1782548428

 

** 53esimo anniversario di fondazione della Croce Bianca di Spotorno **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 98.467, con 1.513 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 1.427 sono in cura presso le terapie intensive, con 52 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 16.270 persone sono ricoverate con sintomi, con 553 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 80.770 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 236 e portano il totale a 29.315.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 85.231, con un incremento di 2.352 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 5 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 213.013, con un incremento rispetto a ieri di 1.075 nuovi casi.

 

Da segnalare l’aumento odierno dei nuovi positivi (+1075): un dato così basso non si vedeva dal 10 marzo!

 

 

** decreto maggio **

Governo al lavoro al decreto di maggio, che vale uno scostamento di bilancio pari a 55 miliardi. Destinati a salire a oltre tre miliardi i fondi per la sanità. Per il sostegno alla sanità e il rafforzamento dei covid hospital dovrebbero aumentare i 2,5 miliardi originariamente previsti. Nel governo è ancora braccio di ferro sul Reddito di emergenza e manca la quadra sulle norme per il sostegno alle imprese.

Ipotesi taglio orario lavoro, stesso salario - Nel nuovo decreto, il dl maggio, la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, proporrà una misura con la quale, temporaneamente, i contratti collettivi aziendali e territoriali potranno prevedere una rimodulazione, quindi una riduzione, dell'orario di lavoro. I contratti, stipulati con le organizzazioni sindacali più rappresentative, possono convertire quota parte delle ore in percorsi di formazione finanziati da un apposito fondo presso il ministero. Non è prevista una riduzione dei salari. Sono destinati a salire a oltre 3 miliardi i fondi per la sanità nel decreto di maggio. A quanto si apprende dopo il vertice di governo della scorsa notte, una cifra non sarebbe stata ancora definita, ma per il sostegno alla sanità e il rafforzamento dei Covid Hospital i fondi dovrebbero passare dai 2,5 miliardi originariamente previsti a oltre 3 miliardi.

Lungo vertice Conte-capidelegazione, si lima il testo - Lungo vertice nella notte tra il premier Giuseppe Conte, il titolare del Mef Roberto Gualtieri e i capidelegazione del governo sul decreto maggio. Al centro del vertice, al quale hanno partecipato anche il sottosegretario Riccardo Fraccaro e i responsabili economici dei partiti di maggioranza, i nodi rimasti ancora aperti sul decreto che il governo si appresta a varare entro la settimana. Su alcune misure, dai trasferimenti a fondo perduto alle imprese allo sblocco dei circa 12 miliardi di debiti della Pa, il governo sembra aver trovato una quadra ma restano ancora alcuni capitoli da limare, a cominciare da quello relativo al reddito di emergenza. Possibile, quindi, che prima del Cdm che varerà il provvedimento - atteso non prima di mercoledì - i capidelegazione tornino a riunirsi per definire il decreto da 55 miliardi.

Con il decreto ‘Aprile’ - che ora ha cambiato nome in ‘Maggio’- il Governo vuole "attutire la possibile caduta del Pil e salvaguardare imprese, lavoro e tenuta sociale", ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri nell'incontro con i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil secondo quanto riferito da partecipanti alla riunione. Nel provvedimento ci sarebbero tre miliardi e 250 milioni per rafforzare la sanità.

Il Governo intende prevedere altre nove settimane di cassa integrazione con causale Covid oltre alla proroga di due mesi per la Naspi e la Duscoll per i collaboratori. Lo ha detto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo a Cgil, Cisl e Uil secondo quanto riferito da partecipanti alla riunione. Ci sarà anche un'indennità per Colf e badanti, ma non la cassa integrazione. Si studia l'introduzione del reddito di emergenza.

Si attende il decreto nel Consiglio dei Ministri di domani.

(fonte ANSA)

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 43 positivi in meno per un totale di 5.175 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.776 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (54 MENO di ieri) e 651 gli ospedalizzati con sintomi (27 MENO di ieri), di cui 68 in terapia intensiva (4 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 11 le persone decedute per un totale di 1.230 decessi. I guariti oggi sono 133 per un totale di 3.816 da inizio epidemia.

Sono 8.473 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 63 casi.

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 846 persone positive (20 MENO di ieri), con 95 ricoverati con sintomi (5 MENO di ieri) e 9 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 541 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (20 MENO di ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 30% del totale.

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:

  • 4 persone positive al corona virus (quattro ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni inviato al pronto soccorso e sottoposti a tampone - risultati positivi)
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero) è infatti terminato ieri il periodo di quarantena dell’ultimo concittadino proveniente dall’estero

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: stazionaria la situazione per i tre ospiti della RP ricoverati in ospedale e positivi al Covid-19. In giornata altri due ospiti vengono inviati in pronto soccorso: uno rimane ricoverato e positivo al tampone, l’altro rientra in struttura in quanto migliorato e negativo al tampone. Sono quattro quindi ad oggi gli ospiti ricoverati in ospedale e con tampone positivo. Alcuni ospiti con sintomi sono tenuti in osservazione in struttura ma siamo ancora in attesa dei risultati dei tamponi effettuati agli ospiti che arriveranno prima possibile. Su questo dato verranno rimodulati gli isolamenti interni che, ad oggi per cautela, vede ogni ospite isolato nella propria stanza. Da ieri sono 5 gli operatori con sintomi seguiti al proprio domicilio. Questa sera entrerà in servizio un ulteriore infermiere per rafforzare l’organico. Sono arrivati intanto gli esiti degli esami sierologici effettuati al personale ed agli operatori in servizio e sono risultati tutti negativi. Domani sono invece attesi i risultati dei tamponi effettuati su tutti gli ospiti.
  • La Quiete: nulla da segnalare, nessun caso sospetto, nessuno con sintomi.

 

 

** Supporto alla procedura cambio medico di famiglia **

Per i cittadini che non hanno accesso a internet oppure sono privi di rete familiare, l'Amministrazione ha istituito una task force per il supporto alla compilazione e all'invio telematico della modulistica inerente il cambio di medico. Il numero da contattare è 019.7415073 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.

La scelta del medico di famiglia è libera e il cittadino potrà inserire i nominativi che più gradisce con diversa priorità. Ciascun cittadino sceglie il proprio medico di famiglia fra coloro che esercitano nell’Asl di residenza e che compaiono negli appositi elenchi dei professionisti titolari di convenzione.

Può essere scelto qualunque medico iscritto nell'elenco dei medici di famiglia consultabile al link dell'anagrafe sanitaria regionale.

Desideriamo rassicurare i cittadini che l'Amministrazione, di concerto con la dirigenza ASL2, sta lavorando per garantire comunque la continuità dell'assistenza primaria sul territorio spotornese.

A tal proposito, per chi desidera procedere in autonomia al cambio, si indica quale procedura per il cambio medico di scegliere l'opzione "Scelta medico via email".

In questo modo l'istruttoria per il cambio medico è processata da un operatore a conoscenza della situazione dei medici nel territorio di Spotorno.

Nel caso alcuni cittadini avessero ricevuto un feedback da ASL2 sulla impossibilità della scelta nel territorio spotornese, si invita a riproporre la medesima scelta via email (in quanto non tutti gli operatori ASL erano allineati sulla situazione spotornese). Per qualunque dubbio contattare il numero 019.7415073 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.

Si ricorda quindi che l'opzione da selezionare dalla pagina, è "Scelta medico via email", da cui il cittadino può effettuare la scelta e revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta direttamente da casa, senza recarsi allo sportello ASL.

In alternativa il link diretto per il cambio medico via email è il seguente.

 

 

** Buoni spesa **

Si è completata oggi 5 maggio la terza procedura per la consegna dei buoni spesa alle famiglie che hanno avuto una riduzione del reddito a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. Le nuove istanze accolte - per un totale di 38 - sono state evase nel pomeriggio, con degli appuntamenti spalmati dalle 15.00 alle 17.00 in modo da evitare assembramenti presso l'ufficio protocollo in Piazza Tassinari 3. Un ringraziamento va sempre ai volontari e all'associazione Il Melograno, partner del Comune di Spotorno in questa delicata fase della nostra comunità.

Si ricorda sempre che l'associazione "Il Melograno - Uniti per Spotorno" è sempre operativa presso la sua sede il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e il venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00 per la consegna di generi alimentari e farmaci da banco ai nuclei famigliari in reale disagio economico. E' consigliabile prendere appuntamento telefonico al numero 349.8146076 attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 per evitare file e affollamenti.

 

 

** 53esimo anniversario di fondazione della Croce Bianca Spotornese **

Oggi si celebra in 53esimo anniversario di fondazione della Croce Bianca Spotornese.

Il 5 Maggio del 1967 nasceva la nostra pubblica assistenza grazie ai Soci fondatori:

Basadonne Luigi,

Beiso Pietro,

Beltrame Gaetano,

Calcagno Nicola,

Cerisola Pellegro,

Croci Otello,

Delfino Antonio,

De Maestri Giorgio,

Ferrando Mario,

Gnecco Giorgio,

Grosso Giuseppe,

Latini Pietro,

Malagamba Bruno,

Oliveri Giuliano,

Oliveri Isido,

Oliveri Paolo,

Oliveri Bartolomeo,

Peluffo Marietto,

Peluffo Giovanni Battista,

Pittaluga Giuseppe,

Rizzolio Alessandro,

Rosa Giuseppe,

Rovere Adriano,

Sclavo Edgardo,

Secomandi Domenico,

Tergimino Angelo,

Testa Aldo,

Titidio Dr. Vittorio,

Volpe Rosario

Da quel lontano ma importantissimo 5 Maggio ne è passato di tempo, ma la Croce Bianca di Spotorno è sempre stata li, in prima linea insieme alle altre associazioni, per il bene di Spotorno e del prossimo. E proprio a nome dei cittadini di Spotorno oggi nella cerimonia svolta in forma ridotta per l’emergenza corona virus, ho avuto l’onore di portare i saluti e i ringraziamenti alla Croce Bianca per questi 53 anni di onorevole e importantissimo servizio (allego il link al video della cerimonia)

 

 

Prima di salutarci vi ricordo che il Comune ha istituito un conto corrente in cui potete -se volete e se ne avete la possibilità- aiutarci con una donazione ad aiutare i nostri concittadini che in questo periodo si trovano ad affrontare delle difficoltà. Il conto è:

IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82

intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19

causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

Attachments:
Download this file (05 maggio.pdf) 05 maggio 202063 kB
torna all'inizio del contenuto