1513010043

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 82.488, con 836 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 999 sono in cura presso le terapie intensive, con 28 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 13.539 persone sono ricoverate con sintomi, con 79 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 67.950 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 179 e portano il totale a 30.739.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 106.587, con un incremento di 1.401 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 11 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 219.814, con un incremento rispetto a ieri di 744 nuovi casi.

Per la prima volta dal 10 marzo le terapie intensive scendono sotto le 1.000 persone ricoverate, un numero di tre cifre che diventa una buona notizia: 999. Sono i ricoverati in terapia intensiva, tornati sotto i mille per la prima volta dopo il 10 marzo, due mesi fa. Un numero che era cresciuto esponenzialmente fino a 4.068, mettendo a rischio la tenuta del sistema sanitario italiano, e soprattutto quello delle regioni del Nord.

Continua la flessione di nuovi casi individuati: 744 nuovi casi e il rapporto resta vicino al minimo da inizio epidemia. Stabile il numero di morti. Resta alta la Lombardia, con un nuovo caso su due. Nessuna vittima in Molise, Basilicata, Valle d'Aosta, Sardegna, Umbria e provincia di Bolzano. [Fonte ANSA- Protezione Civile]

 

** Oggi incontro Stato-Regioni sulle riaperture dal 18 Maggio **

Tra giovedì e venerdì, sulla base dei dati del monitoraggio, arriveranno le linee guida per consentire alle Regioni di riaprire dal 18 maggio commercio al dettaglio, bar e ristoranti, estetisti e parrucchieri.

E' quanto emerso, secondo quanto si apprende, nel corso dell'incontro tra Governo e Regioni. Le linee guida e i protocolli di sicurezza saranno indicati per ogni attività, viene spiegato, perché possano riaprire nella massima sicurezza.

"Inizia la fase della responsabilità per le Regioni", ha sottolineato il ministro delle Autonomie Francesco Boccia.

Le Regioni potranno riaprire in autonomia le attività a partire dal 18 maggio ma il governo avrà la possibilità di intervenire nel caso in cui, in base all'andamento dei dati sulla curva del contagio e dei criteri definiti dalla circolare del ministero della Salute, fosse necessario bloccare una nuova diffusione del virus. Gli interventi saranno tempestivi, viene spiegato, in stretto contatto tra Governo e Regioni. [Fonte ANSA]

 

** In dirittura di arrivo il decreto Rilancio (già decreto aprile/maggio) **

Sul Dl Rilancio la maggioranza ha sciolto tutti i nodi politici e il provvedimento è ora pronto per essere discusso al pre-Consiglio dei Ministri.

Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri. "Abbiamo sciolto tutti i nodi politici e di assetto di questo decreto così imponente e fra poco ci sarà il preconsiglio" per esaminare il testo che "è molto consistente e bisogna evitare errori nelle norme, poi potremo procedere ad approvare questo decreto molto atteso".

Il governo intende stabilizzare 16.000 insegnanti alla ripresa della scuola a settembre, ha aggiunto Gualtieri.

Governo al lavoro sulla scadenza Irap di giugno: secondo quanto si apprende si starebbe ragionando sullo stop al pagamento di saldo e acconto per le imprese tra 5 e 250 milioni di ricavi che abbiano registrato perdite a causa dell'emergenza Coronavirus. Su quest'ultimo requisito la discussione nel governo sarebbe però ancora aperta. Si starebbe anche tentando di estendere la norma alle piccole imprese fino a 5 milioni. Sul tavolo ci sarebbero coperture per circa 2 miliardi, a valere sui 10 miliardi già previsti per le imprese.

Molte le indiscrezioni sui contenuti del Dl Rilancio, estratti dalle bozze che da ieri circolano.

Trovate qualche indiscrezione sul sito ANSA.

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 42 attualmente positivi in meno per un totale di 4.749 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.322 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (56 MENO di ieri) e 522 gli ospedalizzati con sintomi (uguale a ieri), di cui 38 in terapia intensiva (3 MENO di ieri).

Purtroppo oggi sono 12 le persone decedute per un totale di 1.291 decessi.

I guariti oggi sono 88 (74 con tampone negativo) per un totale di 4.695 da inizio epidemia.

Sono 8.830 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 44 casi.

 

** Seconda distribuzione di mascherine in farmacia **

Partirà domani, martedì 12 maggio con un giorno di anticipo rispetto al previsto, la seconda fase di distribuzione gratuita in tutte le farmacie della Liguria di ulteriori 250mila confezioni da due mascherine chirurgiche (per un totale di mezzo milione di pezzi) messe a disposizione dalla Protezione civile regionale, in aggiunta a quelle già distribuite la settimana scorsa.

Per la consegna è necessario avere con sé il codice fiscale o la tessera sanitaria: chi avesse già ritirato la propria confezione NON potrà ritirarne una seconda, invitiamo dunque a NON presentarsi nuovamente in farmacia.

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 837 persone positive (7 IN MENO rispetto a ieri), con 79 ricoverati con sintomi (3 IN MENO rispetto a ieri) e 6 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 548 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (14 in più di ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 33% del totale.

Prosegue anche per la Regione Liguria e la Provincia di Savona, l’andamento confortante dei dati sui contagi e ricoveri.

C'è però sempre un aumento di casi - +44 in più oggi in Liguria - che indica come il virus circoli sempre e perché sia importante porre attenzione - mantenere le distanze - ridurre le occasioni di contagio - usare la mascherina e lavarsi le mani e non fare assembramenti.

(Piccola nota. Perché leggiamo 42 positivi IN MENO rispetto a ieri, e poi 44 casi in più?

Perché agli attualmente positivi si devono togliere coloro che sono guariti con secondo tampone negativo ed i decessi. Perciò il conto esatto oggi è per la Liguria: 44 nuovi positivi - 74 guariti (al secondo tampone) -12 decessi = -42 che sono quindi 42 positivi IN MENO rispetto a ieri, mentre i contagiati crescono di 44 persone)

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:

  • 20 persone positive al corona virus: 19 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (7 ricoverati in ospedale e 12 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 6 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Si aggiunge oggi una persona in isolamento obbligatorio. Era il primo caso positivo di Spotorno, la ricorderete. Finalmente dopo aver fatto il primo tampone è rientrata a casa dove rimarrà in isolamento obbligatorio fino al risultato negativo del secondo tampone.

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA VARIAZIONE RISPETTO A IERI. Stazionaria la situazione per i sette ospiti della RP ricoverati in ospedale e positivi al Covid-19. Dei 12 ospiti positivi presenti in struttura, 8 hanno sintomi lievi e 4 sono asintomatici e nessuno con febbre. I 7 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili e nessuno è ricoverato in terapia intensiva. Rimangono 5 invece gli operatori con sintomi seguiti al proprio domicilio. Per tutti gli operatori in servizio gli esami sierologici hanno dato esito negativo. Per domani sono attesi i risultati dei tamponi sul personale.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

** Prestito librario **

Continua con entusiasmo il servizio di prestito librario su prenotazione destinato a tutti i cittadini.

Domani martedì 12 maggio sarà effettuata la consegna di una trentina di libri richiesti nei giorni precedenti. La consegna avverrà presso l'ufficio protocollo in Piazza Tassinari 3, in orario scaglionato dalle 10.00 alle 12.00 per evitare assembramenti.

Si raccomanda sempre di usufruire del servizio solo se assolutamente necessario contattando il numero di telefono 335.7512233 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.

 

** Cultura - La fiaba di Orcobello **

Continua l'iniziativa "Il maggio dei libri", una rassegna che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. "Il Maggio dei Libri" è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

La Biblioteca civica Camillo Sbarbaro di Spotorno partecipa, come ogni anno, alla campagna "Il Maggio dei libri" e domani martedì 12 maggio, alle ore 18.30, avrà luogo il terzo appuntamento "Buon appetito...con Orcobello!". In diretta Facebook, lo scrittore Fabrizio Silei racconterà e leggerà a puntate le avventure di Orcobello diventato papà, ispirandosi al suo secondo libro “Orcobello e il rapimento di Orchidea” edito da Il Castoro ed illustrato da Fabrizio Di Baldo.

Ricordiamo la pagina Facebook della biblioteca.

 

** Mercato settimanale **

Da domani martedì 12 maggio ripartirà il mercato, con i soli banchi di agroalimentare, ittico, florovivaistico, alimentare, abiti e scarpe per bimbi.

Ricordiamo che è obbligatorio accedervi indossando la mascherina, che bisognerà mantenere le distanze di almeno un metro davanti ai banchi.

Per aiutarci al rispetto delle norme sarà presente un gruppo di Alpini dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Spotorno che presterà servizio per l'intera mattinata, insieme alla Polizia Municipale.

Ogni banco sarà disposto in modo da consentire l’accesso ad una persona per volta a distanza di sicurezza e saranno muniti di dispositivi per gestire le code.

Il mercato sarà disposto nella solita sede della Via Aurelia, indicativamente dal Comune fino al Premuda.

 

** Meteo **

Prosegue fino alla mezzanotte l’allerta GIALLA per temporali e piogge diffuse, poi più nulla.

Nelle ultime 24 ore sono caduti su Spotorno 36 mm di pioggia in due eventi. 27 mm dalla mezzanotte alle 5.00 ed altri 9 mm dalle 9.00 alle 13.

Domani 12 Maggio: residua instabilità con rovesci e temporali forti o organizzati fino al primo mattino sullo Spezzino, poi dalle ore centrali fenomeni sparsi anche nelle aree interne delle restanti zone. Fino al mattino possibili raffiche fino 40-50 km/h da Sud-Ovest sui capi esposti.

 

** Donazioni **

Desideriamo infine, prima dei saluti, promuovere tre importanti realtà associative del territorio che sono da sempre un valore aggiunto per la nostra comunità.

Un grazie quindi a Croce Bianca, Il Melograno - Uniti per Spotorno e AIB che per operare sempre al meglio necessitano di supporto e quindi ecco di seguito le loro coordinate bancarie:

==> Croce Bianca Spotorno

IBAN: IT28 T050 3449 4500 0000 0001 992

==> Melograno - Uniti per Spotorno

IBAN: IT96 A061 7549 5000 0000 4090 980

==> AIB Spotorno

IBAN: IT76 L061 7549 5000 0000 1132 080

==> Comune di Spotorno

IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82

intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19

causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE.

Aiutate chi vi aiuta!!!

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto