566490770

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 99.980, con 199 assistiti IN MENO rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.479 sono in cura presso le terapie intensive, con 22 pazienti IN MENO rispetto a ieri.
Sempre tra gli attualmente positivi, 16.823 persone sono ricoverate con sintomi, con 419 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 81.678 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 195 e portano il totale a 29.079.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 82.879, con un incremento di 1.225 persone rispetto a ieri.
In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 4 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 211.938, con un incremento rispetto a ieri di 1.221 nuovi casi.

Dato interessante di oggi: scende all'1% il dato dei pazienti in terapia intensiva sul totale, scende inoltre sotto quota 100.000 il numero dei malati attualmente positivi.
Continuano però a crescere i contagiati totali, vale a dire gli attualmente positivi al coronavirus più le vittime e i guariti sono 211.938 con un incremento rispetto a ieri di 1.221.
Alcune regioni raggiungono l’invidiabile risultato di zero contagi. E’ il caso della Sardegna per cui oggi per la prima volta non si registrano né nuovi contagi né decessi.


** Rapporto Istat - Iss sulla mortalità **
Il rapporto prodotto dall'Istituto nazionale di statistica (Istat) e dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) fornisce i dati di mortalità totale riferiti a 6.866 comuni (87% dei 7.904 complessivi). Si tratta della prima volta - rileva il Rapporto - che l'Istat diffonde questa informazione riferita a un numero così consistente di comuni.
Considerando il mese di marzo, si spiega nel Rapporto, si osserva a livello medio nazionale una crescita del 49,4% dei decessi per il complesso delle cause. Se si assume come riferimento il periodo che va dal primo decesso Covid-19 riportato al Sistema di Sorveglianza integrata (20 febbraio) fino al 31 marzo, i decessi passano da 65.592 (media periodo 2015-2019) a 90.946, nel 2020. L'eccesso dei decessi è di 25.354 unità, di questi il 54% è costituito dai morti diagnosticati Covid-19 (13.710).
Il 91% dell'eccesso di mortalità riscontrato a livello medio nazionale nel mese di marzo 2020 si concentra nelle aree ad alta diffusione dell'epidemia: 3.271 comuni, 37 province del Nord più Pesaro e Urbino. Nell'insieme di queste province, i decessi per il complesso delle cause sono più che raddoppiati rispetto alla media 2015-2019 del mese di marzo. Se si considera il periodo dal 20 febbraio al 31 marzo, i decessi sono passati da 26.218 a 49.351 (+ 23.133); poco più della metà di questo aumento (52%) è costituita dai morti riportati al Sistema di Sorveglianza Integrata Covid-19 (12.156).
All'interno di questo raggruppamento le province più colpite dall'epidemia hanno pagato un prezzo altissimo in vite umane, con incrementi percentuali dei decessi nel mese di marzo 2020, rispetto al marzo 2015-2019, a tre cifre: Bergamo (568%), Cremona (391%), Lodi (371%), Brescia (291%), Piacenza (264%), Parma (208%), Lecco (174%), Pavia (133%), Mantova (122%), Pesaro e Urbino (120%)

Lo stato d'animo nel primo giorno della Fase 2 - aggiunge oggi il Professor Rezza dell’Istituto superiore di Sanità - è di "preoccupazione”. Se da una parte c'è bisogno di riaprire il Paese, vediamo anche che questo virus sta ancora circolando. I cittadini, quindi, - aggiunge Rezza - devono aver comportamenti responsabili: distanziamento, lavaggio delle mani, mascherine in luoghi pubblici. Dall'altra parte la sanità pubblica deve esser pronta a intercettare a livello territoriale un possibile ritorno in campo del virus.


** Liguria **
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 30 positivi in meno per un totale di 5.218 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.830 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (26 MENO di ieri) e 678 gli ospedalizzati con sintomi (17 MENO di ieri), di cui 72 in terapia intensiva (5 più di ieri). Purtroppo oggi sono 12 le persone decedute per un totale di 1219 decessi.
I guariti oggi sono 84 per un totale di 3.683 da inizio epidemia.
Sono 8.410 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 53 casi.


** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 866 persone positive (6 MENO di ieri), con 100 ricoverati con sintomi (1 più di ieri) e 9 ricoverati in terapia intensiva (2 più di ieri). In ultimo sono 561 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (10 MENO di ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive pari al 30% del totale.


*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:
• 3 persone positive al corona virus (tre ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni inviato al pronto soccorso e sottoposti a tampone - risultati positivi)
• 5 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
• 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero) è infatti terminato ieri il periodo di quarantena dell’ultimo concittadino proveniente dall’estero
• (si aggiunge una persona in isolamento obbligatorio in quanto con sintomi sospetti portando a 5 il numero)

Residenze per anziani di Spotorno:
• Opera Pia Siccardi-Berninzoni: Stazionaria la situazione per i tre ospiti della RP ricoverati in ospedale e positivi al Covid-19. Due ospiti non destano particolari preoccupazioni mentre uno è sempre sotto stretta osservazione. Alcuni ospiti con sintomi sono tenuti in osservazione in struttura, ma siamo ancora in attesa dei risultati dei tamponi effettuati agli ospiti che arriveranno prima possibile. Su questo dato verranno rimodulati gli isolamenti interni che, ad oggi per cautela, vede ogni ospite isolato nella propria stanza. Salgono a 5 gli operatori con sintomi seguiti al proprio domicilio. Questa sera entrerà in servizio un ulteriore infermiere per rafforzare l’organico.
• La Quiete: nulla da segnalare, nessun caso sospetto, nessuno con sintomi.


** ORDINANZE SINDACALE n. 64 e n.66 del 04.05.2020 **
Sono state emesse oggi due ordinanze Sindacali aggiornando quelle vigenti al nuovo DPCM 26 Aprile 2020 ed all’ultima ordinanza regionale

Ordinanza n. 64 - Attività rumorose -: valida Da oggi e FINO AL 17.05.2020
NON verranno rilasciate autorizzazioni in deroga per le emissioni sonore di cantieri edili e similari. I cantieri autorizzati potranno operare ma dovranno mantenere le emissioni sonore entro i limiti di zona. Sono fatte salve le eventuali deroghe concesse per opere di interesse pubblico
(il motivo è che in questa fase in cui la permanenza in casa delle persone è ancora necessaria, le emissioni sonore di cantieri negli appartamenti adiacenti non sarebbero tollerabili)

Ordinanza n. 66 - Aree interdette ed attività permesse -: valida Da oggi e FINO AL 17.05.2020

OBBLIGO DI MASCHERINE NEI LOCALI CHIUSI, UFFICI ETC
• Ogniqualvolta si acceda agli esercizi commerciali, uffici pubblici, uffici postali, banche o in altro luogo posto al chiuso, aperto al pubblico, OBBLIGO di indossare mascherine o qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca. Mentre si attende in coda il proprio turno all’esterno delle sopra dette attività, dovrà essere rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;

INTERDIZIONE DEL LUNGOMARE IN LOCALITA’ MERELLO
• Vietato l’accesso e la fruizione della passeggiata a mare in località Merello, nel tratto compreso tra i bagni Sant'Antonio ed il confine con il Comune di Bergeggi, essendo le dimensioni tali da non consentire un adeguato distanziamento sociale

INTERDIZIONE SPIAGGE (eccetto titolari di concessione e - solo transito NO sosta - per praticare attività sportiva acquatica)
• Vietato l’accesso e la fruizione delle spiagge.
• ECCETTO:
- per i titolari delle concessioni che accedono per le lavorazioni
- le persone residenti in provincia di Savona che intendano svolgere attività sportiva in forma individuale in mare (nuoto, surf da onda, canoa, windsurf etc), compresa la pesca sportiva e ricreativa, LIMITATAMENTE al tempo necessario per approntare le attrezzature ed entrare in mare.
RESTA ESCLUSA OGNI POSSIBILITÀ’ DI PERMANENZA SULLA SPIAGGIA

INTERDIZIONE MOLI (eccetto per chi pratica attività di pesca da solo)
• Vietato l’accesso e la fruizione dei moli, eccezion fatta per chi esercita l’attività di pesca DA SOLO, e mantiene la distanza interpersonale di almeno due metri da altri pescatori

✅RIAPERTI INVECE I PARCHI PUBBLICI MA CHIUSE LE AREE GIOCHI PER BIMBI
• Vietato l’accesso e la fruizione delle aree giochi ed attrezzature per bambini
• Vietato l’accesso e la fruizione del campo sportivo al parco Monticello

✅APERTURA CIMITERO COMUNALE
• da oggi riapre normalmente il cimitero comunale dalle 8.00 alle 12 da lunedì al sabato
• coloro che accedono al cimitero dovranno INDOSSARE LA MASCHERINA e mantenere le distanze dagli altri visitatori

Trovate le ordinanze pubblicate sull’albo pretorio del Comune di Spotorno accessibile da qui.


** Buoni spesa **
Si completa domani 5 maggio la consegna dei buoni spesa alle famiglie che hanno avuto una riduzione del reddito a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. Le istanze accolte con la terza procedura - per un totale di 38 - saranno evase quindi nel pomeriggio del 5 maggio, con degli appuntamenti spalmati dalle 15.00 alle 17.00 in modo da evitare assembramenti presso l'ufficio protocollo in Piazza Tassinari 3. I nuclei familiari nella giornata odierna sono stati quindi informati sulla modalità di consegna. Per ogni dubbio è sempre disponibile il numero di 335.7512236 del servizio spesa a casa.

A margine ricordiamo che l'associazione "Il Melograno - Uniti per Spotorno" è sempre operativa presso la sua sede il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e il venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00 per la consegna di generi alimentari e farmaci da banco ai nuclei famigliari in reale disagio economico. E' consigliabile prendere appuntamento telefonico al numero 349.8146076 attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 per evitare file e affollamenti.


** Servizi sociali **
Si ricorda che l'assistente sociale del Comune di Spotorno risponde al numero 335.7512234 dal lunedì al venerdì con orario 09.00 - 13.00 ed è sempre disponibile all'ascolto e ad accogliere situazioni di difficoltà e fragilità.
I servizi sociali infatti nascono da ideali umanitari e democratici. Uno per tutti è la dignità di tutte le persone. Ed è con questo spirito che l'assistente sociale si occupa di elaborare misure efficaci per la prevenzione, la riduzione o, nella migliore delle ipotesi, l’eliminazione delle condizioni di disagio, che siano di natura economica o sociale.
Gli interventi si inseriscono in una sfera che riguarda sia la salute fisica che il benessere psicologico, sociale e relazionale; l’obiettivo finale è abilitare gli individui a sviluppare il proprio potenziale. Pertanto si invitano eventuali cittadini in situazioni di disagio, sia economico che relazionale, a prendere il primo contatto con l'assistente sociale al numero 335.7512234. Nessuno meglio della figura dell'assistente sociale saprà dare le giuste indicazioni su come muoversi nella rete dei servizi sociali. Si può ottenere un aiuto economico quando ci si trova in uno stato di bisogno o si vive in una particolare condizione di fragilità (come ad esempio la perdita del lavoro o cassa integrazione, famiglie monoreddito, malattia grave o invalidità, anziani soli, famiglie numerose…).


** Prestito librario **
Continua il servizio di prestito librario su prenotazione destinato a tutti i cittadini. Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria la lettura ha la capacità di intrattenere, affascinare, informare ed essere di confronto a tutte le fasce di popolazione, dalla più giovane alla più ‘esperta’. Si raccomanda sempre di usufruire del servizio solo se assolutamente necessario contattando il numero di telefono 335.7512233 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.
Domani martedì 5 maggio sarà effettuata la consegna di una ventina di libri richiesti nei giorni precedenti. La consegna avverrà presso l'ufficio protocollo in Piazza Tassinari 3, in orario scaglionato dalle 10.00 alle 12.00 per evitare assembramenti. Il servizio di prestito librario, come la spesa a casa, si avvale della preziosa collaborazione dei volontari coordinati diligentemente da Natalia Veirana di Cooperarci.
Per consultare preventivamente il catalogo della biblioteca civica Camillo Sbarbaro è possibile collegarsi al link. Per ritirare il libro occorre recarsi presso l'ufficio protocollo in Piazza Tassinari 3 nella mattina della giornata del martedì successivo alla richiesta (l'orario è infatti comunicato dal personale addetto il lunedì). Per restituire il libro occorre utilizzare la buca esterna dedicata alla restituzione del libro presso la sede della biblioteca, via Aurelia 119.


** Cultura - La fiaba di Orcobello **
Continua l'iniziativa "Il maggio dei libri", una rassegna che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. "Il Maggio dei Libri" è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
La Biblioteca civica Camillo Sbarbaro di Spotorno partecipa, come ogni anno, alla campagna "Il Maggio dei libri" e domani martedì 5 maggio, alle ore 18.30, avrà luogo il secondo appuntamento "Buon appetito...con Orcobello!". In diretta Facebook, lo scrittore Fabrizio Silei racconterà e leggerà a puntate le avventure di Orcobello diventato papà, ispirandosi al suo secondo libro “Orcobello e il rapimento di Orchidea” edito da Il Castoro ed illustrato da Fabrizio Di Baldo. Ricordiamo che la pagina Facebook della biblioteca è al link.


Anche per questa sera abbiamo terminato, buona serata e arrivederci a domani!

 

Attachments:
Download this file (04 maggio.pdf) 04 maggio 2020110 kB
Download this file (IMG_4523.jpeg) Foto Spotorno6165 kB
torna all'inizio del contenuto