1910131252

 

 

Buonasera e bentornati al nostro aggiornamento sulla situazione coronavirus.

Iniziato il 22 Febbraio, è stato un appuntamento giornaliero per 101 giorni divenendo poi settimanale. Trovate ogni singola ‘puntata’ raccolta sul sito del Comune di Spotorno nella sezione ‘Comunicazioni del Sindaco’ - ‘Emergenza Coronavirus’ http://www.comune.spotorno.sv.it/aree-tematiche-2/comunicazioni-del-sindaco.html

 

Veniamo ora alla situazione nazionale:

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 12.404, con 753 casi IN MENO rispetto alla settimana scorsa. Tra gli attualmente positivi 47 sono in cura presso le terapie intensive, con 18 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Sempre tra gli attualmente positivi, 745 persone sono ricoverate con sintomi, con 23 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 11.612 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana purtroppo i deceduti sono 91 e portano il totale a 35.058.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 197.162, con un incremento di 2.056 persone rispetto alla settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 20 luglio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 244.624, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 1.394 nuovi casi.

 

A differenza dello scenario mondiale che in alcuni stati è molto preoccupante, lo scenario nazionale è sotto controllo grazie soprattutto alla maniera decisa con cui abbiamo risposto alle prime fasi dell’epidemia ed agli sforzi enormi fatti durante il lockdown. Ora ci sono ancora piccoli focolai in alcune regioni che ci devono far tenere alta l’attenzione in modo da non dimenticare i comportamenti da tenere per evitare i contagi. Siamo usciti dalla fase acuta dell’emergenza ed il nostro sistema economico e sociale si sta riprendendo. A noi rimane di tenere alta l’attenzione e di continuare a porre attenzione alle misure di cautela - che non sono NULLA in confronto al lockdown e che quindi ci richiedono ben poco sforzo rispetto alla posta in gioco - che sono sempre le stesse: mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro, indossare la mascherina, ed igienizzare spesso le mani. Ripeto quello che ho scritto già ieri: non lasciamo che la fretta di lasciarci tutto alle spalle e l'atteggiamento di pochi incoscienti ci faccia ripiombare in un lockdown ed in una risalita dei contagi. Costa poco metterci ancora un po’ di attenzione, indossare una mascherina quando non riusciamo a mantenere le distanze è molto meglio di indossare un casco per assistenza respiratoria o di tornare in lockdown: non dimentichiamoci quello che abbiamo passato.

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 13 attualmente positivi in più (rispetto a ieri - 20 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.157 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 157 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (20 IN MENO rispetto a ieri - 37 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 28 gli ospedalizzati con sintomi (1 in più rispetto a ieri - 4 in più rispetto alla settimana scorsa), di cui NESSUNO in terapia intensiva (uguale a ieri - uguale alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi sono 1.565, con purtroppo 7 decessi in più rispetto alla settimana scorsa.

I guariti oggi sono in totale di 7.383 da inizio epidemia.

Sono 10.105 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 12 casi (+73 rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 115 persone positive (35 in più rispetto alla settimana scorsa), con 6 ricoverato con sintomi (5 in più rispetto alla settimana scorsa) e NESSUN ricoverato in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono infine 591 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (522 in più rispetto alla settimana scorsa - a fronte dei 1.150 tamponi effettuati per il cluster ‘ristorante best-sushi’).

 

 

CLUSTER SAVONA, 5 NUOVI CASI. 50 IN TOTALE, 2 OSPEDALIZZATI E 1.150 I TAMPONI EFFETTUATI

Sono 50 i casi totali da giovedì scorso, di cui 2 ospedalizzati. 39 sono clienti e contatti di clienti, 8 dipendenti del ristorante e 3 sanitari che sono contatti di altri sanitari che avevano frequentato il ristorante.

Sono 17 i casi positivi ad oggi legati al cluster. Sono 1.150 i tamponi effettuati solo in relazione al monitoraggio di questo focolaio.

Ricordiamo quanto la procedura di monitoraggio dei contatti sia essenziale per aiutare a contenere i contagi e bloccare sul nascere i focolai. Per questo motivo ritengo sia molto importante installare la APP Immuni (di cui parlerò meglio qui sotto) che in modo totalmente anonimo consente in automatico di tenere traccia dei contatti di chiunque possieda uno smartphone in modo da essere avvisati e rintracciati subito in caso fossimo venuti a contatto con un positivo anche per pochi minuti per la strada, o al bar bevendo un caffè o in pullman. Potete trovare la APP negli store dei vostri telefoni cellulari: installatela!

 

 

--App Covid-19 Immuni, cos’è, come funziona e dove trovarla--

L’app Immuni serve, su cellulari iPhone e Android, per sapere in modo totalmente anonimo e trasparente se si è stati a contatto con un soggetto poi risultato positivo al coronavirus. L’app ci avvisa in tal senso con una notifica e poi, con la collaborazione dell’utente, permette all’autorità sanitaria di monitorare questo possibile contagio.

L’app può essere scaricata, su base volontaria e gratis, dal play store Android e dall’Apple store per dispositivi iOS oppure sul sito ufficiale www.immuni.italia.it.

Da questo mese di luglio scendono in campo anche i medici di famiglia, come annunciato dalla Federazione dei Medici di Medicina Generale: consigliano l’app Immuni ai propri pazienti. Così la federazione riconosce pubblicamente il valore di Immuni come strumento di contrasto all’epidemia e utile per la salvaguardia dei pazienti degli stessi medici. È la prima volta che i medici ufficialmente consigliano un’app per la salute.

Puoi trovare tutte le info su https://www.immuni.italia.it/

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, in cui le variazioni sono praticamente tutte legate al cluster di Savona del ristorante ‘best-sushi’. Già ieri avevo fatto un aggiornamento ed oggi la situazione è ulteriormente cambiata:

  • 3 persone positive al corona virus: 2 persone legate al cluster di Savona e 1 ospite dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni -ma ricoverato in ospedale -
  • 15 persone in isolamento obbligatorio (sintomi sospetti o contatti di persone positive 14 legati al cluster di Savona)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Le persone legate al cluster di Savona hanno eseguito o eseguiranno domani il tampone e rimaniamo in attesa di risultati. Per tutte le persone in isolamento - che quindi NON possono per nessuna ragione uscire di casa - sono a disposizione i servizi appositamente istituiti dal Comune di Spotorno: Spesa a casa - compresi i farmaci -, Comunichiamo etc. Trovate una breve descrizione qui sotto.

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: la struttura con impegno e professionalità è riuscita a passare questa fase ed è ora Covid-free. Anche gli ultimi due ospiti positivi della settimana scorsa sono guariti ed ora in struttura NON ci sono ospiti positivi. Ad oggi rimane ancora 1 ospite positivo ricoverato in ospedale stabile ed in buone condizioni.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Spesa a casa, ComuniChiamo, Assistente Sociale, Prestito librario **

Continua il servizio di Spesa a casa, realizzato dal Comune di Spotorno in collaborazione con i militi della Croce Bianca. Il servizio ha una cadenza settimanale - il venerdì - e quindi gli iscritti al servizio verranno contattati nella giornata di giovedì. Per informazioni è disponibile il numero 335.7512236 dal lunedì al venerdì con orario 09.00 - 12.00.

Il servizio Comunichiamo - numero 335.7512233 - rimane operativo nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

L'assistente sociale invece riceve su appuntamento nelle giornate di mercoledì e giovedì, dalle 10.00 alle 13.00, previo appuntamento telefonico al numero 335.7512234.

Infine si ricorda che è operativa la biblioteca civica Camillo Sbarbaro per il prestito librario con il seguente orario: martedì 15-18, mercoledì 9.30-13, giovedì 15-18 e venerdì 9.30-13. Si confida nella buona volontà di tutti per il rispetto delle attuali normative: ricordatevi la mascherina, necessaria per poter accedere alla biblioteca.

 

 

** Scuola: proseguono i lavori del tavolo tecnico tra le Amministrazioni del Golfo e l'Istituto Comprensivo **

La scorsa settimana si è tenuta la seconda riunione del tavolo tecnico intercomunale - Spotorno, Noli, Vezzi Portio - con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo e del Consiglio di Istituto avendo all'ordine del giorno il rientro a scuola di settembre.

E' stato eseguito un aggiornamento della ricognizione sugli spazi delle infrastrutture scolastiche dell'Istituto Comprensivo su tutto il territorio, valutando di concerto tra Istituto e Amministrazioni - con Amministratori e tecnici - quali sono i lavori strutturali più idonei.

Per il territorio di Spotorno, sulla base delle attuali indicazioni ministeriali, la situazione è la seguente.

  • Scuola dell'infanzia: l'Istituto Comprensivo ha chiesto organico - docente a personale ATA - per la terza sezione che logisticamente sarà collocata al primo piano della scuola Berninzoni. Si attende, come convenuto dal tavolo tecnico, la fine del mese di luglio per avere il quadro definitivo sulla sezione Primavera e quindi provvedere di concerto con Istituto sulla relativa sistemazione logistica. Per la scuola dell'infanzia non ci sono interventi strutturali.
  • Scuola primaria: verrà abbattuta una tramezza per creare una grande aula (al primo piano). In questo modo, rimodulando il numero di alunni nelle aule, non occorrerà creare altri grandi spazi. Questo significa mantenere intatto e funzionale il refettorio.
  • Scuola secondaria: verrà abbattuta una tramezza al piano terra per creare una grande aula. A questo punto, essendoci nel prossimo anno scolastico 2020/2021 tre classi, due verranno allocate nelle due grandi aule (una già esistente al piano ammezzato e una di nuova realizzazione al piano terra) e una classe dovrà essere divisa in due (al primo piano). È stato quindi richiesto da parte dell'Istituto personale docente e ATA.

Tuttavia in modo precauzionale verrà predisposta l'aula di informatica (al piano della Ludoteca) come aula didattica con capacità di 25 alunni.

A valle della riunione è stato evidenziato che gli ingressi e uscite dovranno essere scaglionati - per tutti i plessi - e quindi occorrerà gestire i tempi di attesa e il trasporto scolastico in modo ottimale. Tali argomenti saranno approfonditi nelle successive riunioni.

Al tavolo era presente anche Camst - soggetto concessionario della refezione scolastica - che si è presa l'impegno di informare gli utenti che l'iscrizione al servizio mensa è ribaltata in automatico su anno successivo. Nel caso non si voglia usufruirne occorre disdire - di propria iniziativa - il servizio dal portale.

Infine desideriamo evidenziare che, relativamente al bando promosso dal Ministero dell'Istruzione, per edilizia scolastica "leggera", ossia per adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici e aule didattiche per il contenimento Covid-19, il Comune di Spotorno è stato ammesso in graduatoria e, a fronte del progetto di edilizia scolastica che verrà allegato all'istruttoria, verrà concesso un contributo di 6.000 €.

Il prossimo tavolo è stato programmato per giovedì 30 luglio: ci sarà quindi un aggiornamento sui lavori per adeguamento degli spazi, sui percorsi in ingresso e uscita, sulla refezione scolastica e sul trasporto scolastico.

Prosegue quindi in ottima sinergia il lavoro del tavolo tecnico intercomunale per la riorganizzazione dei plessi scolastici del territorio del Golfo per il rientro in aula a settembre.

 

 

** Punto primo soccorso estivo **

Al via sabato scorso 18 luglio il punto di primo soccorso con medico estivo, operativo nei fine settimana fino al 30 agosto. La finalità del punto di primo soccorso è di assicurare sul territorio di Spotorno l'assistenza medica nelle giornate di sabato e domenica nel periodo più caotico dell'estate, in modo da evitare ai residenti ed ospiti il trasferimento verso ospedali già oberati dall’eccessivo afflusso turistico e dal relativo ingorgo stradale e poter risolvere qui molti dei cosiddetti "codici bianchi" senza doversi spostare e sgravando gli ospedali.

In questa fase dell'emergenza coronavirus non è stato affatto facile garantire il servizio in sicurezza.

Ma data l'enorme importanza che riveste per la nostra cittadina, di concerto con ASL e Croce Bianca di Spotorno abbiamo adattato i protocolli ambulatoriali di ASL ed i locali in modo da poter effettuare il servizio: si tratta infatti di un servizio importante molto atteso dai cittadini residenti e ospiti.

Ricordiamo quindi che il servizio "Punto di primo soccorso con medico estivo" sarà effettuato presso i locali di Viale Europa al numero civico 3B, sede locale della ASL2 Savonese e dell'ufficio Servizi Sociali, nelle giornate di sabato e domenica fino al 30 agosto 2020 con orario dalle 14.00 alle 20.00. Il servizio di primo soccorso è gratuito.

Per richiedere informazioni sullo svolgimento del servizio è disponibile il numero telefonico 019.7415073 - ufficio servizi sociali - da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

 

 

** Spettacoli: Cinemando **

Prosegue venerdì 24 luglio la rassegna cinematografica del Comune di Spotorno - organizzata da Youservizi - denominata "Cinemando - Il cinema a pochi metri...dal mare!".

Il terzo appuntamento è programmato per questo venerdì alle ore 21.45 in piazza della Vittoria. La visione del film - libera e gratuita - sarà possibile tramite l’utilizzo delle cuffie wi-fi (completamente sanificate) per ascoltare l’audio come essere al cinema. A tal proposito si consiglia di ritirare la propria cuffia prima della proiezione, infatti lo stand del check-in sarà aperto dalle ore 18.00.

Il film proposto è "The day after tomorrow". Correva l’anno 2004 quando il catastrofico regista Roland Emmerich fece uscire The Day After Tomorrow, film di fantascienza apocalittica sceneggiato dallo stesso Emmerich. La pellicola è un chiaro riferimento all'attualità politica, con il dibattito sul Trattato di Kyoto, respinto dagli Stati Uniti. Lo spunto narrativo inizia dagli avvertimenti di un climatologo sull'imminente arrivo di una nuova era glaciale che vengono ignorati. Ma quando una tempesta dalle proporzioni bibliche si abbatte su New York, la fine dell'umanità sembra inevitabile.

Con The Day After Tomorrow, Roland Emmerich compie un salto di qualità, passando da un fastidioso patriottismo che caratterizzava pellicole come Independence Day alla trattazione del tema del confronto fra uomo e natura.

Il film di Emmerich non è esente da difetti di sceneggiatura piuttosto evidenti come il poliziotto che non capisce la donna francese intrappolata nell’auto (è palese che la donna stia chiedendo aiuto). Ve ne sono tanti altri oltre a questo però sono elementi che bene o male possono essere anche trascurati.

Per il regista infatti è più importante il messaggio di fondo che emerge nelle ultime scene con il discorso alla nazione del nuovo presidente degli Stati Uniti, che invita alla salvaguardia del pianeta.

L’uomo non può credere di continuare a sperperare le risorse del nostro mondo senza subire conseguenze. Un domani è probabile che la natura non sia più tanto clemente con noi e quando ciò accadrà riusciremo a vedere la nostra alba del giorno dopo? Ovviamente non possiamo sapere come e quando ciò accadrà ma la prudenza in questo caso non è mai troppa.

 

 

Anche per questa settimana abbiamo terminato, ci risentiamo lunedì. In caso ci fossero novità importanti legate al cluster di Savona, uscirò con un aggiornamento prima di lunedì prossimo. Buona serata e non abbassiamo la guardia: costa poco e vale moltissimo!

 

torna all'inizio del contenuto