AFFLUENZA E RISULTATI DELLE ELEZIONI EUROPEE 2024 PRESSO IL COMUNE DI SPOTORNO:
(vedasi allegato: Elezioni 2024 - Europee)
ORARIO DI APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ELETTORALE PER LA CONSEGNA DELLE TESSERE ELETTORALI:
VENERDI’ 07.06.2024 DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00
SABATO 08.06.2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 23.00
DOMENICA 09.06.2024 DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 23.00
VOTO A DOMICILIO
Si rende noto che "gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore”.
Gli elettori interessati dovranno far pervenire entro il 20/05/2024 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti un'espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora.
La domanda di ammissione al voto domiciliare (secondo il fac simile allegato) dovrà essere corredata di copia della tessera elettorale e di un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria locale in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente alla data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchi elettromedicali.
Il certificato medico dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del D.L. n. 1/2006 convertito, con modificazioni, dalla L. n. 22/2006, come modificato dalla L. n. 46/2009.
Si allega il Manifesto con il quale il Sindaco rende note le modalità per usufruire del "Voto a domicilio".
ORARI DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTEAZIONE DELLE CANDIDATURE PER L'ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA
Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le Elezioni Europee, l’Ufficio Elettorale del Comune di Spotorno rimarrà aperto nelle seguenti giornate:
Sabato 27.04.2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Domenica 28.04.2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Lunedì 29.04.2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Martedì 30.04.2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Mercoledì 01.05.2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00
CERTIFICATI ELETTORALI DISPONIBILI ONLINE SUL PORTALE ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
Dalla data del 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it) nuovi servizi che consentono ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Queste nuove funzionalità sono disponibili grazie all'attività di integrazione delle liste elettorali con i dati anagrafici già presenti in ANPR, così come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).
EUROPEE 2024: ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO E AIRE
In occasione delle Elezioni europee 2024 potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea - oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE - anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese dell'Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi.A tal fine, gli elettori che si trovino temporaneamente in un altro Paese dell'Unione Europea dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo 2024, l'apposita domanda (disponibile nell'allegato a fondo pagina) diretta al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.Il modulo di domanda, allegato a fondo pagina, può essere reperito anche sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari.I cittadini italiani residenti all'estero all'interno dell'Unione Europea e iscritti all'Aire, possono anche optare - entro i termini previsti dalla legge - per il voto a favore dei candidati del Paese in cui risiedono: in questo caso voteranno presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.Si rammenta che, ai sensi dell'art. 4, c. 1 della Direttiva 93/109/CE del Consiglio europeo, del 6 dicembre 1993, vige il Divieto del doppio voto.
EUROPEE 2024: VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE
In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.
La nuova modalità di voto, introdotta in forma sperimentale dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024, consentirà agli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:
nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza;
in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.
Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza al Comune di residenza entro il 5 maggio 2024 utilizzando, preferibilmente, l’allegato modello di domanda.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.
Entro martedì 4 giugno 2024, il comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascerà allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e dovrà esibita al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.
Gli studenti fuori sede hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno per l’esercizio del diritto di voto presso la sezione speciale di assegnazione.
Gli studenti ammessi al voto fuori sede nelle speciali sezioni istituite presso i capoluoghi di regione potranno poi valutare di svolgere la funzione di componenti dei seggi speciali laddove i Sindaci ritenessero, se necessario, di individuarli per tale compito.
Si riportano di seguito la circolare nr. 37/2024 del Ministero dell'Interno e il modello per presentare l'istanza al Comune di residenza entro il 5 maggio
EUROPEE 2024: AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
Vedasi allegata nota della Prefettura di Savona
Attachments:
140423-5-circolareagevolazionitariffarieviaggiferroviaricomuni-signed.pdf345 kB
Domanda di ammissione al voto domiciliare - Scadenza 20.05.2024.pdf340 kB
Domanda di ammissione al voto fuori sede.pdf143 kB
ELEZIONI 2024 -Europee.pdf335 kB
Manifesto Liste dei Candidati - Elezioni Europee 08 e 09 Giugno 2024.pdf5031 kB
Manifesto modalità Voto a domicilio.pdf433 kB
modello_temporanei_2024.pdf106 kB
Voto studenti fuori sede.pdf109 kB