500835946

 

 

Buonasera ed eccoci - come ogni lunedì - con il nostro aggiornamento sull’emergenza Covid.

Trovate in alto la situazione nazionale, poi ligure ed infine Spotornese con le principali notizie legate alla vita del nostro Comune. Tutto il materiale è raccolto e visibile sul sito del Comune di Spotorno nell’apposita sezione “Emergenza Coronavirus”

 

 

** Italia **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 32.993, con 6.915 assistiti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 142 sono in cura presso le terapie intensive, con 47 pazienti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa. Sempre tra gli attualmente positivi, 1.719 persone sono ricoverate con sintomi, con 441 pazienti IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 31.132 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti purtroppo sono 70 e portano il totale a 35.553.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 210.238, con un incremento di 2.585 persone rispetto la settimana scorsa. In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 7 settembre, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 278.784, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 9.570 nuovi casi.

 

 

** Emanato il nuovo DPCM del 7 Settembre e valido sino al 7 ottobre **

 

Confermato l'obbligo di mascherina al chiuso e all'aperto se non può essere garantita la distanza di un metro tra le persone. Come pure l’obbligo di sottoporsi a tampone per chi torna dai 16 Paesi "a rischio". Mentre la capienza per i mezzi pubblici (dopo il lungo braccio di ferro con le Regioni anche in vista della riapertura delle scuole) è stata portata all'80 per cento. Sono i principali contenuti del nuovo Dpcm che proroga fino al 30 settembre i divieti fissati il 10 agosto scorso. Il decreto entra in vigore da lunedì 7 settembre.

 

*Chiusi stadi e discoteche

Il decreto del presidente del Consiglio per limitare i contagi non prevede invece nessun allentamento per il pubblico degli eventi sportivi né concerti. "Nello stadio l'assembramento è inevitabile: l'apertura la trovo inopportuna", ha detto proprio Conte respingendo le richieste avanzate dai club. "Possiamo affrontare con fiducia l'autunno - ha aggiunto però il premier. Non saremo più nelle condizioni di disporre un lockdown generalizzato, se le cose andranno male potremo intervenire con misure molto circoscritte sul piano territoriale".

Quanto alle partite, l'idea condivisa tra i ministri della Salute di più Paesi Ue è quella di attendere che la curva dei contagi si stabilizzi prima di riaprire gli stadi al pubblico.

 

*Obbligo di mascherine e mezzi pubblici

Anche quanto alle mascherine le regole non cambiano: è obbligatorio indossarle (esclusi i bambini sotto i 6 anni e i disabili) nei luoghi chiusi aperti al pubblico, mezzi inclusi, e comunque quando non si può garantire il distanziamento. Confermata pure l'ordinanza varata subito dopo Ferragosto con la quale il ministro della Salute ha vietato il ballo nei locali pubblici e imposto l'obbligo di mascherina anche all'aperto, nei luoghi della movida dove è più facile che si creino assembramenti, dalle 18 alle 6 del mattino. Confermate le nuove regole sui mezzi pubblici, la cui capienza limite è fissata all'80% dei posti (anche per chi viaggia in piedi) mentre gli scuolabus potranno viaggiare pieni purché i ragazzi non restino a bordo più di un quarto d'ora.

 

*Test per chi viene dall'estero

Confermato anche l'obbligo (fissato dal ministro Speranza il 12 agosto scorso) di sottoporsi a tampone per chi nei 14 giorni precedenti è stato in Croazia, Grecia, Spagna e Malta: si può entrare in Italia solo con un test negativo che abbia meno di 72 ore. Oppure bisogna fare, entro 48 ore dall'arrivo, un tampone in aeroporto, in porto o alla frontiera; la terza possibilità è andare a farlo alla Asl o nei drive-in disponibili sul territorio restando, fino a quel momento, in isolamento fiduciario. Si aggiunge la possibilità per chi si trova all'estero di entrare in Italia per raggiungere "la persona con cui ha una stabile relazione affettiva, anche se non convivente".

[Fonte: la Repubblica]

Trovate il testo del DPCM qui: http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Dpcm_20200907_txt.pdf

 

 

** Liguria **

 

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 43 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri, mentre 311 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.905 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 746 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (244 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) e 77 gli ospedalizzati con sintomi (38 IN PIU rispetto alla settimana scorsa, 6 IN PIU’ rispetto a ieri), di cui 10 in terapia intensiva (1 IN PIU’ rispetto a ieri - 9 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi purtroppo sono 1.577 (6 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

I guariti oggi sono in totale di 7.869 da inizio epidemia.

Sono 11351 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 59 casi (400 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

 

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 202 persone positive (3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 7 ricoverato con sintomi (uguale alla settimana scorsa) e 2 ricoverati in terapia intensiva (2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa). Sono poi 215 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (54 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Spotorno **

 

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno.

Dall’aggiornamento del 31 Agosto la situazione è questa:

  • 0 persone positive al corona virus.
  • 3 persone in isolamento obbligatorio (sintomi sospetti o contatti di positivi - uguale alla settimana scorsa)
  • 3 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nulla da segnalare
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

I numeri sono in lenta risalita, anche se la nostra provincia vede ancora numeri bassi e trend minori rispetto - ad esempio - alla Provincia di La Spezia.

A breve inizieranno le scuole ed avremo le consultazioni elettorali, due importantissimi elementi della nostra vita sociale che non possiamo mancare, ma anche due occasioni di contatti sociali. Abbiamo imparato molto in questo periodo, dal lockdown agli effetti delle parziali riaperture estive.

Abbiamo imparato dove NON vogliamo tornare, ed abbiamo imparato come NON tornarci: indossare le mascherine - le chirurgiche funzionano meglio specie con il naso dentro, mantenere la distanza sociale SEMPRE, e lavarsi spesso le mani con il gel. Possiamo convivere con il virus fino all’arrivo del vaccino, ma dobbiamo conservare alta l’attenzione!

 

 

** Aggiornamento Scuola **

 

Si è svolta giovedì 3 settembre la riunione del tavolo tecnico intercomunale - Spotorno, Noli, Vezzi Portio - con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo e del Consiglio di Istituto avendo all'ordine del giorno il rientro a scuola del 14 settembre. Erano anche presenti i soggetti Cooperarci per il servizio micronido "Gli Orsetti", Progetto città per la sezione Primavera e Camst per il servizio di refezione scolastica.

Ricordiamo che i lavori di edilizia leggera sono stati completati e quindi sono state realizzate due grandi aule: una presso la scuola secondaria - al piano terra - e una presso la scuola primaria, al primo piano lato est. Al tavolo sono emerse alcune esigenze - su tutti i plessi - relativamente alla movimentazione di materiale (banchi, armadi, lavagne interattive multimediali LIM). L'Ufficio Tecnico ha solertemente accolto tali richieste e in questi giorni vengono evase.

In sintonia con l'Ufficio Pubblica Istruzione è stato condiviso con l'Istituzione Scolastica il parziale utilizzo delle risorse che vanno ad integrare il Piano dell'Offerta Formativa (POF) per quanto riguarda piccole attività di manutenzione aule (tinteggiatura, pulizia tende) e per la fornitura della connessione internet presso la scuola dell'infanzia Berninzoni. Infatti con l'anno scolastico 2020/2021 anche gli alunni della scuola dell'infanzia saranno registrati sulla piattaforma Spaggiari - il cosiddetto “Registro elettronico” per ottimizzare le comunicazioni con le famiglie - in modo tale che l'Istituto Comprensivo possa avere un quadro generale delle assenze e delle presenze in tempo reale (considerato lo scenario "Covid").

Altri punti al tavolo tecnico sono stati:

  • Refezione: il servizio di refezione scolastica inizierà lunedì 05 ottobre. Prima di servire il pasto tutte le postazioni verranno pulite e sanificate, come al termine della refezione.
  • Trasporto scolastico: anche il servizio di scuolabus per Spotorno inizierà lunedì 05 ottobre.
  • Orario scolastico: l’orario scolastico sarà provvisorio dal 14 settembre al 2 ottobre per poi diventare definitivo il 5 ottobre. Quindi fino al 2 ottobre non ci saranno rientri pomeridiani e, come già anticipato, l’ingresso e l’uscita saranno scaglionati con un tempo intermedio fra un gruppo e l’altro di circa 5-10 minuti. Naturalmente i gruppi, gli orari e i percorsi verranno comunicati per tempo dall'Istituto alle famiglie e si richiede pertanto la massima puntualità. Orientativamente il tempo scuola in queste prime settimane è collocato nella finestra temporale 07.50 - 13.15, dal primo ingresso all'ultima uscita.
  • Inoltre, a seguito di un accordo preso unilateralmente da tutti i dirigenti scolastici della provincia, non ci sarà pre-scuola a causa dell’evidente necessità che non si vengano a creare gruppi misti.

Il prossimo tavolo tecnico è programmato per giovedì 10 settembre.

 

 

** Aggressione da parte di due ragazze di un socio della pesca sportiva la Spotornese **

 

Riguardo all'episodio avvenuto ieri in spiaggia, presso la pesca sportiva La Spotornese esprimo profondo rammarico. La nostra Polizia Locale, prontamente intervenuta, sta lavorando per fare chiarezza quanto prima su quanto accaduto così da poter prendere gli opportuni provvedimenti.

Questa estate il rapporto con i giovani che hanno affollato la nostra riviera è stato particolarmente difficile e critico, se già non fosse bastata l'emergenza coronavirus. Le ordinanze adottate da tutti i Sindaci della riviera per arginare il fenomeno del consumo di alcolici nelle fasce di turisti più giovani ne è solo l'ultimo esempio. Nelle spiagge ai confini con moli o spiagge libere siamo dovuti intervenire più volte per far rispettare le ordinanze e le disposizioni, ed in quel tratto in particolare nei weekend abbiamo anche impiegato una guardia giurata ed operato alcuni sgomberi ed interventi durante la stagione.

Ma sempre più spesso si nota la mancanza di educazione, rispetto e senso civico e senza questi tre ingredienti ogni tipo di rapporto o di convivenza non funziona a prescindere da quanti divieti o da quante risorse si possano mettere in campo.

Claudio si è rimesso ed è tornato a casa. Ho telefonato al Presidente dell’Associazione per rappresentare la nostra vicinanza, ed abbiamo scambiato alcune idee ed opinioni per il futuro. Speriamo che l'episodio rimanga solo un brutto ricordo, da archiviare insieme a questa estate con il coronavirus.

 

 

 

Anche per questo lunedì abbiamo terminato, vi saluto ed arrivederci alla prossima settimana!

 

torna all'inizio del contenuto