1660546421

 

Dalla odierna conferenza della Protezione Civile nazionale ricaviamo, come al solito, i dati sull’evoluzione dell’epidemia.
Prima di enumerarli vorrei far notare come, polemiche sui numeri a parte, questa modalità di gestione trasparente dell’informazione è stata sempre apprezzata da tutti i giornalisti presenti alla conferenza stampa le cui domande hanno sempre trovato una risposta esauriente - ove possibile. Non è poco, ma, così come abbiamo scelto anche noi, in questa situazione la politica della trasparenza è dovuta in un paese democratico per avere un rapporto sincero e di reciproca fiducia con i cittadini che le Istituzioni devono proteggere ma anche informare. Veniamo quindi ai numeri: sono oggi 355 i nuovi positivi per un totale di 106.962 persone positive al Covid-19 in Italia - dato molto positivo, un drastico rallentamento dell’epidemia. Di questi ultimi, 2.812 sono le persone ricoverate in terapia intensiva (ben 124 in MENO di ieri), 25.786 sono le persone ricoverate con sintomi (ben 1.107 MENO di ieri) mentre sono 78.364 (pari al 73% del totale) le persone in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi. Purtroppo contiamo oggi 575 persone decedute, pari a 22.745 decessi dall’inizio dell’epidemia. Registriamo invece il dato migliore in assoluto sul versante guarigioni, oggi ben 2.563 persone guarite dal coronavirus per un totale di 42.727 persone guarite dall’inizio dell’epidemia.
Prosegue perciò, anche con una discreta tendenza positiva, il calo della pressione sulle strutture sanitarie (che corrisponde anche al calo dei ricoveri), sommato all’aumento delle guarigioni giornaliere ed oggi anche della più bassa crescita dei nuovi positivi. Più bassa crescita non vuol dire ancora che l’epidemia è ferma, ma è comunque un insieme di buone notizie che ci rassicurano sulla correttezza dei comportamenti di distanziamento sociale, di permanenza a casa salvo casi eccezionali e di igiene respiratoria e delle mani.
In questa fase, e maggiormente nella fase che verrà, vi rinnovo l’invito a prestare la massima attenzione ad indossare (e maneggiare) correttamente la mascherina, ma soprattutto a ricordarvi che la mascherina non vi rende invincibili e NON dovete trascurare le altre norme di distanza dalle persone, di igiene respiratoria e delle mani e la permanenza a casa: sono queste ultime che ci stanno facendo uscire dalla crisi perciò ricordiamocelo!

Parte oggi un ulteriore contingente di 99 infermieri del bando della Protezione Civile ‘infermieri per covid’ verso gli ospedali delle regioni più in difficoltà.
Durante le domande dei giornalisti il Capo della Protezione Civile Borrelli annuncia che presto partirà anche un bando per operatori socio sanitari che, dopo i medici e gli infermieri intende arruolare anche questa importante parte del personale sanitario per aiutare le strutture in difficoltà.

Giunge anche l’annuncio che la conferenza stampa giornaliera che abbiamo seguito da più di un mese non si terrà più tutti i giorni. Giornalmente verranno diffusi i dati numerici (attraverso i canali social del dipartimento di protezione civile e lo stesso sito) mentre le conferenze si terranno il lunedì ed il giovedì alle 18. Il martedì ed il sabato alle 12 si terrà la conferenza del Commissario Arcuri ed il venerdì alle 12 si terrà la conferenza dell’Istituto Superiore di Sanità. L’appuntamento con la conferenza stampa della protezione civile è quindi per lunedì prossimo alle 18.

Ospite questa sera il Professor Locatelli presidente del Consiglio Superiore di Sanità che ricorda che domenica sarà la XXIII giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, un gesto di estremo altruismo ed importantissimo che salva giornalmente molte vite, ma che non può accadere se non doniamo.
Lo slogan di quest’anno richiama molto alcuni slogan usati durante questa emergenza ed è “Io faccio la mia parte, tu puoi fare la tua. Di’ sì alla donazione”
Trovate ulteriori informazioni su questa importantissima iniziativa sulla pagina della campagna ‘diamo il meglio di noi’.

Noi manterremo invece la cadenza giornaliera di questo nostro appuntamento, senza ovviamente i commenti delle conferenze nelle giornate in cui non si terranno.

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 65 nuovi positivi (ahimè quasi tutti in provincia di Savona +47!) per un totale di 4.604 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.455 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (80 più di ieri) e 1.002 gli ospedalizzati con sintomi (58 MENO di ieri), di cui 105 in terapia intensiva (2 più di ieri). Purtroppo oggi sono 38 le persone decedute per un totale di 866 decessi. I guariti oggi sono 89 per un totale di 1.863 da inizio epidemia.
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 611 persone positive (47 più di ieri), con 161 ricoverati con sintomi (3 più di ieri) e 13 ricoverati in terapia intensiva (1 MENO di ieri). In ultimo sono 822 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (134 più di ieri).
Il Presidente Toti chiarisce in conferenza stampa le differenze numeriche tra i dati enunciati dalla regione e quelli riportati dalla Protezione Civile: i dati sono gli stessi, ma quello che cambia è il modo di sommarli: la Protezione Civile indica i "Casi totali", Regione Liguria indica gli "Attualmente positivi". Questo vuol dire che Regione Liguria conteggia solo chi in questo momento è positivo al coronavirus (ospedalizzati + domiciliati + positivi clinicamente guariti = attualmente positivi), escludendo dal computo chi è definitivamente guarito e chi è purtroppo deceduto. La Protezione Civile invece conteggia anche questi ultimi (ospedalizzati + domiciliati + positivi clinicamente guariti + guariti + deceduti = casi totali)
Oggi sono stati anche rilasciati alcuni chiarimenti in merito all’applicazione dell’ordinanza regionale n.19 con chiarimenti in merito ad alcune questioni a riguardo dei balneari, nello specifico che il transito sulle passeggiate o sui luoghi pubblici con mezzi e materiali per recarsi nelle loro concessioni NON costituisce interferenza e quindi è possibile transitarvi per recarsi nella propria concessione, ed inoltre chiarisce che i ripascimenti così come le sistemazioni degli arenili devono avvenire all’interno delle singole concessioni e NON in tutto il fronte mare insieme con la partecipazione di più stabilimenti come accade invece di solito (punto 4 dei chiarimenti). Gli spostamenti delle ditte per eseguire i lavori ammessi quindi compresi quelli nelle concessioni demaniali sono perciò consentiti (punto 11). Vi lascio il documento per intero.

Anche Regione Liguria si doterà di una task force per studiare e programmare la fase 2.

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: oggi terminano la quarantena i due ragazzi rientrati 14 giorni fa dall’India. La situazione a Spotorno è perciò la seguente:

  • 1 persona positiva al corona virus, ricoverata in ospedale ad Albenga - sta bene ed è in via di guarigione -
  • 3 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
  • 7 ospiti della RP Siccardi-Berninzoni con esame sierologico positivo: non presentano nessun sintomo e stanno bene. Sono cautelativamente in isolamento all’interno della struttura in un piano apposito e sono stati richiesti e programmati i tamponi di controllo. [Insieme alla direzione sanitaria dell’Opera Pia ed al Consiglio manteniamo alta l’attenzione a scopo cautelare e di massima tutela degli ospiti]

Aggiorniamo anche sui servizi forniti dal Comune e dalle associazioni del territorio in questa fase di emergenza:

**ComuniChiamo Plus**
Cresce ancora il servizio ComuniChiamo con l’aggiunta della consegna farmaci!
Il servizio ComuniChiamo, oltre a fornire quotidianamente un contatto umano e informazioni sui servizi attivi, utili per supportare i cittadini durante l'emergenza sanitaria, si arricchisce dell’iniziativa consegna farmaci a domicilio rivolta a persone anziane prive di rete familiare. Sarà sufficiente informare l'operatore di ComuniChiamo di tale richiesta, ovviamente dopo aver consultato il proprio medico di famiglia, e lasciare il proprio nominativo e il codice fiscale. Il ritiro dei medicinali presso la locale farmacia e la successiva consegna avverrà con cadenza bisettimanale, il martedì e il venerdì, in analogia al servizio Spesa a casa.
Si ricorda che il servizio ComuniChiamo è attivo sul numero 335.7512231, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00.

**Bimbodance**
Si ricorda che domani sabato 18 aprile Croce Bianca e AIB Spotorno, con il patrocinio del Comune di Spotorno, organizzano una "bimbodance" itinerante: dalle 15.00 alle 18.00 sentirete la musica in strada e sarà quello l'invito ai bambini ad uscire sul balcone o affacciarsi alla finestra per ballare insieme ai militi delle associazioni. Quando sentirete la musica...scatenatevi! Inoltre invitiamo tutti i bambini a lanciare dalle finestre i propri disegni, facendo tanti aeroplani da dirigere verso i militi. Saranno poi raccolti dai volontari, conservati presso la sede della Croce Bianca ed esposti virtualmente sulle piattaforme social.
Il tema del disegno è libero, tuttavia il suggerimento è questo: "La prima cosa che farò appena il virus sarà andato via è..."

**Cambio orario dell’Associazione Il Melograno - uniti per Spotorno -**
Dal 21 aprile saranno presenti presso la sede il martedì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00 e il venerdì mattina dalle 10,00 alle 12,00 per la consegna di generi alimentari previo appuntamento telefonico, onde evitare file e affollamenti. Per appuntamento e richieste chiamare al numero 349.8146076 attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19,00.

Per oggi abbiamo terminato, nell’augurarvi buona serata arrivederci a domani!

 

torna all'inizio del contenuto