653372475

Siamo giunti, immagino con fatica ma per una causa molto importante, alla prima domenica di chiusura in casa. I dati parlano di 369 nuovi guariti per un totale di 2335 dall'inizio dell'epidemia e di 2853 nuovi positivi che fanno salire il numero nazionale di positivi al coronavirus sino a 20603 persone. Di questi ultimi 9268 sono in isolamento domiciliare e 1672 in terapia intensiva - un dato costante di circa il 10% dei positivi che deve far riflettere quando decidiamo di uscire per motivi che non sono di stretta necessità. Aumenta in proporzione anche il numero di decessi: 368 oggi.
Sulla situazione dei DPI, in particolare le oramai introvabili ma preziosissime mascherine domani la Protezione Civile consegnerà 300.000 mascherine del modello migliore e più protettivo (FFP2) ed 1.500.000 di mascherine chirurgiche. Si sta lavorando anche per attrezzare degli impianti in Italia per la produzione di mascherine in modo continuativo e massivo in particolare in Lombardia dove si sta per iniziare a produrre le mascherine FFP2 ed anche nella nostra Liguria per la produzione delle mascherine chirurgiche.
Gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità. Continuano a ribadire come le dinamiche dell'infezione siano rapide (che è un male) ma anche come questo dipenda moltissimo dai nostri comportamenti : il nostro isolamento è la principale e più efficace misura per limitare e fermare questa epidemia per cui, di nuovo, il richiamo forte a contenere al massimo le uscite dalle proprie abitazioni.
Questa sera si terrà un Consiglio dei Ministri molto importante, sul tavolo ci sarà un decreto legge per misure straordinarie di lotta al coronavirus , per cui si destineranno oltre 20 miliardi di euro - si parla di quasi 25 miliardi. Non solo sospensione di versamenti ma 5 miliardi per il lavoro (ammortizzatori sociali come la cassa integrazione estesa anche ai lavoratori non coperti compreso il settore agricolo e la pesca). Sospensione dei mutui - congedi per i genitori con figli minori di 12 anni - ed anche un contributo una tantum di 500 euro per i lavoratori autonomi (professionisti, collaboratori, stagionali, i lavoratori del settore turistico, dell'agricoltura e dello spettacolo).
Anche investimenti per la crescita e per l'aiuto alle imprese e per il potenziamento straordinario di ospedali (edifici ed attrezzature) e personale sanitario tra cui spicca il progetto di Ospedale alla fiera di Milano. Oltre 100 articoli per un provvedimento che si preannuncia molto complesso. Non vado oltre : domani o dopo con il provvedimento in mano potremmo dire di più.
Venendo in Liguria il bilancio odierno conta 524 positivi (90 più di ieri) di cui 66 in terapia intensiva e 33 deceduti: Anche qui si nota come circa il 10% dei positivi abbia bisogno di terapia intensiva.
Anche in Regione si sta lavorando per aumentare i posti di terapia intensiva disponibili, con le attrezzature acquistate dal Governo, ma è necessario che noi ci atteniamo alle indicazioni (soprattutto quella di NON uscire di casa) per far si che i contagi crescano più lentamente possibile per stare al passo con l'aumento di posti letto che per ovvie ragioni è lento e non infinito.
Un tema che si è sentito molto in questi giorni è quello della sanificazione delle strade e degli ambienti. Ho già raccontato la nostra posizione in merito anche qui, non ci sono ne evidenze ne indicazioni di come questo possa essere efficace contro il virus. Abbiamo però, d'accordo con altri Sindaci, deciso di chiedere un parere al Ministero della Salute e qualora ci fossero indicazioni di una qualche utilità siamo pronti a riconsiderare la nostra scelta di non effettuare, ad oggi, interventi di sanificazione di strade e marciapiede. Diverso è per i luoghi chiusi per cui sono già stati fatti e saranno ripetuti periodicamente. Questa sera però si sono espressi in merito due differenti enti: l'Istituto Superiore di Sanità con il direttore Prof. Brusaferro e Regione Liguria con l'intervento del Presidente Toti. Li ho registrati e condivido i video in modo che possiate sentire direttamente dalle loro parole come tale pratica NON sia affatto utile ai fini di contenere il contagio nei luoghi all'aperto. L'intervento del Prof. Brusaferro poi è particolarmente interessante per quanto riguarda le bufale che circolano sui tempi di permanenza del virus sulle superfici, e ricorda come il semplice sole o la pioggia bastino a renderlo innocuo all'aperto.
Gli unici comportamenti veramente efficaci sono LAVARSI SPESSO E BENE LE MANI e NON USCIRE DI CASA (ISOLAMENTO SOCIALE).
Ancora più localmente anche oggi la Polizia Locale è stata attiva sul versante controlli con una decina di persone controllate e due denunce penali per due camperisti che non hanno rispettato il divieto di muoversi. L'attività proseguirà anche nei prossimi giorni sul territorio così come la verifica sulla veridicità delle autodichiarazioni. Come alcuni di voi avranno avuto modo di sentire oggi abbiamo iniziato a diffondere avvisi alla popolazione con la vettura della polizia locale al fine di scoraggiare le uscite di casa. Il messaggio è: "Ricordiamo alla cittadinanza che è vietato uscire di casa, se non per motivi di salute, lavoro, approvvigionamento generi di prima necessità. Chi trasgredisce sarà sanzionato e segnalato all'autorità giudiziaria. Fatelo per voi e per tutti: restate a casa!". Sufficientemente chiaro.
In ultimo, voglio ringraziare Raffaele - titolare di Boxotto in Viale Europa - per una bella proposta che abbiamo accettato molto volentieri. Nasce dalla sua personale esperienza in casa con i suoi bimbi, che vuole estendere a tutti gratuitamente anzi mettendo anche in palio dei lauti premi : un concorso di disegno (si tratterò di colorare come si vuole 20 vignette predisposte) che saranno poi giudicate da una giuria a fine emergenza per premiare i più belli. Sarà aperto a tutti i bimbi al di sotto dei 10 anni ed ai loro genitori che vorranno collaborare. Domani vi spiegheremo ogni dettaglio.

Per questa domenica è tutto, vi lascio con i due filmati di cui vi parlavo e con una bella foto del terzo molo che ho scattato questa mattina mentre andavo in caserma per il turno…io non posso farlo sempre ma voi state a casa! A domani,
buona serata!

Attachments:
Download this file (IMG_3750.jpg) Terzo molo4084 kB
torna all'inizio del contenuto