2085028085

 

Rieccoci nostro appuntamento settimanale di aggiornamento del lunedì:

 

La situazione nazionale vede il numero totale di attualmente positivi è di 13.157, con 1.552 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa. Tra gli attualmente positivi 65 sono in cura presso le terapie intensive, con 7 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa. Sempre tra gli attualmente positivi, 768 persone sono ricoverate con sintomi, con 178 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 12.324 persone, pari al 94% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti purtroppo sono 98 e portano il totale a 34.967.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 195.106, con 2.865 persone IN PIU rispetto alla settimana scorsa.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 13 luglio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 243.230, con un incremento rispetto alla settimana scorsa di 1.411 nuovi casi.

 

 

** DPCM 11 Giugno e proroga dello stato di emergenza **

Scade domani 14 Luglio il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in vigore, e si attendono anche novità in merito alla proroga dello stato di emergenza che consente di poter adottare provvedimenti rapidi nel caso malaugurato vi fosse una rapida impennata dei contagi.

In attesa di comunicazioni ufficiali le agenzie oggi riportano la possibilità di prorogare lo stato di emergenza al 31 ottobre anziché a fine anno. Il governo, come ha già anticipato il premier Giuseppe Conte, è intenzionato a ampliare le misure eccezionali per la lotta al Coronavirus e già in settimana potrebbe arrivare una delibera ad hoc in Consiglio dei Ministri, accompagnata anche da un decreto legge utile per fare ordine fra le varie scadenze fissate nel corso di questi mesi.

Nessuna decisione è stata ancora presa, sottolineano diverse fonti, ma è possibile che si decida di procedere in modo graduale. Scegliere una scadenza più ravvicinata avrebbe però lo svantaggio - è il ragionamento - di rendere più incerto il destino degli interventi a favore di famiglie e imprese.

Intanto, martedì il governo approverà un nuovo DPCM per confermare il pacchetto di misure che scadono il 14 luglio (dalla stretta della movida ai voli) fino a fine mese e che ancora vengono ritenute necessarie per evitare che il Covid torni a diffondersi pericolosamente. A riferire in Parlamento quasi in contemporanea le decisioni adottate dall'Esecutivo sarà il ministro Roberto Speranza: il titolare della Salute si presenterà martedì sera in Aula a Montecitorio (la volta precedente era stato in Senato) e illustrerà il provvedimento.

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 3 attualmente positivi in più (rispetto a ieri 99 in meno rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.177 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 194 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (20 IN MENO rispetto a ieri - 49 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 24 gli ospedalizzati con sintomi (1 IN MENO rispetto a ieri - 22 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui NESSUNO in terapia intensiva (uguale a ieri - uguale alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi sono 1.559, con purtroppo un decesso in più rispetto alla settimana scorsa.

I guariti oggi sono in totale di 7.296 da inizio epidemia.

Sono 10.032 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 1 caso (+31 rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 80 persone positive (26 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 1 ricoverato con sintomi (7 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e NESSUN ricoverato in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono infine 69 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, nella settimana abbiamo avuto 1 isolamento fiduciario (rientri da fuori Unione Europea) e 1 isolamento obbligatorio per persona con sintomi sospetti. Molte guarigioni in Opera Pia Siccardi che portano gli ospiti ancora positivi a 3 (2 in struttura ed uno in ospedale)

  • 3 persone positive al corona virus: 3 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (1 ricoverati in ospedale e 2 in struttura)
  • 1 persone in isolamento obbligatorio (sintomi sospetti o probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: molte guarigioni in Opera Pia-Siccardi che portano gli ospiti ancora positivi a 3 (2 in struttura ed uno in ospedale)! Ad oggi vi sono quindi 1 ospite positivo in ospedale e 2 ospiti positivi in struttura, di cui uno con già il primo tampone negativo ed il secondo effettuato oggi. Sabato poi si è tenuta una piccola festa per un evento molto speciale. Ho potuto conoscere e salutare una ospite dell’Opera Pia, residente di Bergeggi, nata nel 1920. Giovanna, dopo aver attraversato indenne due Guerre Mondiali, ha contratto il coronavirus, ma è uscita indenne anche da esso guarendo in tempo per festeggiare il suo 100esimo compleanno. Insieme al Presidente Rino Lecce ed al collega di Bergeggi le ho molto volentieri portato i saluti e gli auguri di Spotorno ringraziandola per questo esempio di speranza che rappresenta per tutti noi.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Spesa a casa, ComuniChiamo, Assistente Sociale, Prestito librario **

Continua il servizio di Spesa a casa, realizzato dal Comune di Spotorno in collaborazione con i militi della Croce Bianca. Il servizio ha una cadenza settimanale - il venerdì - e quindi gli iscritti al servizio verranno contattati nella giornata di giovedì. Per informazioni è disponibile il numero 335.7512236 dal lunedì al venerdì con orario 09.00 - 12.00.

Il servizio Comunichiamo - numero 335.7512233 - rimane operativo nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

L'assistente sociale invece riceve su appuntamento nelle giornate di mercoledì e giovedì, dalle 10.00 alle 13.00, previo appuntamento telefonando al numero 335.7512234.

Infine si ricorda che è operativa la biblioteca civica Camillo Sbarbaro per il prestito librario con il seguente orario: martedì 15-18, mercoledì 9.30-13, giovedì 15-18 e venerdì 9.30-13. Si confida nella buona volontà di tutti per il rispetto delle attuali normative: ricordatevi la mascherina, necessaria per poter accedere alla biblioteca.

 

 

** Scuola: proseguono i lavori del tavolo tecnico tra le Amministrazioni del Golfo e l'Istituto Comprensivo **

La scorsa settimana si è tenuta la prima riunione del tavolo tecnico intercomunale - Spotorno, Noli, Vezzi Portio - con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo e del Consiglio di Istituto avente all'ordine del giorno il rientro a scuola di settembre.

Le linee guida del Ministero, in merito agli spazi scolastici per ogni aula, riportano di dedicare 10 mq per la cattedra e di 2 mq per ogni alunno. Sulla base di questo algoritmo quindi sono state analizzate le infrastrutture scolastiche dell'Istituto Comprensivo nei Comuni di Spotorno, Noli e Vezzi Portio.

La ricognizione quindi ha individuato una sola criticità nella scuola dell'infanzia, per cui sono state fatte varie ipotesi. Per la scuola primaria e secondaria, sono state individuate due aule attigue da rimodulare in unico spazio, in modo da soddisfare il distanziamento previsto dalle direttive ministeriali.

Il Comune di Spotorno, a tal proposito, ha partecipato al bando promosso dal Ministero dell'Istruzione, per edilizia scolastica "leggera", ossia per adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici e aule didattiche per il contenimento Covid-19, per un eventuale contributo economico che si aggiungerebbe alle risorse che si renderanno necessarie e che il Comune finanzierà.

I lavori previsti di rimodulazione per ricavare le aule idonee saranno eseguiti in modo tale da non snaturare completamente l'infrastruttura scolastica, nell’ottica che queste soluzioni siano provvisorie.

Giovedì 16 luglio avrà luogo un'altra riunione del tavolo tecnico: saranno affrontati, oltre ad un aggiornamento sugli spazi, i temi correlati al rientro a scuola di settembre: percorsi in ingresso e uscita, refezione scolastica, trasporto scolastico.

Prosegue quindi in ottima sinergia il lavoro del tavolo tecnico intercomunale per la riorganizzazione dei plessi scolastici del territorio del Golfo per il rientro in aula a settembre.

 

 

** Spettacoli: Cinemando **

Prosegue venerdì 17 luglio la rassegna cinematografica del Comune di Spotorno - organizzata da Youservizi - denominata "Cinemando - Il cinema a pochi metri...dal mare!".

Il secondo appuntamento è programmato per questo venerdì alle ore 21.45 in piazza della Vittoria. La visione del film - libera e gratuita - sarà possibile tramite l'utilizzo delle cuffie wi-fi (completamente sanificate) per ascoltare l’audio come essere al cinema. A tal proposito si consiglia di ritirare la propria cuffia prima della proiezione, infatti lo stand del check-in sarà aperto dalle ore 18.00.

Il film proposto è "Il marchese del Grillo". Diretto dal grande maestro Monicelli, il film ripercorre la vita di uno dei personaggi storici più importanti e amati dal popolo romano, il marchese del Grillo, la cui leggendaria vita si tramanda ormai da generazione in generazione.

Monicelli ha preso questa figura storica e l'ha adattata perfettamente alla bonarietà e simpatia del mitico e compianto Alberto Sordi. Il suo marchese è un aristocratico che vive a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, duca della splendida cittadina di Bracciano, guardia nobile del Papa Pio VII, annoiato dalla propria vita fatta solo di ricchezza e di stravizi alla quale cerca di sfuggire divertendosi a giocare brutti scherzi a danni dei nobili e della povera gente, conscio del fatto che nessuno mai potrà punirlo.

Il film si dipana così tra battute sarcastiche, burle ingegnose, situazioni al limite dell'assurdità, raggiungendo il suo culmine in una delle scene più divertenti e memorabili di tutto il film, ossia quando il marchese si fa sostituire a corte da un povero carbonaio, suo sosia, dedito all'alcool e oppresso da una moglie che non fa altro che ricordargli la sua pochezza come uomo, come padre e come marito.

E’ un Sordi ispiratissimo quello che vediamo in questo film, perfetto nel doppio ruolo del Marchese e del povero carbonaio, dimostrando ancora una volta la sua innata capacità di saper coniugare talento e tecnica recitativa, anche se la figura del nobiluomo non ne esce perfettamente pulita, il marchese di Sordi è un uomo cinico, egoista, ignorante, indifferente a tutto e a tutti…in parole povere, il perfetto ritratto dell'italiano medio.

La realtà in cui vive poi viene descritta da Monicelli in modo dissacrante e, purtroppo, spaventosamente attuale (corruzione e soprusi sono all'ordine del giorno, come accade oggi nella nostra società).

 

 

 

** Supporto al Commercio: AGGIORNAMENTO **

Vi ricorderete il pacchetto di aiuto e supporto al commercio che la nostra Amministrazione presento a fine aprile, prevedeva tra gli altri l’azzeramento della Cosap per sei mesi e la gratuità del suolo pubblico in più necessario per il distanziamento sociale. Tutto finanziato con risorse comunali. Bene.

L’integrazione con le risorse stanziate dal Governo per il ristoro (anche se parziale) delle minori entrate ci permette di migliorare ulteriormente questa manovra: siamo riusciti a prevedere la gratuità totale del suolo pubblico per gli esercizi commerciali dal 1 gennaio al 31 dicembre quindi estendiamo l’azzeramento Cosap a tutto l’anno!

(rimane invariata la gratuità di sei mesi per il suolo pubblico del mercato settimanale).

A questo si aggiunge l’azzeramento della prima rata TARI sempre per le attività commerciali (cioè lo sconto del 33%) anch’esso finanziato interamente con risorse comunali per circa 150.000 euro.

Ambedue queste manovre sono state inserite nello schema di bilancio di previsione che porteremo in Consiglio entro luglio.

Sempre nel Consiglio Comunale di luglio, in cui discuteremo anche la salvaguardia degli equilibri di bilancio, finanzieremo il bando per l’erogazione di importi a fondo perduto - per 150.000 euro - a supporto degli investimenti necessari per progetti specifici di innovazione e sanificazione dei locali degli esercizi commerciali.

Non solo rinvii di scadenza dunque, ma reali risorse in aiuto al settore turistico-commerciale.

 

 

In ultimo vorrei chiudere con un ringraziamento. Ieri pomeriggio intorno alle 18.00 veniva chiesto aiuto alla Polizia Locale per cercare un bimbo smarrito.

Davide di 4 anni si trovava presso lo stabilimento balneare in compagnia della nonna e del cuginetto. Ad un tratto il bimbo si è allontanato e la nonna lo ha perso di vista.

Le due pattuglie della Polizia Locale di Spotorno-Noli in servizio in quel momento sono immediatamente intervenute per la ricerca.

Dopo aver preso gli elementi necessari dai parenti per la ricerca, ed aver coinvolto gli utenti dello stabilimento balneare, gli agenti si sono diretti verso il centro. E, grazie alla segnalazione di una passante sul cellulare di servizio degli agenti, il bimbo veniva ritrovato, tranquillizzato e preso in custodia dagli agenti per essere restituito alla famiglia pochi istanti dopo. Posso solo immaginare l’angoscia provata dai genitori e dalla nonna del bimbo in quei momenti.

Voglio perciò ringraziare gli Agenti della nostra Polizia Locale per la loro professionalità e rapidità di intervento che ha permesso di ritrovare Davide in breve tempo e prima che gli potesse accadere qualcosa: Ben fatto!

 

 

 

Per questa settimana è tutto, ci rivediamo lunedì prossimo! Buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto