Chi contattare in Comune: Ufficio Stato Civile

Qualora debba essere prodotto alla pubblica amministrazione, il certificato può essere sostituito da Autocertificazione.

E' il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore.

Viene rilasciato dal Comune di residenza dell’interessato a chi ha compiuto i 18 anni, per varie finalità, tra cui motivi di lavoro e iscrizione in albi professionali.

Può essere richiesto da chiunque (non necessariamente dalla persona cui il certificato si riferisce) purché a conoscenza certa:

• dell’uso del certificato, per la determinazione dell’imposta di bollo;
  • dei dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l’atto, e cioè: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo).

Se riferito a residenti regolarmente iscritti nelle liste elettorali, il certificato viene rilasciato a vista presso gli uffici competenti, in orario di apertura al pubblico.

Il certificato di godimento dei diritti politici può avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche; la firma non va autenticata e nemmeno apposta in presenza del dipendente addetto.