1350769408

Chiesa Parrocchiale SS. Annunziata

La chiesa presenta una navata con cinque cappelle per lato in stile barocco. Probabilmente l’attuale chiesa fu eretta là dove sorgeva un diverso ed antico luogo di culto che si pensa avesse l’entrata verso il lato a monte. Nelle cappelle laterali sono conservate tele cinquecentesche di scuole liguri. Nel 1682 fu eretto l’altare maggiore in stile barocco.

L’Oratorio della SS. Annunziata

L’oratorio sorge vicino a piazza Aonzo e si presenta semplice e lineare come analoghe costruzioni. Non si ha una data precisa riguardo alla sua costruzione, ma pare possa risalire intorno alla metà del 1600. Da notare all’interno la presenza di interessanti opere quali varie tele testimonianza della cultura ligure del cinquecento e le sculture in legno policromo. Molto interessanti gli ex voto marinari posti lungo le pareti laterali dell’oratorio. Si possono ammirare sia piccoli quadri ad olio, che hanno come tema imprese o difficoltà in navigazione, che modellini di imbarcazioni che testimoniano rotte, viaggi e commerci antichi.

Santa Caterina

Sulla sommità del parco Monticello sorge l’Oratorio di S. Caterina. Sembra che presso l’oratorio avesse sede la Confraternita dei "battuti" come testimonia la lastra di ardesia sormontante la porta che rappresenta S. Caterina tra due coppie di incappucciati. Molto semplice conserva al suo interno opere di ebanisteria e tele di pregevole fattura.
torna all'inizio del contenuto