel: 019745959 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La cultura non ha confini, nemmeno in pandemia!

 

 

 

 

 

** Cultura: prosegue l'attività dell'Università del Golfo **

 

Prosegue con entusiasmo l'attività online dell'università del Golfo. Grazie a tutti i docenti che producono clip video, fotografie e testi per tutti i fruitori della pagina Facebook.

Ringraziamo Giuliano Meirana - poeta spotornese - per la pubblicazione della poesia "Tra véi e duman" che ci fa sentire i silenzi di chi non ha voce; che ci parla di un mondo fatto di cose semplici, di umanità debole, di animali, di natura. Di umanità “allo specchio” in questo difficile momento. Grazie Giuliano!

 

 

** Micronido "Gli Orsetti": aperte le iscrizioni **

 

Sino al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni annuali per l'inserimento al servizio micronido "Gli Orsetti" rivolto alle famiglie con bambini di età compresa fra 9 e 36 mesi.

Al link http://www.comune.spotorno.sv.it/.../11603-apertura... è disponibile il modulo di iscrizione.

La giornata al micronido ruota intorno ai ritmi e ai tempi dei bimbi e integra momenti di vita quotidiana (igiene, alimentazione, riposo, sicurezza) con uscite sul territorio, collaborazioni con associazioni, laboratori, giochi strutturati e spontanei.

Desideriamo condividere una breve clip video come esempio delle attività manuali degli orsetti.

Il micronido si sviluppa in una grande e luminosa aula, organizzata in aree tematiche e una seconda sala polifunzionale adibita anche al riposo pomeridiano con arredi a scomparsa.

L'area esterna - sul terrazzo adiacente - è dotata di tenda solare e pavimentazione antitrauma, giochi, macchinine e scivoli da esterno.

Per info contattare l'ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.

 

 

** Hotel Royal **

 

E' pronto a ripartire l'intervento di recupero dell'ex Hotel Royal prestigioso complesso turistico di grande importanza a Spotorno, insieme all'annesso centro benessere e talassoterapico.

Un anno fa, il 28 Gennaio 2020 la nostra amministrazione portava in discussione in Consiglio Comunale il progetto che prevede la riqualificazione del compendio alberghiero a RTA e parzialmente a residenziale con la riapertura del centro benessere e della talassoterapia anche ad uso pubblico: una valorizzazione della parte turistica secondo le più moderne esigenze del settore. Le problematiche relative alla pandemia avevano poi ritardato l’inizio del progetto che ora riprende con rinnovata determinazione. Il progetto con svincolo parziale presentato prevede un intervento di ristrutturazione edilizia con l'obiettivo di mantenere il 60 % dei volumi esistenti a destinazione ricettiva di tipo RTA e con classificazione almeno pari a 4 stelle per arricchire Spotorno di un albergo di prestigio, il recupero del 40% dei volumi a fini residenziali e la contestuale riattivazione del centro di talassoterapia potenziato con attività medico-estetiche ed aperto al pubblico spotornese di residenti e turisti in Convenzione con l'Amministrazione comunale.

Questo permetterà di tenere aperto il Centro almeno nove mesi all'anno con l'applicazione di tariffe di miglior favore nei confronti dell’utenza delle strutture alberghiere site sul territorio comunale e per i residenti. Si migliora e si incrementa così l'offerta turistica del Comune di Spotorno con l'aggiunta di un servizio di alto livello in grado di attrarre la clientela più esigente, e di creare un'offerta fortemente destagionalizzante che porta con se evidenti benefici per tutto il comparto turistico e degli occupati del settore esistenti e futuri, che con la prospettiva del rimbalzo del turismo post-covid potrebbe avere numeri interessanti per i nostri giovani in attesa e cittadini già impiegati nel settore.

Tra le opere che saranno previste in convenzione, da subito - con previsione di terminare per la stagione estiva - la realizzazione dell'ultimo tratto di passeggiata rimasto da riqualificare, tra il molo Sirio ed i Bagni Royal, che va a completare i lavori di riqualificazione dell'intero tratto di passeggiata portati a termine dalla nostra amministrazione dopo la mareggiata del 2018 e che proprio la settimana scorsa hanno visto l'installazione del nuovo parapetto in acciaio inox per l'intero tratto. Quest'ultima parte con l'intervento dell'Ex Hotel Royal (all'interno del quale si stanno vagliando le soluzioni progettuali per la completa riqualificazione del lungo sottopasso che porta all'imbocco di via Laiolo) completa il percorso di riqualificazione di una parte molto caratteristica del nostro lungomare.

 

 

 

Anche per questa settimana è tutto, la prossima settimana è previsto un importante aggiornamento locale su lavori pubblici e turismo!

A lunedì prossimo!

 

Ringrazio

Max Magnone

per le bellissime foto di Spotorno,

Davide Kenny

per lo stupendo collage delle 'Porte di Via Demaestri' e la mia pausa pranzo in bici per lo scatto che dal Bric della Berba ritrae in ordine il Bric Colombino, il Monte Mao, a sinistra Vado e Savona ed a destra Spotorno: spunto e consiglio per una passeggiata con vista mozzafiato!

 

torna all'inizio del contenuto