Il numero totale di attualmente positivi è di 56.594, con 1.158 assistiti IN MENO rispetto a ieri. Tra gli attualmente positivi 553 sono in cura presso le terapie intensive, con 19 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Sempre tra gli attualmente positivi, 8.613 persone sono ricoverate con sintomi, con 82 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 48.485 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 50 e portano il totale a 32.785. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 140.479, con un incremento di 1.639 persone rispetto a ieri. In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 24 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 229.858, con un incremento rispetto a ieri di 531 nuovi casi.

Al via test sierologici per 150 mila persone - Capire quante persone in Italia hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi, stimare dimensioni e estensione dell'infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali sesso, età, regione di appartenenza, attività economica.

Questo al fine di indirizzare politiche a livello nazionale o regionale e per modulare le misure di contenimento del contagio. Parte lunedì 25 maggio la vasta indagine epidemiologica su scala nazionale attraverso test sierologici su un campione di 150 mila persone distribuite in duemila comuni italiani. L'indagine è firmata ministero della Salute e Istat, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana che con i suoi volontari arriverà alle persone scelte per la campionatura. L'adesione è volontaria e i test sono gratuiti.

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 102 attualmente positivi in meno per un totale di 3.781 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 1.359 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (108 MENO di ieri) e 265 gli ospedalizzati con sintomi (2 IN MENO rispetto a ieri), di cui 18 in terapia intensiva (2 IN MENO rispetto a ieri). Purtroppo oggi sono 5 le persone decedute per un totale di 1.417 decessi.

I guariti oggi sono 158 (150 con tampone negativo) per un totale di 6.437 da inizio epidemia.

Sono 9.478 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 53 casi.

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 631 persone positive (5 IN MENO rispetto a ieri), con 55 ricoverati con sintomi (uguale a ieri) e 3 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 338 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (6 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 28% del totale, seconda solo alla ASL 3.

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: NESSUNA NOVITA'

• 17 persone positive al corona virus: 16 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (5 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 4 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

• Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA NOVITA'. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, ora tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche. I 5 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili, per uno però le condizioni sono di attenzione. Da lunedì si procederà a terminare i tamponi sui restanti ospiti positivi, tutti asintomatici.

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona Domenica!