228618884

***Festa Patronale della SS. Annunziata***

L’odierna conferenza stampa della Protezione Civile si svolge senza il Capo Dipartimento Borrelli, rimasto a casa per precauzione a causa di uno stato febbrile.
La conferenza è tenuta dal Coordinatore del Comitato tecnico scientifico Miozzo e dal direttore operativo D’Angelo i quali riferiscono, come al solito, i numeri dell’epidemia: sono 1036 i malati di covid19 guariti oggi il che porta il totale dei guariti a 9362 dall’inizio dell’epidemia.
Sono oggi 3491 i nuovi positivi (121 in meno di ieri), segno che il contagio continua e NON si deve abbassare la guardia nemmeno un po’, ma anche segno che la tendenza dei giorni scorsi è rispettata, anche oggi calano i nuovi positivi rispetto ai giorni precedenti, segno questo che l’epidemia STA RALLENTANDO.
Le persone attualmente positive sono così 57521 di cui 30920 sono in isolamento fiduciario a casa senza sintomi o con sintomi lievi e 3489 sono ricoverati in terapia intensiva (pari al 6%). Purtroppo oggi registriamo 683 deceduti per un totale di 7503 deceduti dall’inizio dell’epidemia.

Nei giorni scorsi si è parlato degli aiuti in arrivo dagli altri paesi e tra questi va senza dubbio citata la disponibilità della Germania a ricevere pazienti Italiani affetti da Covid nelle proprie terapie intensive, nell’ambito di quel nostro servizio di trasferimento di emergenza di pazienti da Ospedali in difficoltà ad ospedali più ‘liberi’ - la ormai famosa CROSS della Protezione Civile Nazionale. Gli ospedali Tedeschi di Lipsia si sono resi disponibili ad accogliere nostri pazienti ed oggi, su mezzi aerei del nostro Dipartimento della Difesa, sono stati trasferiti i primi due pazienti da ospedali della Lombardia in Germania. I trasferimenti proseguiranno nel prossimo futuro anche con mezzi aerei tedeschi.
Sempre sul lato degli aiuti Internazionali, è in trasferimento dalla Russia un team di 140 persone tra medici, infermieri e tecnici, con attrezzature e materiali in dono per la Lombardia, mentre domani ci sarà il primo trasferimento dei medici Italiani volontari per l’iniziativa ‘Medici per Covid’ che andranno in Lombardia ed in Emilia Romagna. Che vanno ad aggiungersi ai 37 medici e 15 infermieri della delegazione Cubana arrivati in Italia tre giorni fa e subito andati in aiuto a Crema ed alla prima delegazione medica dalla Cina già arrivata quasi dieci giorni fa.

Nell’ambito della risposta all’emergenza nazionale sono stati allestiti - e sono ad oggi operativi - ospedali da campo nei luoghi più in crisi: uno dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) a Bergamo, uno dell’Americana Samaritans a Cremona e due dell’Esercito Italiano a Crema ed a Piacenza. E’ in arrivo un ospedale da campo donatoci dalla Cina con 50 medici 80 infermieri e 30 tecnici che andranno nelle Marche, tutto personale Cinese esperto che ha operato nella loro emergenza di Wuhan.

Protezione Civile sta anche operando per trasferire alle proprie case tutti i passeggeri e l’equipaggio non indispensabile nelle navi da crociera attraccate nei porti Italiani con casi di Covid a bordo: Costa Luminosa a Savona e sulla Costa Victoria a Civitavecchia - quest’ultima diretta a Venezia aveva ricevuto lo stop all’attracco prima da Venezia e poi da Trieste.

Questa sera il Presidente del Consiglio Conte è andato a riferire al Parlamento in merito all’emergenza coronavirus. Un intervento nel quale il Presidente Conte ha spiegato tutti i dettagli dell’emergenza sin dalle sue origini e dai primi atti attuati. L’intervento è stato molto lungo - e non poteva che essere cosi - ed è esso stesso la prova che aver scelto di operare per Decreti Legge e DPCM ha garantito la snellezza e la prontezza di risposta necessaria nelle decisioni delle prime fasi dell’emergenza. Il Decreto annunciato ieri di cui vi ho parlato e l’informativa del Presidente del Consiglio alla Camera oggi (sarà in Senato domani alle 10) è un segno del percorso di ritorno alla normalità burocratica/procedurale e che quindi gli strumenti che il Governo si è dato nelle prime fasi dell’emergenza possono lasciare spazio a strumenti più canonici che sono stati disposti nel frattempo.

La situazione in Liguria oggi si attesta a 162 nuovi positivi (9 meno di ieri finalmente anche qui in calo anche se di pochissimo e primo dato ‘buono’) per un totale di 2026 positivi, sono 750 i pazienti a domicilio e 1074 gli ospedalizzati, di cui 147 in terapia intensiva (stesso numero di ieri). I guariti di oggi sono 32 il che porta i guariti totali a 235. Purtroppo sono 23 i deceduti oggi, per un totale di 254 dall’inizio dell’epidemia di coronavirus.
Ribadisco nuovamente, a scanso di equivoci e per la nostra sicurezza, che il calo ligure - a differenza del calo nazionale - è non solo molto piccolo, ma anche relativo solo ad oggi, perciò per far si che continui a ridursi come fa già il dato nazionale da quattro giorni, dobbiamo continuare a rispettare il divieto di movimento ed i comportamenti di cautela (NON uscire di casa, stare distanti dalle persone, lavarsi le mani etc) - ricordatevi che il risultato di quello che facciamo oggi si vedrà tra 10-14 giorni quindi non basiamoci su questi lievi dati positivi per cambiare comportamento. Continuiamo così, sta migliorando ma NON DOBBIAMO MOLLARE.
Aumenta la capacità di fare e analizzare tamponi per iniziare una procedura di screening almeno per gli operatori sanitari.

Per la nostra realtà Spotornese parliamo di scuola. Cosa fanno i nostri studenti in questo periodo?
Prosegue la didattica on line per gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Spotorno. Gli insegnanti della primaria e infanzia continuano a mantenere un contatto con gli alunni tramite la piattaforma Edmodo e Whatsapp. Tramite la piattaforma Edmodo gli insegnanti mandano i video delle lezioni, le attività da fare ed i compiti compresi quiz e giochi didattici, i ragazzi eseguono i compiti direttamente sul computer e li inviano all’insegnante direttamente per la correzione.
Alla scuola secondaria di Spotorno invece si avvia l'inaugurazione della classe virtuale. Fino ad oggi gli insegnanti hanno coinvolto gli alunni via email e con Whatsapp. Da domani sono in programma due giorni di prove tecniche, il 26 e 27 marzo, quindi poi da lunedì 30 marzo saranno inaugurate le aule virtuali che sono state inserite sul registro elettronico Spaggiari. Le lezioni si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.00 con tanto di appello per le presenze, e sarà quindi possibile spiegare, assegnare compiti e infine valutare. Sono state inserite tutte le materie: matematica, scienze, italiano, tecnologia, religione, lingue e persino educazione fisica.
Per il servizio di consegna della spesa a domicilio gli utenti raggiunti sono 11 ma contiamo di raggiungerne di più con l’affissione di volantini nei prossimi giorni (sulle campane dei rifiuti-farmacia-posta insomma nei luoghi che frequentiamo anche in questo periodo anche se solo per il tempo strettamente necessario) e vi chiediamo una mano con il passaparola: è un servizio gratuito che evita alle persone più sensibili alla malattia di dover uscire di casa. La spesa viene fatta il martedì ed il venerdì e portata a casa dei cittadini che lo richiedono con l’aiuto e la collaborazione di Croce Bianca, del Melograno Uniti per Spotorno, e di ben 10 volontari che si sono messi in contatto con l’ufficio per dare una mano. Prosegue anche il servizio ComuniChiamo per tenerci in contatto anche con chi non ha accesso o dimestichezza con internet o Facebook. Anche per quel servizio affiggeremo manifesti ma chiediamo di passare parola. Vi allego nuovamente qui sotto i due volantini, se volete potete stamparli ed affiggerli nel vostro portone quando uscite per altri (validi e giustificati motivi) come fare la spesa o gettare i rifiuti.

SEGNALAZIONE METEO: Arpal segnala per domani 26 Marzo un avviso di vento di burrasca forte per domani associate a precipitazioni che possono essere nevose sopra i 200-300 metri nell’interno. Il vento forte e l’umidità possono generare disagio per freddo: RAGIONE DI PIU’ PER STARE A CASA!

Anche per oggi - festa patronale di Spotorno - giungiamo alla fine, insieme ai colleghi che mi aiutano e mi supportano (e sopportano) facciamo a tutti noi Spotornesi i più cari auguri, nella convinzione che questo periodo finirà e che se continueremo a rispettare i comportamenti e l’isolamento forzato finirà prima e potremo tornare a goderci la nostra bellissima Spotorno come merita…. a domani, e buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto