1314363273

 

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 59.322, con 1.638 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 595 sono in cura presso le terapie intensive, con 45 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Sempre tra gli attualmente positivi, 8.957 persone sono ricoverate con sintomi, con 312 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 49.770 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 130 e portano il totale a 32.616.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 136.720, con un incremento di 2.160 persone rispetto a ieri. In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 22 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 228.658, con un incremento rispetto a ieri di 652 nuovi casi.

Si nota che continua il calo del numero degli attualmente positivi.

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 140 attualmente positivi in meno per un totale di 4.048 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 1.620 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (150 MENO di ieri) e 288 gli ospedalizzati con sintomi (17 IN MENO rispetto a ieri), di cui 19 in terapia intensiva (3 IN MENO rispetto a ieri).

Purtroppo oggi sono 10 le persone decedute per un totale di 1.405 decessi.

I guariti oggi sono 202 (175 con tampone negativo) per un totale di 6.074 da inizio epidemia.

Sono 9.387 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 45 casi.

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 652 persone positive (35 IN MENO rispetto a ieri), con 55 ricoverati con sintomi (2 IN MENO rispetto a ieri) e 3 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 356 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (2 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 27% del totale

 

** Spotorno **

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: Guarito uno dei nostri concittadini positivi al coronavirus, purtroppo è deceduto l'ospite di Opera Pia ricoverato in ospedale che destava preoccupazioni.

Termina l'isolamento obbligatorio senza sintomi una persona e cessa il periodo di isolamento fiduciario il nostro concittadino rientrato dall'estero.

  • 17 persone positive al corona virus: 16 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (5 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 6 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: purtroppo un ospite tra quelli ricoverati in ospedale è deceduto oggi. Esprimiamo le più sentite condoglianze e vicinanza alla famiglia in questo momento molto difficile. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, ora tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche. I 5 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili. Da lunedì si procederà ad effettuare i tamponi sugli 11 ospiti in struttura, da giorni asintomatici.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

** Bonus sociale: piattaforma SGAte **

L’accesso all’energia è un diritto per tutti i cittadini, prima ancora che un’attività economica. Si ricorda pertanto che in Italia esiste il bonus sociale energia, studiato per chi attraversa una fase di disagio economico o per chi si trova in una situazione familiare problematica.

Il bonus sociale energia è uno sconto sulla bolletta elettrica, introdotto dal Governo e attuato dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Lo sconto serve ad aiutare ad affrontare la 'povertà energetica', consentendo alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla bolletta elettrica.

In particolare considerata l'emergenza Covid-19 è stata estesa al 31 luglio la proroga dei termini per il rinnovo dei bonus sociali.

Invitiamo quindi i cittadini con un basso Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE fino a 7.500 euro e per famiglie numerose con più di 3 figli a carico fino a 20.000 euro) di collegarsi alla piattaforma SGAte oppure di contattare l'assistente sociale al numero 335.7512234 da lunedì al venerdì con orario 09.00-13.00.

 

** News! Concessioni gratuite di suolo pubblico annesso a pubblici esercizi **

Da lunedì 25 maggio sarà disponibile sul sito internet del Comune di Spotorno la modulistica relativa alla procedura semplificata per la presentazione della domanda di ampliamento temporaneo della superficie aperta al pubblico delle attività di somministrazione e di consumo sul posto di alimenti e bevande (dehors).

L'Amministrazione intende favorire nella misura più ampia possibile le imprese di pubblico esercizio presenti sul territorio del Comune di Spotorno concedendogli, in via temporanea (cioè fino al 31 ottobre 2020) variazioni in aumento delle superfici di suolo pubblico concesse o da concedere alle attività produttive, al fine di consentire l'installazione di arredi, tavoli sedie ed altri accessori amovibili e di natura temporanea nonché l’installazione degli accorgimenti necessari ai fini dell'applicazione di tutti i protocolli previsti dalle normative nazionali, regionali e comunali in materia di Covid-19.

Il provvedimento è stato deciso con una deliberazione della Giunta comunale di ieri 21 maggio 2020.

Si rendono inoltre disponibili per eventuali nuove occupazioni di suolo pubblico ed esclusivamente fino al 31 ottobre 2020 alcuni tratti del lungomare (identificati con un allegato alla delibera) a condizione che gli arredi installati abbiano caratteristiche estetiche decorose (sono esclusi quelli di materiali o finiture non di pregio o contrassegnati da pubblicità).

Le nuove occupazioni di suolo pubblico e gli ampliamenti di quelle già concesse verranno concesse a titolo gratuito solo fino al raggiungimento del numero complessivo di posti a sedere (sia internamente che negli spazi esterni) disponibili prima dell'emergenza sanitaria epidemiologica da Covid-19.

Inoltre, come già comunicato, il decreto 'rilancio' insieme agli aiuti al commercio predisposti dalla nostra amministrazione si integrano per il suolo pubblico e possiamo così riassumere:

  • L'Amministrazione esonera dal pagamento della COSAP per un periodo di 6 mesi dal 1 Gennaio 2020;
  • Il Decreto Rilancio esonera dal pagamento della COSAP dal 1 Maggio 2020 al 31 Ottobre 2020;
  • Il suolo pubblico in più necessario a raggiungere la capienza di posti a sedere pre norme Covid (sia interni che esterni) è concesso gratuitamente.

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

Attachments:
Download this file (22 maggio.pdf) 22 maggio 202092 kB
torna all'inizio del contenuto