1531248589

Secondo i dati forniti dal dott. Borrelli capo della Protezione civile oggi sono guarite 192 persone (2.941 in totale), i positivi in più rispetto a ieri sono 2.989 che portano il totale a 26.062. Di queste 2.060 sono ricoverate in terapia intensiva, il 10% del totale. Le persone morte sono 345 che portano il totale a 2503 dall'inizio della pandemia. A questo punto in Italia si contano 26.062 malati di coronavirus (+2.989 su ieri), cui si aggiungono 2.941 guariti (+192) e 2.503 decessi (+345).

 

Dall’inizio dell’epidemia gli Ospedali della Lombardia sono stati i più in difficoltà. Sono stati complessivamente 50 i trasferimenti di pazienti da ospedali della Lombardia in ospedali di altre regioni tramite la Centrale Operativa di Soccorso Sanitario della Protezione Civile (CROSS) al fine di alleggerire la situazione ove possibile. Notizia di oggi che l’ospedale di Bergamo ha esaurito i posti in terapia intensiva e pertanto si sta predisponendo il montaggio dell’ospedale da campo dell’Associazione Nazionale Alpini presso l’ente fiera di Bergamo.

 

L’acquisto e la consegna di attrezzature e DPI (mascherine etc) oggi vede: 366 ventilatori polmonari, 1.400.000 mascherine, 50.000 occhiali e 2.350.000 guanti. Grazie all’interessamento di molte aziende ed alle norme contenute del Decreto Legge discusso ieri che sarà pubblicato questa sera in gazzetta le stime sui tempi produzione italiana di mascherine sono molto favorevoli.

 

L’intervento del prof. Magrini -direttore generale di AIFA (Agenzia Italiana per il Farmaco) consente di approfondire quanto detto qui in precedenza sulle terapie sperimentali per la cura al COVID-19.

AIFA ed il sistema sanitario per la sperimentazione ed autorizzazione di farmaci e terapie è stato oggetto di un radicale intervento volto a accelerare e rendere più immediata la risposta all’epidemia, e nel decreto legge sono contenute anche importanti interventi per accelerare e semplificare l’accesso a farmaci sperimentali. Le norme nel decreto sono atte a dare più poteri ad AIFA ed a snellire il lavoro di valutazione ed autorizzazione di sperimentazioni ed uso delle terapie, ivi compreso l’accentramento del comitato etico, che per COVID sarà uno presso lo Spallanzani.

Questo consente già da ora l’immediata sperimentazione e utilizzo di terapie sperimentali come il farmaco antivirale remdesivir - già attivo - ma soprattutto è di oggi l’annuncio della sperimentazione di tocilizumab, farmaco già in uso per artrite reumatoide (quello testato a Napoli). Autorizzato uno studio su 330 pazienti COVID che partirà giovedì prossimo. Vi sono anche altri protocolli di studi sperimentali per nuovi trattamenti che saranno valutati in settimana. Oltre ai vantaggi immediati per affrontare l’epidemia, se sapremo cogliere tutti i lati positivi di questa emergenza, ci potrebbe restare anche in questo campo un ente - così importante per la salute - più efficiente e più vicino alle esigenze della nostra società.

 

A seguito del decreto Cura-Italia l’Agenzia delle Entrare Riscossione (‘Ex Equitaliaʼ) chiude quindi gli sportelli. Il decreto legge Cura-Italia ha disposto la sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l'8 marzo e il 31 maggio 2020.

I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il mese successivo il periodo di sospensione ovvero il 30 giugno 2020.

 

Oggi sono cambiati i moduli per autocertificare i movimenti adeguandolo con l’inserimento della dichiarazione specifica di non essere sottoposto a quarantena e di non essere risultato positivo al COVID-19. Queste due espresse dichiarazioni servono per sincerarsi che persone poste in stato di quarantena o risultati positivi ad un tampone possano circolare (e nel caso poterli punire anche per false dichiarazioni).

 

Liguria: Sono 730 le persone positive in Liguria - 96 in più di ieri, di cui 329 a domicilio e 401 ospedalizzate. Le persone in terapia intensiva sono 85, 12 in più di ieri. 54 sono i guariti e purtroppo sono 10 i deceduti di oggi che porta il totale a 60.

Anche in Liguria prosegue il percorso di ricerca di soluzioni di emergenza per i posti letto - la famosa nave e la scuola penitenziaria di Cairo Montenotte saranno pronti la settimana prossima. Fungeranno da ricovero per pazienti usciti dalla terapia intensiva.

In conferenza stampa di Regione Liguria il governatore Toti ribadisce, data la carenza di mascherine, il loro corretto utilizzo: le mascherine FFP2/FFP3 (quasi introvabili) servono al personale sanitario che è quotidianamente a contatto con molti malati positivi. Le mascherine chirurgiche o similari invece proteggono gli altri da chi le indossa, NON proteggono chi le indossa dagli altri. Vanno cioè indossate da chi ha sintomi per ridurre la possibilità di contagiare gli altri (chi ha sintomi comunque DEVE STARE A CASA). Quindi sono inutili se indossate da chi sta bene, e sono risorse importanti che non arrivano agli ospedali dove servono.

Sono molto più efficaci come misure preventive LE DISTANZE RECIPROCHE ED IL LAVAGGIO DELLE MANI.

 

Giunti infine alla nostra Spotorno, ad oggi non abbiamo più persone in quarantena.

Il servizio di consegna della spesa a casa attivato dal Comune di Spotorno quest’oggi ha servito 7 utenti. 5 anziani e 2 persone più giovani ma impossibilitate a muoversi per motivi di salute e in questi giorni da sole in casa.

Se avete questa necessità potete chiamare il numero 019-746971 scelta 3 da lun a ven dalle ore 9 alle 12 per prenotarvi. Il servizio è gratuito: è essenziale stare a casa!

L’emergenza Coronavirus coinvolge anche lavoratori ed imprese. Per difficoltà a muoversi, a trovare residenze per gli operai e per i pasti, le imprese dei cantieri del nuovo comune e della terrazza a mare hanno chiesto la sospensione dei lavori per il periodo dell’emergenza - sospensione che abbiamo concesso.

Ma non tutto si ferma completamente. Il cantiere del Parco Monticello prosegue con la piantumazione di alberi in più ed in sostituzione delle palme morte aggredite dal punteruolo. Solo oggi sono stati piantumati una decina di nuovi alberi e pochi giorni fa è stato terminato il nuovo percorso per non vedenti nella parte alta del parco dove verranno installate le panchine gialle per ipovedenti e dove è già presente il giardino dei sensi realizzato dai Lions.

Di questo intervento sono le foto di oggi. Proseguiranno nei prossimi giorni la ripiantumazione con la messa a dimora complessiva di 26 nuovi alberi.

 

Prima di salutarci vorrei che ci facessimo tutti un augurio, oggi infatti si celebra la giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Sono l’essenza stessa dell’Italia per come la conosciamo e per come ce la hanno consegnata le nostre nonne, le nostre madri, i nostri nonni ed i nostri padri.

Mai come in questo momento di incertezza e di sofferenza che stiamo vivendo è ancora più pressante la necessità di unità sostanziale di tutti i cittadini attorno ai valori costituzionali. L’augurio che ci dobbiamo fare, ed è quello che abbiamo visto scritto nei disegni di tutti i bimbi, è che andrà tutto bene. Ma perché vada tutto bene serve che ogni Italiano applichi seriamente le misure restrittive di contenimento: ogni Italiano deve stare a casa per il bene di tutti gli altri Italiani! Dimostriamo di che pasta siamo fatti e rispettiamo le regole per il nostro bene!

Ed anche per questa sera siamo giunti alla fine. Ci rivediamo domani sera, buona serata! e ricordate: per il bene di tutti STIAMO A CASA! A domani….

 

 

 

Attachments:
Download this file (17 marzo.pdf) 17 marzo 202085 kB
torna all'inizio del contenuto