710797066

 

Buonasera e ben ritrovati al nostro consueto appuntamento di aggiornamento sull'emergenza Coronavirus e - più in generale - su Spotorno. Vi ricordo che tutto il materiale è raccolto e visibile sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”.

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 82.764, con 23.861 assistiti IN PIÙ rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 452 sono in cura presso le terapie intensive, con 129 pazienti IN PIÙ rispetto alla settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 4.821 persone sono ricoverate con sintomi, con un incremento di 1.334 pazienti IN PIÙ rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 77.491 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 203 e portano il totale a 36.205.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 240.600, con 7.919 persone IN PIÙ rispetto la settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 12 ottobre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 359.569, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 31.893 nuovi casi.

 

Proseguono le discussioni nel governo sulle modalità di risposta alla risalita della curva dei contagi di questi ultimi 15 giorni. Atteso a brevissimo un DPCM sul quale ci sono già molte indiscrezioni.
L’unica indiscrezione presente in tutte le versioni è quella per cui si esclude un nuovo lockdown generalizzato potendo attuare chiusure locali misurate sulle singole zone in cui si sviluppano focolai da isolare.

Sono attive le consultazioni per il nuovo DPCM atteso tra domani e dopo mentre è stata emessa una nuova circolare del Ministero della Salute che aggiorna le indicazioni sulla durata e il termine dell'isolamento e della quarantena, tenendo conto della situazione epidemiologica, delle evidenze scientifiche, delle indicazioni di organismi internazionali come OMS ed ECDC e del parere del Comitato Tecnico Scientifico che si è riunito domenica.

1) ASINTOMATICI "Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale va eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test)".

2) SINTOMATICI "Le persone sintomatiche risultate positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test).

3) CONTATTI STRETTI "I contatti stretti di casi con infezione confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall'ultima esposizione al caso; oppure un periodo di quarantena di 10 giorni dall'ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno". Viene inoltre raccomandato di: eseguire il test molecolare a fine quarantena a tutte le persone che vivono o entrano in contatto regolarmente con soggetti fragili e/o a rischio di complicanze. E ancora: prevedere accessi al test differenziati per i bambini; di non prevedere quarantena né l'esecuzione di test diagnostici nei contatti stretti di contatti stretti di caso (ovvero non vi sia stato nessun contatto diretto con il caso confermato), a meno che il contatto stretto del caso non risulti successivamente positivo ad eventuali test diagnostici o nel caso in cui, in base al giudizio delle autorità sanitarie, si renda opportuno uno screening di comunità; promuovere l'uso della App Immuni per supportare le attività di contact tracing.

4) CASI POSITIVI A LUNGO TERMINE "Le persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive al test molecolare per SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia da almeno una settimana, potranno interrompere l'isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. Questo criterio potrà essere modulato dalle autorità sanitarie d'intesa con esperti clinici e microbiologi/virologi, tenendo conto dello stato immunitario delle persone interessate (nei pazienti immunodepressi il periodo di contagiosità può essere prolungato)".

La Circolare chiarisce infine che: l'isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell'infezione.

La quarantena, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l'obiettivo di monitorare l'eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 128 attualmente positivi IN PIÙ (rispetto a ieri, mentre 918 IN PIÙ rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 4.392 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 2.456 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (753 IN PIÙ rispetto alla settimana scorsa) e 285 gli ospedalizzati con sintomi (81 IN PIÙ rispetto alla settimana scorsa), di cui 24 in terapia intensiva (UGUALE alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 1.621 (11 IN PIÙ rispetto alla settimana scorsa).

I guariti oggi sono in totale di 9.442 da inizio epidemia.

Sono 15.455 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 186 casi (1.479 IN PIÙ rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 317 persone positive (76 IN PIÙ rispetto alla settimana scorsa), con 23 ricoverato con sintomi (6 IN PIÙ rispetto alla settimana scorsa) e 1 ricoverato in terapia intensiva (UGUALE alla settimana scorsa). Sono poi 757 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (319 IN PIÙ rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, in cui i numeri seguono l’andamento nazionale con una crescita.

Dall’ultimo aggiornamento del 5 ottobre ad oggi la situazione è questa:

  • 1 persone positive al corona virus (UGUALE)
  • 13 persone in isolamento obbligatorio (12 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa di cui 2 casi sospetti per sintomi, 2 contatti conviventi con l’unico caso positivo e 9 contatti di positivi di cui 4 derivanti da una cena: sono questi i canali di diffusione dei contagi adesso come affermato dal governo, i contatti ravvicinati interfamiliari tra amici e conoscenti non conviventi da cui deriva la forte raccomandazione di indossare la mascherina anche in questi casi)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare;
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Scuola: aggiornamento **

 

Si è svolto la settimana scorsa, martedì 6 ottobre, il tavolo tecnico Istituto Comprensivo/Amministrazioni con la partecipazione di CAMST, concessionario del servizio di refezione scolastica.

L'Istituto Comprensivo sta finalizzando l'iter di reclutamento dell'organico aggiuntivo Covid - docente e personale ATA - per l'avvio del tempo pieno in tutti i plessi. Per completare quindi la procedura, è necessario ancora mantenere l'orario provvisorio antimeridiano per questa settimana: pertanto l'orario definitivo entrerà in vigore da lunedì 19 ottobre.

Quindi da tale data - 19 ottobre - sarà anche avviato il servizio di refezione scolastica e quindi verranno presto comunicati alle famiglie gli orari definitivi per ogni plesso.

Il servizio di refezione scolastica - come linea guida per questo anno scolastica - prevede l'utilizzo di vassoi monoporzione per il consumo dei pasti in aula (primaria e infanzia) o in spazi dedicati rispettando la divisione dei gruppi classe (secondaria).

Si ricorda che il servizio mensa per i giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per gli alunni della primaria sarà fornito solo con iscrizione alla ludoteca.

L'Amministrazione, in collaborazione con Croce Bianca di Spotorno, ha provveduto alla ulteriore fornitura di mascherine chirurgiche per gli alunni della scuola primaria e secondaria come backup in caso di ritardi nella fornitura ministeriale.

Inoltre l'Amministrazione ha messo a disposizione 3 sim dati per la scuola dell'infanzia - per realizzare la connessione internet - in quanto da quest’anno si rende necessario l'utilizzo del registro elettronico per tutte le scuole di ogni ordine e grado per il tracciamento dei contatti degli alunni durante la frequenza scolastica.

Sono emerse alcune criticità per la classe seconda della primaria, in particolare l'esigenza di rimodulare gli spazi all'interno dell'aula in modo che i bambini possano avere tutti una visione ottimale della lavagna (la classe presenta due colonne portanti che impediscono la visuale ottimale ad alcune postazioni). Per ottimizzare l'arredo sono necessari banchi monoposto più piccoli di quelli esistenti. L’Istituto Comprensivo li ha ordinati da tempo, ma sta ancora aspettando la consegna. La Dirigente Scolastica si è impegnata ad interessarsi sulla tempistica della consegna stessa.

L'Istituto Scolastico si è fornito di numero 6 apparecchi per la sanificazione degli ambienti scolastici sull'utilizzo dei quali i collaboratori scolastici verranno opportunamente formati in breve tempo. Potranno sanificare grandi ambienti in pochi minuti e si pensa di utilizzarli anche per la palestra.

Il prossimo tavolo tecnico è calendarizzato per fine ottobre.

 

 

** Ludoteca: al via il servizio da lunedì 19 ottobre **

 

La Ludoteca Comunale è un servizio di interesse pubblico che si configura come un luogo intenzionalmente dedicato al gioco ed alla promozione della cultura ludica. La ludoteca mette a disposizione dell'utenza spazi, materiali ludici e competenze, offre l'opportunità di dedicarsi liberamente ad attività ludiche, favorendo la conoscenza e la condivisione delle diverse forme di gioco, ad oggi nel rispetto delle norme ministeriali dettate dall'emergenza sanitaria.

La Ludoteca è un servizio socio-culturale rivolto ai minori che rientrano nella fascia d'età compresa “dalla prima classe della Scuola Primaria alla prima classe della Scuola Secondaria di 1° grado” residenti e non nel Comune di Spotorno.

I locali della Ludoteca Comunale sono situati presso la Scuola Secondaria di primo grado Giovanni XXIII di Spotorno.

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.50 (per chi fruisce della mensa) alle ore 18.00.

La domanda di iscrizione e le linee guida del servizio sono disponibili sul sito del Comune di Spotorno al link https://tinyurl.com/yy2djhyj

La domanda è da consegnare prioritariamente via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure direttamente al protocollo nelle seguenti giornate: mercoledì e venerdì ore 10.00-12.00 - martedì e giovedì ore 15.00-17.00. Il termine della presentazione delle domande è fissato per ore 17.00 di giovedì 15 ottobre 2020. Seguirà l'istruttoria e la definizione della graduatoria per i 20 posti disponibili.

Per qualsiasi info è possibile contattare l'ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.

 

 

 

 

 

** Bando affitti **

 

Al via il bando comunale per l'assegnazione di contributi per il sostegno alle locazioni abitative, annualità 2019. Il bando attuale - la seconda edizione - è finanziato con risorse regionali, come da delibera numero 830 del 5 agosto 2020. La prima edizione del bando è stata sostenuta invece con risorse del bilancio comunale.

Possono beneficiare dei contributi suddetti i conduttori di alloggi in locazione, titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo prima casa regolarmente registrato, e non stipulato tra parenti o affini entro il 2° grado. La registrazione del contratto è ammessa anche in data posteriore alla presentazione della domanda, purché il richiedente dimostri, prima della formazione dell'elenco comunale degli ammessi a contributo, di aver inoltrato richiesta di registrazione del contratto al competente ufficio e di aver versato la relativa imposta.

Il contratto d'affitto deve essere intestato al richiedente o ad un componente maggiorenne convivente con il nucleo familiare, da riferirsi ad alloggi siti in Liguria, in locazione sul mercato privato e occupati, a titolo di residenza (esclusiva o principale). Sono ammessi i contratti per i quali è pendente lo sfratto per finita locazione ed è corrisposta l'indennità di occupazione.

Tra i requisiti necessari occorre la residenza anagrafica nel Comune di Spotorno e un valore dell'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente), riferito al predetto nucleo familiare, non superiore a €.16.700.

Da notare che nel caso il beneficiario abbia percepito il Contributo Comunale Sostegno Locazioni 2020 – Annualità 2019 con la prima edizione del bando sostenuta solo da risorse comunali – lo stesso sarà decurtato dell'eventuale contributo regionale spettante, al fine di non duplicare il beneficio a favore dei medesimi cittadini.

Comunque tutte le info - domanda e bando - sono disponibili sul sito del Comune di Spotorno al link https://tinyurl.com/y57ourdu

Il termine di presentazione delle istanze, trasmissibili con le modalità descritte nel bando, decorrerà tassativamente dalle ore 8.00 del 15 ottobre 2020 alle ore 13.00 del 13 novembre 2020.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda il cittadino potrà contattare telefonicamente l'assistente sociale ai numeri 019.7415073 oppure 335.7515534, ai fini dell’assistenza telefonica alla compilazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

 

** Servizio micronido "Gli Orsetti": apertura iscrizioni straordinarie **

 

E' ancora aperto il bando di iscrizione straordinaria per il micronido comunale "Gli Orsetti".

Il bando è rivolto ai bambini di età compresa fra 9 e 36 mesi. I moduli per le iscrizioni possono essere scaricati dal 6 Ottobre 2020 dal sito istituzionale del Comune di Spotorno - sezione avvisi - oppure possono essere ritirati - sempre a decorrere dal 6 Ottobre 2020 - presso l’Ufficio Protocollo – P.zza Tassinari, 3 (orario di apertura al pubblico mercoledì e venerdì h. 10.00 – 12.00, martedì e giovedì h. 15.00 -17.00).

Le domande d’iscrizione al servizio devono essere presentate esclusivamente mediante le seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Spotorno – P.zza Tassinari, 3

Il termine per la ricezione delle domande è fissato domani martedì 13 Ottobre 2020 alle h. 17.00.

Per qualsiasi info è possibile contattare l'ufficio servizi sociali al numero 019.7415073.

 

 

** Biblioteca: disponibili al prestito nuovi dvd **

 

Forse non tutti sanno che la biblioteca Civica Camillo Sbarbaro ha in catalogo numerosi film per il prestito: i dvd cinematografici possono essere resi al prestito solo dopo che son trascorsi 18 mesi dalla data della loro pubblicazione e/o distribuzione.

Ecco nuovi titoli - visibili nelle foto - che fino ad oggi non erano nel nostro catalogo, disponibili per voi: vi aspettiamo, sempre nel rispetto delle norme sanitarie.

Ricordate: ogni persona iscritta può prendere in prestito fino a due dvd per una settimana.

La biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al venerdì: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì dalle 09.30 alle 13.00.

 

 

** NUOVO MEDICO DI FAMIGLIA **

 

Il pensionamento della Dottoressa Risso e del Dott. Tassinari, dopo anni di onorato servizio, avvenuti in periodo Covid hanno creato una potenziale situazione di crisi per i pazienti seguiti dai due sanitari.
Ci siamo immediatamente attivati con ASL e con gli uffici Comunali per rendere questa potenziale situazione di crisi meno traumatica possibile. Abbiamo - vi ricorderete - attivato in pochissimo tempo il servizio di assistenza cambio medico per il quale ringraziamo gli Uffici Comunali dei Servizi alla Persona: il servizio è stato molto gradito ed ha funzionato molto bene. Ma ringraziamo anche ASL, senza la loro opera non sarebbero arrivati i medici di famiglia in sostituzione: il Dott. Fusetti da subito e come promesso (e sollecitato da miei contatti quasi quotidiani) anche la Dottoressa Falanga che prenderà servizio a giorni a Spotorno. Nel salutare con molto piacere questo nuovo arrivo nella nostra comunità ringraziamo tutti i nostri medici di famiglia per il servizio reso sino ad ora e che renderanno nel futuro … Dottoressa Gatto, Dottor Grandis, Dottor Fusetti e la Dottoressa Falanga. La nostra amministrazione è a disposizione ed attenta ad ogni esigenza per aiutarvi a garantire l’assistenza ai nostri cittadini.

Per chi dovesse fare la scelta/revoca del medico di famiglia ricordiamo che si può fare anche via mail alla ASL, maggiori informazioni qui:

https://www.asl2.liguria.it/medici-e-pediatri/medici-di-famiglia-scelta-revoca.html

 

 

 

E per questa settimana è tutto, buona serata ed arrivederci a lunedì prossimo

 

torna all'inizio del contenuto