1392958398

 

Buonasera e rieccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno, nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”;

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 575.221, con 38.361 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 2.565 sono in cura presso le terapie intensive, con 166 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa. 

Sempre tra gli attualmente positivi, 23.932 persone sono ricoverate con sintomi, con 1.213 pazienti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Rimangono 548.724 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 3.156 e portano il totale a 72.370.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 1.408.686, con un incremento di 127.428 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 28 dicembre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 2.056.277, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 92.223 nuovi casi.

 

->Festività di fine anno

Come ormai noto, al DPCM 3 Dicembre si aggiunge il cosiddetto "Decreto Natale" - Decreto Legge 18 Dicembre 2020, n. 172 - (lo trovate qui https://tinyurl.com/yb5nu577 a pag. 1). 

Prevede ulteriori restrizioni per i giorni di festa, applicando le normative basate sul colore utilizzate per le regioni (Giallo, Arancione e Rosso) su tutto il territorio nazionale in determinati giorni. Ecco che in un giorno 'rosso' come il Natale si applicano le restrizioni delle regioni rosse per tutta Italia (come ad esempio non uscire se non per motivi di lavoro, salute o necessità etc).

Quindi per comprendere come comportarsi innanzitutto vediamo il calendario

 

ARANCIONE Lun 28 Mar 29 Mer 30

ROSSO Gio 31 Ven 1 Sab 2 Dom 3

ARANCIONE Lun 4

ROSSO Mar 5 Mer 6

 

Per ogni 'colore' trovate qui sul sito del governo i comportamenti da seguire - che sono gli stessi che si applicano o si sono applicati nelle regioni dello stesso colore:

http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#

In aggiunta si ricorda che il 'coprifuoco' per il primo dell'anno è esteso alle ore 7.00 (quindi dalle 22 del 31 Dicembre alle 7.00 del 1 Gennaio 2021)

 

I numeri dei contagi sono in discesa mentre la curva dei ricoveri segue anche se con ritardo - come ormai abbiamo appurato. Dopo le feste inizierà il periodo della ipotetica 'terza ondata' per cui sono in discussione la ripresa dell'attività di palestre, cinema e teatri. I dati locali, Regionali e Spotornesi seguono questo andamento ed il rispetto delle norme di contenimento per le festività garantirà di poter iniziare l'anno con numeri ancora minori. La strada, dopo l'inizio ufficiale dei primi vaccini, sembra proprio quella giusta, ma è ancora necessario uno sforzo nei prossimi mesi per contenere la terza ondata (resa più insidiosa dal probabile sovrapporsi delle patologie influenzali di stagione) ed arrivare alla primavera con il grosso della campagna vaccinale con numeri bassi e gestibili.

 

 

** Liguria: rischio GIALLO **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 129 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 1.847 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 5.706 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 4.909 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (921 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 779 gli ospedalizzati con sintomi (21 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa), di cui 61 in terapia intensiva (9 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 2.852 (70 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 59.277 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 173 casi (1523 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.049 persone positive (84 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 124 ricoverati con sintomi (9 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 10 ricoverati in terapia intensiva (6 in MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 708 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (17 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 21 dicembre ad oggi la situazione è questa:

  • 2 persone positive al corona virus (4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 3 persone in isolamento obbligatorio (3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

(esclusi i 3 in isolamento dell’albergo in attesa del prossimo tampone)

 

Strutture alberghiere:

Rimane ancora Villa Rina in cui al momento ci sono 3 persone positive in isolamento e faranno un ulteriore tampone a fine mese.

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare;
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuole

Nulla da segnalare

 

 

** Allerta neve **

 

Trascorsa tutto sommato in maniera tranquilla questa allerta neve, soprattutto grazie all'operato del nostro sistema di Protezione Civile e di @Aib Spotorno che da questa mattina alle 5 fino a questa sera alle 17 ha presidiato il territorio insieme alla Polizia Locale ed alla Croce Bianca.

Durante la giornata sono stati effettuati numerosi interventi:

  • salatura delle salite: sparsi 10 li sale nelle salite (via Antica Romana, via Laiolo, via Imperia, via La Spezia, via alla Rocca, salita alla Torre, via dei Pini, Tosse-Vado, Beixi);
  • Soccorsi: recuperate due macchine - finite a causa della neve in bilico sul ciglio della strada - in via alla Rocca;
  • Tagliati numerosi rami e 5 alberi pericolanti per la neve.

Un grazie quindi a tutti i nostri volontari che -nonostante il freddo- con il loro operato ci hanno consentito di rimanere tranquilli e goderci anche il lato bello di una nevicata giunta fino sulla spiaggia -che ha inondato i social di foto- Grazie!

Per domani nessuna allerta, anche se ci sarà ancora vento forte da sud e mareggiata.

 

 

** Rii e torrenti intervento straordinario **

 

Da alcuni giorni sono iniziati gli interventi di rimozione materiale e riprofilatura degli argini di alcuni tratti dei torrenti Crovetto, Coreallo e Canin, per mettere in sicurezza i corsi d'acqua. I profondi cambiamenti climatici di questi ultimi anni uniti agli effetti di frane e incendi boschivi hanno aumentato in modo drastico il materiale eroso e trasportato a valle dai rii. In uno scenario 'naturale' questo non sarebbe un problema, ma in uno scenario in cui i rii sono vincolati agli spazi imposti dall'uomo con strade e costruzioni è necessario controllare la quantità di sedimenti che ad ogni piena si depositano nei letti dei fiumi, diminuendo gli spazi necessari per un corretto deflusso delle acque. Tutto ciò per ridurre il rischio di esondazioni ed allagamenti. Perciò si è previsto nel bilancio annuale, un intervento straordinario di pulizia e riprofilatura degli argini, con la conseguente eliminazione di terra e sabbia. Il materiale verrà quindi asportato e tradotto alla discarica di Bossarino, per essere utilizzato per la copertura dei cumuli di rifiuti risparmiando così costi aggiuntivi di smaltimento, che avrebbero pesato sui costi generali. In questa ottica si è inoltre provveduto alla pulizia e alla tombinatura del canale che scorre sotto i condomini delle Rondini, in località Serra, causa spesso di allagamenti nella zona adiacente al campo sportivo.

 

 

** Scuola **

 

La segreteria dell'Istituto Comprensivo, sita in via Verdi località Baxie a Spotorno, è aperta al pubblico martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, con orario 08.00-12.00. La segreteria è raggiungibile al numero telefonico 019.743020.

Le lezioni, ricordiamo, sono sospese sino al 6 gennaio 2021 e quindi si ritornerà in aula il 7 gennaio 2021.

A gennaio riprenderanno i lavori del tavolo tecnico Scuola/Amministrazioni.

Nel contempo sono in fase di esecuzione in queste feste i lavori di demolizione e ricostruzione di un muro della classe 3C presso le scuole medie, intervento che permetterà di rendere il nostro plesso sicuro dal punto di vista sismico. Questo intervento - fatto nelle feste per ridurre al minimo i disagi ai ragazzi - insieme ad altri due che saranno eseguiti a gennaio (ma che non interesseranno aule) consentirà infatti di adeguare completamente il plesso scolastico al rischio sismico. E' previsto di lasciare una parte dei rinforzi a vista all'ingresso della scuola, in modo da apporvi una targa che spieghi cosa è stato fatto e perché: la cultura della sicurezza deve partire dai nostri ragazzi., mettendo in sicurezza le scuole e spiegandogli al contempo quanto è importante.

 

 

** Cultura: l'università delle tre età del Golfo **

 

Muove i primi passi l'università delle tre età del Golfo. Sulla pagina Facebook ufficiale al link https://www.facebook.com/universitadelgolfo sono disponibili già alcuni contenuti: la ricetta della cima alla savonese a cura di Monica Abate e un tutorial della ceramista Nadia Allario. Infine oggi 28 dicembre la Liguria si è risvegliata sotto la neve e alcuni iscritti al corso di fotografia dell'anno accademico 2019-2020, a cura di Roberta Fiorito, ci hanno inviato un paio di foto a tema che pubblichiamo sulla pagina dell'Università del Golfo. I corsisti sono Annalisa Sciandro con la foto "Il Golfo questa mattina" ed Elio Miraglio con la foto "Aspettando la Dama". Elio - ci racconta - è stato ad aspettare la nevicata dal suo balcone...ma la meraviglia è l'albero in primo piano: sembra che voglia scappare!

Le foto sono appunto visibili sulla pagina Facebook dell'università del Golfo al link https://www.facebook.com/universitadelgolfo/

 

 

** Biblioteca: continua il prestito librario **

 

Il tradizionale albero della biblioteca civica, con tutti i segnalibri appesi, accompagna gli auguri di buone feste a tutti i lettori grandi e piccoli.

Se avete un po' di tempo per la lettura consultate il catalogo dei prestiti a questo indirizzo:

https://spotorno.bibliowin.net/ricerca/semplice

I libri prenotati telefonicamente fino a martedì 29 dicembre dalle 9,30 alle 13 allo 019.745959, oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., potranno essere ritirati mercoledì 30 dicembre all'ora indicata dai bibliotecari.

Tutte le info per ritiro e restituzione sono disponibili al link http://www.comune.spotorno.sv.it/servizi-on-line/9944-biblioteca.html 

 

 

** Welfare: completata la consegna delle carte di solidarietà alimentare **

 

Il Comune di Spotorno continua a sostenere, come la primavera scorsa, le famiglie residenti a Spotorno che a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 si sono trovate in difficoltà per riduzione o assenza di reddito. 

Si è infatti conclusa poco prima di Natale la consegna delle carte elettroniche di solidarietà alimentare alle 49 famiglie che ne hanno fatto richiesta.

La carta di solidarietà del Comune di Spotorno è gestita dal soggetto Soldo Care e consiste in una carta MasterCard®️ predisposta per l’acquisto di cibo e medicine in risposta all'emergenza Covid-19 e può essere utilizzata presso qualsiasi esercente che utilizzi il circuito MasterCard®️ a patto che rientri nelle categorie merceologiche stabilite dal Comune (beni di prima necessità, alimenti, cura della persona, farmacie). Per ragioni di sicurezza e tutela degli utenti oggetto del contributo, la carta non è abilitata al prelievo di contanti presso gli sportelli Bancomat né agli acquisti Online. Anche la funzione Contactless è stata disabilitata per rendere la carta Soldo Care uno strumento ancora più sicuro per gli utilizzatori e personalizzato secondo l’uso che ha stabilito l'Amministrazione.

Le carte potranno essere utilizzate fino al 10 gennaio 2021, dopodiché saranno restituite al Comune, presso la sede dei Servizi Sociali - Viale Europa 3.

Ricordiamo infine che è sempre disponibile il contatto diretto con l'assistente sociale con i numeri 019.7415073 oppure 335.7512234.

 

 

 

Il prossimo aggiornamento sarà lunedì 4 Gennaio, perciò colgo l'occasione per augurarVi di trascorrere delle feste serene e soprattutto di augurarci un 2021 migliore, i presupposti ora ci sono!
In particolare ho aderito con convinzione alla campagna di sensibilizzazione al vaccino. Quando toccherà a me mi farò vaccinare, un gesto estremamente importante per vincere questa battaglia che servirà alla tutela della salute di tutti, in particolare di coloro che per motivi di salute non si possono vaccinare. A lunedì prossimo allora, e tanti auguri di un sereno e migliore anno. Ci risentiamo nel 2021!!

 

torna all'inizio del contenuto