17629147

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 105.813, con 290 assistiti IN MENO rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.956 sono in cura presso le terapie intensive, con 53 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Sempre tra gli attualmente positivi, 20.353 persone sono ricoverate con sintomi, con 1.019 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 83.504 persone, pari al 79% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 333 e portano il totale a 26.977.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 66.624, con 1.696 persone in più rispetto a ieri.
In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 27 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 199.414, con un incremento rispetto a ieri di 1.739 nuovi casi.
Si segnala ancora che si mantiene il calo delle terapie intensive e dei ricoverati con sintomi.

Oggi è giornata di conferenza stampa, ospite il Prof. Brusaferro direttore dell’Istituto Superiore di Sanità. Il suo intervento nel complesso è molto interessante (come sempre del resto), in particolare cito il passaggio sulle future visite ai parenti -previste dal DPCM a far data dal 4 Maggio - all’interno della stessa regione.
La raccomandazione è la massima cautela perché, in particolare verso parenti anziani, potremmo anche essere il veicolo di infezione noi stessi - magari asintomatici. Cautela sempre, distanza anche più del metro raccomandato, barriere come ad esempio le mascherine, e igiene delle mani sempre!
Vi lascio il link per la conferenza, a partite proprio dal passaggio sulle visite ai parenti.

Arriva anche uno dei primi chiarimenti su quella che è una delle ‘aperture’ già attese della fase 2 dopo il DPCM di ieri e che inizieranno dal 4 Maggio: le visite ai parenti.
Anche i fidanzati sono considerati come «congiunti» nel decreto che consentirà di uscire da casa per far visita a genitori, nonni, zii, fratelli, figli e nipoti. Lo ha chiarito nel pomeriggio, fugando ogni dubbio, la ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli. «I congiunti – dice il ministro – sono le persone con le quali si intrattengono rapporti affettivi stabili, compresi quindi i fidanzati». De Micheli precisa comunque che «una dicitura così ampia richiede la responsabilità individuale», facendo chiaro appello agli italiani. Resta inteso che «sono esclusi pranzi di famiglia» o feste e incontri allargati, ma «singolarmente ci potremo rivedere».
Conte a Milano ha invece dichiarato: "Lo preciseremo nelle faq, ma non significa che si può andare a casa di amici, a fare delle feste. Si andranno a trovare persone con cui ci sono rapporti di parentela o stabili relazioni affettive", così Conte a Milano, dove ha ricordato che "un quarto dei contagiati è negli appartamenti"


** Nuovo DPCM FASE 2 puntata 1 **
Quindi stando al DPCM - magari affronteremo un pezzo alla volta da qui al 4 maggio - nella fase 2 a partire dal 4 maggio ci si potrà muovere per: comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, situazioni di necessità e incontrare i congiunti all’interno della propria regione.
Questo porta con se due novità importanti.

I) Dal 4 Maggio potremo andare a trovare parenti e persone con cui abbiamo legami affettivi stabili (leggi sopra) muovendoci all’interno della nostra regione
II) Dal 4 Maggio potremo andare a fare la spesa in comuni diversi dal nostro (in teoria all’interno della stessa regione)

Ma sempre con distanziamento sociale, protezione delle vie respiratorie (mascherine) e evitando assolutamente di creare assembramenti (come dice il ministro “no ai pranzi di famiglia”).

 

** Liguria **
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 96 nuovi positivi per un totale di 5.084 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.743 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (76 più di ieri) e 837 gli ospedalizzati con sintomi (6 più di ieri), di cui 83 in terapia intensiva (1 più di ieri). Purtroppo oggi sono 14 le persone decedute per un totale di 1.126 decessi.
I guariti oggi sono 40 per un totale di 2.934 da inizio epidemia.
(chi avesse dubbi riguardo a cosa prevede la nuova ordinanza regionale può guardare il riassunto di ieri)

 


** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 813 persone positive (3 MENO di ieri), con 126 ricoverati con sintomi (2 MENO di ieri) e 9 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 771 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (120 più di ieri), il che qualifica ancora Savona come la provincia con il numero più alto di sorveglianze attive pari al 40% del totale e che solo oggi sono aumentati di 120 persone, ad indicare che il VIRUS IN PROVINCIA CIRCOLA ANCORA e che bisogna prestare attenzione!!

 


*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno - la situazione a Spotorno migliora in quanto la nostra concittadina è stata dimessa oggi, rimane ad Albenga ancora in attesa del secondo tampone, a lei un grande in bocca al lupo!

  • 0 persona positiva al corona virus
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
  • 0 (nessuno) ospiti delle residenze per anziani di Spotorno

 


** Ordinanza Sindacale **
Analizzata l’Ordinanza n. 22/2020 di Regione Liguria di cui abbiamo trattato qui ieri, domattina aggiorneremo l’Ordinanza Sindacale vigente per le indicazioni che ne conseguono.

L’Ordinanza prevederà:

  • Ogniqualvolta si acceda agli esercizi commerciali, uffici pubblici, uffici postali, banche o in altro luogo posto al chiuso, aperto al pubblico, OBBLIGO di indossare mascherine o qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca. Mentre si attende in coda il proprio turno all’esterno delle sopra dette attività, dovrà essere rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
  • Vietato l’accesso e la fruizione delle spiagge, eccetto per i titolari delle concessioni che accedono per le lavorazioni;
  • Vietato l’accesso e la fruizione della passeggiata a mare in località Merello, nel tratto compreso tra i bagni Sant'Antonio ed il confine con il Comune di Bergeggi, essendo le dimensioni tali da non consentire un adeguato distanziamento sociale;
  • Vietato l’accesso e la fruizione dei giardini ubicati in fregio alla passeggiata a mare;
  • Vietato l’accesso e la fruizione dei moli, eccezion fatta per chi esercita l’attività di pesca DA SOLO, e mantiene la distanza interpersonale di almeno due metri da altri pescatori;
  • Vietato l’accesso e la fruizione dei parchi giochi e dei parchi comunali, fatta eccezione delle aree cani;
  • Vietato l’accesso e la fruizione del campetto sportivo sito nel parco Monticello;
  • Divieto di accensione fuochi;

in ogni caso le attività ammesse potranno svolgersi mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, evitando sempre che ne possa derivare un fattore di assembramento.

 


** Apertura Cimitero **
L’accesso al Cimitero Comunale è consentito esclusivamente previo appuntamento telefonico al n. 335.7512242
L’ingresso sarà consentito a 6 visitatori alla volta (NON INSIEME) per un tempo di 30 minuti, al fine di garantire di poter accedere in condizioni di sicurezza.
L’orario è da lunedì al sabato dalle 7.30 alle 12.30 tranne i festivi

 


** Buoni spesa **
E' iniziata da oggi lunedì 27 aprile la terza procedura per l'erogazione dei buoni spesa alle famiglie che hanno avuto una riduzione del reddito a causa dell'emergenza sanitaria covid-19. La modulistica è disponibile dal sito del Comune oppure in alternativa sarà disponibile il modulo cartaceo presso la sede della Croce Bianca di Spotorno da domani 28 aprile.
Sul bando sono riportate tutte le informazioni utili. In sintesi occorre compilare l’istanza, allegare documento di identità e quindi inviare via email (all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure via WhatsApp (335.7512236).
Il bando si chiuderà giovedì 30 aprile alle ore 13.00.
Per le famiglie che hanno già partecipato alle due procedure precedenti NON OCCORRE PRESENTARE alcuna istanza: le domande vengono automaticamente reiterate e quindi già da mercoledì 29 aprile saranno consegnati i buoni spesa.
Rimane però l’obbligo di segnalare se la situazione economica è nel frattempo cambiata in meglio.
Le nuove istanze accolte con la terza procedura saranno valutate e quindi erogate nella giornata del 5 maggio.
E' sempre operativo il numero 335.7512236 per consigli sulla procedura dei buoni spesa, aiuti alla compilazione dell'istanza oltre che per informazioni sulla spesa a casa.

 


** Cultura - Prestito librario & Appuntamento fiaba Orcobello **
La lettura ha la capacità di intrattenere, affascinare, informare ed essere di confronto a tutte le fasce di popolazione, dalla più giovane alla più anziana. Con questo spirito l'Amministrazione ha infatti attivato il servizio di prestito librario su prenotazione destinato a tutti i cittadini. Ricordiamo che il periodo di emergenza sanitaria non è finito e quindi si raccomanda sempre di usufruire del servizio solo se assolutamente necessario contattando il numero di telefono 335.7512233 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.
Per consultare preventivamente il catalogo della biblioteca civica Camillo Sbarbaro è possibile collegarsi al link. Per ritirare il libro occorre recarsi presso l'ufficio protocollo in Piazza Tassinari 3 nella giornata del martedì successivo alla richiesta (l'orario sarà comunicato dal personale addetto). L'attivazione del servizio è stata accolta con grande entusiasmo già dalla scorsa settimana e continua domani martedì 28 aprile la consegna dei libri (circa una ventina), ad orari scaglionati per evitare assembramenti. Ad ogni utente sarà consegnata una busta sigillata contenente il prestito richiesto. L'operazione di consegna dei libri avviene con l'aiuto di volontari che ringraziamo.
Per restituire i libri occorre utilizzare la buca esterna dedicata alla restituzione dei libri presso la sede della biblioteca, via Aurelia 119.

La Biblioteca civica Camillo Sbarbaro di Spotorno partecipa, come ogni anno, alla campagna "Il Maggio dei libri" e in questa edizione si inizia con l'appuntamento "Buon appetito...con Orcobello!". Ogni martedì alle 18:30 a partire da domani 28 aprile, in diretta Facebook, lo scrittore Fabrizio Silei racconterà e leggerà a puntate le avventure di Orcobello diventato papà, ispirandosi al suo secondo libro “Orcobello e il rapimento di Orchidea” edito da Il Castoro ed illustrato da Fabrizio Di Baldo.
Ricordiamo quindi che la pagina Facebook della biblioteca è al link


** NUOVA CONSEGNA MASCHERINE COMUNALI **
Si ricorda che è prevista una seconda tornata di consegna mascherine rivolta ai residenti del Comune di Spotorno.
Dopo la prima consegna che ha privilegiato la fascia più anziana della popolazione (over 70 anni), questa consegna sarà rivolta alla popolazione residente con età compresa fra i 50 e 69 anni.
La consegna è programmata nei giorni martedì 28 e mercoledì 29 aprile, negli orari 9-12 (per la fascia di età 60/69 anni) e 17-20 (per la fascia di età 50/59).
Questa importante operazione è possibile grazie ad una sinergia tra le associazioni Croce Bianca, AIB e il gruppo di volontari della spesa a casa, questi ultimi coordinati da Natalia di cooperarci. Grazie a tutti per la preziosa collaborazione!
La consegna di ogni singola mascherina, opportunamente confezionata, avverrà brevi mano. Il cittadino che non l'avrà ricevuta potrà segnalarlo, a partire da giovedì 30 aprile, al numero del servizio ComuniChiamo (335.7512231), rilasciando nominativo e indirizzo. Verranno così accolte le varie richieste e si potrà organizzare successivamente una consegna mirata.


Prima di finire vi raccomando nuovamente, alla soglia di una fase 2, la massima cautela. Come avete potuto leggere sopra, nella nostra provincia di Savona il virus circola ancora in maniera decisa (solo oggi ci sono in provincia 120 persone in sorveglianza domiciliare per essere venuti a contatto con persone positive!) quindi dobbiamo prendere queste parziali aperture sempre con la massima cautela e seriamente pensando alla nostra salute, alla salute del prossimo ed a tutti i sacrifici fatti fino ad ora da tutti. Se avremo la testa sulle spalle ne usciremo prima tutti.

Anche per questa sera abbiamo terminato, vi auguro una buona serata e arrivederci a domani sera!

 

Attachments:
Download this file (27 aprile.pdf) 27 aprile 2020112 kB
torna all'inizio del contenuto