1109984409

 

Eccoci nuovamente al nostro appuntamento settimanale. Ho ricevuto - con molto piacere - moltissimi apprezzamenti per il riassunto giornaliero durante il periodo di lockdown e di emergenza, anche da cittadini di altri comuni fino a Genova! Sono contento di aver contribuito - nel mio piccolo - a poter fornire informazioni utili in un periodo come quello che abbiamo passato. Leggerete poco sotto che - nonostante siano arrivate molte aperture portandoci nella fase 3 - il virus è ancora in circolazione e quindi dobbiamo prestare attenzione. Ricordo inoltre, a questo proposito, che a Spotorno è obbligatorio l’uso della mascherina nei negozi o uffici, ed all’aperto nel centro storico (zona a traffico limitato) in quanto gli spazi stretti - l’affollamento di questi giorni ne è un esempio - non consente di mantenere le distanze. L’informazione su quest’ultimo obbligo non sembra essere passata e si vedono ancora persone/gruppi senza mascherina o con mascherina sotto la gola (o con il naso di fuori: inutile!). Nei prossimi giorni perciò affiggeremo cartelli più grandi negli ingressi al centro storico, chiederemo di affiggerli anche nelle vetrine dei negozi e seguiranno poi controlli (e - in caso di violazioni - sanzioni) della Polizia Locale.

E’ un piccolo sacrificio che vale però un enorme interesse, la nostra salute e la tranquillità di non ripiombare più in quell’incubo da cui stiamo uscendo.

E’ anche un gesto di rispetto verso gli altri, che costa veramente poco e che per quello sembra ancora più stupido non fare.

 

Vediamo ora la situazione nazionale:

Il numero totale di attualmente positivi è di 20.637, con 335 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 127 sono in cura presso le terapie intensive, con 21 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 2.038 persone sono ricoverate con sintomi, con 276 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 18.472 persone, pari al 90% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 23 e portano il totale a 34.657.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 183.426, con un incremento di 533 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 22 giugno, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 238.720, con un incremento rispetto a ieri di 218 nuovi casi.

 

Il dato di rilievo oggi è riferito al numero dei pazienti in terapia intensiva, sceso sotto i 150. Sono 23 nelle ultime 24 ore le vittime da coronavirus in Italia, a fronte delle 24 di ieri, ossia di nuovo il livello più basso da inizio marzo. In Lombardia nell'ultima giornata si sono registrate 3 vittime, mentre ieri erano state 13, il dato più basso dal 27 febbraio.

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 61 attualmente positivi in meno (rispetto a ieri - 359 in meno rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.594 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 59 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (2 MENO di ieri - 98 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 89 gli ospedalizzati con sintomi (1 IN MENO rispetto a ieri - 1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 1 in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto a ieri - 3 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Purtroppo questa settimana sono decedute 27 persone per un totale di 1.550 decessi.

I guariti oggi sono 66 per un totale di 6.789 da inizio epidemia.

Sono 9.933 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 8 casi (+48 rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Welfare Regione Liguria: Voucher Centri Estivi - Emergenza Covid-19 **

Regione Liguria sostiene la realizzazione di attività ludico-ricreative (centri estivi) e attività all’aperto per bambini, mettendo a disposizione risorse per un totale di 6 milioni di euro. I suddetti servizi saranno erogati nel rispetto delle vigenti linee guida e delle ordinanze del Presidente della Regione.

Possono presentare domanda di accesso ai Voucher Centri Estivi 2020 le famiglie residenti o domiciliate in Liguria alla data di presentazione della domanda. Il voucher è settimanale. È dunque possibile richiedere più voucher, uno per ogni settimana di frequenza prevista, sino ad un massimo di 16 settimane.

Tutte le info e la modulistica sono disponibili sulla piattaforma FILSE al link

https://www.filse.it/servizi/agevolazioni/publiccompetition/193-por-fse-2014-2020-voucher-centri-estivi-emergenza-covid19.html?view=publiccompetition&id=193:por-fse-2014-2020-voucher-centri-estivi-emergenza-covid19

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 213 persone positive (70 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 14 ricoverati con sintomi (7 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e NESSUN ricoverato in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Sono infine 85 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (19 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), il che qualifica la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 21% del totale, seconda solo alla ASL 3.

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, il bilancio è:

  • 12 persone positive al corona virus: 12 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (4 ricoverati in ospedale e 8 in struttura)
  • 1 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: purtroppo uno degli ospiti positivi ricoverato in ospedale (le cui condizioni erano sotto attenzione) è deceduto durante la settimana scorsa. A questa perdita si aggiunge purtroppo un altro decesso di un ospite positivo tra quelli in struttura però per patologie non riferibili al coronavirus. Alle famiglie vanno le nostre più sentite condoglianze. Ad oggi vi sono 4 ospiti positivi in ospedale e 8 ospiti positivi in struttura. Per due degli 8 ospiti in struttura e per 1 dei 4 ospiti positivi in ospedale ci sono buone notizie: i primi due hanno già un tampone negativo e per domani sono attesi i risultati del secondo e per uno dei 4 ospiti in ospedale è stato disposto il trasferimento al centro Covid-19 di Albenga per terminare la convalescenza. Stazionaria la situazione degli 8 ospiti positivi presenti in struttura, tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche: due di loro hanno già un tampone negativo e si attende il secondo. I 4 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili, per uno particolarmente buone e ne è stato disposto il trasferimento al centro Covid-19 di Albenga.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Centro Estivo 2020 **

Si è chiuso giovedì 18 giugno il periodo in cui era possibile presentare istanza per il centro estivo 2020.

Nella giornata di domani, martedì 23 giugno, verranno informate le famiglie sull'esito dell'istanza.

Si ricorda che il servizio, rivolto ai bambini tra i 3 e gli 11 anni, si svolgerà nel periodo 01.07.2020 – 21.08.2020 dal lunedì al venerdì con orario 8.00 - 14.00.

L‘ingresso e l'uscita saranno scaglionati al fine di consentire il triage di accoglienza. Il servizio Centro Estivo è frutto di una sinergia tra Amministrazione Comunale e l'azienda pubblica di servizi alla persona Opera Pia Siccardi-Berninzoni.

 

 

** Bando affitti 2020 **

Si è chiuso venerdì 19 giugno il bando affitti. L'ufficio sta procedendo al vaglio delle istanze e alla verifica della documentazione presentata. L'istruttoria si concluderà entro fine mese, e sarà quindi possibile informare gli aventi diritto del bonus affitto.

L'Amministrazione infatti ha stanziato 35.000 € del bilancio comunale a sostegno delle locazioni.

Si ricorda che l'assistente sociale del Comune di Spotorno risponde al numero 335.7512234 dal lunedì al venerdì con orario 09.00 - 13.00 ed è sempre disponibile all'ascolto.

Ricordiamo inoltre che l'associazione "Il Melograno - Uniti per Spotorno" è sempre operativa presso la sua sede il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 e il giovedì e venerdì mattina dalle 09.00 alle 11.00 per la consegna di generi alimentari e farmaci da banco ai nuclei familiari in reale disagio economico. E' consigliabile prendere appuntamento telefonico al numero 349.8146076 attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 per evitare file e affollamenti.

 

 

** Eco-Schools edizione 2020 **

Si terrà domani mattina, martedì 23 giugno, la cerimonia di consegna della Bandiera Verde, il riconoscimento internazionale della Fee (Fondazione per l'Educazione Ambientale) che attesta l'impegno della scuola a ridurre l'impatto ambientale sul territorio.

A causa dell'emergenza Covid-19, quest'anno la cerimonia non si svolgerà (come da tradizione) presso la sala Convegni Palace oppure all'interno di un edificio scolastico, ma nel cortile della scuola secondaria. Saranno presenti le referenti regionali di Fee Albina Savastano e Marina Drì, il sindaco dei ragazzi Ermira Kodra, l'insegnante responsabile del progetto e la fiduciaria del plesso scolastico, oltre ad alcuni Amministratori del Comune di Spotorno. Desideriamo condividere uno stralcio dell'intervento che farà il sindaco dei ragazzi Ermira Kodra: "Noi ragazzi abbiamo lottato per la salvaguardia del nostro ambiente con un progetto esteso a tutta la scuola: "EcoSchool", grazie anche alla formazione di un consiglio, detto "Eco-comitato". All'interno di esso sono presenti dei rappresentanti per ogni classe, i quali partecipano, discutendo di argomenti per la cura e la tutela del nostro territorio. Ciò' è molto utile per la diffusione di comportamenti sostenibili." Invitiamo i cittadini a seguire la diretta Facebook della consegna del riconoscimento, domani 23 giugno, alle ore 10.00.

 

 

** Vela day! **

Nei giorni 26, 27 e 28 Giugno presso la Lega Navale sezione di Spotorno si terrà l’evento gratuito Vela Day. Grazie a questo appuntamento tutti potranno avvicinarsi a questo sport ed alla cultura del mare attraverso le escursioni, accompagnati dai maestri della sezione. Le uscite, aperte a tutti, a partire da 6 anni di età, su prenotazione, si svolgeranno con partenza dalla sede di Molo Sant’Antonio, a Spotorno.

“La Fiv, Federazione Italiana Vela, ha messo a punto protocolli rigorosi, per rendere possibile la pratica di questo sport senza rischio di contatto, come prevenzione del Covid-19, che sono stati adottati con attenzione dai nostri istruttori, perché le uscite siano piacevoli e sicure per tutti” dicono dalla LNI Spotorno.

Per prenotarsi è possibile scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare, o scrivere via Whatsapp, al numero 3209589511.

 

 

** Aggiornamento cantiere Terrazza a Mare **

Dopo lo stop imposto dall’emergenza COVID-19 durante il lockdown sono ripresi tutte le manutenzioni ed i lavori pubblici.
Ogni settimana vi daremo aggiornamenti sui cantieri ed i lavori in paese, iniziando questo lunedì dalla terrazza a mare. Come avrete visto è stato armato e gettato il primo quarto della nuova soletta e nei prossimi giorni dovrebbero gettare anche il secondo quarto (che risulta già armato) arrivando così a metà delle opere strutturali.

Entro metà luglio si conta di terminare la gettata della soletta principale per spostarsi sulla parte a mare in cui i lavori strutturali sono più leggeri. Entro il mese di settembre il primo lotto dovrebbe perciò terminare finendo predisposizioni per gli impianti e scarichi passando il testimone all’impresa aggiudicataria del secondo lotto per i lavori di finitura delle superfici, arredi ed impianti. La fine dei lavori e l’inaugurazione di quella che sarà la piazza più grande del paese è prevista per inizio primavera (data nella quale contiamo di inaugurare un’altra importantissima opera pubblica).

 

 

** Spiagge libere **

Termino questo riassunto settimanale con una delle domande più gettonate degli ultimi 10 giorni: le spiagge libere.

Ad oggi abbiamo terminato l’allestimento degli stalli nelle spiagge libere. Li trovate infatti:

  • Spiaggia libera della Serra (56 spazi per famiglie- 52 spazi per singoli/coppie)
  • Spiaggia libera della Maremma (63 spazi per famiglie - 56 spazi per singoli/coppie)

ed in tutte le porzioni libere delle Spiagge Libere Attrezzate

  • Bahia Blanca
  • Serra
  • Cala Smeralda
  • Fornaci

Gli stalli sono in due dimensioni: 3x3 metri per famiglie sino a 4 persone, e 2x2 metri per singoli/coppie. Dimensioni e tipologie sono indicate nelle ormai famosissime linee guida della conferenza delle Regioni e Province Autonome.

Ad oggi l’accesso alle spiagge libere avviene senza prenotazione. Dal primo luglio sarà attiva la app per la prenotazione e gli ingressi saranno presidiati da steward e (nei weekend) da ulteriore personale per garantire la fruizione in sicurezza.
Non appena sarà attiva e disponibile la app lo comunicheremo, si potrà prenotare entro una settimana per un massimo di tre giorni.

 

 

** Flash: Consegna sacchetti per la raccolta differenziata e tagliando sosta residenti 2020 **

Consegna sacchetti per conferimento di secco residuo ed umido: dal 26 Giugno al 29 Agosto nei giorni VENERDI e SABATO dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il chiosco ‘ex albergatori’ a fianco della Casa del Turismo e dell’Alga Blu - eccetto la settimana di ferragosto in cui si consegnerà mercoledì 12 e giovedì 13 agosto.

La validità del tagliando residenti per la sosta gratuita è stata prorogata gratuitamente sino a marzo 2021 dalla Giunta Comunale. Pertanto non è necessario il rinnovo per quest’anno e rimane valido il tagliando 2019 (quello blu).

 

 

Per questa settimana è tutto, ci rivediamo lunedì prossimo! Buona serata

 

torna all'inizio del contenuto