1581053044

 

Dalla conferenza della Protezione Civile nazionale ricaviamo il bilancio odierno dell’andamento dell’epidemia di coronavirus: sono oggi 1996 i nuovi positivi (leggero aumento ma buon trend) che portano a 100.269 le persone attualmente positive al Covid-19 in Italia.
Continua anche il calo della pressione sulle strutture sanitarie, sono oggi 3.381 i pazienti in terapia intensiva (116 in MENO di ieri), sono 28.144 i pazienti ricoverati (98 in MENO di ieri) mentre sono 68.774 (pari al 69% del totale) le persone positive in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Continua anche il buon trend di crescita dei guariti: sono guarite oggi 2.079 persone portando il totale dei guariti a 32.534. Purtroppo contiamo oggi 619 decessi per un totale di 19.468 persone decedute con il coronavirus dall’inizio dell’epidemia. Infine oggi contiamo 152.271 casi totali (cifra che comprende gli attualmente positivi, i deceduti ed i guariti).

Sono partiti oggi 88 infermieri della call ‘infermieri per Covid’ della Protezione Civile i quali sono andati negli ospedali della Lombardia mentre un altro gruppo è appena arrivato nelle Marche e sarà impiegato da domani nelle strutture sanitarie di quella regione.

Ospite oggi alla conferenza stampa il Prof. Villani - presidente della Società Italiana di Pediatria e membro del comitato tecnico scientifico.
Il prof. Villani da alcuni spunti interessanti legati all’epidemia, ma in particolare al mondo dei bambini.
Secondo Villani il vaccino per il sars-cov2 sta procedendo a spron battuto e sarà disponibile in tempi brevi. “Brevi” in relazione al tempo medio di due-tre anni di un normale vaccino.
Il professore però vuole richiamare l’attenzione dei genitori al rispetto del percorso vaccinale normale dei bimbi il quale deve procedere, anche in questi periodi di epidemia da coronavirus (anzi a maggior ragione - dice-) senza interruzioni e senza timori.
Avvisa anche tutti coloro che devono vaccinarsi quest’autunno per l’influenza su quanto sia importante che lo facciano “mai come quest’autunno sarà importante vaccinarsi”.
Anche la continuità delle cure per bimbi con patologie croniche o sintomi che meritano attenzione ospedaliera deve essere (ed è, di fatto) garantita ed i loro percorsi sanitari sono protetti e sicuri, perciò, in accordo con il vostro pediatra, non evitate gli ospedali per timore del coronavirus se ce ne è la necessità.
Il sistema sanitario nazionale vanta tra le sue eccellenze proprio il sistema di accompagnamento delle nascite e della cura dei bimbi (a partire dalle strutture di nascita, fino ai pediatri di libera scelta): questo sistema eccellente continua ad esserlo e sono state adottate tutte le cautele del caso per cui rivolgiamoci alle strutture ospedaliere per neonati e bambini senza timori.

Chiedendo indicazioni su come stare a casa con i ragazzi il Prof. Villani da un secondo spunto interessante: si è parlato molto in questi tempi di crisi della genitorialità, in realtà in questa emergenza si è scoperto che era una crisi dovuta alla mancanza di tempo. E questo isolamento può essere una grande opportunità: se lo stare insieme sotto molti aspetti può essere un limite ed una sofferenza è anche un’opportunità per valorizzare i rapporti e conoscersi meglio, è bene che i bimbi abbiano la giornata organizzata e scandita come se dovessero andare a scuola.
Questa crisi ci ha fatto rivalutare la crisi della genitorialità come in realtà una crisi dovuta prevalentemente alla mancanza di tempo.

A questo proposito, se posso permettermi una nota personale, in effetti questi periodi di isolamento mi hanno regalato molto più tempo con mia figlia e la mia compagna di quanto ne avrei mai passato se fossimo stati in ‘tempi normali’, questo tempo lo considero un regalo ed uno stimolo profondo alla riflessione per quando sarà finita questa emergenza.

Un ultimo spunto nasce da una domanda sul numero presunto di asintomatici presenti in Italia e su come eventualmente ‘tutelarsi’ da loro. Il Prof. Villani risponde affermando che si, ci potrebbero essere molti asintomatici, ma più che questi (per cui la malattia può decorrere sino alla fine senza sintomi), dobbiamo focalizzarci sulle reali criticità del sistema: i ricoveri, le terapie intensive ed i decessi. Tutte queste tre criticità stanno manifestando segnali molti positivi - stanno calando da una settimana - segno che la strada è quella giusta e dobbiamo continuarla con lo stesso impegno.

Aggiungo qui il collegamento al quale potete trovare il testo integrale del nuovo DPCM annunciato ieri in conferenza stampa dal Presidente Conte che proroga le misure al 3 Maggio con qualche piccola apertura di cui abbiamo parlato ieri. In Gazzetta ufficiale trovate anche i codici ATECO delle poche attività che potranno riaprire da martedì.

La situazione in Liguria vede oggi ’solo’ 82 nuovi positivi per un totale di 4.256 persone attualmente positive al corona virus in Liguria.
Di questi, sono 2.182 i pazienti in isolamento a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (110 più di ieri) e sono 1.149 le persone ospedalizzate (78 in MENO di ieri), di cui 151 in terapia intensiva (stesso numero di ieri). Sono 128 le persone guarite oggi (!) per un totale di 1.309 persone guarite dal coronavirus in Liguria. Purtroppo sono oggi 25 le persone decedute per un totale di 734 decessi.
Nella Provincia di Savona sono 158 i pazienti ospedalizzati e 23 quelli in terapia intensiva, mentre sono 614 le persone attualmente positive in provincia. Sono infine 657 le persone in sorveglianza domiciliare (quarantena).

Giungiamo infine a Spotorno: nessuna nuova a proposito della nostra situazione che rimane invariata.
E’ terminata oggi la consegna delle mascherine da parte di Comune di Spotorno, Croce Bianca ed AIB ai cittadini con 70 o più anni che si integra con quella di Regione Liguria tramite Poste Italiane.
Oggi i volontari della Croce Bianca e di AIB hanno consegnato le mascherine nelle seguenti vie.

Al Mattino:
Via dei Sugheri, Vico Canin, Vico Martegiana, Salita Catone, Via Antica Romana, Via Cicerone, Via Orazio, Piazza Napoleone, Piazza Verne, Via Corsica, Via Francia, Via Nizza, Via Paiolo, Località Nechiazze, Località Beixi, Via Belgio, Via Aosta, Via Piemonte, Viale Europa sud, Vico Nicei, Via Liguria, Via Toscana.

Al Pomeriggio:
Vai Acqua Novella, Via Maremma, Piazza Rizzo, Via Foce, Via Emilia, Piazza Mulini a Vento, Via Serra, Via Colonia, Via Germania, Via Alassio, Via delle Strette, Via Lombardia, Via Pavia, Piazza Aonzo, Via De Maestri, Via Antico Ospedale, Via Venezia, Piazza Tassinari, Via Aurelia.

Ricordo che le mascherine NON devono farci dimenticare le norme di prevenzione ESSENZIALI come mantenere le distanze dalle persone e lavarsi spesso le mani.
Oggi ad esempio, in giro con AIB, abbiamo redarguito due signore che chiacchieravano tranquillamente a 30 centimetri di distanza con le mascherine sotto il mento. Quando glielo abbiamo fatto notare si sono scusate dicendo ‘non ci abbiamo fatto caso’. E’ questo il rischio principale di indossare le mascherine: che ci facciano inconsciamente sentire troppo sicuri ed abbandonare le misure REALMENTE EFFICACI come mantenere le distanze, lavarsi le mani, ed USCIRE SOLO SE STRETTAMENTE NECESSARIO. Vi lascio qui sotto un bel video di Regione Liguria che illustra come si usano le mascherine che vi abbiamo distribuito - ricordandovi che quelle mascherine proteggono gli altri da voi e non viceversa perciò mantenete sempre le distanze!

Questo pomeriggio ho avuto il piacere di fare servizio con i ragazzi di AIB a presidiare il territorio insieme a loro, alla Polizia Locale ed alla Croce Bianca. A parte alcuni piccoli ed isolati episodi abbiamo constatato un profondo rispetto delle norme di contenimento per cui possiamo dire a quasi tutti ‘Continuiamo così’ mentre ad alcuni (molto pochi) speriamo entri un po’ di sale in zucca anche a mezzo delle sanzioni di Carabinieri e della Polizia Locale se è il caso -anche loro molto attivi e presenti. In una giornata tipo come oggi, prefestiva, sul territorio erano impiegate una/due pattuglie della Polizia Locale (a turno una dal casello ed una sul lungomare - in paese), una pattuglia dei Carabinieri di Spotorno più una seconda a fare posto di blocco sulla maremma da Savona, due mezzi con 4 volontari di AIB ed un mezzo con due volontari di Croce Bianca: a tutti loro va un ringraziamento!

Ed infine per la Pasqua, insieme ad un enorme abbraccio a chi ha perso qualcuno, vorremmo augurarvi Buona Pasqua
Auguri a tutti i nostri cittadini ed i nostri Amici,
Auguri ai Sanitari ed ai volontari in prima fila - anzi in trincea - per la nostra salute e la nostra vita,
Auguri a tutti i nonni che non possono vedere i nipoti - resistete ancora un po’ pensando a quanto sarà bello rivederli,
Auguri a tutte le famiglie ed a tutti i fidanzati separati dalla quarantena,
Auguri anche a tutte quelle invece costrette insieme con l’augurio di potersi riscoprire, non è sempre facile, ma nella vita tutto ciò che conta davvero va conquistato e qualunque cosa sia insieme la conquisteremo!
AUGURI a tutti dal Vostro Sindaco e dalla Vostra Amministrazione Comunale!

Prima di salutarci - ed in particolare in vista della Pasqua - vi ricordo che il Comune ha istituito un conto corrente in cui potete - se volete e se ne avete la possibilità - aiutarci con una donazione ad aiutare i nostri concittadini che in questo periodo si trovano ad affrontare delle difficoltà. Il conto è:
IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82
intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19
causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE

BUONA Pasqua, buona serata allora, ed a domani sera per l’aggiornamento Pasquale!! Ancora tanti auguri a tutti voi ed ai vostri cari!!

 

torna all'inizio del contenuto