692147063

  

Il numero totale di attualmente positivi è di 87.961, con 1.663 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 1.168 sono in cura presso le terapie intensive, con 143 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Sempre tra gli attualmente positivi, 14.636 persone sono ricoverate con sintomi, con 538 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 72.157 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 243 e portano il totale a 30.201.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 99.023, con un incremento di 2.747 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 8 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 217.185, con un incremento rispetto a ieri di 1.327 nuovi casi. Prosegue perciò a livello nazionale il calo della pressione sulle strutture ospedaliere.

 

Questa sera, grazie all’aiuto dell’Assessore alla Pubblica Istruzione @Gianluca Giudice facciamo un focus sulla scuola.

  

** Scuola - Ministero presenta piano: mascherine, ingressi a scaglioni, percorsi protetti **

Il ministero dell'Istruzione ha iniziato a presentare ai presidi e ai sindacati una "prima bozza" di protocollo sulla sicurezza per il rientro a scuola a settembre, testo che dovrà essere ora vagliato dalle parti sociali e poi inviato al Comitato tecnico scientifico e dovrà dare le sue valutazioni.

Tra le proposte avanzate nel testo, l'utilizzo delle mascherine per chiunque entra nelle scuole, l'obbligo di evitare assembramenti all'ingresso e all'uscita, magari con lo slittamento degli orari di ingresso delle classi (con l'ipotesi di 15 minuti di differenza), la possibilità di provare la febbre agli studenti anche se non è dichiarato lo stato di malessere, mentre come in tutti i posti di lavoro a professori e Ata dovrà essere misurata la temperatura ogni giorno.

Oltre alla restrizione degli ingressi per gli esterni, genitori compresi, nel testo di bozza si pensa a percorsi protetti e obbligati all'interno degli istituti, pulizia e sanificazioni di tutti gli ambienti, in particolare quelli come mense, bagni e palestre. L'accesso agli spazi comuni dovrà essere contingentato con ventilazione continua e rispetto della distanza di sicurezza.

  

** Maturità e prove di terza media 2020 **

Stabilito quindi che non si ritornerà in classe fino al prossimo settembre, le valutazioni finali saranno fatte sulla base della media tenuta dagli studenti durante l’anno scolastico e del loro percorso di studi, mentre gli esami di terza media saranno sostituiti dalla sola discussione per via telematica della cosiddetta “tesina”. Tutti ammessi invece gli studenti che dovranno sostenere le prove di Maturità: avranno inizio il 17 giugno alle ore 8.30 e saranno composti solo dal colloquio orale che si svolgerà in presenza, davanti a una commissione composta da 6 membri interni e un Presidente esterno, in modo che gli studenti possano essere valutati dai docenti che conoscono il loro percorso di studio.

 ==>MATURITA’ **

Tutti ammessi alla maturità: gli esami avranno inizio il 17 giugno alle ore 8.30. Previsto, per quest’anno, il solo colloquio orale. Di solito il 96% dei ragazzi viene ammesso, in media, ogni anno, all’esame finale: il prossimo giugno, invece, tutti avranno la possibilità di sostenere le prove, tenuto conto del periodo dell’emergenza.

Ma i crediti di accesso e il voto finale si baseranno sul percorso realmente fatto dagli studenti. Per dare il giusto peso al percorso scolastico, viene previsto che il credito del triennio finale viene rivisto e aumentato: potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza. Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale possibile resta, infatti, 100/100.

 ==>ESAMI DI TERZA MEDIA **

In linea con quanto previsto dal decreto scuola di aprile, studentesse e studenti saranno valutati attraverso lo scrutinio finale che terrà anche conto anche di un elaborato da consegnare entro il prossimo 30 maggio.

L’argomento dell’elaborato sarà concordato con i docenti, valorizzando il percorso fatto da ciascuno studente.

Sarà presentato oralmente, in modalità telematica, davanti al Consiglio di classe, prima dello scrutinio finale e sarà valutato sulla base dell’originalità, della coerenza con l’argomento assegnato, della chiarezza espositiva.

 ==>VALUTAZIONE FINALE E RECUPERO INSUFFICIENZE **

La valutazione avverrà sulla base di quanto effettivamente svolto, gli alunni potranno essere ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a 6 decimi, in una o più discipline. Ma, assicura il Ministero, non sarà “6 politico”.

Le insufficienze compariranno, infatti, nel documento di valutazione. E per chi è ammesso alla classe successiva con votazioni inferiori a 6 decimi o, comunque, con livelli di apprendimento non consolidati sarà predisposto dai docenti un piano individualizzato per recuperare, nella prima parte di settembre, quanto non è stato appreso.

  

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 37 attualmente positivi in meno per un totale di 5.024 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.613 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (53 MENO di ieri) e 563 gli ospedalizzati con sintomi (19 MENO di ieri), di cui 46 in terapia intensiva (11 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 11 le persone decedute per un totale di 1.263 decessi.

I guariti oggi sono 139 per un totale di 4.282 da inizio epidemia.

Sono 8.721 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 78 casi.

  

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 869 persone positive (3 MENO di ieri), con 84 ricoverati con sintomi (2 più di ieri) e 6 ricoverati in terapia intensiva (1 più di ieri). In ultimo sono 461 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (34 MENO di ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 28% del totale.

 Dati confortanti oggi in Regione Liguria e - anche se molto meno accentuati - anche in Provincia di Savona. C'è però sempre un aumento di casi - +78 in più oggi in Liguria - che indica come il virus circoli sempre e perché sia importante, a maggior ragione con i margini di maggior movimento della fase 2, porre attenzione - mantenere le distanze - ridurre le occasioni di contagio - usare la mascherina e lavarsi le mani e non fare assembramenti. Vale la pena ricordare che i dati odierni sono ancora frutto del periodo di lockdown e che tra 7-10 giorni vedremo l'effetto delle prime aperture.

 (Piccola nota. Perché leggiamo 37 positivi IN MENO rispetto a ieri, e poi 78 casi in più?

Perché agli attualmente positivi si devono togliere coloro che sono guariti con secondo tampone negativo ed i decessi. Perciò il conto esatto oggi è per la Liguria: 78 nuovi positivi - 104 guariti (al secondo tampone) -11 decessi = -37 che sono quindi 37 positivi IN MENO rispetto a ieri, MA i contagiati crescono di 78 persone)

  

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:

  • 20 persone positive al corona virus: 19 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (7 ricoverati in ospedale e 12 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero) è infatti terminato ieri il periodo di quarantena dell’ultimo concittadino proveniente dall’estero

 Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: stazionaria la situazione per i sei ospiti della RP ricoverati in ospedale e positivi al Covid19. In giornata un altro ospite (di quelli già positivi al tampone) viene inviato in pronto soccorso per cautela. Sono 7 quindi ad oggi gli ospiti ricoverati in ospedale e con tampone positivo. Sono terminate ieri le procedure per la creazione di una zona separata in cui trasferire i 12 ospiti positivi al covid presenti in struttura. Dei 12 ospiti positivi presenti in struttura, 9 hanno sintomi lievi e 3 sono asintomatici. I 7 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili e nessuno è ricoverato in terapia intensiva. Rimangono 5 invece gli operatori con sintomi seguiti al proprio domicilio. Per tutti gli operatori in servizio gli esami sierologici hanno dato esito negativo. Tutti gli operatori effettueranno nei prossimi giorni i tamponi a conferma dei test sierologici (tutti negativi) effettuati giorni fa, come da protocollo di ALISA (Agenzia per la sanità di Regione Liguria).
  • La Quiete: nulla da segnalare, nessun caso sospetto, nessuno con sintomi.

  

** Ipotesi servizio centro estivo per bambini **

Pur essendo l'emergenza Covid-19 ancora in atto, l'Amministrazione Comunale è al lavoro nell'analizzare scenari sicuri e attuabili di centri estivi per bambini.

Avranno priorità le famiglie con maggiore difficoltà a gestire contemporaneamente figli e lavoro e, quindi, quelle dove entrambi i genitori lavorano e non possono farlo attraverso lo smart working, i nuclei monoparentali o in particolari condizioni di fragilità, come quelli con un minore diversamente abile.

La parola d'ordine è e sarà sicurezza: a tal proposito siamo infatti in attesa da parte del Comitato Tecnico Scientifico di un protocollo nazionale condiviso con le parti sociali, come fatto per altre attività, che regolamenti le misure di contrasto e di contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti educativi e scolastici, rendendo così possibile la ripresa delle attività, tenendo conto delle età dei bambini nei servizi estivi che l'Amministrazione desidera attivare.

  

** Donazioni **

Vorrei segnalare quasi in chiusura una delle molte buone azioni di cui sono capaci i nostri concittadini. Vi ricorderete che l’Osp. San Paolo aveva richiesto del materiale da fornire ai pazienti, e per quella raccolta sia l’Associazione Alpini di Spotorno sia un gruppo del Centro Sociale Ricreativo Spotornese avevano raccolto e consegnato molto materiale.

Tra le richieste vi erano anche i libri, pane per la mente, Nuovamente coinvolgendo soci ed amici del Centro Sociale Ricreativo si è riusciti a raccogliere 167 libri di ottima narrativa, alcune riviste e diversi fumetti.

Sono stati poi consegnati ieri ai vigili di Savona che provvederanno alla consegna.

Ringrazio quindi per questa piccola grande opera di aiuto Elena, Graziella, Piera, Rosanna ed Anna! BRAVE!!!

Desideriamo infine, prima dei saluti, promuovere tre importanti realtà associative del territorio che sono da sempre un valore aggiunto per la nostra comunità.

Un grazie quindi a Croce Bianca, Il Melograno - Uniti per Spotorno e AIB che per operare sempre al meglio necessitano di supporto e quindi ecco di seguito le loro coordinate bancarie:

 ==> Croce Bianca Spotorno

IBAN: IT28 T050 3449 4500 0000 0001 992

 ==> Melograno - Uniti per Spotorno

IBAN: IT96 A061 7549 5000 0000 4090 980

 ==> AIB Spotorno

IBAN: IT76 L061 7549 5000 0000 1132 080

 Il Comune di Spotorno ha istituito un conto corrente in cui potete - se volete e se ne avete la possibilità - aiutarci con una donazione ad aiutare i nostri concittadini che in questo periodo si trovano ad affrontare delle difficoltà. Il conto è:

 IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82

intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19

causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE.

 

Aiutate chi vi aiuta!!!

  

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

Attachments:
Download this file (08 maggio.pdf) 08 maggio 202058 kB
Download this file (vlcsnap-2017-08-20-19h00m20s555.jpeg) Foto Spotorno765 kB
torna all'inizio del contenuto