1837047522

18 Marzo - Aggiornamento serale

Nel giorno in cui il trend di crescita dei contagi (+ 2.648 giornalieri) si mantiene stabile e il numero dei guariti nelle ultime 24 ore supera le mille unità (+1.084), dati che - dice il capo della Protezione civile Angelo Borrelli - fanno pensare positivo se mettiamo in atto corretti comportamenti, è il numero dei deceduti che ridimensiona: 475 in un giorno, 313 dei quali in Lombardia e, anche questo dato record, ben 65 in Emilia Romagna. La maggior parte dei decessi in ospedale, ma alcuni anche in case di riposo per anziani. Secondo i dati riferiti dal capo della Protezione civile Dott. Borrelli le persone attualmente malate in Italia sono 28.710 persone. I morti sono in totale 2978, le persone guarite per un totale di 4.025.

Il Presidente dell'Iss Prof. Brusaferro, circa l’andamento dei contagi afferma come si sia ancora in fase di crescita - una fase in cui stiamo ancora misurando gli effetti delle misure adottate. Non si deve mollare, i dati che quotidianamente presentiamo ci dicono che questa è la strada giusta per difendere le nostre persone più fragili e per far sì che le persone riescano a trovare assistenza nelle strutture ospedaliere.

Nella giornata in cui fonti del Governo iniziano ad ipotizzare una estensione delle attuali misure cautelative oltre i primi di Aprile, il ministro dello Sport Spadafora annuncia che si sta valutando di vietare totalmente le uscite per attività motoria. Questo evidentemente a causa di tutte le persone che hanno usato questa possibilità come una scusa per uscire di casa nonostante il perentorio e chiaro richiamo a restare in casa. Dato che deve far riflettere è quanto il costo di una ‘passeggiatina’ di cui potevamo fare a meno possa contribuire ad un contagio in grado di mettere in difficoltà i nostri reparti di rianimazione e portare a quello che vediamo in Lombardia, ed al numero di decessi giornalieri che da quella regione ci restituiscono le cronache.
(Un recente pronunciamento del TAR Campania sull’argomento)

Il conteggio odierno di consegna dei dispositivi di protezione individuale per i nostri ospedali e pubbliche assistenze vede oggi consegnare 1.000.000 mascherine e 40 ventilatori polmonari.

E’ stato pubblicato oggi il decreto legge n.18 del 17 Marzo detto Cura Italia.
E’ un decreto corposo che conta 127 articoli ed agisce su molti fronti, come citato ieri. Per potervi riassumere qui con cognizione di causa gli aspetti più importanti abbiamo bisogno ancora di un giorno per poterlo approfondire, e ne parleremo nel dettaglio entro il week end, così come convocheremo le categorie del nostro tessuto economico per poterne discutere e decidere con loro quali misure il Comune possa integrare per potergli dare un supporto più incisivo.
Una nota che ho già fatto ieri è il nome che il Ministro dell’Economia ha dato ieri a questo decreto ‘Decreto Marzo’ preannunciando cosi ulteriori misure per il mese di Aprile. Lo stesso Ministro Gualtieri ad esempio per la misura prevista per i lavoratori autonomi ha dichiarato oggi “I 600 euro per gli autonomi non sono una una tantum, sono per marzo, poi ci sarà un intervento ad aprile, commisurato alla situazione delle singole persone”. L'idea è quella di ‘riparametrarlo’ alle perdite o al reddito. Ora, per la necessità di agire velocemente, questo non è stato possibile.

In Liguria oggi il bilancio del contagio restituisce una situazione con 79 positivi in più rispetto a ieri per un totale di positivi di 809, cala il numero delle persone positive in quarantena (-22 rispetto a ieri) in favore di quelle ospedalizzate che sono 502 e 101 più di ieri. 100 sono i ricoverati in terapia intensiva, 15 in più di ieri.
Purtroppo sono 73 i deceduti, 13 solo oggi.

Sul versante Spotornese, proseguono le attività di controllo di cui vi aggiornerò domani sera e di consegna a domicilio della spesa per le persone che ne hanno bisogno. Grazie alla Croce Bianca il nostro servizio - fatto anche in collaborazione con il Melograno - è anche presente sul sito di ANPAS.
Grazie anche all’ AIB Spotorno da oggi una loro squadra si unisce alla pattuglia della Polizia Locale per fare i due giri giornalieri di avviso alla popolazione per ricordare a tutti che NON SI DEVE USCIRE DI CASA se non per motivi urgenti ed indifferibili come lavoro, salute o necessità. La Polizia Locale sta mettendo tutto lo sforzo possibile nel controllo dei movimenti di persone per la sicurezza di tutti ma noi dobbiamo fare la nostra parte. Se avete letto sopra la parte nazionale, il Governo sta valutando di stringere ancora di più le misure eliminando la previsione di uscita per necessità di attività motoria in quanto è stata interpretata da molti come la scusa per fare la passeggiatina: così non è e si rischia la vita - la propria ma soprattutto quella degli altri, degli anziani e dei più deboli. STATE A CASA. Se vi serve qualcosa ci pensiamo noi - Comune, Croce Bianca, il Melograno uniti per Spotorno, AIB Spotorno ed i volontari sono qui per portarvi a casa la spesa o altro ed abbiamo anche stilato questo elenco delle attività commerciali di Spotorno che effettuano consegna a domicilio. Ma per cortesia STATE A CASA - le forze dell’ordine saranno irreprensibili nel sanzionare e denunciare penalmente chi trasgredisce perché - lo ripeto - ne va della salute di tutti! Ed anche per portare il cane a fare i bisogni - va fatto intorno a casa - non è la scusa per fare il giro del paese!

Ecco l’elenco dei negozi che consegnano a domicilio:

Corazzari - Acque minerali e vini 019 7485084
La Meridiana - Acque minerali e vini 019 741225
Carrefour - Alimentari 019 743397 - 091741286
Crai - Alimentari 019746184
L’isola della Pizza - Pizzeria 0197415040
Pazzeria - Pizzeria 019 745261
La bella vita da Narse - Pizzeria 3493256372
Da Michele - Pizzeria 019745474
Mediterranea - Ristorante e Pizzeria 019746535

Con questo anche per questa sera siamo giunti alle fine, mi raccomando non molliamo. So che non è facile ma so anche che non c’è dubbio su quanto ne valga la pena. Mettiamocela tutta, cerchiamo di essere responsabili ed allora si che andrà bene…. a domani, buona serata!

 

Attachments:
Download this file (18 marzo.pdf) 18 marzo 202089 kB
torna all'inizio del contenuto