333720493

Come noto, in sede di Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome-CINSEDO, al fine di pervenire all’individuazione di una data comune in tutte le Regioni italiane per l’effettuazione delle vendite di fine stagione o saldi e, pertanto, favorire unitariamente misure a tutela della concorrenza, in data 24 marzo 2011 è stato approvato il provvedimento n.11/31/CR11f/C11 recante: “Indirizzi unitari delle Regioni sull’individuazione della data di inizio delle vendite di fine stagione”, con il quale le Regioni concordano di rendere omogenea su tutto il territorio nazionale la data di inizio delle vendite di fine stagione o saldi e di dare seguito a tale decisione con propri atti, individuando le seguenti scadenze:

• il primo giorno feriale antecedente l’Epifania – per i saldi invernali;
  • il primo sabato del mese di luglio – per i saldi estivi.

La Regione Liguria, nella propria normativa (art. 111 della legge regionale n. 1/2007 e s.m.i.), ha stabilito che la data di inizio dei saldi estivi coincide con il primo sabato del mese di luglio.
Tuttavia, vista la situazione di emergenza nazionale causata dal contagio da Covid19, che ha portato il legislatore statale a disporre per più di due mesi la sospensione delle attività commerciali, con la sola esclusione della vendita di generi alimentari e di prima necessità, la Regione Liguria, anche in accordo con le altre Regioni in sede di coordinamento della Commissione delle attività produttive della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome tenutasi in data 5 maggio 2020, ha deciso di venire incontro alle richieste delle associazioni di categoria dei commercianti stabilendo, con Deliberazione di Giunta n. 387 dell’8 maggio, che:

• I SALDI ESTIVI 2020 INIZIANO SABATO 1 AGOSTO E TERMINANO LUNEDI’ 14 SETTEMBRE;
  • SI DEROGA AL DIVIETO DI VENDITE PROMOZIONALI NEI 40 GIORNI ANTECEDENTI I SALDI.

Si rimanda al sito regionale per ulteriori informazioni in merito.

Si ringrazia per la collaborazione, distinti saluti.

PS: si può utilizzare il promemoria dell'evento o inserirlo in un calendario entrando nella sezione eventi dell'App istituzionale Municipium del comune di Spotorno, scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Play Store, oppure utilizzando il QR-CODE.