729115434

Il Consiglio Comunale, nella prossima seduta, procederà ad approvare l’autorizzazione a deliberare in assemblea straordinaria l’aumento del capitale sociale ex art. 2441 del codici civile, della società S.A.T. S.p.a., con contestuale modifica dello Statuto societario e l’acquisizione della partecipazione societaria indiretta in Ecosavona S.r.l.

 

Si mette in evidenza che l’art. 5 del D. Lgs. 19 agosto n. 175, Testo Unico in materia di società pubbliche, come integrato dal D. Lgs. 16 giugno 2017 n. 100, dettando disposizioni restrittive per la costituzione di società da parte di amministrazioni pubbliche, dispone che, per il perseguimento delle finalità istituzionali di cui all’art. 4 del D. Lgs. n. 175/2016 e, qualora siano evidenziate le ragioni e le finalità, anche sul piano della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria, nonché di gestione diretta o esternalizzata del servizio affidato, rende salva la possibilità di costituire società o enti.

 

Inoltre, l’art. 5, comma 2, del T.U. in materia di società a partecipazione pubblica dispone che “gli enti locali sottopongano lo schema di atto deliberativo a forme di consultazione pubblica”.

 

A tal fine si invitano tutti i soggetti interessati a presentare osservazioni e/o proposte di modifica allo schema di deliberazione allegato al presente avviso depositato presso l’ufficio segreteria di questo Ente.

 

Le osservazioni e proposte dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 23 novembre p.v. esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo PEC dell’Ente o tramite Raccomandata A.R. e, pur non vincolanti, verranno prese in considerazione in sede di un’eventuale successiva rilettura da parte della Giunta Comunale o da parte del Consiglio Comunale.

torna all'inizio del contenuto