1090965955

 

Buonasera e rieccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sulla situazione Covid-19, questo è il 130 esimo riassunto da quel 22 Febbraio 2020 in cui per la prima volta sperimentavamo questo modo di comunicare che ha reso, almeno nelle nostre intenzioni, l’emergenza coronavirus un po’ più facile da comprendere ed affrontare, mettendo sempre a conoscenza della situazione con i dati e cercando di comprendere e chiarire tutte le misure messe in atto via via dal Governo. Trovate ogni singolo appuntamento sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

Il numero totale di attualmente positivi è di 748.819, con 39.652 assistiti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 3.382 sono in cura presso le terapie intensive, con 362 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 30.524 persone sono ricoverate con sintomi, con 2.663 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 714.913 persone, pari al 95% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 5.030 e portano il totale a 60.606.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 933.132, con un incremento di 175.625 persone rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, ad oggi, 7 dicembre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 1.742.557, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 141.003 nuovi casi.

 

 

** DPCM 3 Dicembre **

 

Dal 4 Dicembre, vige sostituendo quello del 3 Novembre, il DPCM del 3 Dicembre che sarà valido sino al 15 Gennaio 2021.

Introduce alcune misure in più specificatamente mirate ad evitare tutti i possibili rischi di diffusione del contagio durante le feste, oltre all’ormai nota classificazione delle regioni in tre colori a seconda del rischio (la Liguria ora è GIALLA)

Lo trovate qui: https://tinyurl.com/y4exqnto

Le principali novità si possono riassumere così:

  • Dalle ore 22 alle ore 5 del giorno successivo e (novità) dalle ore 22 del 31 dicembre alle ore 7 del 1 gennaio sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute
  • dal 21 Dicembre al 6 Gennaio è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome
  • il 25 e 26 dicembre ed il 1 gennaio è vietato ogni spostamento tra comuni, salvi che siano motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. ESCLUSI gli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1°gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti.

 

Sempre sul sito del Governo è possibile trovare una pagina con la situazione delle Regioni aggiornata e con le risposte alle domande più frequenti su misure da adottare e spostamenti, la trovate qui: https://tinyurl.com/y2lcqvee

Su queste misure c’è stata una ampia discussione e notevoli polemiche. Credo sia chiaro però qual’è il rischio e cosa c’è in gioco. La scelta non è mai facile, ma la salute pubblica merita tutta la tutela che siamo in grado di garantire.

Certo è che quando si impongono regole si tira una linea. E questa linea, così come il famigerato divieto di spostamento tra comuni a Natale ed a capodanno, genererà situazioni ‘strane’, ma ogni volta che si tira una riga è cosi: c’è chi rimane da una parte e chi rimane dall’altra e non tutti sono contenti della propria parte.

Discutevo oggi con alcuni ex colleghi Sindaci spotornesi, e si diceva proprio come la necessità di tutelare la salute di tutti cambia per forza i criteri con cui dobbiamo giudicare le misure di contrasto al virus rispetto alla nostra libertà, così come - in modo decisamente più dirompente e tragico - ha fatto la guerra nel Natale del 1944 ad esempio. Sopportiamo quindi queste ulteriori restrizioni applicando tutte le misure di cautela verso noi stessi e verso gli altri, così come le altre ormai note distanze, mascherina ed igiene delle mani. Saranno feste complicate e particolari, ma se ci sentiamo sopraffatti e privati della nostra libertà pensiamo a quanti le stanno passando in ospedale o in terapia intensiva, soffrendo, impauriti e da soli: se non lo vogliamo fare per noi o “per il prossimo” facciamolo per loro.

 

 

** Liguria: rischio GIALLO **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 405 attualmente positivi IN MENO (rispetto a ieri, e 2.246 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 10.030 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 9.051 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (2.055 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 959 gli ospedalizzati con sintomi (151 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 92 in terapia intensiva (21 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 2.544 (157 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Sono 53.907 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 128 casi (2.223 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 1.074 persone positive (260 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 80 ricoverati con sintomi (36 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 14 ricoverati in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono poi 863 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (508 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, dall’ultimo aggiornamento del 30 novembre ad oggi la situazione è questa:

  • 7 persone positive al corona virus (3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 13 persone in isolamento obbligatorio (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa di cui 6 casi sospetti per sintomi, e 7 contatti di positivi
  • 0 persona in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Purtroppo 1 nostro concittadino è deceduto dopo essere stato ricoverato ed essere risultato positivo al tampone.

 

Tra sabato e domenica la ASL ci ha informato che, a seguito dello spostamento di un ospite (poi rivelatosi positivo) da un albergo di Spotorno ad un altro, le due strutture e tutti gli occupanti sono stati posti in isolamento. 16 persone nel primo albergo e 13 nel secondo (tra ospiti, dipendenti e gestori) sono perciò in isolamento all’interno delle strutture e sono stati tutti sottoposti a tampone. Attendiamo gli esiti.

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

Scuole

Nulla da segnalare

 

 

** Attivazione centro mobile per tamponi rapidi **

 

Grazie anche al suggerimento di una nostra concittadina, stiamo attivando in collaborazione con ASL, con i nostri 4 Medici di Famiglia, la Croce Bianca ed AIB Spotorno, una tenda in cui saranno effettuati i tamponi antigienici rapidi dai medici di famiglia alle persone in isolamento segnalate da ASL. Con questo importantissimo servizio contribuiremo a gestire meglio gli isolamenti ed il tracciamento dei contatti, fornendo alla cittadinanza l’accesso più semplice ad uno strumento essenziale nella lotta al coronavirus.

Con l’occasione ringraziamo anche tutti i cittadini che quotidianamente ci supportano e ci forniscono preziosi suggerimenti.

 

 

** Scuola: aggiornamento **

 

Si è svolto giovedì 3 dicembre il tavolo tecnico Istituto Comprensivo / Consiglio di Istituto / Amministrazioni Comunali (Spotorno, Vezzi Portio e Noli) / Camst (refezione scolastica).

Sono emerse alcune criticità sul servizio di refezione scolastica sia per l'aspetto organizzativo (ritardi, personale Camst che senza preavviso non si è presentata in servizio) che per la questione termica dei pasti.

La rappresentante di Camst ha ascoltato le criticità espresse sia dalle insegnanti che dai membri del comitato mensa, dando la disponibilità a risolvere i problemi che si sono presentati. E' comunque un perfezionamento del servizio, per renderlo fruibile nel migliore dei modi dagli alunni.

Sempre la settimana scorsa il comitato mensa ha potuto effettuare l'assaggio delle pietanze grazie alla messa a disposizione da parte del comune della Casa del turismo. È stato quindi possibile testare la qualità del lunch box, che è risultato essere più efficace per il porzionamento e la temperatura dei cibi. La verifica è stata perciò squisitamente sul "prodotto" lunch box e non sull'aspetto organizzativo del servizio di refezione.

La qualità è risultata quella di sempre, quindi dignitosa e soddisfacente. Sono state comunque segnalati alcuni accorgimenti da prendere e consigliate modifiche, come prediligere un tipo di frutta che si possa sbucciare con le mani o a volte il “fruttino”, dal momento che i coltelli non permettono la sbucciatura (ad esempio di una mela) e gli educatori quest’anno non possono aiutare, con il conseguente mancato consumo da parte degli alunni oltre ad uno spreco considerevole di frutta.

Le insegnanti di tutti i plessi hanno comunque espresso un plauso per la gentilezza e la disponibilità del personale Camst.

Sono state infine segnalate alcune questioni tecniche: per la scuola secondaria è stato segnalato un malfunzionamento del riscaldamento nell'ex aula informatica che sarà controllato da parte dell'ufficio tecnico, mentre alla scuola dell'infanzia è stata evidenziata una perdita di una conduttura dell'acqua.

L'amministrazione - alla conclusione del tavolo - ha invitato gli insegnanti referenti dei plessi spotornesi dell'infanzia, della primaria e della secondaria di redigere una sorta di lista su interventi necessari in prospettiva futura (con la relativa priorità), affinché se ne prenda atto e si possa procedere con i lavori al momento che si renderanno disponibili le risorse.

E' stata definita - in sinergia con la dirigenza scolastica - la convenzione tra Amministrazione e Istituzione scolastica per quanto riguarda l'integrazione dell'offerta formativa: una convenzione che pone a disposizione dell'istituzione scolastica €.37.000 di risorse del bilancio comunale.

La convenzione, per questo anno scolastico 2020/21 tiene ovviamente conto dell'emergenza sanitaria e quindi della rimodulazione dei contenuti: saranno quindi supportate le spese per la sicurezza degli alunni e per tutto quanto è stato necessario a contrastare l'epidemia Covid. Naturalmente viene sempre dato ampio spazio all'ampliamento dell'offerta formativa con progetti a tema come Eco-Schools, educazione civica, ecc. Continuerà ad esistere l'SOS didattica e potranno essere migliorati gli ambienti di apprendimento con nuove attrezzature didattiche (come le LIM - Lavagne Interattive Multimediali e non mancherà il sostegno alla gestione degli alunni a livello di segreteria.

Il prossimo tavolo tecnico si terrà dopo le vacanze natalizie.

 

 

** Biblioteca: c'è aria di Natale **

 

Nei giorni scorsi sono stati catalogati molti libri nuovi a tema natalizio per i bambini: libri pop-up che diventano tridimensionali, libri in rima, libri con buste e letterine da aprire.

Telefonate allo 019.745959 dal martedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00 per prenotare il vostro prestito o scrivete una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Puoi ritirare quindi il tuo libro il mercoledì mattina direttamente in biblioteca, previo appuntamento.

Tutte le info per ritiro e restituzione sono disponibili al link

http://www.comune.spotorno.sv.it/servizi-on-line/9944-biblioteca.html

 

 

** Approvati oggi in Giunta tre importanti progetti **

 

Oggi la Giunta si è riunita per approvare alcuni interventi molto importanti e attesi, per cui si è lavorato molto.

  • Campetto del Monticello e nuova palestra: nel progetto di riqualificazione ludico sportiva del parco Monticello è previsto l'ampliamento del campetto da calcio e la realizzazione di una nuova palestra. Progetto che ha una doppia finalità: il rendere più fruibile il campo dedicato al gioco di calcio e consentire uno spazio coperto più ampio ad altre discipline sportive e la bonifica dell'area comunale a fianco alla palestra Sbravati, da anni adibita a magazzini che il tempo e l'incuria avevano fortemente deteriorato. Arrivati nei giorni scorsi i pareri necessari al progetto di FIGC, ASL e Vigili del Fuoco, si è potuto così procedere con l’approvazione definitiva del progetto ed avviare finalmente la procedura di gara e la realizzazione dell’opera.
  • Rimozione straordinaria detriti in alveo: obiettivo molto importante, quello di mettere in sicurezza il reticolo idrografico al fine di scongiurare esondazioni e conseguenti danni alla pubblica incolumità, la Giunta oggi ha approvato (e cosi mandato a gara) anche il progetto per i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni alvei dei corsi d'acqua, con la riprofilatura e la rimozione di materiale sedimentato, con un impegno economico di 85 mila euro.
  • Borgo e Arte: approvato oggi dalla Giunta anche il progetto di restyling, in collaborazione con i privati, delle porte di alcune abitazioni di via De Maestri. Il Monte, parte antica e storica di Spotorno, è spesso meta delle passeggiate di cittadini e turisti che possono ammirare -tra le altre bellezze del borgo- anche le caratteristiche porte dipinte, circa 30 anni fa, dalla pittrice Bassanello. La stessa pittrice, a tanti anni si distanza, si è resa disponibile a recuperare quei magnifici dipinti deteriorati dal tempo. Nei prossimi giorni verrà avviata la manifestazione di interesse rivolta ai proprietari delle abitazioni sulla via. L'amministrazione interverrà per il 50% della spesa e si darà vita alla prima fase di un progetto molto sentito per uno dei più belli angoli di Spotorno, che conduce al Castello di Spotorno.

 

 

 

Ed anche questa sera giungiamo alla fine, ringraziandovi per l’attenzione ci salutiamo e ci rivediamo lunedì prossimo! Buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto